28-06-14, 12:55 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Quelle trincature, oltre a tenere la lapazza, servivano anche a tenere insieme tutto l'albero: infatti non si tratta di un tronco intero, ma di vari pezzi assemblati insieme e poi stondati (vedi disegni).
|
["I]Sul nostro vascello l'albero di mezzana è di un solo pezzo"[/I]
- Il vascello da 74 , III° vol. pag. 29-
"La lunghezza e la sezione della maggior parte degli elementi dell' alberatura permettono di realizzarli in un solo pezzo,quindi partendo da un unico fusto.....L'albero basso di mezzana può essere realizzato in più pezzi". Il "può" indica solo una possibilità.....
- il solito, a pag. 20...-
(Indirizzare eventuali contestazioni su quanto sopra a: J. Boudriot,Avenue Paul-Doumer, 75116,Parigi....)
Per tenere insieme i fettoni e l'anima , alla fine del '700,- Curti, pag 39.....- si adoperavano i cerchi di ferro....32 per l'albero di maestra, 29 per quello di trinchetto.......(su di un vascello, su di una fregata come la Cerere non saprei dire...)....
La cerchiatura su quello di mezzana avrebbe fatto impazzire l'ago della bussola, se effettuata relativamente vicina a questa....
BUONE VACANZE A TUTTI !
Ultima modifica di gabriele68; 28-06-14 a 01:49 AM
|
|
|
28-06-14, 01:46 AM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=gennaropirozzi;1211540]Sergio, ti sarei grato se mi dicessi il diametro delle bigotte rispetto alla lunghezza del modello.
Gennaro carissimo, su di una fregata come la Cerere, grosso modo, le bigotte di maestra e di trinchetto misuravano, al vero, 31 cm (312 mm, per l'esattezza, così facciamo contenti tutti....) e quelle di mezzana 20 cm (203 mm, sempre per fare contenti tutti.....).
Ciao
|
|
|
28-06-14, 10:30 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Gabriele. A conti fatti occorrerebbero bigotte da 3 mm. Ma opto i 5 mm primo perché non stonano (vedi foto) secondo perché sono più facilmente lavorabili. A Sergio dico che il filo di rame antenna è eccezionale. Riesco anche a schiacciarlo all'estremità. Il vero problema è come fare il foro per il chiodino 0, 6 mm. Ho provato diversi metodi (trapanino dremel, punta acciaio) ma nessuno dà buoni risultati. Che metodo hai usato?
Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
|
|
|
28-06-14, 12:12 PM
|
|
|
Utente
|
.....ora provo con il trapanino a mano von una punta speciale per metalli da 0.5 mm........
|
|
|
28-06-14, 01:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
appunto con trapanino ,io ho quello mantua ma potresti anche farlo con l'abero flessibile. cio che conta e' che il mandrino chiuda punte anche di 0'3 di diametro.se non lo hai costa 10 euro se hai un negozio a portata di mano.ccasionalmente la punta deve essere del diametro del chiodino che andrai a mettere.
Ultima modifica di SergioD; 28-06-14 a 01:29 PM
|
|
|
28-06-14, 02:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Un altro trapanino manuale a penna molto buono è quello della tamiya: io e Giuseppe utilizziamo quello con le punte della proxxon.
Ha 2 mandrini doppi (su tutti e due i lati) e chiude una gamma abbastanza ampia di punte.
Ecco una foto.
Mario
|
29-06-14, 03:51 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da gabriele68
["I]Sul nostro vascello l'albero di mezzana è di un solo pezzo"[/I]
- Il vascello da 74 , III° vol. pag. 29-
"La lunghezza e la sezione della maggior parte degli elementi dell' alberatura permettono di realizzarli in un solo pezzo,quindi partendo da un unico fusto.....L'albero basso di mezzana può essere realizzato in più pezzi". Il "può" indica solo una possibilità.....
- il solito, a pag. 20...-
(Indirizzare eventuali contestazioni su quanto sopra a: J. Boudriot,Avenue Paul-Doumer, 75116,Parigi....)
Per tenere insieme i fettoni e l'anima , alla fine del '700,- Curti, pag 39.....- si adoperavano i cerchi di ferro....32 per l'albero di maestra, 29 per quello di trinchetto.......(su di un vascello, su di una fregata come la Cerere non saprei dire...)....
La cerchiatura su quello di mezzana avrebbe fatto impazzire l'ago della bussola, se effettuata relativamente vicina a questa....
BUONE VACANZE A TUTTI !
|
Gabriele, la mia era una considerazione generale.
La mezzana è quasi sempre di pezzo.
|
|
|
08-07-14, 09:48 AM
|
|
|
Utente
|
Quesito:
Nel mio mdello di circa 50 cm scala circa 1/100,
le manovre dormienti si fanno con refe da 1 mm mentre le manovre correnti con refe da 0.5 mm. Condividete?
|
|
|
08-07-14, 06:02 PM
|
|
|
Utente
|
Intanto me lo sono procurato. Mi date il vostro parere prima che cominci? Grazie a tutti.
|
|
|
08-07-14, 07:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gennaropirozzi
Quesito:
Nel mio mdello di circa 50 cm scala circa 1/100,
le manovre dormienti si fanno con refe da 1 mm mentre le manovre correnti con refe da 0.5 mm. Condividete?
|
Difficile dare una risposta univoca!
In scala 1/100 il refe da 1 mm corrisponderebbe ad una cima del diametro di 10 cm, forse plausibile per alcune manovre come gli stralli, ma esagerata per sartie, paterazzi e simili.
Analogo discorso per lo 0.5 delle manovre correnti. Potrebbe essere realistico per qualche drizza dei pennoni ma sicuramente sproporzionato per bracci, scotte ecc.
Il consiglio che posso darti, in mancanza di elementi certi, è quello di procurarti qualche altro diametro commerciale (0.10, 0.25 e 0.75) e, cercando di immaginare quali carichi dovessero sopportare le varie manovre, scegliere di conseguenza quello più adatto.
A solo titolo di esempio, si potrebbe utilizzare lo 0.50 per le drizze dei pennoni maggiori e scendere allo 0.25 per quelle dei pennoni più piccoli e per tutti i marciapiedi. Vista la scala del modello non andrei oltre lo 0.75 e lo 0.50 per le manovre fisse. Lascerei lo 0.25 o lo 0.10 per le manovre delle vele.
Il risultato ottenuto utilizzando più diametri rispetto quelli proposti dal kit sarà senz'altro più gradevole alla vista e più realistico.
Ti allego comunque una tabella che potrebbe tornarti utile nella scelta dei diametri. Sono diametri reali rapportati a varie scale che dovrai adattare alle misure commerciali che trovi in giro, ovvero se vedi indicato un diametro di 0.35 (che sicuramente non troverai nei negozi) potrai avvicinarti alla realtà usando del refe da 0.25.
Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti confuso le idee, un saluto
|
|
|
08-07-14, 08:05 PM
|
|
|
Utente
|
Ottimo contributo. Puoi cortesemente citare la fonte dei preziosi allegati? Infinite grazie.
|
|
|
08-07-14, 08:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Guarda, non ho idea di quale sia la fonte perchè sono tabelle che io stesso ho scaricato dal forum. Immagino che si tratti di un qualche manuale di modellismo, ma più di questo non so dirti.
|
|
|
08-07-14, 08:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
08-07-14, 08:48 PM
|
|
|
Utente
|
Gentilissimo.
|
|
|
16-07-14, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
Che piacere arridare bigotte con quest'umile attrezzo infila-ago reperibile in ogni supermetcato!!!!
|
|
|