03-08-26, 05:48 PM
|
|
|
Utente
|
salve Black inutile dirti che stai facendo un eccellente lavoro, è palpabile la gioia che esprimi in ogni singolo pezzo che fai , volevo chiederti per curiosità visto che stai facendo la sezione centrale se è prevista una zavorra sul fondo
Di nuovo un saluto Pino
|
|
|
03-08-26, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pino65
salve Black inutile dirti che stai facendo un eccellente lavoro, è palpabile la gioia che esprimi in ogni singolo pezzo che fai , volevo chiederti per curiosità visto che stai facendo la sezione centrale se è prevista una zavorra sul fondo
Di nuovo un saluto Pino
|
È una bella questione, Pino. È probabile che metta un po' di zavorra se trovo il pietrisco giusto, ne ho qualche sacchetto da qualche parte. Quello che mi dà da pensare sono i copricanale delle bisce che, in presenza di zavorra, sarebbero difficilmente spostabili per le operazioni di manutenzione e pulizia..  boh, vedremo.
Anch'io apprezzo il nuovo lavoro che stai facendo, proprio una poesia, come tuo solito.
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
03-08-26, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho voluto provare subito a fare le sedi sui dormienti degli innesti a coda di rondine per i bagli. Ero preoccupato per la delicatezza del lavoro ma alla fine è andata bene: il "battesimo delle code di rondini" è compiuto  .  
|
|
|
05-08-26, 08:46 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
05-08-26, 10:27 PM
|
|
|
Utente
|
Le Rochefort Arsenale propedeutico
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
|
Ciao Black, per non essere noioso mi risparmio i complimenti ovviamente insiti nel mio scrivere ma mi chiedo e quindi ti chiedo…..ma come ca…volo fai quelle bellissime codi di rondine? le guardo e le ammiro da ore per quanto sono precise    i dormienti approvano 
Complimenti
|
|
|
06-08-26, 07:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
06-08-26, 08:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ecco che si manifesta l'anima del liutaio
|
|
|
06-08-26, 10:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
07-08-26, 12:38 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Black sei un grande 
|
|
|
07-08-26, 05:14 PM
|
|
|
Utente
|
Veramente un livello di precisione micrometrica. Complimenti davvero
|
|
|
07-08-26, 11:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da aserio82
Veramente un livello di precisione micrometrica. Complimenti davvero
|
Sei tu ad essere meritevole di sinceri complimenti: dimostri un raro ed impareggiabile entusiasmo nel tuo lavoro. Fa in modo che non venga mai meno e non consentire mai a nessuno di logorarlo.

|
|
|
08-08-26, 01:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le tavole mobili del pagliolato. Mobili in senso stretto: devo ancora incollarle.. 
|
|
|
09-08-26, 09:08 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti,
Seguo il tuo diario di costruzione dalle fasi iniziali; non intervengo nei commenti perché sarebbe stato solo un susseguirsi di
"bravo/ottimo" da parte mia.
Se ho capito bene, è il tuo primo lavoro in arsenale; da quello che vedo, oltre alla parte centrale, saresti in grado di fare tutto il modello insieme e non solo.
Hai una grande conoscenza nella costruzione strutturale e una dedizione e accuratezza magnifica nella costruzione dei pezzi, una precisione impeccabile.
Oltre ai disegni hai una profonda attenzione ai dettagli in ogni fase del processo così da comporre con destrezza lo scafo in una sontuosa opera d'arte; hai inoltre una perfetta conoscenza dei componenti che lavori.
Ora non posso esimermi dal farti i miei complimenti più sinceri nel dirti che sei un ottimo modellista.
Seguirò il tuo diario come sempre; è un piacere per gli occhi poter vedere la realizzazione di un'opera così ben curata.
Quello che sto apprendendo è che la dedizione e lo studio sono un investimento per la precisione, così come la conoscenza dei materiali e la realizzazione di essi sono indispensabili per fare bene.
Ti auguro buon vento, Carmine
PS: Alcune domande
Cosa usi per il calafataggio?
Usi la lana di ferro 0000 per rifinire i pezzi?
Cosa userai alla fine per proteggere il legno?
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
09-08-26, 02:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh, cosa rispondere ad un post così accorato..un semplice grazie sincero: il parere di uno così esperto non può che motivarmi ancora di più!
Per calafatare uso carta velina nera preincollata sulla costa.
Per rifinire uso Micromesh, sono sottili cuscinetti con una teletta che può raggiungere una grana di 12.000, pensa, una vera levigatura a lucido! Per alcuni legni uso gli NT dresser, sono delle lamine di acciaio inox da 0,2 mm con una capacità abrasiva finissima, antica cultura nipponica! La lana di vetro non la uso più: alcune pagliuzze, a 0000, potrebbero insinuarsi in qualche poro e, se non si usa l'inox, possono anche ossidarsi nel tempo macchiando il legno..
Attualmente sto testando, e già mi convince molto, l'olio danese, molto fluido, non filmogeno come l'olio di lino, che consente incollaggi successivi al trattamento..
Ti mando qualche foto dei prodotti descritti.
Ciao Carmine!    
|
|
|
09-08-26, 11:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Beh, cosa rispondere ad un post così accorato..un semplice grazie sincero: il parere di uno così esperto non può che motivarmi ancora di più!
Per calafatare uso carta velina nera preincollata sulla costa.
Per rifinire uso Micromesh, sono sottili cuscinetti con una teletta che può raggiungere una grana di 12.000, pensa, una vera levigatura a lucido! Per alcuni legni uso gli NT dresser, sono delle lamine di acciaio inox da 0,2 mm con una capacità abrasiva finissima, antica cultura nipponica! La lana di vetro non la uso più: alcune pagliuzze, a 0000, potrebbero insinuarsi in qualche poro e, se non si usa l'inox, possono anche ossidarsi nel tempo macchiando il legno..
Attualmente sto testando, e già mi convince molto, l'olio danese, molto fluido, non filmogeno come l'olio di lino, che consente incollaggi successivi al trattamento..
Ti mando qualche foto dei prodotti descritti.
Ciao Carmine! Allegato 464152Allegato 464153Allegato 464154Allegato 464155
|
Ciao, molto interessanti questi prodotti.
Dove si possono trovare?
Circa l’olio, si usa applicandolo come gli altri? Che effetto conferisce alla parte trattata?
Grazie
|
|
|