Quote:
Originariamente inviata da gennaropirozzi
Quesito:
Nel mio mdello di circa 50 cm scala circa 1/100,
le manovre dormienti si fanno con refe da 1 mm mentre le manovre correnti con refe da 0.5 mm. Condividete?
|
Difficile dare una risposta univoca!
In scala 1/100 il refe da 1 mm corrisponderebbe ad una cima del diametro di 10 cm, forse plausibile per alcune manovre come gli stralli, ma esagerata per sartie, paterazzi e simili.
Analogo discorso per lo 0.5 delle manovre correnti. Potrebbe essere realistico per qualche drizza dei pennoni ma sicuramente sproporzionato per bracci, scotte ecc.
Il consiglio che posso darti, in mancanza di elementi certi, è quello di procurarti qualche altro diametro commerciale (0.10, 0.25 e 0.75) e, cercando di immaginare quali carichi dovessero sopportare le varie manovre, scegliere di conseguenza quello più adatto.
A solo titolo di esempio, si potrebbe utilizzare lo 0.50 per le drizze dei pennoni maggiori e scendere allo 0.25 per quelle dei pennoni più piccoli e per tutti i marciapiedi. Vista la scala del modello non andrei oltre lo 0.75 e lo 0.50 per le manovre fisse. Lascerei lo 0.25 o lo 0.10 per le manovre delle vele.
Il risultato ottenuto utilizzando più diametri rispetto quelli proposti dal kit sarà senz'altro più gradevole alla vista e più realistico.
Ti allego comunque una tabella che potrebbe tornarti utile nella scelta dei diametri. Sono diametri reali rapportati a varie scale che dovrai adattare alle misure commerciali che trovi in giro, ovvero se vedi indicato un diametro di 0.35 (che sicuramente non troverai nei negozi) potrai avvicinarti alla realtà usando del refe da 0.25.
Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti confuso le idee, un saluto