07-06-25, 12:53 PM
|
|
Utente
|
Comunque puoi sempre grattare un pochino la zona da incollare, poi andrà coperta. Così stai più tranquillo
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
07-06-25, 01:13 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Buongiorno, ho fatto una prova con l'aerografo su un vecchio carabottino e francamente il colore non mi dispiace, solo che non ho ancora capito se sugli acrilici si può incollare, perché se coloro quello centrale dopo dovrei metterci la sella per la scialuppa, voi cosa mi consigliate? Allegato 448970
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
Ciao, allora, la prova colore mi piace.
Ricorda che prima di dare il colore bisogna dare una mano di primer, meglio bianco così si esalta il colore da dare successivamente, ovviamente primer acrilico, da dare con un ago 0,3 il tutto da passare con certa vetrata grana fine es. 240 o spugnetta fine. A seconda della grandezza della superficie da colorare si possono dare due mani di colore passando la carta vetrata fine o la spugnetta tra una mano e l’altra. Sulle parti colorate con acrilico si può tranquillizzare incollare sia con la vinilica che con la ciano, senza esagerare per evitare che la colla in eccesso macchi le parti circostanti, quello che viene incollato non viene più via o meglio se si forza si stacca ma viene via anche il colore.
Mi permetto di allegare la foto della mia Soleil che proprio ieri ho verniciato
Ciao
|
|
|
07-06-25, 01:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli e a Giovanni in particolare volevo chiedere lumi per il primer, pensi che vada bene uno qualsiasi (naturalmente acrilico) o serve della stessa marca?
PS. Ho visto l'aggiornamento del tuo wip e l'azzurro mi sembra molto bello  , ormai tu e gli altri amici del forum siete il mio punto di riferimento.
|
|
07-06-25, 02:04 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli e a Giovanni in particolare volevo chiedere lumi per il primer, pensi che vada bene uno qualsiasi (naturalmente acrilico) o serve della stessa marca?
PS. Ho visto l'aggiornamento del tuo wip e l'azzurro mi sembra molto bello  , ormai tu e gli altri amici del forum siete il mio punto di riferimento.
|
Ciao, conviene sempre usare il primer della stessa marca del colore perché hanno lo stesso aggrappante e si è più sicuri circa eventuali reazioni. Io personalmente uso i Vallejo e mi trovo molto bene, se diluiti nel modo giusto non danno nessun problema. Hanno un sito fatto molto bene, fatti un giro, capirai e imparerai un sacco di cose.
Ciaooo 
|
|
|
08-06-25, 10:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Ciao, conviene sempre usare il primer della stessa marca del colore perché hanno lo stesso aggrappante e si è più sicuri circa eventuali reazioni. Io personalmente uso i Vallejo e mi trovo molto bene, se diluiti nel modo giusto non danno nessun problema. Hanno un sito fatto molto bene, fatti un giro, capirai e imparerai un sacco di cose.
Ciaooo  
|
Grazie Giovanni per i preziosi consigli. Come tu sai sono assolutamente neofita per le colorazioni con aerografo e per ora sto facendo prove e chiedendo consigli. Per ora sono soddisfatto dell'acquisto fatto e spero che duri almeno un po'. Comunque per ora "me piace"
|
|
09-06-25, 07:20 PM
|
|
Moderatore
|
Le bandelle che tengono gli orecchioni fissati all'affusto, se non vado errato, si chiamano "soprabbande".
|
|
|
09-06-25, 07:21 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
... ho incollato con CA i "copricerniera" dei cannoni...
|
Le bandelle che coprono gli orecchioni mi pare che si chiamino "soprabbande".
|
|
|
09-06-25, 07:34 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Le bandelle che coprono gli orecchioni mi pare che si chiamino "soprabbande".
|
Grazie maestro!!! E gli orecchioni sono i due supporti laterali dell'affusto?
Stratos
|
|
|
09-06-25, 08:21 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Grazie maestro!!! E gli orecchioni sono i due supporti laterali dell'affusto?
Stratos
|
Gli orecchioni sono i due "cilindri" laterali su cui fa perno il pezzo per regolare l'alzo.
|
|
|
09-06-25, 11:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Deve essere successo qualche qui pro quo con i wip... attentato, si tratta di attentato
|
|
11-06-25, 06:28 PM
|
|
Utente
|
Ciao Matteo,
vedendoti all'opera mi è venuta la tentazione di mettere da parte il ferroviario e tentare il recupero della mia Couronne di cinquant'anni fa.
Sono andato a spolverarla e metto qualche foto.
La prima evidenzia un mio errore da evitare assolutamente: il fasciame della poppa con i listelli a raggiera. Non so perché l'avevo fatto così, ma ho visto anche altri modelli rifiniti in questo modo e temo che forse da qualche parte nelle istruzioni ci possa essere possibilità di fraintendimento.
Nella seconda foto ci sono prove di colore: il sabordo è rosso vivo, con il quale avevo fatto le murate, i paiolati e gli affusti. Ma era per me troppo vivo e allora ho passato una mano di rosso più scuro sulle murate, mentre sui paiolati ho passato della carta abrasiva per schiarire il rosso vivo, visto che ricevono sole e acqua salmastra.
Nelle ultime due foto, la rifinitura delle torrette (rosso scuro che lascia intravvedere i listelli sottostanti e quella della prua (avevo aggiunto una specie di mastra verticale, non so se abbia senso).
Ad ogni modo, se mi viene il coraggio di completare quello che fu il regalo di mio padre per l'esame di scuola media, aprirò un WIP dedicato.
Ti seguo con interesse e ti auguro buon lavoro!
Rodolfo
|
|
|
12-06-25, 11:01 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter
Ciao Matteo,
vedendoti all'opera mi è venuta la tentazione di mettere da parte il ferroviario e tentare il recupero della mia Couronne di cinquant'anni fa.
Sono andato a spolverarla e metto qualche foto.
La prima evidenzia un mio errore da evitare assolutamente: il fasciame della poppa con i listelli a raggiera. Non so perché l'avevo fatto così, ma ho visto anche altri modelli rifiniti in questo modo e temo che forse da qualche parte nelle istruzioni ci possa essere possibilità di fraintendimento.
Nella seconda foto ci sono prove di colore: il sabordo è rosso vivo, con il quale avevo fatto le murate, i paiolati e gli affusti. Ma era per me troppo vivo e allora ho passato una mano di rosso più scuro sulle murate, mentre sui paiolati ho passato della carta abrasiva per schiarire il rosso vivo, visto che ricevono sole e acqua salmastra.
Nelle ultime due foto, la rifinitura delle torrette (rosso scuro che lascia intravvedere i listelli sottostanti e quella della prua (avevo aggiunto una specie di mastra verticale, non so se abbia senso).
Ad ogni modo, se mi viene il coraggio di completare quello che fu il regalo di mio padre per l'esame di scuola media, aprirò un WIP dedicato.
Ti seguo con interesse e ti auguro buon lavoro!
Rodolfo
|
Dai forza Rodolfo, apri questo wip e porta a termine il tuo modello. Quelli che tu chiami errori sono medaglie e francamente credo che io 50 anni fa, senza informazioni e senza internet non avrei saputo fare di meglio (e forse neanche ora  ). Apri che troverai amici pronti a seguirti.
Ultima modifica di SEA.WOLF; 12-06-25 a 11:35 AM
|
|
|