![]() |
Quote:
Ti consiglio di andarti a vedere un po di lavori qui sul forum e di prendere in considerazione una colorazione con colori opachi. |
Quote:
|
Quote:
Grazie mille!, ho visto dei lavori in particolare che mi entusiasmano e vorrei approfondire per cercare di fare del mio meglio. Ho l'impressione che l'effetto migliore si ottenga sfumando leggermente e vari listelli partendo dalla testa, ma sembra roba da artisti [emoji23] |
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere
Quote:
Fantastico! Penso che ci proverò proprio! [emoji23][emoji23][emoji23] ma sulla gomma lacca, una volta asciutta di possono incollare altri dettagli? O fa come l'olio di lino cotto? Perdonami ma vorrei capire bene, usi l'alcol denaturo rosa? i listelli del ponte li ho tagliati a misura con una piccola dima (il profilo di una striscia a led) e un seghetto, poi ho levigato le teste che erano un po' sfasate. Comunque complimenti! E grazie ancora. |
6 allegato(i)
Eccoci, allora, visto che avevo già iniziato a fare i buchini per la chiodatura ho completato il lavoro cercando di seguire i vostri preziosi consigli, per simulare i "tappi" ho usato la tecnica degli stuzzicadenti.
Allegato 361856 Per cercare di avere dei "tappi" il più piccolo possibile ho fatto buchi piccoli e stuzzicadenti poco affondo. Il risultato non si soddisfa al 100% sembrano tranquillamente fatti a matita, con la sofferenza che ci ho messo 1 ora [emoji23][emoji23] penso che l'errore sia stato appunto quello di volerli fare piccoli e sperare di averli comunque definiti. Allegato 361857 Visto da vicino, l'effetto funziona, ma nel complesso sembrano disegnati. Allegato 361858 Voi cose ne pensate? Sto ragionando se fare così anche sugli altri pezzi di ponte, orami ho iniziato, quindi in qualche modo devo fare anche sugli altri, ma forse è meglio disegnarli a matita a lavoro finito? Per quanto riguarda le murate sono riuscito a raddrizzarle, da quella fastidiosa curva a "spirale". Allegato 361859 Per simulare un po' l'invecchiamento anche sulle murate ho fatto diverse prove (cenere, colori ecc.) alla fine la cosa migliore è stata grattarli leggermente e strofinarli con un po' di lana d'acciaio. Sono abbastanza contento del risultato. Allegato 361860 Il colore però risulta un po' freddo e poco pieno, mi piacerebbe fosse più "corposo" non so come dire... ha senso passare una tinta un po' rossiccia molto diluita che colori le parte che ho grattato che sono adesso più chiare? O semplicemente dare un altra mano e ripete l'operazione? Questo è l'effetto delle murate appoggiata slle ordinate Allegato 361861 Appena finisco di grattare, eventualmente simulare i chiodi sugli altri ponti e di fumare una stecca di sigarette [emoji23] provo a sporcarli per invecchiarli! |
1 allegato(i)
Ecco l'effetto che vorrei ottenere! È bastato attivare la funzione miglioramento automatico del iPhone alla foto [emoji23][emoji23][emoji23]
Allegato 361862 Aparte gli scherzi, qualche idea su come raggiungerlo? |
E' un effetto che potresti forse ottenere con una passata leggera di olio paglierino. Fai però prima una prova su un pezzetto di scarto o una zona che rimarrà coperta.
|
boh.. io uso mordente noce o mogano in grani da sciogliere in acqua nella dose che mi contenta come tonalità.
a volte lo uso anche moltissimo diluito e appena percettibile giusto per dare un minimo di tono antico al legno troppo chiaro. boh.. io prediligo sostanze che asciugano velocemente ed evito quando posso tutte le basi oleose. questi modelli alla fine li faccio al 99% con gomma lacca e mordente, vinilica e ciano. |
2 allegato(i)
le due foto sotto per mostrarti meglio cosa intendevo nel consigliarti l'uso di colori diluiti per il ponte.
Ci sono ampie discussioni qui sul forum nelle sezioni dedicate per la colorazione, alcune molto interessanti su come usare colori a olioAllegato 361965Allegato 361966 Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ma la Occre fa solo sempre lo stesso modello e poi gli da nomi diversi?? Perché questo Buccaneer (a parte che è lo scafo del Revenge inglese) è uguale ad altri modelli Occre San Juan, San Martin, Atocha, San Marco ecc...
|
Quote:
lo scafo del San martin è completamente diverso, molto più "grasso". il Revenge gli somiglia ma poi è tutt'altro modello con un albero in più oltre a svariate differenze. Atocha non è Occre e mi pare abbia una forma più simile al Pilar, non mi ricordo che Occre l'abbia mai fatta. il San Marcos che non fanno più è incastellato in un altro modo oltre ad avere la maggior parte dei cannoni più in basso. poi sono tutti simili ovviamente, Golden Hind compreso, il periodo era quello e le barche anche. :) |
3 allegato(i)
Buon inizio settimana tutti, in questi giorni mi sono dedicato (e divertito) ha cercare di invecchiare è refinire i pochi pezzi montati.
Devo dire che per essere la prima volta sono abbastanza contento del risultato, anche se con maggiore esperienza si sarebbe potuto fare 100 volte meglio. Con l'aiuto di un amico restauratore sono riuscito a rendere le murate meno "secce" è più autentiche Allegato 362123 E grazie a tutti i vostri consigli ho un po' "smanettato" con il ponte, il risultato è discreto, mi dispiace solo che avendo carteggiato moltissimo per togliere il vinavil nero della calafatura le venature non sono venute in risultato, il risultato è questo Allegato 362124Allegato 362125 Purtroppo La foto, non capisco perché, non rende giustizia al ponte... in realtà l'effetto è molto meno eccessivo rispetto a quello che si vede in foto, il nero è meno scuro e il tutto è più tende al grigio che al giallino. Cosa ne pensate? Può andare? Anche se capisco che sua difficile valutare il ponte perché in foto, almeno a me, sembra eccessivo, anche tenendo in considerazione che si tratta di un galeno pirata. |
Se al reale risulta più chiaro delle foto va benissimo, i pirati non ci tenevano certo alla gran pulizia e ordine delle navi di linea.
|
2 allegato(i)
Allegato 362134Allegato 362135
Ponte e murate incollate! Queste foto mi sembrano abbastanza vicini al effetto reale! Anche se dal vero risulta un po' più "soft" Cosa dite può andare? Ora mi preparato per il fasciame, consigli? E grazie di tutte le dritte che mi avete dato fino ad ora! |
... non ci hai però detto con cosa hai trattato ponte e murate .... :rolleyese:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40 AM. |