Vecchio 04-05-21, 08:31 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Lisci la chiglia nella parte in blù da entrambe i lati fino a portarla a 4mm., si noterà che andando verso prua si ingrossa ma di lato non sarà visibile.
Icone allegate
Cutter Shine-faggio.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-21, 02:22 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Sono d’accordo con Cervotto, è la soluzione piu’ indolore, il gradino direi anche no.

Potresti altrimenti pensare di rivestire con due listelli da 1 mm (uno per lato che con lo spessore della colla arrivi facilmente a 1,5 mm) la parte di 4mm per pareggiare, ma devi calcolare bene poi cosa comporterebbe il nuovo spessore nel proseguire (Timone ecc ecc).

ALex

Ultima modifica di Tuvok; 05-05-21 a 09:31 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-21, 09:23 AM   #33
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Sono d’accordo con Cervotto, è la
Soluzione piu’ indolore, il gradino direi anche no.

Potresti altrimenti pensare di rivestire con due listelli da 1 mm (uno per lato che con lo spessore della colla arrivi facilmente a 1,5 mm) la parte di 4mm per pareggiare, ma devi calcolare bene poi cosa comporterebbe il nuovo spessore nel proseguire (Timone ecc ecc).

ALex
Se faccio così mi viene uno scalino tra il fasciame e la parte dove si connette il timone. Meglio rastremare. Il dubbio veniva perchè mi sembra che le chiglie fossero travi abbastanza larghe, sulle quali venivano impostate tutte le orditure. Però a poppa mi sembra che il tutto sia più sottile...
Comunque ho imparato che la prima cosa da fare quando si comincia un alvoro di questo tipo è studiarselo ben bene. Il resto è improvvisazione.
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-21, 02:11 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Rivestimento coperta

Finito il rifacimento della chiglia (posterò foto) ho iniziato a rivestire la tolda della nave con listelli alternati a striscioline di cartoncino nero e devo dire che mi sono trovato bene, il cartoncino simula ameraviglia una stricia di catrame....
Tra le diverse tecniche viste in giro mi senbra la più interessante, perchè non adottarla anche per il fasciame visto che anche quello era calafatato?

Alberto
Icone allegate
Cutter Shine-fasciame.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-21, 02:33 PM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Perché il fasciame era TUTTO verniciato, la nave fino al galleggiamento era in bianco uniforme, poi con lastre di rame; tutti i fianchi erano dipinti in colori sgargianti e pieni di decorazioni. Forse sui mercantili o navi pirata, dove non vi era l'ordine di presentare sempre lustre e sfarzose le navi di "Sua Maestà". Di legno a vista ne restava ben poco.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-21, 03:41 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Ottima ragione. Ho sempre in testa vecchi film di pirati dove era tutto legno, ma in effetti il legno così com'è durerebbe ben poco senza protezione.
Tengo presente per la prossima nave.

Ma la calafatura era con stoppa catramata, come teneva la pittura?
Scusa sono curioso...
Alberto
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-21, 04:27 PM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Vernici impermeabili all' acquaragia vegetale, praticamente gli smalti moderni, impregnavano bene il legno e coprivano tutto come puoi vedere nelle navi ancora esistenti, Victory (foto esempio), Constitution, Vasa e alcune altre. Come vedi non si nota alcuna connessione tra le tavole, tutto uno strato uniforme di vernice.
Icone allegate
Cutter Shine-abvic.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-21, 05:21 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

I lavori proseguono con i listelli della tolda. Ora la barchetta ha una nuova chiglia in faggio massello....ho anche modificato un pelo la sagoma guardando in giro...

La prossima volta penso di inserirla subito nello "scheletro" al posto giusto, sostituendo la parte corrispondente della "chiglia" in compensato, prima della posa del primo fasciame. Non so se è una bella pensata, però farlo a fasciame terminato non mi è piaciuto per nulla.


Alberto
Icone allegate
Cutter Shine-02.jpg   Cutter Shine-01.jpg   Cutter Shine-04.jpg  

Cutter Shine-03.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-21, 05:26 PM   #39
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Parere su boccaporto finitura

Un parere riguardo il boccaporto previsto sulla nave.
Il progetto lo descrive come da foto, ma il dubbio mi assale: possibile che in una nave la parte davanti possa rimanere senza chiusura? Con l' acqua che con il mare grosso va da tutte le parti? Per lo stesso motivo, nelle due porte che menano alla tuga, ho fatto uno zoccolo fisso, mi pare anch'esso doveroso.
Ormai sto pensando anche alla finitura del fasciame. Ho letto di trattamento con turapori e/o olio di lino crudo che ni sono procurato.
Ho fatto una prova su dei listelli, la finitura con olio di lino mi piace, ma secondo voi è meglio dare prima il turapori?
Tra i legni usati, ce n'è uno un poco "pelosetto", il turapori dovrebbe aiutarlo a compattarsi...
Grazie mille della vostra disponibilità.
Alberto
Icone allegate
Cutter Shine-20210516_212714.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-21, 07:19 PM   #40
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Alla fine ho deciso di aggiungere uno sportello, cercando in rete ho trovato un boccaporto simile così risolto. Mi sono però messo a realizzare la ferramenta, le cerniere che chiudono gli sportelli.
Incredibilmente, ho trovato in ferramenta del lamierino di ottone da 0.2 mm, "ottonella" o "carta spagna" l' ha chiamata il titolare, perfetta per la bisogna. Questo il prototipo dopo una sera di prove, ma ho visto che lo si può migliorare.
Ho trovato anche il modo di ottenere striscie di lamierino di 1.5 mm regolari, tagliate con le forbici e regolarizzate con la lima tra due spessori.

Brunito con il pennarello, ma sto provando la brunitura elettrolitica vediamo un po'...
Icone allegate
Cutter Shine-ferramenta.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-21, 01:06 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Mi piace, ha un po di imperfezioni qua e la, ma come primo modello ci puo stare, ma su come fossero realizzati i ponti resta sempre l'idea che fossero di un legno chiaro, impomiciato, lustro,sgrassato per non scivolare e perchè una scheggia di legno infilata nella carne, negli anni passati, senza cure efficaci, poteva portare alla morte per infezione. Buon lavoro.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-21, 02:45 PM   #42
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Sicuramente hai ragione, meglio il legno chiaro, ma di legno chiaro è già tutto il fasciame e volevo un po' di contrasto...
Quello che mi piace di questa attività è la quantità di cose da imparare che stanno dietro queste astronavi dei secoli scorsi che sono i velieri, me ne hai appena spiegata una.

Appena ho terminato una cosa già vedo gli errori fatti, e chissà quanti non ne vedo, metterò l' esperienza fatta in conto per il prossimo lavoro perchè mi sa che mi avete contagiato con tutte le cose splendide che vedo in questo forum...
Alberto
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-21, 07:39 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto58 Visualizza il messaggio
Sicuramente hai ragione, meglio il legno chiaro, ma di legno chiaro è già tutto il fasciame e volevo un po' di contrasto...
Quello che mi piace di questa attività è la quantità di cose da imparare che stanno dietro queste astronavi dei secoli scorsi che sono i velieri, me ne hai appena spiegata una.

Appena ho terminato una cosa già vedo gli errori fatti, e chissà quanti non ne vedo, metterò l' esperienza fatta in conto per il prossimo lavoro perchè mi sa che mi avete contagiato con tutte le cose splendide che vedo in questo forum...
Alberto

Ciao Alberto, quando intendo un ponte con legno chiaro, mi riferisco all'acero, tiglio, tulipiè che sarebbe sicuramente di contrasto monocromatico con il tuo fasciame che mi sembra di noce tanganika, poi s'intende che i gusti personali sono quelli che più contano.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-21, 02:01 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Consiglio per dimensioni caviglie bigotte etc

Ti ringrazio dei tuoi consigli, li terrò preziosi per il prossimo modello.
Sto cominciando a pensare all' alberatura con tutto quello che si porta dietro.
Mi servirebbe un consiglio per le dimensioni dei vari accessori che andrò ad acquistare, considerando che sto lavorando in scala 1:38.
Avrei pensato a:
bigotte 10 mm
bozzelli 2 fori 10 mm
bozzilli 1 foro 7 mm
caviglie 10 mm
per l' ancora, pensavo da 40 mm, per i cannoni pure...
Alberto
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-21, 06:04 PM   #45
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La lunghezza dei cannoni dipende dalla larghezza de ponte, devono avere lo spazio per ritirarli e caricarli, più il carabottino centrale, che mi pare largo. Per mettere cannoni da 40 mm. dovresti avere uno spazio tra la murata e il carabottino di 80mm., cosa che non mi sembra vi sia.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cutter circolare andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 11 16-12-18 10:59 PM
Cutter Cherful English Revenue Cutter 1806 Iosto Doneddu Modelli Terminati 17 07-09-17 07:36 AM
cutter Ranger - corel bepi79 Navi e velieri Work in Progress 9 30-10-13 08:00 PM
Secondo cantiere: restauro della Shine Giacco79 Navi e velieri Work in Progress 47 09-02-13 04:18 PM
Shine 1712 primo modello Rambo Navi e velieri Work in Progress 13 07-10-10 09:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play