Ciao Matteo,
vedendoti all'opera mi è venuta la tentazione di mettere da parte il ferroviario e tentare il recupero della mia Couronne di cinquant'anni fa.
Sono andato a spolverarla e metto qualche foto.
La prima evidenzia un mio errore da evitare assolutamente: il fasciame della poppa con i listelli a raggiera. Non so perché l'avevo fatto così, ma ho visto anche altri modelli rifiniti in questo modo e temo che forse da qualche parte nelle istruzioni ci possa essere possibilità di fraintendimento.
Nella seconda foto ci sono prove di colore: il sabordo è rosso vivo, con il quale avevo fatto le murate, i paiolati e gli affusti. Ma era per me troppo vivo e allora ho passato una mano di rosso più scuro sulle murate, mentre sui paiolati ho passato della carta abrasiva per schiarire il rosso vivo, visto che ricevono sole e acqua salmastra.
Nelle ultime due foto, la rifinitura delle torrette (rosso scuro che lascia intravvedere i listelli sottostanti e quella della prua (avevo aggiunto una specie di mastra verticale, non so se abbia senso).
Ad ogni modo, se mi viene il coraggio di completare quello che fu il regalo di mio padre per l'esame di scuola media, aprirò un WIP dedicato.
Ti seguo con interesse e ti auguro buon lavoro!
Rodolfo