Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-06-14, 07:27 PM   #46
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao be se devo dirla tutta quelle catenelle sono troppo grandi..poi certo una miglior distribuzione e che non cadano proprio al centro del portello sarebbe meglio.ma qua ti tocca in teoria rifare il parasartie e non so se e' gia' incollato in maniera permanente
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-14, 09:18 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

per verificare che le lande non vengano a trovarsi sui mantelletti dei cannoni puoi fare una sartia di prova (un filo di refe ed un semplice nodino) ed incappellarla sull'albero al suo giusto posto. Adesso basterà far passare il capo del filo attraverso uno dei fori delle bigotte e tesarlo un pò per capire esattamente come si orienterà ogni relativa landa.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-14, 11:27 PM   #48
Utente

gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

Che ne dite se invece delle bigotte da 5 mm uso quelle da 3 mm con lande a staffa, senza catene? Rifacendo le parasartie che sono facilmente scollabili potrei mettere 3 bigotte per ogni spazio dove non ci sono i mantelletti dei cannoni ma sempre per un totale di 6 bigotte sul maestro. Resterebbe il problema di come otturare i buchi che nel frattempo ho fatto con i chiodini. Mi suggerite qualcosa? Grazie.

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-14, 11:36 PM   #49
Utente Senior

predefinito

ciao mi pare che possa andare bene.di quali fori parli: sul parasartie o sullp scafo?
Vecchio 25-06-14, 11:39 PM   #50
Utente

predefinito

Sullo scafo. I parasartie li rifaccio. Hai idea di come possa turarli senza scollare tutto? Grazie, la tua posizione mi conforta.

Vecchio 25-06-14, 11:50 PM   #51
Utente Senior

predefinito

non penso che tu abbia usato chiodini di grosso diametro. procurati 2 schegge di legno a mo di spine come la punta di stuzzicadenti , del rivestimento che hai usato le inumidisci e le infili nel foro . poi comprimi la parte eccedente che non dovra' essere esageratamente sporgente , ad esempio con il manico di una lima in maniera che schiacciandosi riempiano il foro circolare.non usare colla altrimenti si scurisce e si nota di piu'.poi leviga con caulela. il trasparente olio o altro che darai uniformera' tutto e non si notera'
Vecchio 26-06-14, 12:14 AM   #52
Utente

predefinito

Ho già usato vernice trasparente acrilica sullo scafo: questo metodo dovrebbe funzionare. Provo e posterò delle foto. Grazie.

Vecchio 27-06-14, 12:24 AM   #53
Utente

predefinito

Ho iniziato a rifare le parasartie facendo in modo che le landre scendono nello spazio vuoto tra i mantelletti. Ho intenzione di autocostrire le landre con filo di stagno da 1 mm avvolgendo la bigotta e schiacciando con una pinza a punta piatta l'estremità libera per farci un foro dove far passare il chiodino che la fissa allo scafo poi vernicio il filo di nero. Che ne dite?

Vecchio 27-06-14, 01:05 AM   #54
Utente Senior

predefinito

ciao potrebbe andar bene. la sua caratteristica di malleabilita 'permette di sagomarlo bene ma quando lo si fora alle estremita' si apre .lo puoi fare allo stesso modo con rame o ottone. poi eventualmente ti sottopongo un bel sistema in cui l'anello bigotta e' mobile.
Vecchio 27-06-14, 08:15 AM   #55
Utente

predefinito landre

Grazie Sergio.
Fami sapere questo tuo sistema, prima che cominci la costruzione.
Vecchio 27-06-14, 06:56 PM   #56
Utente Senior

predefinito

praticamente le puoi fare cosi .con filo di rame da 8 decimi (quello del cavo antenna di casa)
Icone allegate
Apertura Cantiere: La Cerere-sam_1090.jpg   Apertura Cantiere: La Cerere-sam_1091.jpg  
Vecchio 27-06-14, 07:24 PM   #57
Utente

predefinito

Grazie, bella soluzione. Sto provando varie soluzioni. Ti farò sapere.

Vecchio 27-06-14, 08:51 PM   #58
Utente

predefinito

Sergio, ti sarei grato se mi dicessi il diametro delle bigotte rispetto alla lunghezza del modello. La mia Cerere è 53 cm e ho bigotte da 5 mm. Sono in proporzioni armoniche? Ho visto meglio la tus soluzione. Veramente bella con il chiodino che fa da perno per impilare anello e staffa. Complimenti.

Vecchio 27-06-14, 09:00 PM   #59
Utente Senior

predefinito

qui le bigotte sono sempre da 5mm ma il modello e' lungo piu' di 80 .forse dovresti provare con qualche cosa di piu' piccolo e valutare come si rapporta.io avevo ribatturto tutte le estremita' poi forato . il chiodino e' ribadito non e' ne incollato ne saldato . se fai un foro preciso sull'anello con 2 colpetti ben centrati si gonfia e si blocca lasciando liberta' di movimento alla bigotta. poi brunisci e il gioco e' fatto. io non sapendo avevo verniciato

Ultima modifica di SergioD; 27-06-14 a 09:07 PM
Vecchio 27-06-14, 10:46 PM   #60
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
L'albero di mezzana non era cerchiato.
Riguardo alle legature servivano a tenere la lapazza, ed essendo quella di mezzana molto corta (in linea di massima) ecco che frequentemente non vi erano.
(J.B. Il 74 cannoni III° vol,pag.29,41,51)[/I]
Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
La lapazza serviva a rinforzare gli alberi bassi e a guidare la discesa degli alberetti quando venivano sghindati.
Ai tempi della Cerere con ogni probabilità la lapazza di mezzana non scendeva molto al di sotto delle maschette.Successivamente cominciò ad allungarsi.Quelle degli alberi di trinchetto e maestra scendevano invece molto in basso.
Se sulla Cerere ometti quindi le trincature non commetti un errore, in linea di principio.
Quelle trincature, oltre a tenere la lapazza, servivano anche a tenere insieme tutto l'albero: infatti non si tratta di un tronco intero, ma di vari pezzi assemblati insieme e poi stondati (vedi disegni).
Icone allegate
Apertura Cantiere: La Cerere-legature-albero.jpg   Apertura Cantiere: La Cerere-struttura-interna-albero.jpg  
Rispondi