24-10-21, 12:06 AM
|
|
|
Utente
|
Finalmente montato il primo pennone...
|
|
|
24-10-21, 06:29 PM
|
|
|
Utente
|
Questo modello mi è sempre piaciuto molto per la realizzazione e l' uso dei colori, non sono in grado di giudicarne la correttezza. In quello che sto facendo, il pennone dell' albero maestro è sopra il picco.
Per quanto riguarda l' uso del pennone, che possa servire a non portare vele è per me una novità...ma ci sono tante di quelle cose da imparare ! 
Però mi sembra strano, nel contesto, che in questa nave con un albero e due pennoni, quello maggiore non porti vele...
|
|
|
24-10-21, 06:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alberto58
Questo modello mi è sempre piaciuto molto per la realizzazione e l' uso dei colori, non sono in grado di giudicarne la correttezza. In quello che sto facendo, il pennone dell' albero maestro è sopra il picco.
Per quanto riguarda l' uso del pennone, che possa servire a non portare vele è per me una novità...ma ci sono tante di quelle cose da imparare ! 
Però mi sembra strano, nel contesto, che in questa nave con un albero e due pennoni, quello maggiore non porti vele...
|
Mha, penso che questo modello non sia con le vele per scelta del modellista...
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-10-21, 07:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Altro esempio
Non ti è stato detto che non possa portare tela in assoluto. Ma che generalmente non la porta.
Ultima modifica di gabriele68; 24-10-21 a 07:12 PM
|
|
|
24-10-21, 07:21 PM
|
|
|
Utente
|
Il pennone di maestra porta sopravento una vela triangolare (non ne conosco il nome) ed un bastone per un coltellaccio. Ma non vela. Sono molte le possibilità, in definitiva. Sempre tese a limitare lo sbandamento, il pericolo quindi, e l' equilibrio tra il quartiere prodiero e quello poppiero del bastimento. L' arte di un comandante consisteva in questo.
|
|
|
24-10-21, 08:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come ben si vede il pennone di Verga Secca è SOPRA al picco di randa, quindi nel modello , dove è sotto, è certo un errore.
|
|
|
24-10-21, 11:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
La vergasecca, cioè un pennone sprovvisto di vela, è comune ovunque a proravia di una randa. Questo perché la randa porterebbe via vento a quella vela, che sarebbe dunque inutile.
La vela al pennone è più indicata per le andature portanti (poppa e granlasco), mentre le rande, e le vele longitudinali in generale (quindi vele di strallo e fiocchi) sono più adatte per andature in cui serve stringere il vento (traverso e bolina).
Come vedi nelle foto, il pennone basso non è guarnito di vela proprio per il motivo detto sopra.
Perché quindi è presente? Perché sopra porta una vela di gabbia, che ha bisogno di supporti per rinviare le scotte, attraverso i bozzelli in varea al pennone sottostante, per poi passare in un altro bozzello sotto coffa e scendere al ponte.
La posizione della trozza di vergasecca è superiore alla trozza di picco,altrimenti quest'ultimo non potrebbe essere ammainato.
|
|
|
25-10-21, 02:08 PM
|
|
|
Utente
|
Vi ringrazio molto per le vostre spiegazioni, avrete certo capito che non sono un vecchio lupo di mare, in realtà le uniche navi sulle quali sono salito erano i traghetti per la Grecia anni fa....
E' un mondo complicato ed affascinante, più ci entro e più mi piace...
|
|
|
27-10-21, 06:49 PM
|
|
|
Utente
|
Una domanda: quale è la differenza di impiego delle scotte e delle braccia?
A vedere dai disegni mi sembrano simili, ma so già che sto dicendo una fesseria...
|
|
|
27-10-21, 07:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Una domanda: quale è la differenza di impiego delle scotte e delle braccia?
A vedere dai disegni mi sembrano simili, ma so già che sto dicendo una fesseria... 
|
Imbracciare sono manovre che servono per direzionale i pennoni ,mentre le scotte sono manovre per direzionale le vele
Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-10-21, 08:48 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=alberto58;1515886]Una domanda: quale è la differenza di impiego delle scotte e delle braccia?
Bracci.
|
|
|
27-10-21, 09:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Se non riesci a leggerle te le rimando   Allegato 1
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-10-21, 09:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
.
|
|
|
27-10-21, 09:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Queste sono le scotte c'e' qualcuno che di intromette nel sito e non ha niente a che vedere
|
|
|
28-10-21, 01:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pirata1
|
Pirata chi si intromette? Spiegati meglio.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|