| Big_Boss |
06-10-15 06:51 PM |
Quote:
Originariamente inviata da Bicric72
(Messaggio 1275676)
Allora... devo prendere una decisione sul fasciame da acquistare... :nonloso3ce1cr:
...allora i piani mantua prevedono l'utilizzo di listelli per un singolo fasciame della misura di 1,5x7x580 mm
...il dilemma è questo ...avendo optato per la posa di primo e secondo fasciame, se volessi seguire i consigli del Boss mi troverei con 1 mm di troppo nello spessore dello scafo ...può creare problemi?
...altrimenti potrei fare primo fasciame con tiglio da 1,5 e secondo fasciame con noce da 0,5 :rolleyese:
per quanto riguarda la larghezza del listello ...come detto dipende dalla scala ...il mio modello è in scala 1:60 quindi per il secondo fasciame meglio 0,4 o 0,5?
work in progress :D
|
Lo spessore del primo fasciame è ininfluente, puoi usare anche tavole da muratore di 2 cm, se riesci a curvarle! [emoji12] Scherzi a parte, 1 mm in più o in meno non può alterare il profilo dello scafo, e vedrai che al momento di levigare quel mezzo mm in più sul primo fasciame te lo troverai buono eccome. Un fasciame da 1 mm lo puoi levigare giusto quel minimo che serve ad armonizzare i listelli accostati, ma non hai spessore per recuperare eventuali bozzi o gradini che potresti creare se non sei molto esperto di fasciame. Finiresti per portarlo via quasi interamente nelle parti in eccesso, ritrovandoti uno scafo debole in alcuni punti. Però se te la senti, anche 1 mm va bene. Io personalmente preferisco 1,5 mm. Stesso discorso vale per il secondo. A mio parere 1 mm è meglio che 0,5 che non ti consente quasi per niente di levigare, se non proprio con grana finissima, per cui la posa deve essere pressoché perfetta, mentre con 1 mm hai più margine. Tra l'altro, con un buon primo fasciame sotto, anche 1 mm di secondo fasciame lo pieghi tranquillamente e lo posò senza problemi. Per la lunghezza, io sulla Unicorn scala 1:75 ho fatto spezzoni di 9 cm, corrispondenti a poco più di 7 metri, con Tanganika da 4 mm pari a 30 cm (quest'ultima misura un po al limite del reale). Con una scala 1:60 non dovresti avere problemi a usare queste misure. Tieni conto che un corso di fasciame reale era circa 6-8 m X 20-25 cm, ma poi i carpentieri adattavano le misure alle esigenze costruttive, quindi non sono regole rigide. Allo stesso modo sul modello, se dopo un listelli da 9 cm per arrivare alla ruota di prua ti manca 1 cm, ovviamente non fai un pezzettino ma tagli un listello a 10 cm e lo fai unico. Poi col tempo e con la pratica alcune cose ti verranno spontanee. [emoji4]
|