![]() |
1 allegato(i)
Nel mentre mi comunicano che la malattia è peggiorata invece di migliorare, ho incollato e livellato le due finestre. Le avevo precedentemente verniciate.
Allegato 260533 |
1 allegato(i)
Sono riuscito anche a fare le fasce che contorneranno le finestre.
Ora le traccio e foro poi in burattatura prima della brunitura. Allegato 260534 |
Bravo Anallie0,
non mollare ! |
Angelo, io ho letto fuggevolmente, involontariamente senza soffermarmi per pudicizia immagino, qualche accenno qua e là ad un male che stai combattendo e che, mi è sembrato di capire, sia uno di quelli bastardi. Non ti conosco di persona ma questo poco importa...mi auguro solo tu abbia a proporci tante e tante meraviglie ancora. Io ti stimo come modellista e persona. Qualsiasi cosa tu stia combattendo, dacci dentro e non mollare. E continua a stupirci!
Vento in poppa, amico |
1 allegato(i)
|
Prende forma sempre di più confermo quanto più sopra ho già detto: veramente una grande precisione e pulizia di esecuzione
Molto bello |
Quote:
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Quote:
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Mentre i pezzi in brunitura non vogliono diventare belli neri, andiamo lentamente avanti con l'armatura della torretta.
Allegato 260657 Ho ordinato un nuovo brunitore, forse quello che sto usando è esaurito boh. |
Giusto una curiosità...poiché non ho mai usato il brunitore e non ne afferro appieno le qualità, perché si dovrebbe preferire la brunitura alla verniciatura di nero del pezzo? La resa è simile o totalmente diversa? Quando usare l'una e quando l'altra e perché?
Scusate per le tante domande ma sono qui per imparare [emoji6] |
Quote:
Secondo me è questione di gusti. Entrambe le tecniche hanno prego e difetti. Il brunitore è un liquido chimico che determina una reazione sul metallo vivo tale da creare una patina grigio scuro quasi nero, con sfumature metalliche, che simula perfettamente il ferro antico. Essendo un liquido, con la brunitura a immersione si può brunire qualsiasi cosa di qualsiasi forma e dimensione, a patto che sia metallo vivo (senza patine o cromature) e che si controlli il pezzo durante il processo per evitare esposizioni troppo lunghe. Il difetto maggiore, secondo me, è che le successive manipolazioni del pezzo tendono a scrostare la patina brunita, tirando fuori il metallo sotto. La verniciatura è certamente più scomoda, soprattutto per particolari piccoli come nel modellismo, e bisogna saperla fare per non lasciare i segni del pennello o grumi. Tuttavia, un buon prodotto (per esempio uno smalto satinato color canna di fucile) ha certamente una resistenza migliore alle manipolazioni una volta asciugato per bene. Inoltre, a differenza del brunitore, con una mano ferma e pennelli appositi, si può verniciare il pezzo già montato sul modello, mentre il brunitore va usato sul pezzo libero che successivamente va montato. Secondo me la scelta dipende da che cosa hai davanti e che risultato vuoi (speri) di ottenere, poi con la pratica ognuno si trova un suo metodo. |
Quote:
|
Grazie mille ad entrambi per le delucidazioni che hanno confermato ciò che già avevo intuito. Qualche tempo fa avevo fatto una ricerca in merito a brunitura e avevo trovato brunitori per diverse tipologie di metalli, dai prezzi pure esagerati. Ce n'è uno in particolare che potete suggerirmi? I pezzi metallici del mio kit credo siano die-cast di piombo e non so se il piombo brunisce...
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26 PM. |