17-07-16, 01:05 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Ciao Big ottimi gli i continui, sulla mia Victory purtroppo non. Ho pensato di farli come te, ho seguito quelle che erano le istruzioni, come i tuoi sarebbero stati meglio sicuro a presto
|
Ciao Azzio, non ho capito a cosa ti riferisci, agli incintoni? In che senso continui, vuoi dire non interrotti dai sabordi? Perché sulla tua victory come li hai fatti? Non mi ricordo più.
|
|
|
17-07-16, 10:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Si big, l'auto correzione ha scritto quello che voleva
|
|
|
17-07-16, 01:25 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Big
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-07-16, 04:00 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
17-07-16, 04:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
👍👍👍👍
|
|
|
17-07-16, 09:31 PM
|
|
|
Utente
|
Bellissimo l'argano!
...a parte l'uso del tornio per rastremare la sezione ai lati! ...come hai fatto a farlo così preciso? ...te lo chiedo perché vorrei provare a rifare il mio!
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-07-16, 11:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bello l'argano,per i boccaporti che tecnica ai usato?,tutto bello...👏👏
Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
18-07-16, 03:12 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Bicric72
Bellissimo l'argano!
...a parte l'uso del tornio per rastremare la sezione ai lati! ...come hai fatto a farlo così preciso? ...te lo chiedo perché vorrei provare a rifare il mio!
|
Ciao Bic!  La sequenza per l'argano è stata questa: partendo dal quadrello, ho fatto le prime scanalature al tornio, poi ho levigato con la levigatrice rotante i primi quattro lati cercando di mantenere una inclinazione uniforme. Successivamente ho ripassato le scanalature al tornio, e ho nuovamente levigato, stavolta passando sugli spigoli per renderli delle facce piatte. Infine ho fatto i fori, li ho rimarcati con un bulino piramidale quadrato di acciaio che mi sono fatto io per questo uso e ho fatto i dentini degli scontri. Il resto della struttura è simile alla tua.
|
|
|
18-07-16, 04:01 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da eugi
Bello l'argano,per i boccaporti che tecnica ai usato?,tutto bello...👏👏
|
Ciao Eugi. Per i boccaporti la sequenza di lavoro è stata questa: prima ho dipinto di nero il fondo del falso ponte in corrispondenza delle aperture per dare profondità, poi ho fatto la mastra fissata al falso ponte, in modo che la listellature finisse contro questa; successivamente, ho fatto la contromastra con il profilato a L in noce (tutti i pezzi sia della mastra che della contromastra sono stati tagliati a 45 gradi); dentro la contromastra ho montato il carabottino, mettendo degli spezzoni di listello per rialzarlo di 1 mm rispetto al bordo della contromastra; infine ho levigato le due estremità laterali recuperando questo millimetro in più e portandolo a filo con la cornice, cercando di farlo in maniera uniforme, per simulare la curvatura del carabottino. Quest'ultimo è quello commerciale, ma non ti nascondo che in futuro vorrei provare a realizzarli partendo dal legname. Ci sono varie tecniche, ma non ne ho ancora sperimentata nessuna, comunque quella che fino ad ora mi sembra più interessante è quella usata da Broccione con la freatrice.
|
|
|
18-07-16, 08:02 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Ciao Bic!  La sequenza per l'argano è stata questa: partendo dal quadrello, ho fatto le prime scanalature al tornio, poi ho levigato con la levigatrice rotante i primi quattro lati cercando di mantenere una inclinazione uniforme. Successivamente ho ripassato le scanalature al tornio, e ho nuovamente levigato, stavolta passando sugli spigoli per renderli delle facce piatte. Infine ho fatto i fori, li ho rimarcati con un bulino piramidale quadrato di acciaio che mi sono fatto io per questo uso e ho fatto i dentini degli scontri. Il resto della struttura è simile alla tua.
|
Grazie per la dettagliata spiegazione!
...per ora sono andato avanti lasciando così come lo ho fatto ...ma mi hai fatto venire la voglia di provarci!
|
|
|
18-07-16, 08:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per chi non ha la fresa, la stessa tecnica che ho descritto nel wip dell'Aurore negriere, puo' essere utilizzata con l'uso della circolare purche' abbia l'alzo della lama regolabile...😁😁😁😁
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
18-07-16, 09:07 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione
|
Con la circolare secondo me il problema non è tanto nella regolazione della lama, per la quale basta uno spessore adatto sul piano base per ridurre la profondità del taglio, quanto la difficoltà nel guidare il taglio perfettamente dritto, senza contare che la lama tende a far saltare i dentini dei primi tagli nei passaggi trasversali. Con la fresa e il tavolo a croce invece credo si possa fare un avanzamento più preciso e lento evitando danni. Ma è solo una mia teoria, non ho ancora provato.
|
|
|
18-07-16, 09:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Concirdo con te ed infatti uso la fresa ma in rete trovi molti esempi di carabottini eseguiti con la circolare....😩😩😩
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
18-07-16, 01:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Ciao Eugi. Per i boccaporti la sequenza di lavoro è stata questa: prima ho dipinto di nero il fondo del falso ponte in corrispondenza delle aperture per dare profondità, poi ho fatto la mastra fissata al falso ponte, in modo che la listellature finisse contro questa; successivamente, ho fatto la contromastra con il profilato a L in noce (tutti i pezzi sia della mastra che della contromastra sono stati tagliati a 45 gradi); dentro la contromastra ho montato il carabottino, mettendo degli spezzoni di listello per rialzarlo di 1 mm rispetto al bordo della contromastra; infine ho levigato le due estremità laterali recuperando questo millimetro in più e portandolo a filo con la cornice, cercando di farlo in maniera uniforme, per simulare la curvatura del carabottino. Quest'ultimo è quello commerciale, ma non ti nascondo che in futuro vorrei provare a realizzarli partendo dal legname. Ci sono varie tecniche, ma non ne ho ancora sperimentata nessuna, comunque quella che fino ad ora mi sembra più interessante è quella usata da Broccione con la freatrice.
|
Ti ringrazio per la risposta,il tuo lavoro mi Interessa molto,dato che fai sempre dei lavori ottimi e posso imparare qualcosa 😊😊👏👏
|
|
|
18-07-16, 02:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da eugi
|
Grazie a te Eugi per le visite e i commenti sempre graditi. Anche io cerco sempre di migliorarmi e sono ancora ben lontano dai risultati che vorrei raggiungere, considero ogni modello come un banco di prova per quello successivo, e molte cose sulle quali prima ero insicuro e impreciso adesso mi vengono molto più semplici e automatiche. Allo stesso tempo ce ne sono altre centinaia su cui ho sempre dubbi e problemi! Devo dire che sto utilizzando questo Endeavour come una palestra per il modello in arsenale che vorrei intraprendere, e che mi terrorizza e affascina allo stesso tempo. Speriamo bene!
|
|
|