18-07-16, 07:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Capisco il terrore...l'ho provato...pensa che mi sono deciso mentre stavo completando il piccolo yacht mary della mamoli... tanti dubbi...alcuni svaniti altri sopraggiunti... ma guau se ci fossero solo certezze... mi convinse riccardo... mattera... gli avevo raccontato le mie esperienze modellistiche in altri settori.... mi disse sei un modellista che paura hai?... l'arsenale non e' facile ma se ce' passione, curiosita', voglia di conoscere e di provare, e' alla portata di un buon modellista e lo sei e lo sono molti di coloro che qui postano i loro lavori... l'unico colpo di coraggio e' buttarsi.. scegliere bene il modello... valurare in base alle capacita' ma anche all'innamoramento... ben sapendo che sara' un rapporto lungo nel tempo... un pizzico di follia non guasta.... 😀😀😀😀
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
18-07-16, 11:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione
|
È esattamente con questi pensieri che mi sono deciso. Parlando con Tiziano e Carmelo, avevo ristretto il campo a tre modelli, e alla fine ha vinto la Salamandre. La settimana scorsa avendo qualche giorno libero ho portato le tavole in copisteria e mi sono fatto fare le copie ingrandite con la copiatrice a rullo, portandole in scala 1:36. Con quanto mi sono costate avrei praticamente comprato un'altra monografia, ma sono fatte benissimo, l'ingrandimento è preciso al millimetro e a vedere le tavole di insieme verrà un gran bel bestione quando (se!) riuscirò a finirlo. Adesso si continua a studiare nel (poco) tempo libero che ho, perché la realizzazione della struttura mi suscita molti dubbi, e sono appena all'inizio del primo volume del 74 cannoni. Più o meno mi sono dato come tempo di iniziare con l'anno nuovo, ma ovviamente è un limite orientativo, si vedrà in base agli impegni e alle disponibilità che avrò. Tanto se c'è una cosa inutile in questo hobby è proprio la fretta. 
|
|
|
18-07-16, 11:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Parole sante.. spulcia i vari wip che sono in rete sono una fonte utilissima di informazioni... sopratutto per tutta la prima fase di realizzazione ...studiare ma poi cominciare... mettersi alla prova.... come dice Riccardo... prima pensare e poi... agire..... in bocca al lupo... la Salamandre e' una bella nave... che permette di personalizzare il modello... mi piace molto... chissa!!!!.... una domanda... quanto e' lunga in 1:36...?....
|
|
18-07-16, 11:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Parole sante.. spulcia i vari wip che sono in rete sono una fonte utilissima di informazioni... sopratutto per tutta la prima fase di realizzazione ...studiare ma poi cominciare... mettersi alla prova.... come dice Riccardo... prima pensare e poi... agire..... in bocca al lupo... la Salamandre e' una bella nave... che permette di personalizzare il modello... mi piace molto... chissa!!!!.... una domanda... quanto e' lunga in 1:36...?....
|
Non ho preso ancora misure precise ma siamo intorno agli 85 cm, parlando dello scafo ovviamente. Alberata credo arrivi a poco meno di 140 cm, ma io farò solo lo scafo con i monconi del primo settore di alberi.
|
|
|
19-07-16, 12:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
E' una misura accettabile in ammiragliato. Gestibile ..... 😀😀😀
|
|
19-07-16, 10:17 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
E' una misura accettabile in ammiragliato. Gestibile .....  
|
Si infatti! Mi ero fatto un conto a occhio quando ho deciso di ingrandirla, perché più di tanto non avrei potuto con lo spazio che ho per lavorare. Però in 1:48 mi sembrava troppo piccola, e non ti nascondo che avere qualche millimetro in più di spazio di lavoro su incastri e dettagli mi rassicura un pochino.
|
|
|
19-07-16, 10:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Hai perfettamente ragione...anche carmelo mi consigliava una scala maggiore dell'1:48..... mi piace la fregata leggera Aurore che lui ha realuzzato in 1:48.. e mi parlava delle sue difficolta a lavorate in quella scala.... solamente che in 1:36... viene una "bestia" di 97 cm... di lunghezza... esclusa l'alberatura... e sono al limitissssimoooo
Ultima modifica di IlBroccione; 19-07-16 a 10:24 AM
|
|
|
19-07-16, 01:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto bene!!! Vi spio e poi decido!!! Hohihihi io della nelle ho già entrambe le scale Ancre stasera vedo così consigliate anche me!!
|
|
|
19-07-16, 01:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sembra che Guinzone la stia realuzzandi in 1:24... una bella "bimba".. 😁😁😁😁
|
|
19-07-16, 06:41 PM
|
|
|
Utente
|
In effetti la Belle è più piccolina degli altri modelli, secondo me in 1:24 verrà un signor modello, e anche lì forse si può stare un po più tranquilli su certi particolari. Anche la Salamandre è una imbarcazione piccola rispetto ai vari modelli armati, simile alla Aurore, perché le altre fregate, per non parlare dei vascelli, sono tutte più grandi già in 1:48, quindi ingrandirle necessita veramente di molto spazio per lavorare. Non so come faccia Tiziano a fare quello che fa lavorando in 1:56, e su un modello complesso come il 74 cannoni per giunta! 
Azzio, se aspetti di spiare me dovrai averne di pazienza, non so quando potrò iniziare, spero per l'anno nuovo. 
|
|
|
20-07-16, 09:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho la pazienza di un maestro schiaolin....
|
|
|
20-07-16, 09:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oggi ho ingrandito in 1:36... una tavola del ponte della fregata Aurore, della Salamandre e del Mercure.. per vedere gli ingombri... ora sono nel dolore... cerchero' una mediazione tra innamoramento... spazio... possibilita' di lavorazione
.... 😐😐😐😐😐😨😨😨😨
|
|
20-07-16, 09:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Ma hai tutte queste monografie??   Anche a me piacerebbe ma considerando che per adesso starebbero solo a prendere polvere rimando, anche se mi piace avere la libreria bella piena di volumi e progetti!   Più o meno sono tutte sovrapponibili come dimensione? Non conosco la Mercure ma Aurore e Salamandre dovrebbero essere abbastanza simili come ingombro... Scelta difficile! 
|
|
|
20-07-16, 09:52 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
20-07-16, 10:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le monografie sono splendidi regali.... 😁😁😁😁...le Mercure e 'Aurore sono piu grandi della Salamandre di un 10..15...cm in lunghezza.... le Mercure... anche molto piu alto....si..scelta difficile...
|
|