04-05-21, 08:31 PM
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#31
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Utente Senior
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Lisci la chiglia nella parte in blù da entrambe i lati fino a portarla a 4mm., si noterà che andando verso prua si ingrossa ma di lato non sarà visibile.
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05-05-21, 02:22 AM
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#32
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
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Sono d’accordo con Cervotto, è la soluzione piu’ indolore, il gradino direi anche no.
Potresti altrimenti pensare di rivestire con due listelli da 1 mm (uno per lato che con lo spessore della colla arrivi facilmente a 1,5 mm) la parte di 4mm per pareggiare, ma devi calcolare bene poi cosa comporterebbe il nuovo spessore nel proseguire (Timone ecc ecc).
ALex
Ultima modifica di Tuvok; 05-05-21 a 09:31 AM
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05-05-21, 09:23 AM
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#33
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Utente
Registrato dal: Mar 2021
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Sono d’accordo con Cervotto, è la
Soluzione piu’ indolore, il gradino direi anche no.
Potresti altrimenti pensare di rivestire con due listelli da 1 mm (uno per lato che con lo spessore della colla arrivi facilmente a 1,5 mm) la parte di 4mm per pareggiare, ma devi calcolare bene poi cosa comporterebbe il nuovo spessore nel proseguire (Timone ecc ecc).
ALex
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Se faccio così mi viene uno scalino tra il fasciame e la parte dove si connette il timone. Meglio rastremare. Il dubbio veniva perchè mi sembra che le chiglie fossero travi abbastanza larghe, sulle quali venivano impostate tutte le orditure. Però a poppa mi sembra che il tutto sia più sottile...
Comunque ho imparato che la prima cosa da fare quando si comincia un alvoro di questo tipo è studiarselo ben bene. Il resto è improvvisazione.
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10-05-21, 02:11 PM
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#34
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Utente
Registrato dal: Mar 2021
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Rivestimento coperta
Finito il rifacimento della chiglia (posterò foto) ho iniziato a rivestire la tolda della nave con listelli alternati a striscioline di cartoncino nero e devo dire che mi sono trovato bene, il cartoncino simula ameraviglia una stricia di catrame....
Tra le diverse tecniche viste in giro mi senbra la più interessante, perchè non adottarla anche per il fasciame visto che anche quello era calafatato?
Alberto
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10-05-21, 02:33 PM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
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Perché il fasciame era TUTTO verniciato, la nave fino al galleggiamento era in bianco uniforme, poi con lastre di rame; tutti i fianchi erano dipinti in colori sgargianti e pieni di decorazioni. Forse sui mercantili o navi pirata, dove non vi era l'ordine di presentare sempre lustre e sfarzose le navi di "Sua Maestà". Di legno a vista ne restava ben poco.
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10-05-21, 03:41 PM
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#36
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Utente
Registrato dal: Mar 2021
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Ottima ragione. Ho sempre in testa vecchi film di pirati dove era tutto legno, ma in effetti il legno così com'è durerebbe ben poco senza protezione.
Tengo presente per la prossima nave.
Ma la calafatura era con stoppa catramata, come teneva la pittura?
Scusa sono curioso...
Alberto
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10-05-21, 04:27 PM
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#37
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
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Vernici impermeabili all' acquaragia vegetale, praticamente gli smalti moderni, impregnavano bene il legno e coprivano tutto come puoi vedere nelle navi ancora esistenti, Victory (foto esempio), Constitution, Vasa e alcune altre. Come vedi non si nota alcuna connessione tra le tavole, tutto uno strato uniforme di vernice.
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13-05-21, 05:21 PM
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#38
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Utente
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I lavori proseguono con i listelli della tolda. Ora la barchetta ha una nuova chiglia in faggio massello....ho anche modificato un pelo la sagoma guardando in giro...
La prossima volta penso di inserirla subito nello "scheletro" al posto giusto, sostituendo la parte corrispondente della "chiglia" in compensato, prima della posa del primo fasciame. Non so se è una bella pensata, però farlo a fasciame terminato non mi è piaciuto per nulla.
Alberto
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17-05-21, 05:26 PM
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#39
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Utente
Registrato dal: Mar 2021
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Parere su boccaporto finitura
Un parere riguardo il boccaporto previsto sulla nave.
Il progetto lo descrive come da foto, ma il dubbio mi assale: possibile che in una nave la parte davanti possa rimanere senza chiusura? Con l' acqua che con il mare grosso va da tutte le parti? Per lo stesso motivo, nelle due porte che menano alla tuga, ho fatto uno zoccolo fisso, mi pare anch'esso doveroso.
Ormai sto pensando anche alla finitura del fasciame. Ho letto di trattamento con turapori e/o olio di lino crudo che ni sono procurato.
Ho fatto una prova su dei listelli, la finitura con olio di lino mi piace, ma secondo voi è meglio dare prima il turapori?
Tra i legni usati, ce n'è uno un poco "pelosetto", il turapori dovrebbe aiutarlo a compattarsi...
Grazie mille della vostra disponibilità.
Alberto
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23-05-21, 07:19 PM
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#40
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Utente
Registrato dal: Mar 2021
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Alla fine ho deciso di aggiungere uno sportello, cercando in rete ho trovato un boccaporto simile così risolto. Mi sono però messo a realizzare la ferramenta, le cerniere che chiudono gli sportelli.
Incredibilmente, ho trovato in ferramenta del lamierino di ottone da 0.2 mm, "ottonella" o "carta spagna" l' ha chiamata il titolare, perfetta per la bisogna. Questo il prototipo dopo una sera di prove, ma ho visto che lo si può migliorare.
Ho trovato anche il modo di ottenere striscie di lamierino di 1.5 mm regolari, tagliate con le forbici e regolarizzate con la lima tra due spessori.
Brunito con il pennarello, ma sto provando la brunitura elettrolitica vediamo un po'...
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24-05-21, 01:06 PM
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#41
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
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Mi piace, ha un po di imperfezioni qua e la, ma come primo modello ci puo stare, ma su come fossero realizzati i ponti resta sempre l'idea che fossero di un legno chiaro, impomiciato, lustro,sgrassato per non scivolare e perchè una scheggia di legno infilata nella carne, negli anni passati, senza cure efficaci, poteva portare alla morte per infezione. Buon lavoro.
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26-05-21, 02:45 PM
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#42
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Utente
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
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Sicuramente hai ragione, meglio il legno chiaro, ma di legno chiaro è già tutto il fasciame e volevo un po' di contrasto...
Quello che mi piace di questa attività è la quantità di cose da imparare che stanno dietro queste astronavi dei secoli scorsi che sono i velieri, me ne hai appena spiegata una.
Appena ho terminato una cosa già vedo gli errori fatti, e chissà quanti non ne vedo, metterò l' esperienza fatta in conto per il prossimo lavoro perchè mi sa che mi avete contagiato con tutte le cose splendide che vedo in questo forum...
Alberto
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26-05-21, 07:39 PM
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#43
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
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Quote:
Originariamente inviata da alberto58
Sicuramente hai ragione, meglio il legno chiaro, ma di legno chiaro è già tutto il fasciame e volevo un po' di contrasto...
Quello che mi piace di questa attività è la quantità di cose da imparare che stanno dietro queste astronavi dei secoli scorsi che sono i velieri, me ne hai appena spiegata una.
Appena ho terminato una cosa già vedo gli errori fatti, e chissà quanti non ne vedo, metterò l' esperienza fatta in conto per il prossimo lavoro perchè mi sa che mi avete contagiato con tutte le cose splendide che vedo in questo forum...
Alberto
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Ciao Alberto, quando intendo un ponte con legno chiaro, mi riferisco all'acero, tiglio, tulipiè che sarebbe sicuramente di contrasto monocromatico con il tuo fasciame che mi sembra di noce tanganika, poi s'intende che i gusti personali sono quelli che più contano.
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27-05-21, 02:01 PM
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#44
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Utente
Registrato dal: Mar 2021
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Messaggi: 393
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Consiglio per dimensioni caviglie bigotte etc
Ti ringrazio dei tuoi consigli, li terrò preziosi per il prossimo modello.
Sto cominciando a pensare all' alberatura con tutto quello che si porta dietro.
Mi servirebbe un consiglio per le dimensioni dei vari accessori che andrò ad acquistare, considerando che sto lavorando in scala 1:38.
Avrei pensato a:
bigotte 10 mm
bozzelli 2 fori 10 mm
bozzilli 1 foro 7 mm
caviglie 10 mm
per l' ancora, pensavo da 40 mm, per i cannoni pure...
Alberto
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27-05-21, 06:04 PM
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#45
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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La lunghezza dei cannoni dipende dalla larghezza de ponte, devono avere lo spazio per ritirarli e caricarli, più il carabottino centrale, che mi pare largo. Per mettere cannoni da 40 mm. dovresti avere uno spazio tra la murata e il carabottino di 80mm., cosa che non mi sembra vi sia.
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