14-09-26, 10:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao" maestro nero", se non ci sono problemi di pubblicità, di copyright, di violazioni commerciali e quant'altro ancora, quando hai tempo potresti segnalare qualcuno di questi maestri buoni buoni?
Grazie,
Stratos
|
Chiarisco: di Maestri buoni buoni per fortuna ce ne sono tantissimi, oltre ai fuoriclasse..era ai video che mi riferivo, specie quelli relativi alla costruzione vera e propria che, purtroppo, scarseggiano. 
In compenso esistono ottimi siti specializzati e forum internazionali dove trovi sequenze fotografiche mozzafiato e discussioni molto costruttive. Cercarli fa parte dell'apprendimento: troppo semplice affidarsi ad un link che ti hanno segnalato..
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
14-09-26, 10:58 PM
|
|
|
Utente
|
da Black buccaneer
Quote:
|
Chiarisco: di Maestri buoni buoni per fortuna ce ne sono tantissimi, oltre ai fuoriclasse..era ai video che mi riferivo, specie quelli relativi alla costruzione vera e propria che, purtroppo, scarseggiano.
|
... anch'io mi riferivo ai video ...
Quote:
|
In compenso esistono ottimi siti specializzati e forum internazionali dove trovi sequenze fotografiche mozzafiato e discussioni molto costruttive.
|
E qui, purtroppo, casca l'asino, ovvero il sottoscritto: purtroppo la lingua inglese la so solamente fischiare ... di capirla o parlarla, non se ne parla proprio ...
Quote:
|
Cercarli fa parte dell'apprendimento: troppo semplice affidarsi ad un link che ti hanno segnalato..
|
Devo darti ragione!!!
Stratos
|
15-09-26, 09:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
da Black buccaneer
... anch'io mi riferivo ai video ...
E qui, purtroppo, casca l'asino, ovvero il sottoscritto: purtroppo la lingua inglese la so solamente fischiare ... di capirla o parlarla, non se ne parla proprio ...
Devo darti ragione!!!
Stratos
|
https://shipsofscale.com/sosforums/
So che conosci questo: è solo per dirti che l'inglese non è il problema. San Google traduce automaticamente, più o meno..
|
|
|
15-09-26, 10:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Carmine71
Ciao a tutti,
Ragazzi, un mio pensiero: se non si tratta di sculture, dove ci vogliono talento e abilità manuale OK, ci vogliono video su video per arrivarci....
Mentre nell'interpretazione dei disegni navali, se si studiano attentamente, ci si può riuscire; poi, come si dice, sbagliando si impara.
Io, che spesso cerco di studiare i disegni per capirci qualcosa, nelle navi inglesi ancora non capisco come si facciano gli apostoli.
Qui, in questo diario di costruzione, non stiamo vedendo solo legni lavorati, ma anche lo studio, la ricerca, il saper fare, il conoscere i legni, interpretare il disegno, trasferirlo e ottenere un vero e ineccepibile modello, la padronanza nell'usare macchine di precisione, ecc.ecc....
Questo si ottiene con la vera passione per la carpenteria navale.
Un altro lavoro molto bello è quello di Pino65, che sta costruendo la Barca Catalana. Sono veri maestri in quello che fanno.
Questo è quello che penso.
Buon vento a tutti.
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie, punto di vista azzeccato. In particolare per quanto riguarda l'analisi del disegno al quale non bisognerebbe mai dare solo un'occhiata svogliata e concentrarsi subito sulla lettura delle "istruzioni"..
È l'approccio che spesso è sbagliato: ci sottovalutiamo pensando che il modellismo sia tutto da imparare e giù a leggere e rileggere "istruzioni" di cui non capiamo niente perché sono sbagliate, insufficienti e, peggio, sbrigative! Se abbiamo l'accortezza di scegliere bene il modello, magari fiutando la passione dell'autore del disegno, informandoci sui suoi trascorsi, fuggendo al minimo sospetto di ingordigia commerciale, ci si può autosorprendere scoprendoci bravi nella lettura del disegno stesso. Se non proviamo!...
Quanto a me, mastico il disegno tecnico sin dai remoti tempi della scuola ed oggi mi trovo avvantaggiato, ma la tecnica di lettura è alla portata di tutti se si comincia da rappresentazioni elementari e non dal vascellone ad otto ponti e trecentosedici cannoni.
Carmine, il tuo pensiero di vecchio modellista mi stimola sempre ed, insieme al mio, spero serva alla comunità.
|
|
|
17-09-26, 01:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bagli e semi bagli fissati nella posizione definitiva.
Ora trincarini e controtrincarini, una bella sfida accoppiarli a tutta la sequenza delle code di rondini senza lasciare "luci".. 
|
|
|
17-09-26, 10:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
18-09-26, 07:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
superlativo !
Fabio
|
|
|
19-09-26, 03:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Sempre più strepitoso.
Bruno
|
|
|
19-09-26, 03:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie, giovani!
|
|
|
20-09-26, 08:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
L'ostica sezione del trincarino. La prima delle quattro aperture per gli ombrinali.  
|
|
|
22-09-26, 09:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Trattamento di favore per i trincarini: chiodi in quadrello di ebano.
🪵 
|
|
|
25-09-26, 08:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
26-09-26, 11:24 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
Ogni foto che vedo è uno spettacolo ti invidio tantissimo quell'abilità manuale e la cura per i dettagli sul Rochefort
Foto dopo foto fai salire una sana invidia. Sta venendo un capolavoro.
Buon vento, Carmine.
|
26-09-26, 12:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Carmine71
Ciao,
Ogni foto che vedo è uno spettacolo ti invidio tantissimo quell'abilità manuale e la cura per i dettagli sul Rochefort
Foto dopo foto fai salire una sana invidia. Sta venendo un capolavoro.
Buon vento, Carmine.
|
Le foto sono per me un importante momento di condivisione di tutto ciò che giornalmente apprendo di questa arte per me nuova ed è bello sapere che segui con attenzione: nei nostri laboratori, eremi, rifugi da orsi bruni, la solitudine tipica di questa nostra attività si dissolve al pensiero che altri appassionati seguano le nostre fatiche. Il tuo è un attestato di stima che apprezzo molto. A presto con altre foto. 
|
|
|
27-09-26, 10:48 AM
|
|
|
Utente
|
Franco, ogni successiva foto è uno spettacolo per gli occhi e nutrimento per l'anima, oltre che un pizzico di ulteriore cultura che cerco, non senza fatica mentale, di acquisire!!!!
Stratos
|