Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-26, 10:29 AM   #274
Black buccaneer
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine71 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

Ragazzi, un mio pensiero: se non si tratta di sculture, dove ci vogliono talento e abilità manuale OK, ci vogliono video su video per arrivarci....
Mentre nell'interpretazione dei disegni navali, se si studiano attentamente, ci si può riuscire; poi, come si dice, sbagliando si impara.
Io, che spesso cerco di studiare i disegni per capirci qualcosa, nelle navi inglesi ancora non capisco come si facciano gli apostoli.

Qui, in questo diario di costruzione, non stiamo vedendo solo legni lavorati, ma anche lo studio, la ricerca, il saper fare, il conoscere i legni, interpretare il disegno, trasferirlo e ottenere un vero e ineccepibile modello, la padronanza nell'usare macchine di precisione, ecc.ecc....
Questo si ottiene con la vera passione per la carpenteria navale.
Un altro lavoro molto bello è quello di Pino65, che sta costruendo la Barca Catalana. Sono veri maestri in quello che fanno.

Questo è quello che penso.

Buon vento a tutti.

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie, punto di vista azzeccato. In particolare per quanto riguarda l'analisi del disegno al quale non bisognerebbe mai dare solo un'occhiata svogliata e concentrarsi subito sulla lettura delle "istruzioni"..
È l'approccio che spesso è sbagliato: ci sottovalutiamo pensando che il modellismo sia tutto da imparare e giù a leggere e rileggere "istruzioni" di cui non capiamo niente perché sono sbagliate, insufficienti e, peggio, sbrigative! Se abbiamo l'accortezza di scegliere bene il modello, magari fiutando la passione dell'autore del disegno, informandoci sui suoi trascorsi, fuggendo al minimo sospetto di ingordigia commerciale, ci si può autosorprendere scoprendoci bravi nella lettura del disegno stesso. Se non proviamo!...
Quanto a me, mastico il disegno tecnico sin dai remoti tempi della scuola ed oggi mi trovo avvantaggiato, ma la tecnica di lettura è alla portata di tutti se si comincia da rappresentazioni elementari e non dal vascellone ad otto ponti e trecentosedici cannoni.
Carmine, il tuo pensiero di vecchio modellista mi stimola sempre ed, insieme al mio, spero serva alla comunità.
[emoji572]

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando