24-04-25, 10:01 PM
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#61
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Utente
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 964
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Tutto molto, molto bello compresa la basetta. Ogni cosa ben fatta 
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25-04-25, 11:13 AM
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#62
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,941
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Ottimo lavoro!
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25-04-25, 11:56 AM
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#63
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 2,102
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Ottimo lavoro, ma non c'erano dubbi
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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25-04-25, 12:39 PM
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#64
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,836
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Mi aggiungo ai complimenti peraltro meritatissimi
Inviato con il mio moto g84 5G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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28-04-25, 09:55 PM
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#65
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,216
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Basetta trattata con olio paglierino
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28-04-25, 11:19 PM
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#66
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Utente
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 307
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Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Basetta trattata con olio paglierino
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Ciao sam_59, ottimo lavoro, complimenti!!
A proposito di olio paglierino e gommalacca: da più parti ho visto e letto di trattare sia il fasciame che i ponti o con olio paglierino o gommalacca, ma ho mai usato questi prodotti, mi sono sempre e solo limitato alla vernice trasparente.
Tu hai maggiori info in merito?
Stratos
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29-04-25, 09:06 AM
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#67
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,927
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Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao sam_59, ottimo lavoro, complimenti!!
A proposito di olio paglierino e gommalacca: da più parti ho visto e letto di trattare sia il fasciame che i ponti o con olio paglierino o gommalacca, ma ho mai usato questi prodotti, mi sono sempre e solo limitato alla vernice trasparente.
Tu hai maggiori info in merito?
Stratos
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Se posso permettermi riguardo l'olio paglierino, io lo utilizzo per dare tono ai colori del legno, un pregio e' che anche una volta passato e' possibile incollare le sovrastrutture.
ALex
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29-04-25, 07:15 PM
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#68
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,216
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Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao sam_59, ottimo lavoro, complimenti!!
A proposito di olio paglierino e gommalacca: da più parti ho visto e letto di trattare sia il fasciame che i ponti o con olio paglierino o gommalacca, ma ho mai usato questi prodotti, mi sono sempre e solo limitato alla vernice trasparente.
Tu hai maggiori info in merito?
Stratos
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Come ha già scritto Tuvoc, l'olio paglierino esalta la tonalità dei legni, costituisce una ottima finitura ed, assorbendosi completamente, non forma pellicola. Risulta inoltre facilissimo da stendere sia a pennello che a tampone.
La gommalacca è invece una resina di natura organica che viene sciolta in alcool. Penetra bene nel legno ma, se data abbondante, può formare pellicole. Nel nostro campo è meglio darla molto diluità e con attenzione.
I legni trattati presenteranno una esaltazione dei toni ma i colori vireranno un pò verso l'arancio-rossiccio.
Per i ponti, se realizzati in legni chiari (tanganica, acero, tiglio ecc), personalmente preferisco usare un trasparente acrilico matt (sempre molto diluito) che, oltre a proteggere, ha il vantaggio di non alterare colori e toni dei legni.
Tutto questo se, come detto, vuoi lasciare tutto al naturale.
Se invece vuoi invecchiare il modello enfatizzando usure e segni del tempo allora il discorso cambia e le soluzioni diventano tante: acrilici, olii, mordenti o combinazioni di questi. Tante diventano pure le tecniche di applicazione.
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29-04-25, 07:26 PM
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#69
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,216
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Nel caso specifico della mia piccola barchetta, sia per l'interno che per l'esterno dello scafo, ho usato del colore ad olio nero, molto diluito, passato con la tecnica del pennello asciutto. Incinte e capodibanda sono stati prima colorati con acrilico nero e poi passati con del bianco ad olio, sempre con la tecnica del pennello asciutto.
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29-04-25, 07:51 PM
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#70
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,216
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Alle prese con i remi!
Per prima cosa devo riconoscere alla Master Korabel l'alta qualita di progettazione dello scafo. Le parti, ingegneristicamente parlando, sono tutte realizzate con precisione estrema ed il loro assemblaggio è avvenuto senza difficoltà. In pochi casi ho dovuto apportare minimi adattamenti.
Una nota dolente riguarda invece i remi, estremamente fragili e così sottili da prendere forme curve assolutamente brutte a vedersi.
Ne ho fatto soltanto uno ma è bastato a farmi optare per altre soluzioni.
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30-04-25, 11:05 AM
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#71
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,216
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Riassemblo quindi l'accrocco simil tornio ed utilizzando un tondino da 2 mm comincio la lavorazione. Le misure sono quelle dei remi del kit e le riporto sul pezzo da lavorare utilizzando una semplice dima così da non dover ripetere le misurazioni per ogni pezzo. Limette, carta abrasiva ed il pezzo è pronto per la successiva lavorazione della pala.
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30-04-25, 12:24 PM
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#72
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,386
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Così, tra l'altro, ottieni un'asta bella cilindrica. Stondare la sfoglia di legno del kit sarebbe stato arduo..
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30-04-25, 01:25 PM
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#73
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,216
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Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
Così, tra l'altro, ottieni un'asta bella cilindrica. Stondare la sfoglia di legno del kit sarebbe stato arduo..
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Ciao Franco, ... proprio così!!
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01-05-25, 12:02 PM
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#74
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,216
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Terminata la tornitura passo a formare le pale
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01-05-25, 12:06 PM
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#75
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,216
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Remi terminati. Al centro il remo del Kit.
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