Ciao a tutti. Vorrei chiedere un vostro consiglio. Sto studiando i piani Corel per farmi un'idea su alberi e manovre prima di mettere mano. Ho qualche dubbio su come collegare le bigotte alle sartie ma quelle alla base delle coffe. In particolare mi sembra che le bigotte alle coffe sugli alberi dovrei fissarle , secondo i piani Corel, senza lande (immagino solo con corda e stroppo) ma ho comprato anche delle lande. Quello che capisco meno è come fissare le bigotte alla coffa di prua su bompresso dove non c'è la sartia inferiore. Vi posto qualche foto dei piani della coffa su albero e di prua. Grazie anticipatamente!
Le puoi legare ad un anellino posto dentro alla coffa (rosso) o forare la coffa e far passare la coda della legatura, come fosse una landra, e fissarle al bompresso (blù).
Grazie Luponero.
Mi fa piacere vedere che il lavoro fatto sia apprezzato.
Purtroppo non sono un fulmine nel fare le cose ma quel poco che faccio cerco di realizzarlo con cura nei limiti della mia poca esperienza e dei mezzi che ho a disposizione. Per il tema colori devo dire che non mi dispiace dipingere quindi qualche micro pennellata la piazzo volentieri.
Ciao.
Paolo.
Grazie Luponero.
Mi fa piacere vedere che il lavoro fatto sia apprezzato.
Purtroppo non sono un fulmine nel fare le cose ma quel poco che faccio cerco di realizzarlo con cura nei limiti della mia poca esperienza e dei mezzi che ho a disposizione. Per il tema colori devo dire che non mi dispiace dipingere quindi qualche micro pennellata la piazzo volentieri.
Ciao.
Paolo.
E fai bene, Paolo, a non essere un fulmine!
In questo hobby la fretta è la peggior nemica!!!
Ciao a tutti. Nei giorni scorsi ho dato una mano abbondante di olio paglierino a tutto lo scafo comprese tutte le parti colorate. Il legno ha preso una tonalità più scura conferendo più calore. La tonalità più scura si nota di più con la luce naturale. Vi posto qualche foto fatta questa sera. Ora penso che per un po' mi congederò perché avrò bisogno di tempo per fare un po' di passi avanti con gli alberi prima di postare altre foto.
A presto.
Ciao.
Che lavoro strepitoso! Una dedizione pazzesca e una cura maniacale dei particolari veramente eccezionale. Grazie di aver condiviso passo passo tutto il percorso.
Ciao a tutti.
Ho preparato le coffe.
Dato che in alcune immagini in rete le coffe vengono rappresentate colorate, ho provato a dare colore anche a quelle. Forse non sarà la verità storica (chi può dirlo) ma alla fine vedremo se richiameranno il colore della nave.
Ovviamente visto che la Corel non fornisce nulla di pronto all'uso , ho dovuto prima ricavare tutte le aperture delle coffe e poi passare il rosso.