Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-24, 09:12 AM   #16
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 214
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio
Nulla da dire. Per questo genere di modellismo sei un grande.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sei troppo buono Rob70, sono lusingato.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-24, 02:53 PM   #17
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 214
codi è un newbie...
predefinito

Aggiorno il forum dopo un pò di tempo. Ho lavorato per poco tempo ma spesso per cui ho preferito arrivare ad un certo risultato prima di postare.

E' il momento di fare il rivestimento della carena. Il modello in vendita della Amati prevede che sia fatto tutto in mogano ma, dopo un'attenta analisi delle varie foto dell'imbarcazione vera, a me sembra che in mogano sia solo la parte superiore mentre la parte inferiore a contatto con l'acqua sia di un altro tipo di legno più chiaro e con una venatura più accentuata. Quindi userò del tiglio.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-1.png

Dopo aver preso qualche misura dello scafo vero, ritaglio delle strisce di Decoflex mogano della larghezza di 4 mm per rivestire la carena superiore.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-2.jpg

Incollo con colla vinilica le strisce alla carena divise in due sezioni, come risulta dalle foto reali. Poi rifinisco con carta vetrata di grana piuttosto fine perchè lo spessore dell'essenza legno sul Decoflex è piccolo.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-3.jpg
Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-4.jpg

Per la carena inferiore, più o meno corrispondente all'opera morta, uso pezzi interi di Decoflex tiglio.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-5.jpg
Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-6.jpg
Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-7.jpg

Questo è l'aspetto finale, ancora grezzo e da rifinire con carta vetrata e, successivamente, con i profili.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-8.jpg
Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-9.jpg
Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-10.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-24, 05:04 PM   #18
Utente
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 459
Rob70 è un newbie...
predefinito

Sempre ottimo lavoro. Complimenti

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-24, 08:49 PM   #19
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 214
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio
Sempre ottimo lavoro. Complimenti

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ti ringrazio molto !!

Inviato con il mio Mi 9 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-24, 12:28 PM   #20
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 214
codi è un newbie...
predefinito

Aggiorno dopo tanto tempo la discussione con l'avanzamento del lavoro. Un viaggio e altri impegni non mi hanno consentito di lavorare molto ma ora conto di dedicare più tempo.

Comincio a dettagliare un pò l'abitacolo iniziando dal pianale che prevede un fondo in lamiera forata poggiato sopra a delle traverse in legno. Questo l'ho ricavato dalle istruzioni del modello Amati trovato in rete.
Inizio a costruire le traverse partendo da listelli a sezione quadrata mentre per il fondo ho usato la confezione delle capsule di caffè forandola con uno spillo

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-1.jpg Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-2.jpg

Dopo aver colorato di rosso le traverse assemblo i pezzi ottenendo il pianale. La marcata irregolarità del fondo in realtà l'ho sistemata ed è piana.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-3.jpg. Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-4.jpg

Per il cruscotto, ricavo la sagoma da uno scarto di foglio di legno cui applico un rivestimento metallico (nella foto in basso a destra). Dopo aver fatto varie prove in diverse dimensioni, stampo su foglio decal trasparente sia il pattern della lamiera che la strumentazione

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-5.png. Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-6.jpg

Applico poi la decal sulla sagoma e incollo il cruscotto alla scocca. Il risultato non è dei migliori ma le ridottissime dimensioni (la sagoma è 1cmx1,4cm) non mi permettono di fare di meglio.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-7.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-24, 12:31 PM   #21
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 214
codi è un newbie...
predefinito

In attesa di altri dettagli dell'abitacolo (ad esempio, non ho ancora deciso se fare il volante), dapprima rifinisco con carta vetrata a grana sempre più fine la carena e poi incollo le due parti dello scafo alla carena stessa.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-1.jpg. Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-2.jpg

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-3.jpg. Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-4.jpg

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-5.jpg. Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-6.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-24, 07:30 PM   #22
Utente
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 459
Rob70 è un newbie...
predefinito

Sempre complimenti per l'ingegno e ottimo risultato.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-24, 11:38 AM   #23
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 214
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio
Sempre complimenti per l'ingegno e ottimo risultato.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie di cuore !
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-24, 11:43 AM   #24
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 214
codi è un newbie...
predefinito

Complice un brutto raffreddore e il tempo non proprio clemente che mi costringono a stare a casa, proseguo con i lavori.

Per la parte di mezzo della scocca, in corrispondenza del posto guida, utilizzo un pezzetto di stirene di spessore 1mm in quanto questa parte andrà leggermente piegata per seguire la forma arrotondata.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-1.jpg

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-2.jpg Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-3.jpg

Ed ora il Timossi comincia a prendere forma; dovrò solo controllare bene le dimensioni di questo ultimo pezzo rispetto al resto della scocca ed eventualmente rifinirlo.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-4.jpg

Rifaccio la presa d’aria in corrispondenza del cofano motore perchè quella realizzata in precedenza si è rotta in due parti durante una modifica. Questa volta utilizzo un tappo di biro di materiale più elastico del precedente e più facilmente lavorabile.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-5.jpg

Partendo da pezzi di stuzzicadente, costruisco le due prese d'aria poste anch'esse sul cofano motore poi incollo tutto. Come si vede nella foto, ho inciso leggermente la scocca nei punti di apertura del cofano motore.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-6.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mezzo scafo fai da te galy44 Navi e velieri Work in Progress 11 02-10-21 11:30 AM
Mezzo scafo - Endeavour codi Modelli Terminati 5 28-04-21 01:48 PM
Mezzo scafo - Puritan codi Modelli Terminati 5 13-12-20 03:04 PM
Mezzo scafo - Intrepid codi Modelli Terminati 3 11-12-20 05:52 PM
Mezzo scafo J-class carval Modelli Terminati 13 27-04-15 10:53 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play