Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-26, 10:01 AM   #391
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

da felipe.max
Quote:
Secondo me,parere personale, avendole rivestite e "incorniciate" hai aumentato di qualche decimo di troppo le stesse cavigliere che di regola erano formate da pezzi unici di legno,pertanto, il rivestimento e il relativo contorno non avrebbero senso, aprescindere dallo spessore finale...
... caro felipe, e come faccio a darti torto??? Ora il "problema" è capire come fare per rimediare (e soprattutto evitare di fare disastri più di quelli già fatti ...); proverò a "pensare"!!!!

Quote:
Io comunque le caviglie non le incollerei prima del tempo, al limite fallo volta per volta quando interessata dalla manovra.
Non avevo preso in considerazione questa possibilità; considerando che "forse" non tutte le caviglie sono interessate a ricevere cime, potrebbe risultare un po' più semplice legare le cime.

Quote:
Questo é quello che sento di consigliarti,per il resto apprezzo molto la pulizia del tuo lavoro
Grazie, apprezzo l'apprezzamento!!!!
Stratos
Vecchio 18-05-26, 10:02 AM   #392
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno modellisti, dopo quasi un mese di silenzio arrivo con qualche aggiornamento. Finalmente sono quasi arrivato a mettere la parola fine all'allestimento della poppa; di per sè non è una gran bellezza ma nemmeno così malaccio .... se però qualcuno conosce un minimo "Le Superbe", inorridirà, e con ragione, alla vista del mio lavoro, ma tantè, questo è venuto fuori.
Tra pezzi che ci sono nel kit e che le istruzioni ti dicono di NON utilizzare, pezzi che le istruzioni NON citano ma sono presenti nei disegni progettuali (e comunque nel kit non ci sono), difformità tra i disegni presenti nelle istruzioni e quelli di progetto, istruzioni che, almeno per me, ben poco istruiscono (ma abbastanza confondono), e infine un paio di pezzi che si sarebbero potuti montare se lo scafo fosse stato più lungo di almeno un paio di centimetri ...
Va bene così, in qualche modo la poppa è quasi finita; ringrazio (anche se non so se è presente nel forum) l'amico Carlo Lanzotti per il suggerimento di sfoltire un po' la balaustra; anche se già incollata sono comunque riuscito a tirar via un po' di colonnine e il risultato è certamente "migliore assai".
Mi "complimento" con me stesso per aver avuto l'idea di sostituire un pezzetto di legno con le colonne disegnate con colonnine effettive.
Alla prossima,
Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-poppa-quasi-finita-1.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-poppa-quasi-finita-2.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-poppa-quasi-finita-3.jpg  

La Superbe - Mantua - scala 1:75-poppa-quasi-finita-4.jpg  
Vecchio 18-05-26, 09:16 PM   #393
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-26, 09:33 PM   #394
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao Rob70 e grazie della visita!!! Però 3 pollicioni alti sono un po' troppi ... e se l'avessi fatta bene (o almeno meglio) cosa avresti messo???? Un intero post solo di pollicioni???? Comunque, grazie per l'apprezzamento, è sempre un piccolo stimolo a proseguire e cercare di migliorare.
Stratos
Vecchio 25-05-26, 02:29 PM   #395
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno modellisti, dopo un lungo e faticoso lavoro sono arrivato a montare affusti e cannoni di coperta; ho anche iniziato un minimo di attrezzaggio (per ora solo la cima dalla culatta alla murata), in assoluto la prima volta che mi cimento in questa operazione. I nodi non sono il meglio, ma prima di arrivare al trentaduesimo spero di migliorare un po'....
Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-cannoni-attrezzati-1.jpg  
Vecchio 25-05-26, 05:31 PM   #396
Utente

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 25-05-26, 07:36 PM   #397
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao Carmine, grazie dell'apprezzamento!!!! Per ora continuo con le cime della culatta, per i paranchi ci penserò prossimamente, anche se quella parte la vedo estremamente dura ...

Stratos
Vecchio 29-05-26, 12:33 PM   #398
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno modellisti, l'attrezzaggio dei cannoni di coperta è finalmente giunto al termine; il risultato non mi dispiace, anche se sul capitolo nodi ho ancora MOLTO da imparare, e non solo su quel capitolo....!!! Ho anche provato a predere un po' di misure di ganci e bozzelli per provare a fare anche i paranchi, ma le dimensioni non quadrano, credo che in scala 1:75 possa andar bene non metterli. Adesso un po' di riposo (fisico ma soprattutto mentale), con la speranza che questo "tepore primaverile" vada un po' a scemare ... poi si tornerà a lavorare sullo scafo con gli ultimi accessori.

Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-cannoni-finiti-3.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-cannoni-finiti-2.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-cannoni-finiti-1.jpg  

Vecchio 29-05-26, 06:38 PM   #399
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Ben fatti...Bravissimo

Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-26, 11:09 PM   #400
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Ottimo

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:12 PM   #401
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Grazie felipe e grazie rob per l'apprezzamento!!!!
Stratos
Vecchio Ieri, 05:50 PM   #402
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
Buongiorno modellisti, l'attrezzaggio dei cannoni di coperta è finalmente giunto al termine; il risultato non mi dispiace, anche se sul capitolo nodi ho ancora MOLTO da imparare, e non solo su quel capitolo....!!! Ho anche provato a predere un po' di misure di ganci e bozzelli per provare a fare anche i paranchi, ma le dimensioni non quadrano, credo che in scala 1:75 possa andar bene non metterli. Adesso un po' di riposo (fisico ma soprattutto mentale), con la speranza che questo "tepore primaverile" vada un po' a scemare ... poi si tornerà a lavorare sullo scafo con gli ultimi accessori.

Stratos
Effettivamente a 1/75 i bozzelli dei paranchi dovrebbero essere intorno a 2 mm, non impossibili ma estremamente rognosi da fare. Se vuoi comunque aggiungere i paranchi potresti considerare di sostituire i bozzelli con dei semplici anellini metallici
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 08:43 PM   #403
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
da sam_59
Effettivamente a 1/75 i bozzelli dei paranchi dovrebbero essere intorno a 2 mm, non impossibili ma estremamente rognosi da fare. Se vuoi comunque aggiungere i paranchi potresti considerare di sostituire i bozzelli con dei semplici anellini metallici
Ciao Salvatore (spero di averti chiamato correttamente), grazie della visita e del commento; bozzelli da 2 mm a 1 foro ne ho una quintalata, a 2 fori credo di non averne ma non dovrebbe essere un problema recuperarne un po'; il mio dubbio maggiore era, e rimane, sui ganci, ne ho solo da 6 mm (mi pare uno sproposito in scala) e in giro non ho trovato nulla di meglio.
Pensavo di provare comunque a montare un po' di tiranti, sostituendo i ganci con dei golfari e un anellino.
Non sarà "navalmente" una scelta corretta, ma questo cantiere è tutta una sperimentazione, anche rispetto alle mie capacità modellistiche.
Stratos
Vecchio Ieri, 09:52 PM   #404
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

A integrazione di quanto scritto poc'anzi, ho cercato da vari venditori on-line dei bozzelli a 2 vie da 2 mm; nulla di nulla, a 2 fori ho solo trovato bozzelli da 3 mm.
E allora chiedo: se dovessi utilizzare (o meglio, provare a utilizzare) bozzalli da 3 mm, sia a 1 che a 2 fori, sarei troppo "fuori scala"'
Grazie in anticipo.
Stratos
Vecchio oggi, 12:34 PM   #405
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Il problema non è tanto la dimensione del bozzello quanto quella dell'insieme del paranco (bozzelli, stroppi e ganci).

Se osservi la foto che allego (HMS Victory) puoi vedere che, in posizione di massimo avanzamento (cannone fuori), resta un po di spazio tra i bozzelli del paranco.

Non credo che alla scala 1/75, anche riducendo al massimo le dmensioni di ogni parte costituente il paranco, si possa ottenere qualcosa di similmente proporzionato.
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-4928961839_f3ec24fe64_o.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi