06-01-26, 09:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho terminato la verniciatura dell'albero. Ho fatto anche una prova sul modello. Sicuramente non andrò ad incollare l'albero alla base, ma farò un alloggiamento per tenerlo in posizione. Avevo questi 3 omini marinai che non sono proprio adatti ma li ho messi giusto per fare una prova. 
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
07-01-26, 07:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Rob
Mi piace molto. Hai fatto per l'intero modello una bellissima opera di restauro
Complimenti
|
|
|
07-01-26, 08:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie mille
|
|
|
08-01-26, 05:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissimo lavoro e Ottima manualità.
Complimenti
ALex
|
|
|
08-01-26, 07:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Veramente bello, sei il top dei restauratori.
PS. mi interessa il discorso dell'albero ed è una domanda che mi ponevo giusto ieri e mi spiego, nei miei precedenti modelli ho fatto gli alloggi come tu dici pensando che bastasse mettere in tiro tutto per avere stabilità ma devo dire che non sono soddisfatto perchè vuoi o non vuoi l'albero fermo non ci sta, tant'è che stavolta ho intenzione di usare la colla, tu hai una idea migliore?
|
|
08-01-26, 08:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Bellissimo lavoro e Ottima manualità.
Complimenti
ALex
|
Grazie mille carissimo. Gentilissimo
|
|
|
08-01-26, 08:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Veramente bello, sei il top dei restauratori.
PS. mi interessa il discorso dell'albero ed è una domanda che mi ponevo giusto ieri e mi spiego, nei miei precedenti modelli ho fatto gli alloggi come tu dici pensando che bastasse mettere in tiro tutto per avere stabilità ma devo dire che non sono soddisfatto perchè vuoi o non vuoi l'albero fermo non ci sta, tant'è che stavolta ho intenzione di usare la colla, tu hai una idea migliore?
|
Intanto grazie. Troppo buono   . Ti spiego come faccio. Metto l'albero in posizione corretta. Poi alla base sovrappongo, in 2/3 file, dei listelli 8x8 o 10x10, prima in un verso e poi nell'altro, ben aderenti all'albero. Una volta che la colla è asciutta sfilo l'albero e continuo le altre lavorazioni. Al momento giusto basta infilarlo in questa costruzione e sta ben fermo. Niente di che però a me va bene. Non so se altri usano altri metodi. Comunque questo fine settimana appronto il tutto e metto qualche foto. Grazie
|
|
|
09-01-26, 12:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
Intanto grazie. Troppo buono   . Ti spiego come faccio. Metto l'albero in posizione corretta. Poi alla base sovrappongo, in 2/3 file, dei listelli 8x8 o 10x10, prima in un verso e poi nell'altro, ben aderenti all'albero. Una volta che la colla è asciutta sfilo l'albero e continuo le altre lavorazioni. Al momento giusto basta infilarlo in questa costruzione e sta ben fermo. Niente di che però a me va bene. Non so se altri usano altri metodi. Comunque questo fine settimana appronto il tutto e metto qualche foto. Grazie
|
Forse con le foto si capirà meglio, per ora attendo
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
09-01-26, 01:07 AM
|
|
|
Utente
|
Un modo semplice che ho trovato valido per fissare un albero (anche senza colla) consiste nel togliere la capocchia a un chiodino o uno spillo, inserirlo al centro della base dell'albero stesso e conficcare la punta al centro del supporto (o della chiglia). Poi ci penseranno le sartie a tenerlo fermo, centrato e ben verticale. Per il rimorchiatore però mancano le sartie...
Buona serata a tutti!
Rodolfo
|
|
|
09-01-26, 10:42 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Buondì, le sartie nonchè due stralli di prua ci sono eccome forse Rob non le ha ancora installate poi c'è anche una bella mastra circolare in ottone per alloggiare la base dell' albero.
Complimenti a Rob, bel lavoro proprio bello con delle simpatiche rivisitazioni del modello, l' unica cosa se posso dire che non mi gusta troppo sono le selle dei cavi di rimorchio, un pò troppo squadrate diciamo disarmoniche e poco realistiche, se non hai incollato o avvitato il tutto forse è meglio rifarle....
|
|
|
09-01-26, 12:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter
Un modo semplice che ho trovato valido per fissare un albero (anche senza colla) consiste nel togliere la capocchia a un chiodino o uno spillo, inserirlo al centro della base dell'albero stesso e conficcare la punta al centro del supporto (o della chiglia). Poi ci penseranno le sartie a tenerlo fermo, centrato e ben verticale. Per il rimorchiatore però mancano le sartie...
Buona serata a tutti!
Rodolfo
|
Ottimo suggerimento. Non male. Grazie mille
|
|
|
09-01-26, 01:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da saverio65
Buondì, le sartie nonchè due stralli di prua ci sono eccome forse Rob non le ha ancora installate poi c'è anche una bella mastra circolare in ottone per alloggiare la base dell' albero.
Complimenti a Rob, bel lavoro proprio bello con delle simpatiche rivisitazioni del modello, l' unica cosa se posso dire che non mi gusta troppo sono le selle dei cavi di rimorchio, un pò troppo squadrate diciamo disarmoniche e poco realistiche, se non hai incollato o avvitato il tutto forse è meglio rifarle....
|
Grazie mille Saverio. Allora il tuo consiglio mi sembra giusto, anche perché quando le ho rifatte ho provato diverse volte e sono rimasto sempre un po' con il dubbio, anche perché non ho trovato delle indicazioni precise. Comunque sono delle barre di alluminio da 1cm x 0,5 mm. Si piegano facilmente. Si possono smontare perché ho fatto in modo che si sfilano così da poter togliere gli elementi sul ponte e accedere all'interno. Ma nel caso tu hai qualche foto dove si vedono meglio per dare una curvatura più adatta?? Grazie sempre
|
|
|
09-01-26, 02:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter
Buona serata a tutti!
Rodolfo
|
Le volte scorse ho fatto una gabbietta posta sulla chiglia ma se tocchi i pennoni vedi che un po' ruota, penso che la soluzione del chiodo sia più stabile e comunque adesso non potrei più fare diversamente perché ho già chiuso... vada di chiodo, grazie per la dritta Rodolfo
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
09-01-26, 04:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Caro Rob,
i disegni li ho al mare dove ero andato a far segatura in quella casetta gelida ed umida, ora ci tornerei ma mi mandano in Germania per lavoro spero per non più di un mese io sto bene a casa mia ! Ti mando una foto di una vista in sezione del disegno MOVO che ho e due foto dai due cataloghi MOVO che ho anche se bene o male le puoi ricavare dalle foto che ho mandato. Se non hai fretta ti manderò in futuro i veri riferimenti dai disegni costruttivi.
|
|
|
09-01-26, 04:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
...non so perchè le due foto dei cataloghi me le ha messe di sbieco ma pazienza...
|
|
|