30-04-09, 05:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Ok, ma per le ruote come la mettiamo?
|
io ho comprato due tondini di noce uno da 6mm ed uno da 8mm di diametro e li sto facendo a fettine....poi li foro al centro e vi faccio passare l'asse delle ruote che è un altro tondino di 1,5mm....
|
|
30-04-09, 05:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mooolto mooolto bene, appena potrò adrò a comprare il tutto!
Grazie Gicci70, mi hai dato ottime informazioni!
P.S. L'ultima domanda: i tondini li hai colorati o sono in legno di noce?
|
|
|
30-04-09, 05:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Mooolto mooolto bene, appena potrò adrò a comprare il tutto!
Grazie Gicci70, mi hai dato ottime informazioni!
P.S. L'ultima domanda: i tondini li hai colorati o sono in legno di noce?
|
non c'è di che....i tondini li ho scuriti con un po' di mordente una volta tagliati....mi piaceva avere un minimo di contrasto con l'affusto... ricordati la scala!!! io ho utilizzato 6 mm e 8 mm in scala al 45 e le mie canne sono da 40mm.... se lavori al 100 ti occorreranno di 3 e 4 mm... e per l'asse a quel punto ti conviene utilizzare del filo di ottone da 6-7 decimi....
|
|
30-04-09, 05:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
3 e 4 mm per che cosa.......?
|
|
|
30-04-09, 06:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
3 e 4 mm per che cosa.......?
|
....eh eh eh....ma sei connesso??????!!!!!!   
oh di cosa si stava parlando?? del diametro dei tondini per le ruote degli affusti dei cannoni!!!!!
non so in che scala stai facendo il tuo San Felipe, quindi ho ipotizzato che se tu lavori in scala 1:100 è doppia rispetto alla mia, quindi devi dimezzare le mie misure....
per l'affusto io ho usato noce da 2mm di spessore, all' 1:100 diventerebbe 1mm....per le ruote ho usato dei tondini di 6 e 8 mm di diametro, all' 1:100 diventerebbero di 3 e 4mm di diametro....
Ti volevo semplicemente ricordare che molto probabilmente stiamo lavorando in scale diverse tu ed io, quindi occhio alle misure!!!!
Buon Lavoro!!!
|
|
30-04-09, 07:06 PM
|
|
|
Moderatore
|
visto che si parla di cannoni (a proposito, Seba, dove sei?) metto qualche foto di prototipo che feci un po' di tempo fa. Le dimensioni son quelle di Gicci, il procedimento costruttivo più o meno lo stesso, ma il modello di tipo "francese" del '600 (cima di trattenuta alla murata che passa attraverso la struttura). Se può servire per tirarci fuori qualche idea....
Trink
|
|
|
30-04-09, 07:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io dissi la mia, ma fu brillantemente sorpassata dalla ottima risposta di gicci..l'unica puntualizzaazione se lavora in scala 1:200 credo che 3-4mm sia addirittura troppo..io ho dei cannoni 1:100..e le ruote sono davvero piccole..direi 2mm
Ragazzi sto inziando sempre più a discostarmi dall'1:100...semrpe più difficile avvicinarsi alla realtà, sempre più approssimazione..credo che i bellissimi affusti fatti da gicci siano un capolavoro, ma farli in scala 1:100 perderebbero tutto..fare un foto da mezzo millimetro in una ruota da 2mm credo che renderebbe pazzo chiunque..soprattutto quando devi farne 80!!!!!!
(4 ruote x 20 cannoni)...
d'ora in poi solo 1:50 o giù di li
|
30-04-09, 07:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma è difficilissimo da fare un cannone così! Ne devo fare 20 per il pnte di coperta....o noooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
Bello Trink il cannone, li prenderò d'esempio!
Caro Gicci70, scusa, oggi sono molto addormentato, ora che mi hai scritto tutto chiaro ho capito tutto.
|
|
|
30-04-09, 07:35 PM
|
|
|
Moderatore
|
si incrociano diverse considerazioni: una maggior scala permette maggiori dettagli, ma ti rende tremendamente difficile realizzare i vascelli con tanti cannoni.....
finora ho lavorato in 1:40 ed 1:50, trovandomi benissimo. Però tanti dettagli ho dovuto (e devo) cercarmeli perchè i piani costruttivi sono comunque spesso "poveri" e semplificati.
Trink
|
|
|
30-04-09, 07:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ma è difficilissimo da fare un cannone così! Ne devo fare 20 per il pnte di coperta....o noooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
Caro Gicci70, scusa, oggi sono molto addormentato, ora che mi hai scritto tutto chiaro ho capito tutto. 
|
eh eh eh....non preoccuparti... succede....stavo solo scherzando!!!!
|
|
30-04-09, 07:41 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Il cannone è stato costruito sulla base degli stessi disegni di Gicci, ma adattato a parlar un po' di francese antico (pianale piatto e foro per la cima). Se i tuoi sono di epoca successiva e distanti dalla Francia, quantomeno il foro devi eliminarlo e mettere anelli. Segui i consigli di Gicci e Seba per le misure.
Trink
|
|
|
30-04-09, 07:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
L'unica cosa che Gicci70 non mi ha detto è la misura della canna del cannone per una scala 1:96 ( diciamo 1:100)
|
|
|
30-04-09, 07:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
L'unica cosa che Gicci70 non mi ha detto è la misura della canna del cannone per una scala 1:96 ( diciamo 1:100)
|
io ho dei cannoni 1:100 della lunghezza di 2cm o 1,8cm
peccato che i negozi da te forniscono solo mantua, che quelli della corel mi piacciono e costavano anche un pochetto meno
(ma gli affusti sono comunque di bassa qualità, come tutte le case)
ps. mo parte la querela
|
30-04-09, 08:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In settimana proverò ad andare nella confinante Messina ( e bbuddaci! speriamo che non ci sia un Messinese) per vedere nei negozi di Messina se trovo qualcosa di interessante....
Ora però mi trovo impallato, è come se ho troppo lavoro da fare e non sò da dove cominciare.....ecco appunto, da dove comincio ( oltre a ri-listellare il ponte di coperta): iniziare secondo fasciame ( dopo la scartavetrata di oggi durata due ore ), aspettare che arrivino i listelli e completare il ponte di coperta iniziandone l'allestimento, oppure preparare tutti i cannoni per il ponte con gli appositi carrelli, oppure semplicemente cominciare ad aprire i sabordi?
Sono in TILT...... HELP!!! :nonloso3ce1c r:
|
|
|
30-04-09, 08:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il mio consiglio è
1 applicare il fasciame dell'impavesata
2 colorare l'impavesata
3 rilistellare il ponte
4 iniziare il secondo fasciame
perchè questa scaletta
perchè se sbavi colo colore sia sul ponte, o che magari il tiglio si impregna, puoi aspettare che si asciughi, carteggiare e ricoprire il tutto
|