08-11-13, 11:48 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie del consiglio. Ma come scelgo le canne tronche? I mm commercialmente indicati comprendono anche il chiodo o solo la mezza canna?
Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
|
|
|
09-11-13, 12:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gennaro , a me personalmente le canne tronche non piacciono molto , hai pensato di mettere i sabordi chiusi ed eliminarle ???
Mauro
|
|
|
09-11-13, 02:45 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie del consiglio. Ci penserò.
Quote:
Originariamente inviata da maurino
Ciao Gennaro , a me personalmente le canne tronche non piacciono molto , hai pensato di mettere i sabordi chiusi ed eliminarle ???
Mauro
|
|
|
|
17-11-13, 03:25 PM
|
|
|
Utente
|
Sabordi
Ho completato la chiusura della fiancata sinistra. Croce e delizia dei modellisti, ho aperto i sabordi, 14 sul ponte di batteria e 6 sul ponte di coperta. Ho preferito aprirli prima dell'applicazione della finitura al lisciatoio e prima della posa del secondo fasciame. Sotto l'aperura avevo sistemato dei blocchetti di balsa per inserire le canne tronche. Ora mi accingo a costruire le cornicette interne e a costruire i mantelletti accogliendo il consiglio di Tuvok ma purtroppo il mio rivenditore non aveva altre cerniere che quelle che vedete in foto. Il sabordo ha dimensione 9x9 mm. A me le cerniere sembrano troppo grandi e quindi fuori scala: ora ho 2 alternative ossia risagomarle tagliandole un pò con qualche accessorio del mio dremel ma così facendo non potrò ridimensionare le ribattute della chiodatura con un brutto effetto estetico oppure ricomprarle di dimensioni più piccole su ebay. Cosa mi consigliate?
Grazie.
|
|
|
17-11-13, 03:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Apprezzo moltissimo il fatto che hai deciso di rifare i mantelletti. Certo convengo che le cerniere sono davvero enormi.
Ti consiglio se le trovi di acquistre le piu' sottili che puoi trovare in commercio. O autocustrurle con dei fogli di alluminio.
Ciao Alex
|
|
|
05-01-14, 12:21 PM
|
|
|
Utente
|
Quadro di Poppa
Salve,
ora ho bisogno di un consiglio. Ho progettato e realizzato il quadro di poppa della Cerere, studiando il quadro di poppa del dipinto del Della Gatta. Sotto il quadro di poppa per le finestre sono partito da un paiolato ridotto. Ora il mio problema è cosa mettere sotto le finestre che andranno sistemate sull'ultima ordinata dello scafo. Avevo pensato a un cartoncino laminato oro, come in foto. Ho provato anche a riempire i quadretti con del vinavil, in modo che asciugando fornisse una trasparenza per simulare il vetro, ma l'effetto non mi è piaciuto.
Voi cosa mi suggerite?
Grazie.
Quote:
Originariamente inviata da gennaropirozzi
Salve.
Dopo varie ricerche ho finalmente aperto il mio cantiere sulla costruzione di un modello della fregata "Cerere", del tutto sconosciuta. Tale fregata apparteneva alla marina napoletana del xviii e xix secolo e fu a capo della spedizione francese che liberò l'isola di Capri dagli inglesi nel 1808, quando Gioacchino Murat era re di Napoli.
Lo scopo è costruire un modellino di tale fregata ed esporlo nel Centro Documentale di Capri, centro che raccoglie ogni testimonianza storica di Capri.
Poichè non esiste una scatola di montaggio della Cerere ha studiato vari modelli di fregate e alla fine ho scelto la fregata "President" come punto di partenza. Acquisito a buon prezzo un kit della President, ho cominciato i lavori di adattamento. Innanzitutto ho allungato la chiglia, portandola da 33 cm a 41 cm, sezionando la chiglia in 4 pezzi e interponendo tra essi un blocchetto di compensatoda 2 cm.
Poi ho risagomato le ordinate di prua e poppa per eliminare i ponti della President: difatti la Cerere ha un solo ponte di coperta e uno di sottocoperta che ospita la batteria di 14 cannoni per fianco. Della Cerere non esistono immagini, ma c'è un quadro del pittore Saverio Della Gatta di una fregata (la Minerva) che è gemella della Cerere. Inoltre della Minerva esiste un presunto modello presso il Museo di San Martino di Napoli. Purtoppo il quadro e il modello divergono vistosamente, e personalmente propendo più per il quadro che per il modello del Museo, in quanto quest'ultimo dichiaratamente è di incerta collocazione (come recita la didascalia al Museo). Dove non mi capacito però è la colorazione della fregata Cerere: nel modello del museo l'opera viva è in verde scuro mentre l'opera morta è in nero, colorazione di dubbio effetto estetico. La Minerva di Saverio Della Gatta è invece in legno naturale, più bella.
Accludo delle foto: la President, il quadro della Minerva, il modello della Minerva, le prime foto del mio cantiere.
Mi piacerebbe avere le vostre osservazioni, soprattutto in merito alla colorazione. Vi segnalo inoltre un prezioso articolo sulla presa di Capri, del caro amico Enzo Di Tucci, uno dei gestori del Centro Documentale, che potrete scaricare direttamente dal sito www.capricultura.org e che vi consiglio di visitare. Grazie dell'attenzione.
|
|
|
|
06-01-14, 12:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se non riesci a riprodurre l'effetto vetro, potresti prendere in considerazione l'opzione di dipingere il fondo nero (o wenge' che eì un marrone molto molto scuro).
In effetti quel color oro cosi none' per niente esteticamente bello.
Ciao Alex
|
|
|
06-01-14, 03:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
Io farei un colore scuro sul fondo (scuro, non nero), per il vetro un foglietto di acetato
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
|
|
|
07-01-14, 11:06 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Tuvok e Killik.
Opto per il marrone scuro e l'acetato.
|
|
|
29-05-14, 11:29 PM
|
|
|
Utente
|
Boma e asta della bandiera di poppa: nel quadro la Minervanon ha il boma ma neppure la President da cui sono partito ha il boma. A poppa invece vedo l'asta della bandiera visto che asta e boma non possono coesistere. Ho visto diversi modelli di fregate: o hanno il boma e quindi la bandiera è legata a una corda o hanno l'asta della bandiera ma non il boma. A me piace più l'asta senza boma. Ma qual' è la regola da seguire per una fregata della seconda metà del '700?)
|
|
|
23-06-14, 03:16 PM
|
|
|
Utente
|
Legature Alberi
Salve a tutti.
Non so come si chiamano quelle legature agli alberi distanziate in modo regolare. Studiando vari modelli ho visto che tali "legature" sono presenti sempre sul maestro e sul trinchetto. Invece sull'albero di mezzana non sempre le trovo. A cosa servivano e soprattutto con quale criterio erano sistemate o meno sull'albero di mezzana?
Per la mia Cerere, fregata di fine 700, sull'albero di mezzana le devo mettere o no?
Grazie del contributo.
|
|
|
23-06-14, 06:12 PM
|
|
|
Utente
|
L'albero di mezzana non era cerchiato.
Riguardo alle legature servivano a tenere la lapazza, ed essendo quella di mezzana molto corta (in linea di massima) ecco che frequentemente non vi erano.
(J.B. Il 74 cannoni III° vol,pag.29,41,51)[/I]
|
|
|
23-06-14, 06:19 PM
|
|
|
Utente
|
Sempre caro ed efficace.
Avevano un nome quelle legature? A che serviva la lapazza? Grazie.
|
|
|
23-06-14, 06:30 PM
|
|
|
Utente
|
La lapazza serviva a rinforzare gli alberi bassi e a guidare la discesa degli alberetti quando venivano sghindati.
Ai tempi della Cerere con ogni probabilità la lapazza di mezzana non scendeva molto al di sotto delle maschette.Successivamente cominciò ad allungarsi.Quelle degli alberi di trinchetto e maestra scendevano invece molto in basso.
Se sulla Cerere ometti quindi le trincature non commetti un errore, in linea di principio.
Ultima modifica di gabriele68; 23-06-14 a 06:48 PM
|
|
|
25-06-14, 03:48 PM
|
|
|
Utente
|
Landre (o lande)
Ora ho bisogno di un consiglio per la mia Cerere. Vi allego una foto del parasartie di maestra con le landre in via di montaggio. Si tratta di landre a catena formate dallo strozzo, 2 anelli e una staffa. A dire il vero l'effeto non mi piace molto, soprattutto perchè alcune landre cadono sui portelli dei cannoni (che ho deciso di tenere chiusi) impedendone l'apertura di essi. Ho visto però che anche altri modelli non si fanno scrupolo di ciò: sarei tentato di procedere comunque. Ad ogni modo ogni buon consiglio sarà nen accettato.
Grazie.
|
|
|