01-02-16, 12:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da MassimoG
Ciao ragazzi,
Dopo aver risolto anche con il vostro aiuto "l'affaire scalino", vi chiedo un altro consiglio.
Ho quasi terminato il primo fasciame (mi manca la poppa con la parte bombata, tipica dello sciabecco).
Comunque, volevo chiedervi:
Sul primo fasciame è necessario/consigliato procedere alla stuccatura delle piccole imperfezioni, oppure basta usare colla per livellare tra un listello e l'altro, dopodiché, usare carta vetrata sottile x levigare?
|
Ti sconsiglio di usare la colla a mo' di stucco, renderesti il legno meno ricettivo per l'incollaggio del secondo fasciame. Allo stesso modo, se vuoi stuccare, usa legno sintetico, non il normale stucco bianco da muro che si può usare anche su legno, ma ha il difetto di sfaldarsi e quindi non consente incollaggi resistenti. Se i difetti tra un listello e l'altro sono minimi potresti anche evitare coprendo poi col secondo fasciame. Più che altro stai attento ad eventuali gobbe/avvallamenti tra le ordinate, in questi è il caso riempire con strati sovrapposti di legno sintetico e poi levigare per bene in modo da avere un profilo uniforme.
|
|
|
01-02-16, 01:04 PM
|
|
|
Utente
|
Ok. In effetti i difetti tra listelli sono minimi e possono andare via con carta vetrata sottile. Allora, niente stucco.
Proverò così.
Appena chiuso lo scafo, posto altre foto.
Guardando i vostri magnifici lavori, dovrò mettere a posto un po di cose prima di sfigurare postando foto inguardabili
|
|
|
01-02-16, 01:30 PM
|
|
|
Utente
|
Le foto non servono a far vedere quanto si è bravi. Secondo me hanno due scopi: per quelli poco esperti come me, per far vedere i difetti in modo che altri possano dare consigli utili e farmi imparare cose che non so; per quelli esperti (vedi i modellisti in arsenale), per condividere con gli altri la loro abilità e precisione e stimolarli a migliorarsi.
Quindi non ti preoccupare di nascondere i difetti per le foto, né di sfigurare. Fai vedere quello che hai fatto e vedrai che ci saranno un sacco di amici che ti aiuteranno, come fanno con me quando ho bisogno.
|
|
|
02-02-16, 01:05 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao ragazzi, seguo il consiglio di big boss e vi posto alcune foto affinché possiate aiutarmi, se volete, a risolvere le imperfezioni.
|
|
|
02-02-16, 01:07 PM
|
|
|
Utente
|
Misticque Corel
Ultima modifica di MassimoG; 02-02-16 a 01:09 PM
|
|
|
02-02-16, 01:08 PM
|
|
|
Utente
|
Mi domando: scartavetrando a dovere, riuscirò a livellare tutti i listelli a prua?
Chiaramente se vorrete aiutarmi per le altre imperfezioni, vi ringrazio...
|
|
|
02-02-16, 03:53 PM
|
|
|
Utente
|
Forse un pochino di legno sintetico nei gradini lasciati tra i listelli non farebbe male. Comunque hai un fasciame bello spesso, se levighi con pazienza lo porterai ad essere uniforme.
|
|
|
03-02-16, 12:56 PM
|
|
|
Utente
|
un po' di levigatura e tanto stucco, secondo me si può rimediare, l'importante è farlo prima di applicare il secondo fasciame, in modo da avere una superficie uniforme e perfetta
|
|
|
03-02-16, 06:57 PM
|
|
|
Utente
|
Ok. Ho comprato stucco x legno. Ora torno a casa e, prima di mettermi al lavoro, posto alcune foto della levigatura fatta ieri senza applicare lo stucco.
Se poi mi dite che andrà ugualmente messo, lo applico.
|
|
|
03-02-16, 07:22 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
07-02-16, 03:58 PM
|
|
|
Utente
|

Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio in un momento delicato.
Ho provato a mettere il legno plastico nei punti in cui i listelli creavano qualche scalino.
Ho dato una prima mano (parti marroni chiare, già levigate) ed ora sto facendo asciugare una seconda mano.
Ho usato una spatola ma il legno plastico tende a seccarsi in una manciata di secondi quindi in alcuni casi si sono create le increspature che vedete.
Ma è così che dovevo operare? Oppure rischio di buttare al vento tutto il mio lavoro?
Scusate ma sono un po... Preoccupato...
Che ne pensate?
|
|
|
07-02-16, 04:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non preoccuparti con lo stucco fibra di legno (puzza un accidente) è così. Una volta asciutto e carteggiato si liscia.
|
07-02-16, 04:05 PM
|
|
|
Utente
|
Spero solo di non averne messo troppo...
|
|
|
07-02-16, 04:18 PM
|
|
|
Utente
|
Tranquillo, è esattamente così che deve venire. Appena asciuga per bene dacci dentro di cartavetrata, e non ci perdere la testa, e le mani, con le grane troppo fini, per questa fase, soprattutto nelle zone stuccate, io lavoro con grana 80-100. Ovviamente bisogna fare molta attenzione sulle parti dove è rimasto il legno originale, perché lì rischi di tirarne via troppo.
Io preferisco usare quello in pasta a tubetto, così ne prendo poco alla volta e non mi si secca troppo. Ti metto una foto per capirci, e anche un paio di quelle della mia stuccatura per farti vedere che è il risultato è lo stesso del tuo!

|
|
|
07-02-16, 04:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
a me francamente quella tipologia di stucchi non piace per il semplice fatto che non si riesce a rasare .
|
|
|