16-10-12, 05:37 PM
|
|
|
Moderatore
|
Grazie per la pazienza e le spiegazioni ... Ultima domanda: la vela di trinchetto è più grande della maestra o è solo un effetto della foto ?
|
16-10-12, 06:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La foto inganna ma ad occhio e croce credo anche io che la vela di trinchetto sia più grande. Di fatto, la forma tra le due è diversa, con la balumina della maestra che ora cade più verticale rispetto a quella di trinchetto. A sua volta, l'antenna di trinchetto è più corta della maggiore ma il pennaccino risulta più alto di quello di maestra perchè l'antenna di trinchetto è più verticale. Ora devo lavorare sulla balumina della vela di trinchetto, perchè credo che la superficie di quest'ultima sia maggiore di quella di maestra e vorrei anche inclinare l'antenna di trinchetto un poco di più, quasi come quella di maestra. Se vedi quest'altra stampa, le antenne di quel pinco sembrano molto simili, per cui è una questione di forma delle vele. Alla fine in affetti dovrei ottenere due vele vicine tra loro, con la trinchetta di poco più piccola. Taglia e cuci, taglia e cuci....
FD
|
|
|
19-10-12, 03:51 PM
|
|
|
Utente
|
Ricambio i complimenti anche per il tuo cantiere che comunque stavo già seguendo.
|
|
19-10-12, 04:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie! Già che ci sto, rapido aggiornamento: ho lavorato ancora sulla forma delle vele, allunando la base di entrambe in modo da conferire il tipico andamento curvo; c'è chi dice che andava allunata anche la balumina, ma una balumina curva non va d'accordo con i ferzi che invece venivano giù dritti. Non riesco a venire a capo della questione, per cui almeno per ora la balumina verrà giù dritta, senza allunarsi. Ho ridotto un pochino la vela di trinchetto, che a misura era già prima leggermente inferiore della maestra, anche se, come giustamente osservava Trink, ad occhio le proporzioni la facevano sembrare più grande. Ora però va meglio anche ad occhio. Credo comunque che ridurrò un pochino l'antenna di trinchetto, giusto un cm o poco più e tutto dovrebbe quadrare. Comincia a prendermi la smania di lavorare sulla stoffa, vediamo se nel fine settimana si riesce ad iniziare l'operazione "mani di fata". A presto
FD
|
|
|
26-10-12, 01:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
saettia
complimenti per il modello
l'imbarcazione è affascinante per le linee dello scafo
dov'è che ti sei documentato per i piani di costruzione?
|
|
|
28-10-12, 04:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Peppe, non ho usato piani di costruzione: sono partito dalle linee d'acqua disegnate da Dummer nel 1690, pubblicate anni fa su yacht digest e ora anche su Vele Latine; ho ridisegnato io l'adattamento modellistico dello scafo e delle strutture principali, poi per i dettagli sto proseguendo passo passo, tramite manuali, testi vari, monografie, ecc.. In questo modo si procede molto più lentamente ma è decisamente più entusiasmante. Ciao!
FD
|
|
|
30-10-12, 04:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Chiusa una prima fase di modellazione di massima delle due vele principali, sono passato alla lavorazione della tela e per prima cosa mi sono fatto un tè. Anzi due, senza zucchero e limone, con i quali ho tinto la pezza di cotone prescelta, immergendola per una decina di minuti. La tonalità mi sembra buona, lo sarà ancor di più con tutte le sporcature e ombreggiature che verranno nelle lavorazioni successive. Tracciata la forma mediante il cartamodello, in accordo con la direzione della trama, ho quindi riportato la traccia dei ferzi, per i quali ho considerato la misura classica di 58 cm in larghezza, che diventano 16 mm in scala. Per ogni ferzo ho poi segnato la traccia della parte che si sovrappone a quello contigua per la cucitura, detta vivagno: in questo caso sono andato in leggero fuori-scala, portando la sovrapposizione a 2mm anzichè 1, per crearmi uno spazio più comodo per il passaggio delle due cuciture. Quindi, aiutandomi con due quadrelli da 2mm e con una buona scorta d’imprecazioni, ho piegato la stoffa a “Z” in corrispondenza del vivagno, e con un filo di colla ho fermato il tutto, ottenendo la simulazione dei due ferzi sovrapposti. Nella prima delle due foto si vede la tela in parte ancora marcata con la traccia dei ferzi e del vivagno ed in parte già sovrapposta e incollata. Nella seconda, in controluce, si evidenzia bene la sovrapposizione del vivagno.
Per iniziare ho lavorato sulla parte stretta, più semplice; man mano che mi avvicino alla balumina, le cose si complicheranno perchè aumenta la lunghezza dei ferzi, ma spero anche di averci preso un po’ la mano. Una complicazione è costituita dal vivagno, che mi riduce la vela di 2 mm per ogni ferzo: moltiplicato per 23 ferzi, alla fine avrò una vela più corta di circa 5 cm, per cui dovrò aggiungere tre o quattro ferzi per ritornare alle misure del cartamodello. Dopodichè sarò pronto per cambiare mestiere e mi metterò a fare il sarto, si accettano già ordinazioni per giacche, pantaloni, gonne, abiti da cerimonia, ecc....
FD
|
|
|
31-03-16, 12:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Accidenti quanta polvere in questo cantiere...
|
|
|
31-03-16, 09:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
E si
Sembra che una maledizione colpisca i wip delle Saettie, non riuscendole a portare avanti
Con trepidante attesa se ne attendono gli aggiornamenti
Ciao
Ultima modifica di sergio60; 31-03-16 a 09:58 AM
|
|
|
31-03-16, 11:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
In effetti anche io ho una Saettia "posteggiata" in attesa del suo turno , chissà che prima o poi ...........
Mauro
|
|
|
05-11-18, 05:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gira di qua, razzia di la', depreda di su, arremba di giu', non c'e' mai tempo per mettersi al lavoro, dura la vita del corsaro. comunque, da un po' di tempo I cantieri Fd hanno ripreso la marcia, grazie anche a nuovi strumenti mooolto efficaci. Per prima cosa, un po' di te' per trovare il giusto spirito...
Ultima modifica di francisdrake; 05-11-18 a 10:53 PM
|
|
|
05-11-18, 05:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il te' ve lo bevete voi, a proposito ben trovati ai vecchi ed ai nuovi modellari, io preferisco liquidi piu' spiritosi. Al massimo ci ammollo la tela, mentre in sala tracciatura si fa qualche modello di prova
|
|
|
05-11-18, 05:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nel frattempo, ho gia' consumato due rocchetti di filo e un po' di tela per fare pratica con le cuciture, ma siamo solo all'inizio...
FD
|
|
|
05-11-18, 05:19 PM
|
|
|
Utente
|
ciao
sta x partire il mio cantiere della saettia come sempre in scala 1.75
lo scafo non presenta problemi insormontabili le complicazioni sono nell'alberatura che non è coerente con navi analoghe
ciao ENRICO
|
|
|
05-11-18, 05:49 PM
|
|
|
Moderatore
|
Urca!
SirFrancisDrakeèritornatoafarsegatura. L'ho scritto tutto attaccato per evitare che, tra uno spazio e l'altro, gli venisse la tentazione di scappare.
Che piacere rivederti all'opera sulla saettia. 
f.to uno dei vecchi modellari
|