Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Buccaneer scala 1:100, primo cantiere (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/131380-buccaneer-scala-1-100-primo-cantiere.html)

wrighizilla 15-05-20 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da p-jire (Messaggio 1477013)
Grazie mille! Sei stato chiarissimo e mi hai risolto diversi dubbi!! Spero di poter iniziare il prima possibile! Solo a questo punto mi chiedo, non saprebbe più facile (e a prova di errore) partire dal bordo superiore corrimano seguendo bene la linea e poi sfumare scendendo verso il cintone invece che il contrario? Come idea mi sembra più facile pensare di assottigliate progressivamente piuttosto che il contrario, e almeno sarei sicuro che sul bordo superiore i listelli corrono perfettamente paralleli. Tu cosa dici?

come te la senti meglio.. puoi mettere i primi listelli paralleli al bordo superiore e rastremare pochissimo verso prua quando ti avvicini al bordo più basso

Mi riferivo a questo passaggio del manuale, dove indicherebbe di metterli verticali? Meglio in orizzontale dici?
Il mio dubbio riguardava la zona indicata in giallo dove i listelli (sia in verticale che orizzontale) dovrebbero curvarsi per poi salire. In orizzontale credo che effettivamente sarebbe più semplice e se é anche la scelta più corretta Perfetto!
Quando ragionavo sul verticale (basandomi solo sui disegni) invece avevo diverso dubbi, come fare la curva, meglio listelli interi che corrono dal basso verso l'alto o dividerli in 2/3 pezzi ecc

Grazie dal aiuto!! :)) le istruzioni occre vanno prese alla bona.. basta vedere come ti fanno ricoprire la coperta per capirlo.. ogni tavola dovrebbe essere la metà per una barca 1/100.
e così qui sullo specchio di poppa.. è meglio fare tutto orizzontale

Invece ora avrei l'ennesimo problema, già mi ero accorto di aver rastremato troppo la seconda ordinata creando un piccolo avvallamento, ho cercato di nascondere il difetto carteggiando, ma non é sparito.

Il difetto non é molto visibile (tranne nella foto che ho cercato l'Angolazione e giusta per accentuarlo.) credo che sia su ordine di 0,5mm. E la zona é abbastanza piccola, poco più grande di una moneta da due euro
Pensavo quindi di incollare sopra qualche listello da 2 millimetri e poi pareggiare il tutto. I listelli vanno rastremati per assomigliarli o come vanno trattati prima di incollarli? Basta creare una "toppa" e incollarli sopra?

è un'operazione complessa, se sai farlo e sai vedere cosa manca, se te la senti puoi provarci riportando sopra uno spessore ma temo che potrebbe solo peggiorare

Poi ho un altro dubbietto, a prua devo aprire la "scanalatura" per la ruota di prua o visto che é bella liscia non serve e ci incollerò direttamente sopra la chiglia?

non è questione di liscio, prima di tutto prova a vedere se combacia bene oppure se resta del vuoto, poi dovrai segnare la linea da seguire e infine dovrai arrivare al bordo con i listelli del secondo fasciame.. la scannalatura per me va fatta e probabilmente anche intaccando il primo fasciame per farla aderire perfettamente nella sua sede.

vedo un'altra cosa strana.. sullo specchio di poppa sembra esserci il pezzo più scuro incollato storto, non capisco bene dalle foto 6202 ma qualcosa con è messo bene proprio dove hai fatto il cerchietto giallo, si vede una linea in diagonale mentre invece dovrebbe essere parallela.. penso che possa dipendere dal fatto che hai montato prima un lato dello scafo e ha tirato tutto lo specchio di poppa da un lato ed è storto guardando da dietro, oppure è storto guardando da sopra perchè un fianco è più lungo dell'altro.

wrighizilla 15-05-20 02:03 PM

1 allegato(i)
pareggiare quell'avvallamento a prua adesso è difficile perchè dovresti mettere o dello stucco plastico oppure della balsa a piccoli pezzi e scartarla fino a farla sparire dando una forma a collina come un cerotto per vesciche ai talloni..

poi non capisco che attrezzatura hai per tagliare i listelli, vedo una serie di sprecisioni dovute a listelli che sembrano tagliati a strappo oppure solo spezzati a mano, ad esempio la punta della prua dove andrà il bompresso ha un lato differente dall'altro.

ti farebbe tanto comodo una serie di semplici utensili che ti metto in foto.
tutti questi attrezzi li considero basilari e indispensabili per ottenere un buon lavoro a partire dal tappetino da taglio, il cutter con lama a scalpello e il trapanino a mano.

p-jire 15-05-20 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da wrighizilla (Messaggio 1477027)
pareggiare quell'avvallamento a prua adesso è difficile perchè dovresti mettere o dello stucco plastico oppure della balsa a piccoli pezzi e scartarla fino a farla sparire dando una forma a collina come un cerotto per vesciche ai talloni..

poi non capisco che attrezzatura hai per tagliare i listelli, vedo una serie di sprecisioni dovute a listelli che sembrano tagliati a strappo oppure solo spezzati a mano, ad esempio la punta della prua dove andrà il bompresso ha un lato differente dall'altro.

ti farebbe tanto comodo una serie di semplici utensili che ti metto in foto.
tutti questi attrezzi li considero basilari e indispensabili per ottenere un buon lavoro a partire dal tappetino da taglio, il cutter con lama a scalpello e il trapanino a mano.

Mi avete chiaro ogni dubbio per il secondo fasciame a questo punto! Grazie mille!
Quindi dici di lasciar perdere il riempimento di quella zona depressa? Magari a lavoro finito non si vedrá così tanto? Pensavo di riempirla con i listelli fa 2 mm del primo fasciame... sono molto combattuto al riguardo, ma ho ancora paura di peggiorare il lavoro...
Per tagliare i listelli ho usato le forbici o il cutter di precisione, gli altri strumenti che mi indichi li praticamente tutti, tranne calibro e trapanino.

p-jire 15-05-20 03:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1477019)
A poppa ti conviene mettere i listelli orizzontali, anche perché nessuna nave li aveva verticali, non ci sarebbe stato appoggio per quelli centrali, mentre in orizzontale vi erano le coste dell' ultima ordinata e i sostegni verticali dello specchio di poppa. Mi pare che il fianco della nave sia curvo (rosso) ma i listelli sono retti e formano angolo con quelli precedenti (blù). Per l' avallamento puoi mettere una "pezza" di spessore adeguato, deve solo essere appoggio per il secondo fasciame.

Ottimo grazie mille! Più facile e pure più corretto!
Meglio di così [emoji23][emoji23]

wrighizilla 15-05-20 03:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da p-jire (Messaggio 1477037)
Mi avete chiaro ogni dubbio per il secondo fasciame a questo punto! Grazie mille!
Quindi dici di lasciar perdere il riempimento di quella zona depressa? Magari a lavoro finito non si vedrá così tanto? Pensavo di riempirla con i listelli fa 2 mm del primo fasciame... sono molto combattuto al riguardo, ma ho ancora paura di peggiorare il lavoro...
Per tagliare i listelli ho usato le forbici o il cutter di precisione, gli altri strumenti che mi indichi li praticamente tutti, tranne calibro e trapanino.

un metodo più semplice poterebbe essere quello di ritagliarsi un paio di sagome di cartone prendendo il contorno corretto dal lato opposto e poi riempiendo fino alla misura della curva.
hai l'avanzo della tavola dove hai staccato l'ordinata? potrebbe anche quella farti da sagoma.
potresti anche usare dello stucco plastico per legno e chiudere o riparare anche altri piccoli difetti, forse fai meglio che riportando legno e listelli.
stucco sintetico però.. non stucco per muro.
a volte si vedono barche che sembrano verniciate di stucco, però dovendo ricoprire non sarebbe un problema.

p-jire 15-05-20 11:23 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da wrighizilla (Messaggio 1477043)
un metodo più semplice poterebbe essere quello di ritagliarsi un paio di sagome di cartone prendendo il contorno corretto dal lato opposto e poi riempiendo fino alla misura della curva.
hai l'avanzo della tavola dove hai staccato l'ordinata? potrebbe anche quella farti da sagoma.
potresti anche usare dello stucco plastico per legno e chiudere o riparare anche altri piccoli difetti, forse fai meglio che riportando legno e listelli.
stucco sintetico però.. non stucco per muro.
a volte si vedono barche che sembrano verniciate di stucco, però dovendo ricoprire non sarebbe un problema.

Grazie mille ora vedo cosa fare! Secondo te é il caso di intervenire? O si può lasciare così?
Intanto io rifinito la scanalatura dove incastrare la chiglia. Allegato 362518 così si incastra perfettamente!

p-jire 16-05-20 01:12 PM

Buccaneer scala 1:100, primo cantiere

2 allegato(i)
Segundo la lógica degli insegnamenti che mi avete dato per il primo fasciame non riesco a trovare il punto corretto dove inserire il primo listello intero da seguire. Se lo metto sopra alle cannoniere per evitare di forzarlo prende quella curva strana. Allegato 362543
Pensavo di iniziare da sotto Allegato 362542ma comunque la curva mi sembra stranetta... voi cosa dite? Ho solo appoggiato il listello facendolo andare dove vuole senza forzarlo, in modo che tutto il lato sia appoggiato per intero.
Però non correndo dritto come immaginavo mi spaventa un po' l'idea di scendere parallelo ecc. Immaginavo tutto più lineare [emoji23][emoji23]

wrighizilla 16-05-20 01:24 PM

1 allegato(i)
segui il listello di tiglio che hai sotto.
il legno non va sforzato perchè se esageri a dargli una direzione imposta si solleverà ma chiaramente una curva morbida te la seguirà senza problemi.
in sostanza la stessa cosa che hanno fatto i listelli di tiglio.
partirei da quel listello di tiglio più chiaro che hai sopra i sabordi oppure anche subito sotto a filo coperta e seguendo più o meno nel solito modo il tiglio che sembra abbastanza corretto.
poi salirei cercando di arrivare parallelo al bordo alto, in foto se vedi il tiglio non finisce parallelo ma tagliato in diagonale, col secondo rivestimento cercherei di ottenere un allineamento migliore.
per fare questo sarà sufficiente togliere un millimetro da un solo lato dei listelli che andranno sopra a quello che metterai come primo.

cervotto 16-05-20 01:36 PM

Il primo listello "retto" lo metti all'altezza della coperta, gli altri per forza dovrai rastremarli. Ferma il secondo listello al centro (con scotch o altro) piegalo secondo la curva dello scafo e segna la parte che andrò sopra al primo poi taglia a filo. La stessa cosa devi ripeterla per gli altri. Puoi anche farli a pezzi ( le tavole non erano lunghe come tutta la nave)metti un segmento rastremato da prua fino a quando risulta pari al primo verso il centro nave, poi tagli. Ripeti l' operazione a poppa, poi con segmenti riempi la parte centrale.

p-jire 16-05-20 03:44 PM

Buccaneer scala 1:100, primo cantiere

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1477179)
Il primo listello "retto" lo metti all'altezza della coperta, gli altri per forza dovrai rastremarli. Ferma il secondo listello al centro (con scotch o altro) piegalo secondo la curva dello scafo e segna la parte che andrò sopra al primo poi taglia a filo. La stessa cosa devi ripeterla per gli altri. Puoi anche farli a pezzi ( le tavole non erano lunghe come tutta la nave)metti un segmento rastremato da prua fino a quando risulta pari al primo verso il centro nave, poi tagli. Ripeti l' operazione a poppa, poi con segmenti riempi la parte centrale.

Devo dire che non mi é tutto chiarissimo [emoji23] comunque pensavo di fare il secondo fasciame con i vari pezzetti! Seguendo foto, disegni e spunti di wrighizilla.

Per quanto riguarda il primo listello forse il fatto di tenere il listello intero mi complica un po' le cose vista la curva che fa, forse facendo tutto a "pezzi" è meglio fare anche la prima linea a pazzi così da poterla aggiustare mano mano e tenerla più dritta?

Intanto ho fatto lo specchio di poppa, Allegato 362557 Allegato 362558appena la colla sarà asciutta rifilo meglio i bordi e parto con lo scafo.

p-jire 16-05-20 04:14 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da wrighizilla (Messaggio 1477178)
segui il listello di tiglio che hai sotto.
il legno non va sforzato perchè se esageri a dargli una direzione imposta si solleverà ma chiaramente una curva morbida te la seguirà senza problemi.
in sostanza la stessa cosa che hanno fatto i listelli di tiglio.
partirei da quel listello di tiglio più chiaro che hai sopra i sabordi oppure anche subito sotto a filo coperta e seguendo più o meno nel solito modo il tiglio che sembra abbastanza corretto.
poi salirei cercando di arrivare parallelo al bordo alto, in foto se vedi il tiglio non finisce parallelo ma tagliato in diagonale, col secondo rivestimento cercherei di ottenere un allineamento migliore.
per fare questo sarà sufficiente togliere un millimetro da un solo lato dei listelli che andranno sopra a quello che metterai come primo.

Non pensavo che trovare la posizione del primo listello fosse così complicato [emoji23][emoji23][emoji23]Allegato 362559Allegato 362560
Una delle due soluzioni potrebbero andare??

cervotto 16-05-20 04:33 PM

2 allegato(i)
La prima immagine andrebbe meglio. Quello che volevo dire forse si capisce in queste foto (mannaggia al ditone!!) spero che si veda bene.

wrighizilla 16-05-20 05:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da p-jire (Messaggio 1477201)
Non pensavo che trovare la posizione del primo listello fosse così complicato

prima di tutto rifila senza stondare l'angolo i listelli che hai messo allo specchio di poppa altrimenti avrai problemi a mettere gli altri sulle fiancate.

il primo listello del secondo fasciame non è complicato.. segui preciso uguale il listello di tiglio dove ci sono i sabordi.
nelle tue foto il listello di mogano semplicemente non segue il listello di tiglio ma scende verso il basso.
guarda anche se il listello è realmente dritto oppure ha già una sua leggera curvatura, nel caso ribaltalo nel modo che ti torna più conveniente.

ricordati di fare sempre tutto da entrambi i lati della barca nella stessa posizione.

quel lato della barca che sto vedendo in foto ha tra l'altro i listelli di tiglio messi quasi tutti bene.

vedendo la foto dovresti proseguire scendendo con la copertura seguendo il tiglio e rastremarli solo la prua.
infine farli salire rastremandoli dritti per tutta la lunghezza progressivamente fino ad arrivare al corrimano del castello di poppa come ti ho disegnato sulla foto.

ricapitolando: vedi la foto di cervotto o la mia dato che stiamo dicendo la stessa cosa.
segui i listelli di tiglio come si vedono nella foto e come li hai montati tu.
rastrema progressivamente a prua come ti ha indicato cervotto e vai verso il basso per diciamo 7-8 listelli poi fermati.
sali fino alla sommità dei castelli come ti ho segnato con le righe nere sulla foto.
qualsiasi cosa fai da un lato ripetila sull'altro lato nello stesso punto e con la stessa inclinazione.

dopo aver messo 7-8 listelli dovrai ripartire da basso e rincontrarti circa a metà scafo (come ti fanno vedere le istruzioni della OcCre) ma se ne riparla quando sarai arrivato a quel punto.

usa gli spilli con la pallina se li hai e vinilica veloce.
nelle curve per fare prima puoi usare anche del cianoacrilato.

quando arriverai con i listelli sulla scannalatura di prua aspetta a tagliarli, vai sopra il vuoto per 1mm perchè il taglio stavolta è importante farlo perfetto, parallelo e preciso senza bisogno di stuccare o riempire.
è ovvio che la scannalatura che hai fatto adesso sarà più o meno la stessa e ti servirà da guida, ma quando metterai la ruota di prua sul secondo fasciame dovrà essere nuovamente segnata con la lametta e perfettamente parallela in modo di incastrare il pezzo nella sua sede ed ottenere un lavoro pulito.

p-jire 16-05-20 09:34 PM

7 allegato(i)
Ok... ho preso coraggio e ci sto provando... vi allego qualche foto così mi dite come sta andandoAllegato 362597Allegato 362598Allegato 362599Allegato 362600Allegato 362601
Siccome la curva del primo listello mi sembrava molto pronunciata ho cercato di riportarmi in parallelo rispetto alla chiglia, sto facendo bene?
Allegato 362602Allegato 362603

wrighizilla 16-05-20 09:39 PM

1 allegato(i)
perchè scendi a prua?

io taglierei dal sabordo di centro e riprenderei da lì.. magari sfalsando a simulare delle tavole.
continuo a considerare il rivestimento a tavole di 40-50mm è molto più facile e intuitivo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43 PM.