![]() |
Quote:
Grazie mille! Li sto tagliando a 6cm e la scala del modello è 1:100 |
Quote:
|
Infatti,lo spessore poteva anche raggiungere i 60 cm,ma dubito che aumentassero lo strato con spezzoni di un metro,mi riferisco in particolare alla foto della poppa. I 2,5 cm di spessore corrisponderebbe allo spessore di una barchetta costruita in "economia"[emoji28]
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere
Quote:
Quote:
Ragazzi grazie mille delle preziose informazioni, ma sto facendo di nuovo confusione [emoji23][emoji23] che errore devo correggere? I listelli sono larghi 0,5mm e lo sto tagliando a una lunghezza di 6cm. Quando parlate di spessore, 2,5 cm ecc a cosa vi riferite? mi sto un po' perdendo [emoji23][emoji23] |
1 allegato(i)
Quote:
Allegato 362775 la poppa è rivestita in questo modo. |
1 allegato(i)
Quote:
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Chiaro! Quei due pezzetti sono così corti perché per il resto della fiancata ho usato i listelli da 6 centimetri, arrivati a quel punto mi avanza circa 1,5cm d quindi ho messo solo un pezzetto. Per le prossime volte più tosto che un pezzo da 6 (come il resto dello scafo) e un aggiunta da 1,5 è meglio fare un pezzo unico da 7,5cm?? |
dico la mia sul vero spessore delle tavole, le palle di cannone in pollici etc..
questo ragazzo sta montando il suo primo kit e giustamente mi pare che abbia difficoltà a realizzarlo. è molto interessante la storia navale e la cura dei dettagli ma non vorrei che troppi discorsi potessero solo generargli confusione e incertezza. stiamo discutendo su un kit per principianti dove nelle istruzioni non fanno nessuna differenza tra murata e guance e nemmeno tra scala dichiarata e misura dei listelli. dargli una mano secondo me significa aiutarlo a completare il kit in modo dignitoso e questo comprende passare sopra a tantissime cose. il prossimo modellino gli verrà certamente meglio e avrà acquisito esperienza. diamogli l'aiuto necessario per arrivarci. :beer: |
Quote:
Piacere sono Alex, antico navigante di questi mari, tornato a solcarli dopo parecchio tempo. Non abbiamo ancora avuto modo di conoscerci. :bohk7ar: Complimenti prima di tutto per il tuo primo modello. Mi ha colpito la passione con cui lo stai realizzando. e mi piace molto il risultato. Riguardo la lunghezza dei corsi di fasciame soprattutto a pura, e' sempre bene non interromperli. anche nella realta' non sarebbe mai stato fatto per non inficiare sula resistenza dello scafo. Ti seguiro' con interesse e. :beer: ALex |
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere
2 allegato(i)
Quote:
Piacere di conoscerti Alex e grazie del interesse e della precisazione molto utile! :)) così evito di fare pezzetti a prua, effettivamente non avevo pensato alla "resistenza" in mare! Rapido aggiornamento. Sto andando avanti, ma incontro sempre più difficoltà sopratutto a prua forse rastremavo troppo al inizio? Cercavo di fare una linea morbida che partisse da più indietro. Ora mi sembra che vada meglio "stondando" il taglio e facendolo più corto, non so se mi sono spiegato. Vi allego qualche foto Allegato 362792Allegato 362793. Secondo voi come sta andando? Sto anche risponderanno difficoltà con la colla, nel senso che sto sporcando abbastanza, sopratutto a prua. Sto usando colla vinilica a presa rapida e sulla punta dei listelli a prua una puntina di cianoacrilica che fa miracoli, solo che quando si mischia con il vinavil fa una strana "miscela" densa che sporca un sacco... |
Quote:
L'effetto lo puoi ottenere riscaldando il listello con un ferro da stiro mentre gli dai una leggera curvatura di costa. ALex :bohk7ar: |
Quote:
se metti troppa vinilica fa disastri perchè si coagula come hai descritto. se metti solo ciano, sul legno si incolla in una ventina di secondi. io spesso per incollaggi difficili metto la vinilica su un lato, la pulisco giusto per lasciare uno strato sottilissimo e poi attacco il pezzo con la ciano molto liquida (quella da gomme per automodelli che corre più liquida dell'acqua) ma bisogna andare certi primo colpo perchè l'incollaggio è immediato. |
1 allegato(i)
sta venendo bene :beer:
delle macchie fregatene.. tanto darai una carteggiata con grana fine una volta che avrai rivestito tutto lo scafo. altra cosa.. potresti riprendere dal primo sabordo in questo modo, almeno ti riporti parallelo. un taglio dritto e rimuovi con la lametta il pezzo di troppo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13 AM. |