Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Buccaneer scala 1:100, primo cantiere (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/131380-buccaneer-scala-1-100-primo-cantiere.html)

sergio60 08-05-20 11:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da p-jire (Messaggio 1475849)
Grazie delle informazioni! Ma non ho capito bene la tecnica, cosa intenti quando dici simulanti un ponte?

Nel senso di fare delle prove su dei listelli, quando sei soddisfatto del risultato passi al modello.
Ti consiglio di andarti a vedere un po di lavori qui sul forum e di prendere in considerazione una colorazione con colori opachi.

wrighizilla 08-05-20 11:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da p-jire (Messaggio 1475850)
Ok mi è chiaro che ha voler fare la chiodatura su un modello del genere ho fatto una cacciata ... speriamo in bene . Delle info!

beh.. chiaramente in scala 1/100 i chiodi te li potresti anche risparmiare. :rolleyese:

p-jire 08-05-20 11:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1475883)
Nel senso di fare delle prove su dei listelli, quando sei soddisfatto del risultato passi al modello.

Ti consiglio di andarti a vedere un po di lavori qui sul forum e di prendere in considerazione una colorazione con colori opachi.



Grazie mille!, ho visto dei lavori in particolare che mi entusiasmano e vorrei approfondire per cercare di fare del mio meglio. Ho l'impressione che l'effetto migliore si ottenga sfumando leggermente e vari listelli partendo dalla testa, ma sembra roba da artisti [emoji23]

p-jire 08-05-20 11:45 PM

Buccaneer scala 1:100, primo cantiere
 
Quote:

Originariamente inviata da wrighizilla (Messaggio 1475868)
la gomma lacca fino alla terza mano su legno grezzo e magari tenero come il tiglio resta opaca leggermente giallina.
se insisti inizia a diventare lucida ma per farla a specchio ci vogliono dozzine di passate.
per questo i mobili lucidati a spirito erano un lavorissimo.
setaccio con un colino fine la cenere preferibilmente medio scura tipo quella da sigarette.
la passo sui listelli di legno a secco e la pulisco con un panno in modo che rimanga nelle fessure e nelle venature.
passo una spennellata sommaria di gomma lacca a tutta la superficie che sporcherà un pò i listelli ma senza insistere troppo giusto per evitare di rimuovere la cenere con la quale si mescolerà.
aspetto 15 minuti che sia seccata e passo una carta fine.
di solito non serve ripetere perchè la cenere si mescola bene con la gomma lacca e resta nei canali.
una volta carteggiata con una grana 500-600 passo nuovamente la gomma lacca per rifinire la coperta, se risulta troppo scura scarto nuovamente fino a ritrovare il chiaro del legno.

la gomma lacca io la faccio da me al 10-15% con le scaglie e alcool puro 99%
so che esiste anche già preparata ma non l'ho mai usata.
è ottima anche per togliere macchie di ciano, aloni bianchi e macchie di colla in generale oltre a funzionare da ottimo separatore tra vernici anche incompatibili tra loro.

magari fai una prova con un set di listelli su un pezzo di compensato per capire se ti piace, tanto al 99% ti avanzano di sicuro.. tutti i kit di OcCre mi hanno regalato un bel pò di listelli d'avanzo in special modo se usi metodi che te li fanno usare senza sprechi.
quando arrivi a coprire il secondo fasciame magari valuta questo sistema se ti piace, per me viene meglio e si fa tanto prima rispetto ad usare listelli interi da cima a fondo come sicuramente ti indicheranno nelle istruzioni.

http://www.modellismo.net/forum/navi...i-occre-2.html

per tagliare i listelli ti consiglio di usare un tappetino quadrettato e un taglierino con lama a scalpello piatto, ti metti perpendicolare sui quadretti e spingi il taglierino ottenendo un taglio netto e dritto.

oppure potresti organizzarti una taglierina anche autocostruita alla bona e imperniata sul foro si una robusta lametta da trincetto.
io ci misi mezza giornata a farla con materiali di recupero ma poi da quando è nata ha tagliato migliaia di listelli.
altro attrezzo fondamentale trovo sia il trapanino a mano.



Fantastico! Penso che ci proverò proprio! [emoji23][emoji23][emoji23] ma sulla gomma lacca, una volta asciutta di possono incollare altri dettagli? O fa come l'olio di lino cotto?
Perdonami ma vorrei capire bene, usi l'alcol denaturo rosa?
i listelli del ponte li ho tagliati a misura con una piccola dima (il profilo di una striscia a led) e un seghetto, poi ho levigato le teste che erano un po' sfasate.
Comunque complimenti! E grazie ancora.

p-jire 09-05-20 12:33 AM

6 allegato(i)
Eccoci, allora, visto che avevo già iniziato a fare i buchini per la chiodatura ho completato il lavoro cercando di seguire i vostri preziosi consigli, per simulare i "tappi" ho usato la tecnica degli stuzzicadenti.
Allegato 361856
Per cercare di avere dei "tappi" il più piccolo possibile ho fatto buchi piccoli e stuzzicadenti poco affondo.
Il risultato non si soddisfa al 100% sembrano tranquillamente fatti a matita, con la sofferenza che ci ho messo 1 ora [emoji23][emoji23] penso che l'errore sia stato appunto quello di volerli fare piccoli e sperare di averli comunque definiti.
Allegato 361857
Visto da vicino, l'effetto funziona, ma nel complesso sembrano disegnati.
Allegato 361858
Voi cose ne pensate? Sto ragionando se fare così anche sugli altri pezzi di ponte, orami ho iniziato, quindi in qualche modo devo fare anche sugli altri, ma forse è meglio disegnarli a matita a lavoro finito?
Per quanto riguarda le murate sono riuscito a raddrizzarle, da quella fastidiosa curva a "spirale". Allegato 361859
Per simulare un po' l'invecchiamento anche sulle murate ho fatto diverse prove (cenere, colori ecc.) alla fine la cosa migliore è stata grattarli leggermente e strofinarli con un po' di lana d'acciaio. Sono abbastanza contento del risultato. Allegato 361860
Il colore però risulta un po' freddo e poco pieno, mi piacerebbe fosse più "corposo" non so come dire... ha senso passare una tinta un po' rossiccia molto diluita che colori le parte che ho grattato che sono adesso più chiare? O semplicemente dare un altra mano e ripete l'operazione?
Questo è l'effetto delle murate appoggiata slle ordinate Allegato 361861
Appena finisco di grattare, eventualmente simulare i chiodi sugli altri ponti e di fumare una stecca di sigarette [emoji23] provo a sporcarli per invecchiarli!

p-jire 09-05-20 12:38 AM

1 allegato(i)
Ecco l'effetto che vorrei ottenere! È bastato attivare la funzione miglioramento automatico del iPhone alla foto [emoji23][emoji23][emoji23]
Allegato 361862
Aparte gli scherzi, qualche idea su come raggiungerlo?

trinchetto 09-05-20 09:21 AM

E' un effetto che potresti forse ottenere con una passata leggera di olio paglierino. Fai però prima una prova su un pezzetto di scarto o una zona che rimarrà coperta.

wrighizilla 09-05-20 11:31 AM

boh.. io uso mordente noce o mogano in grani da sciogliere in acqua nella dose che mi contenta come tonalità.
a volte lo uso anche moltissimo diluito e appena percettibile giusto per dare un minimo di tono antico al legno troppo chiaro.

boh.. io prediligo sostanze che asciugano velocemente ed evito quando posso tutte le basi oleose.
questi modelli alla fine li faccio al 99% con gomma lacca e mordente, vinilica e ciano.

sergio60 09-05-20 09:33 PM

2 allegato(i)
le due foto sotto per mostrarti meglio cosa intendevo nel consigliarti l'uso di colori diluiti per il ponte.
Ci sono ampie discussioni qui sul forum nelle sezioni dedicate per la colorazione, alcune molto interessanti su come usare colori a olioAllegato 361965Allegato 361966

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 09-05-20 11:09 PM

Ma la Occre fa solo sempre lo stesso modello e poi gli da nomi diversi?? Perché questo Buccaneer (a parte che è lo scafo del Revenge inglese) è uguale ad altri modelli Occre San Juan, San Martin, Atocha, San Marco ecc...

wrighizilla 10-05-20 01:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1476151)
Ma la Occre fa solo sempre lo stesso modello e poi gli da nomi diversi?? Perché questo Buccaneer (a parte che è lo scafo del Revenge inglese) è uguale ad altri modelli Occre San Juan, San Martin, Atocha, San Marco ecc...

uguali non mi sembrano davvero.
lo scafo del San martin è completamente diverso, molto più "grasso".
il Revenge gli somiglia ma poi è tutt'altro modello con un albero in più oltre a svariate differenze.
Atocha non è Occre e mi pare abbia una forma più simile al Pilar, non mi ricordo che Occre l'abbia mai fatta.
il San Marcos che non fanno più è incastellato in un altro modo oltre ad avere la maggior parte dei cannoni più in basso.
poi sono tutti simili ovviamente, Golden Hind compreso, il periodo era quello e le barche anche. :)

p-jire 11-05-20 12:05 PM

3 allegato(i)
Buon inizio settimana tutti, in questi giorni mi sono dedicato (e divertito) ha cercare di invecchiare è refinire i pochi pezzi montati.
Devo dire che per essere la prima volta sono abbastanza contento del risultato, anche se con maggiore esperienza si sarebbe potuto fare 100 volte meglio.
Con l'aiuto di un amico restauratore sono riuscito a rendere le murate meno "secce" è più autentiche Allegato 362123
E grazie a tutti i vostri consigli ho un po' "smanettato" con il ponte, il risultato è discreto, mi dispiace solo che avendo carteggiato moltissimo per togliere il vinavil nero della calafatura le venature non sono venute in risultato, il risultato è questo Allegato 362124Allegato 362125
Purtroppo La foto, non capisco perché, non rende giustizia al ponte... in realtà l'effetto è molto meno eccessivo rispetto a quello che si vede in foto, il nero è meno scuro e il tutto è più tende al grigio che al giallino. Cosa ne pensate? Può andare? Anche se capisco che sua difficile valutare il ponte perché in foto, almeno a me, sembra eccessivo, anche tenendo in considerazione che si tratta di un galeno pirata.

cervotto 11-05-20 02:09 PM

Se al reale risulta più chiaro delle foto va benissimo, i pirati non ci tenevano certo alla gran pulizia e ordine delle navi di linea.

p-jire 11-05-20 03:15 PM

2 allegato(i)
Allegato 362134Allegato 362135
Ponte e murate incollate! Queste foto mi sembrano abbastanza vicini al effetto reale! Anche se dal vero risulta un po' più "soft" Cosa dite può andare?
Ora mi preparato per il fasciame, consigli?
E grazie di tutte le dritte che mi avete dato fino ad ora!

trinchetto 11-05-20 03:58 PM

... non ci hai però detto con cosa hai trattato ponte e murate .... :rolleyese:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40 AM.