28-02-16, 10:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Inizia a delinearsi lo scafo un bel galeone 👍👌✌
|
|
|
01-03-16, 07:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grande Francis!! Hai fatto già un sacco di lavoro!
Lo hai fatto anche bene! Si vede che ti sta intrippando questa faccenda dell'auto costruzione!
Ottimo tienici aggiornati!!!🤗
|
|
|
01-03-16, 10:27 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie a tutti per l'incoraggiamento!
In effetti a me pare di andare piuttosto lento.... ma forse è la voglia di fare che mi fa ingannare!
Azzio, l'autocostruzione da molte soddisfazioni, perché la nave la vedio letteralmente nascere dalle tue mani, pezzo per pezzo, (bè, un po' come con le tue sculture originali, penso) col kit sarei già molto avanti nella costruzione però tagliare ogni singolo pezzo ti da il senso della vera costruzione e poi mi sta spingendo ad affrontare con spirito molto diverso ogni singola parte della nave.
Non avendo già tutto pronto, controllo ogni cosa e cerco di capire come farla al meglio, con qualche piccola ricerca sul materiale che ho reperito, seguendo il consiglio e l'esempio degli esperti e secondo il mio gusto personale.
Ho deciso per ora parecchi cambiamenti su questa nave che già di per sé mi pare molto bella, e credo che altri ne verranno, perché è molto stimolante cercare di migliorare (se possibile) il progetto originale che evidentemente è pensato molto bene ma comunque per un kit commerciale, con tutti i limiti del caso.
Sta a noi fare di meglio!
|
|
|
06-03-16, 12:09 PM
|
|
|
Utente
|
Piccoli aggiornamentoi settimanali
Ho montato il ponte inferiore del castello di prua, la sagoma in compoensato era assolutamente fuori misura, non so se a causa di un errore dei disegni (ma non credo) o di un errore nel montaggio delle ordinate (molto più probabile), comunque al primo montaggio a secco è partita un'ordinata (la seconda) già piuttosto indebolita da un precedente incidente. Ho dovuto "fasciarla" con dei listeli sottoli, adesso sembra solida.... speriamo bene.
Per evitare problemi ho sagomato ben bene il ponte. Ma attenzione a chi si apporcceràè a questo modello Le ordinate sottolissime ed in MDf non hanno grande resistenza, bisogna stare molto attenti, soprattutto nelle prime fasi, poiché una volta montati tutti i ponti e tutti i bagli la struttura si irrobustisce molto.
|
|
|
06-03-16, 12:11 PM
|
|
|
Utente
|
Avendo a disposizione la sagome del ponte del castell di prua ho potutto sagomare più precisamente i blocchetti di prua. Adesso mi pare che vadano meglio. ma ne voglio mettere altri due tra le ordinate 2 e 3
|
|
|
06-03-16, 12:14 PM
|
|
|
Utente
|
Ho dipinti i bagli di un marrone scuro.... tutto questo MDF è proprio brutto o lo si dipinge e lo si ricopre.... sono però indeciso sulle ordinate. Credo vadano anch'esse dipinte, che ne pensate? forse nel buio del ponte sarà tutto invisibile ma non ne sono troppo sicuro.
Una cosa sicura è che rivestiro le ordinate della parte veras la poppa che fungono da paratie e vista: i piani suggeriscono di dipjngere alcune parti, ma non mi piace per niente l'effetto che ottengono in questo modo
|
|
|
06-03-16, 08:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Francis stai facendo un ottimo lavoro un problemino su un ordinata ci sta dai.....  l'importante è che tu abbia risolto.
Domanda idiota non vedo la ruota di prua, la monterai dopo..? Ciao 🤗🤗
|
|
|
06-03-16, 09:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Ciao Francis stai facendo un ottimo lavoro un problemino su un ordinata ci sta dai.....  l'importante è che tu abbia risolto.
Domanda idiota non vedo la ruota di prua, la monterai dopo..? Ciao 🤗🤗 
|
Si, si monta dopo aver completato il primo fasciame. I piani prevedono una chiglia, ruota di prua e dritto di poppa in legno massello un po' come fa Big_boss, certo che così la vave sembra strana.....
|
|
|
06-03-16, 10:24 PM
|
|
|
Utente
|
Lavoro all'argano del ponte inferiore. Per fare l'anello dentato alla base c'è voluta una bella pazienza, l'ho ricavato da compensato da 1,5 mm e poi l'ho tinto col mordente. Mi sa per che quello sul ponte superiore utilizzerò legno massello.
Comunque è decisamente migliore di quello uscito da kit sul golden Hinde però alla fine, al montaggio è risultato troppo alto.... mi sa che se fosse una vera nave non si potrebbe utilizzare....
Ma devo confessare che alla fine mi ha fatto così disperare che non me la son sentita di rifarlo.
|
|
|
29-03-16, 11:23 AM
|
|
|
Utente
|
Amici,
in questi ultimi tempi ho lavorato poco al cantiere, lavoro ed impegni mi hanno ostacolato.... ma non fermato!
Vi aggiorno sulle ultime piccolissime cose fatte.
Vle a dire la scaletta per scendere al ponte inferiore, ho preso una scaletta prefabricata della Amati che non è male, ma mi sa che si può tranquillamente fare a mano senza perdere troppo tempo
Poi ho lavorato alla postazione del timoniere con la sbarra che andrà incernierata sulla barra del timone: una cosa tpica dei galeoni che mi sa tanto scomoda quanto inefficace per il governo della nave ma tant'è.
I pezzi sono stati ricavati da una tavola di mogano che avevo dello spessore di 5 mm, i piani prevedevano una tavola di dibitou da 3mm ma un po' perché non ce l'avevo ed un po' perché mi pareva trpoppo sottile ho utilizzato uno spessore maggiore senza troppi problemi.
La parte inferiore che funge da guida alla barra è invece in mdf da 4 mm, tinto con del mordente piuttosto che il solito smalto Humbrol: forse l'effetto è migliore, più vicino al legno naturale.
|
|
|
29-03-16, 11:25 AM
|
|
|
Utente
|
Qui ho montato tutto.
La parte inferiore del ponte l'ho tinta con lo stesso mordente color noce, immagino sia del tutto invisibile una volta montato il tutto ma in questo modello non vorrei lasciare nessuna superficie del colore triste del compensato e del MDF
|
|
|
29-03-16, 12:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Hihihi...... Guarda un po' come ragiona il nostro Francis!!! Adesso non vuole vedere il compensato.....  ️  ️ e pensare che se non mi sbaglio, ci siamo proprio conosciuti grazie ad un pezzetto di compensato nudo dietro l'argano del tuo vecchio Wip se non ricordo male..? Come vedi l'esperienza docet !!!🤗🤗
|
|
|
29-03-16, 12:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Hihihi...... Guarda un po' come ragiona il nostro Francis!!! Adesso non vuole vedere il compensato.....  ️  ️ e pensare che se non mi sbaglio, ci siamo proprio conosciuti grazie ad un pezzetto di compensato nudo dietro l'argano del tuo vecchio Wip se non ricordo male..? Come vedi l'esperienza docet !!!
|
eh eh eh, tutto vero. Mi avevate beccato con le ordinate di un bruttissimo compensato bianchissimo a vista..... e io speravo che nessuno se ne sarebbe accorto! 
Adesso sto controllando ogni pezzettino anche invisibile della nave per vedere se è a è posto, che vuoi che ti dica a forza di frequentarvi...... chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! 
Scherzi a parte, il bello di frequentare un forum è anche questo, si vedono cose belle, ben fatte da gente brava e magari si prova ad alzare un po' il livello del proprio lavoro
|
|
|
29-03-16, 09:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sir Francis belli gli accorgimenti del ponte,io non sarei così sicuro che sia tutto invisibile una volta terminato il ponte,certe volte si vede propio li dove noi pensavamo che non si vedesse nulla,approvo le tue sente faffe👌👌
|
|
|
10-04-16, 05:44 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da eugi
Sir Francis belli gli accorgimenti del ponte,io non sarei così sicuro che sia tutto invisibile una volta terminato il ponte,certe volte si vede propio li dove noi pensavamo che non si vedesse nulla,approvo le tue sente faffe👌👌
|
Ti ringrazio del sostegno! E' troppo brutto dopo mesi e mesi di lavoro ad una nave scoprire che c'è qualcosa di stupido ma non più risolvibile che rovina tutto!
|
|
|