17-03-17, 03:33 PM
|
|
|
Utente
|
E l'uomo dei chiodini chiodò 
Adesso posso dire di aver completato la chiodatura (almeno fino a quando avrò sistemato la chiglia sul dritto di poppa, area che richiederà ulteriori...indovinate un po'...CHIODINI!  )
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-04-17, 08:10 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
05-04-17, 09:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Così tra un drop e quello che segue che lo scafo via via si completa
Sei in buona compagnia Cri chi ti scrive gareggerebbe perdendo con una tartaruga
Poi il modello si contraddistingue per l'estrema precisione
|
|
|
05-04-17, 09:33 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti...io non sarei in grado.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
06-04-17, 12:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma se sei già a metà della seconda fiancata!!!! È fatta bene direi proprio!!!
Io ho fatto cose davvero moooolto peggio, preciso e pulito come piace a noi modellisti navali!
Aggiungerei maniaci oltretutto!!!   
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
06-04-17, 09:33 AM
|
|
|
Utente
|
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)
Grazie a tutti ragazzi 
È vero Azzio...in quest'hobby siamo tutti un po' maniaci 
Sergio, allora abbiamo molto in comune...quanto a precisione tu non sei secondo a nessuno 
Fabricius, ho seguito il tuo lavoro e secondo me saresti perfettamente in grado  Basta solo capire la tecnica giusta ed avere un cutter affilatissimo
|
|
|
06-04-17, 08:15 PM
|
|
|
Utente
|
A proposito....volevo farti i complimenti per il tuo lavoro. La scelta delle due essenze e' per me geniale. Ho seguito tutto il tuo wip e sono lusingato della tua visita. Ancora complimenti
|
|
|
06-04-17, 10:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da idivvu
A proposito....volevo farti i complimenti per il tuo lavoro. La scelta delle due essenze e' per me geniale. Ho seguito tutto il tuo wip e sono lusingato della tua visita. Ancora complimenti
|
A me lusinga che tu sia lusingato Idivvu  . Io qui sono l'ultimo arrivato...in realtà ci sto provando come te ma ho ancora molto da imparare  . Molti potrebbero sostenere che l'idea delle due essenze sia tutt'altro che geniale ma per me è stata il frutto di un ragionamento e un azzardo che ho voluto tentare...speriamo solo che una volta trattato il fasciame assuma l'aspetto che desidero  .
Grazie per i complimenti, sono contento che il mio lavoro, oltre che piacere a me, possa essere trovato gradevole anche da altri amici.
Buon vento, io continuerò a seguirti nella tua avventura
|
|
|
07-04-17, 08:19 AM
|
|
|
Utente
|
complimento,ottimo lavoro,bello,bello,me piace !!
Vorrei chiederti anche una cosa,la scala è 1/78 ? Come misura listelli secondo fasciame che hai presso ? 6 or 5mm x 1mm ? (te chiedo perche sara mio prossimo progetto nel inverno 2017/18)
Ultima modifica di mtbbiker; 07-04-17 a 08:26 AM
|
|
|
08-04-17, 11:12 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao mtbbiker! Grazie di essere passato da questi porti 
La scala del modello dichiarata dal produttore è 1:84 (non so perché questa scala anomala...). Per il secondo fasciame sto usando i listelli forniti che sono 0.5x5 mm.
Sempre a disposizione 
|
|
|
09-04-17, 08:36 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da krill80
Ciao mtbbiker! Grazie di essere passato da questi porti 
La scala del modello dichiarata dal produttore è 1:84 (non so perché questa scala anomala...). Per il secondo fasciame sto usando i listelli forniti che sono 0.5x5 mm.
Sempre a disposizione 
|
Si,strano quella scala,ma forse vogliono evitare (sempra assurdo) che la gente compra solo alcuni fascicoli per poi prosseguire in autocostruzione tramite altri piani,Io ho i piani di Amati 1/78 usero listelli di tiglio 1,5 x 6 per il primo e listelli di Noce 1x5 or 1x4 per il secondo fasciame,personalmente credo che 0,5 troppo sottile anche perche quando ce da rastremare,or sbaglio ??
|
|
|
09-04-17, 11:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me 0,5 può essere appropriato, quando il listello viene preformato e rifinito preventivamente. Credo sia il procedimento seguito da Cristiano a giudicare dalle immagini in cui è dato vedere lo spessore dei corsi che rimane uniforme.
|
|
|
09-04-17, 11:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io consiglio 1 mm perché c'è sempre da ritoccare lo scafo anche sul secondo fasciame
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-04-17, 12:58 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao mtbbiker, io i piani Amati li ho comprati per eventuale ausilio e integrazioni. Sebbene la scala sia diversa si può sempre fare la giusta conversione  . Per quanto riguarda il secondo fasciame, alla fine è una scelta dettata, secondo me, anche da quanto era buona la base di partenza. Nel senso che avendo io fatto un primo fasciame che dopo l'opportuno trattamento è risultato molto uniforme, il secondo fasciame di 0,5 si è poggiato quasi perfettamente senza scalini particolari. Un lato dello scafo ce l'ho pronto già chiodato e lisciato e come puoi vedere lo spessore dei listelli è stato più che sufficiente  . Lo 0,5 si applica abbastanza facilmente, non richiede curvature a caldo preventive e si rastrema con molta facilità. L'unica pecca è la curvatura di costa che in alcuni casi è necessaria e a causa dello spessore diventa un po' ostica, ma niente che non si possa fare  .
|
|
|
09-04-17, 02:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da krill80
Ciao mtbbiker, io i piani Amati li ho comprati per eventuale ausilio e integrazioni. Sebbene la scala sia diversa si può sempre fare la giusta conversione  . Per quanto riguarda il secondo fasciame, alla fine è una scelta dettata, secondo me, anche da quanto era buona la base di partenza. Nel senso che avendo io fatto un primo fasciame che dopo l'opportuno trattamento è risultato molto uniforme, il secondo fasciame di 0,5 si è poggiato quasi perfettamente senza scalini particolari. Un lato dello scafo ce l'ho pronto già chiodato e lisciato e come puoi vedere lo spessore dei listelli è stato più che sufficiente  . Lo 0,5 si applica abbastanza facilmente, non richiede curvature a caldo preventive e si rastrema con molta facilità. L'unica pecca è la curvatura di costa che in alcuni casi è necessaria e a causa dello spessore diventa un po' ostica, ma niente che non si possa fare  .
Allegato 269844
|
Si,molto bello.ma anche perche tu sei uno verramente bravo,ma per me meglio il 1x,come secondo,con 0,5 non voglio rischiare,non credo che sono gia al tuo livello !!
|
|
|