01-09-21, 09:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Cutter Shine
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Per sollevare l'ancora a bordo vi era anche la "Gru del Pescatore", ma nei modelli è rarissimo trovarla. La gru di capone nell' immagine è più avanti e non si vede (blù), quella in rosso è la Gru del Pescatore.
|
La gru di capone per queste ancore è più che sufficiente…La trovi sulla Soleil Royale e sulla Sovereign che hanno ancore enormi ad esempio.  e dalle immagini da come si può vedere, non restava sul ponte perché molto ingombrante.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di Davide69; 04-09-21 a 02:18 PM
|
|
|
07-09-21, 11:46 AM
|
|
|
Utente
|
Mi sono accorto delle bigotte alla fine...certo che qua non scappa nulla!
Sono dibattuto tra il fare finta di nulla e sistemarle...ma so già che se le lascio così non potrò fare a meno di pensarci ogni volta che mi capitano sotto gli occhi.
|
|
|
08-09-21, 12:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alberto58
Sono dibattuto tra il fare finta di nulla e sistemarle...ma so già che se le lascio così non potrò fare a meno di pensarci ogni volta che mi capitano sotto gli occhi.
|
Ciao, non scappa nulla perché è un forum di modellisti preparati a mio giudizio personale… e se hai pensieri che giustamente ti interrogano, non ti resta che rispondere risolvendo ora per non aver rimorsi in futuro.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-09-21, 12:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Caro Alberto,
come sai non possiamo mentire a noi stessi, come è in parte il "far finta di nulla..."
e piu' che vai avanti e piu' diventi sempre piu' "severo" e determinato, senno che divertimento è ???
buon lavoro
luponero
|
|
|
09-09-21, 10:52 AM
|
|
|
Utente
|
Esatto, ed è per questo che ho già cominciato a sistemarle...
Il mio "non scappa nulla" viene dalla constatazione di essere in un forum con persone veramente preparate e che fanno cose bellissime.
Come principiante, sono rimasto affascinato sia dalla complessità e dalla tecnologia che stava dietro la realizzazione delle navi, vere e proprie "astronavi" della loro epoca, sia dalla passione delle persone che questa "tecnologia" la fanno rivivere e riscoprire.
Per questo mi sono appassionato al modellismo navale, che se fatto bene è impossibile separarlo dalla ricerca storica.
Il problema è solo che ogni cosa che finisco mi viene da pensare che potrebbe essere fatta meglio....ma è tutta esperienza per il prossimo lavoro.
|
|
|
09-09-21, 11:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
13-09-21, 05:05 PM
|
|
|
Utente
|
Bigotte aggiustate e griselle terminate su questo lato...
|
|
|
13-09-21, 09:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bel lavoro
|
|
|
13-09-21, 09:43 PM
|
|
|
Utente
|
Ordinatissimo,
Brà
Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
14-09-21, 02:42 PM
|
|
|
Utente
|
Questo messaggio l' ho ricevuto nell' email che mi avvisa se ci sono interventi sul forum, ma qua nel forum io non la vedo:
"Se posso permettermi, per il prossimo modello, le sartie, dove poi verranno applicate le griselle , andrebbero alternate, nel senso che le coppie delle stesse vanno incappellate intorno al colombiere in maniera alternata. Non prima un lato e poi l'altro. Per il resto ti dico che hai fatto un bel lavoro"
Non capisco perchè...
Per quanto riguarda le sartie, dovrei avere adottato questo sistema
|
|
|
14-09-21, 08:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Questo messaggio l' ho ricevuto nell' email che mi avvisa se ci sono interventi sul forum, ma qua nel forum io non la vedo:
"Se posso permettermi, per il prossimo modello, le sartie, dove poi verranno applicate le griselle , andrebbero alternate, nel senso che le coppie delle stesse vanno incappellate intorno al colombiere in maniera alternata. Non prima un lato e poi l'altro. Per il resto ti dico che hai fatto un bel lavoro"
Non capisco perchè...
Per quanto riguarda le sartie, dovrei avere adottato questo sistema
|
Si, in effetti lo avevo mandato io perché non avendo visto bene la foto pensavo tu avessi completato prima un lato delle sartie, tu invece intendevi le griselle, e poi l'altro. Avevo subito rimosso il mio intervento per farti i complimenti per il lavoro. Pardon
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
20-09-21, 02:05 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere anche se vedo ben altro su questo forum per cui complimentarsi...
Proseguo con il sartiame, mi sto inventando un po' di particolari riguardo la legatura delle cime, spero siano verosimili....
|
|
|
03-10-21, 11:33 PM
|
|
|
Utente
|
Consiglio
Sono al montaggio delle sartie nella parte superiore dell' albero. Nella parte dove le sartie si legano all' albero, non c'è nulla per impedire alle cime di scivolare...
Come poteva essere realizzato questo dettaglio?
Le sartie che arrivano sono tre, quindi realizzarne una coppia per lato non funziona...
|
|
|
04-10-21, 12:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
In teoria l'albero dovrebbe essere "conico" per cui una volta determinata l ampiezza dell' "anello" realizzato sulla sartia per l'incappellaggio e una volta "incappellati" all'albero stesso non dovrebbero piu' calare proprio grazie alla forma dell'albero, eventualmente puoi fasciare con un cavo piu' fine la parte del cappio,
complimenti dalle foto si vede un bel modello !!!
luponero
|
|
|
04-10-21, 12:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
L' albero dovrebbe avere delle piccole sporgenze dette "NOCI" (blù) per impedire lo scivolamento delle sartie.
|
|
|