Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-06-13, 03:13 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

No Alex , forse mi sono spiegato male ...... le ordinate hanno l'ingombro dello scafo finito , lo spessore del listello ( 1,5 mm a cui và sottratto qualche decimo di mm per la carteggiatura ma poi và aggiunto qualche decimo per il secondo fasciame ) è la parte che viene da me ( erroneamente ) aggiunta al modello . Lo spessore di 1,5 mm in scala 1:72 risulta circa 10 cm reali per fiancata e non credo mi dia particolari problemi nel proseguimento dei lavori , purtroppo non faccio in tempo ad "aggiustare" il difetto ( che però è reale , il tuo dubbio è fondato !!! ) perchè ho già iniziato a fissare le ordinate alla chiglia . Penso ( anzi temo ) che le fiancate più larghe di 1,5 mm non saranno il difetto più evidente alla fine dei lavori !!!!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-13, 04:17 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Mauro e buon cantiere!

Ho anch'io le perplessità di Tuvok . Se la larghezza totale dello scafo può non darti fastidio, quasi sicuramente avrai problemi a livello della chiglia perchè ti ritroverai con un maggior spessore in questo punto che potrebbe falsare le proporzioni (visto che la chiglia invece è perfettamente in sagoma).
Ti assicuro che non è difficile ridisegnare le ordinate disegnando una linea parallela interna di circa 2 mm rispetto al profilo finale dello scafo.
Forse sei ancora in tempo per rimediare

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-13, 04:20 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Esatto, Pier ha anticipato la mia risposta e ha detto una cosa giustissima.

Io se fossi in te terrei conto di quanto ti ha scritto visto che sei ancora in tempo.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-13, 04:45 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Ho capito ciò che intendete , il problema è che ho già fissato parte delle ordinate quindi non posso "snellirle" agevolmente . Potrei farlo con quelle da fissare ma rischierei di trovarmi con metà delle ordinate in un modo e l'altra metà in un altro , personalmente tendo a toccare il meno possibile le ordinate quando sono fissate alla chiglia per non rischiare di romperle ( la parte più grossa del quartabuono la faccio a occhio prima di fissare le ordinate , una volta montate le rifinisco leggermente con il tampone ) levare 2 mm su tutta la sagoma delle ordinate già disposte sarebbe difficoltoso e rischierei di aumentare il danno. Forse potrei levigarle un pò più del solito una volta montate tutte ( nell' eseguire il quartabuono ) , se non altro conserverei l'uniformità . La chiglia , nella parte inferiore , potrebbe essere in effetti poco sporgente ma spessorandola anch'essa con un listello da 1,5 mm forse potrebbe tornare a misura ???
Mauro
Vecchio 28-06-13, 06:33 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ho capito ciò che intendete , il problema è che ho già fissato parte delle ordinate quindi non posso "snellirle" agevolmente . Potrei farlo con quelle da fissare ma rischierei di trovarmi con metà delle ordinate in un modo e l'altra metà in un altro , personalmente tendo a toccare il meno possibile le ordinate quando sono fissate alla chiglia per non rischiare di romperle ( la parte più grossa del quartabuono la faccio a occhio prima di fissare le ordinate , una volta montate le rifinisco leggermente con il tampone ) levare 2 mm su tutta la sagoma delle ordinate già disposte sarebbe difficoltoso e rischierei di aumentare il danno. Forse potrei levigarle un pò più del solito una volta montate tutte ( nell' eseguire il quartabuono ) , se non altro conserverei l'uniformità . La chiglia , nella parte inferiore , potrebbe essere in effetti poco sporgente ma spessorandola anch'essa con un listello da 1,5 mm forse potrebbe tornare a misura ???
Mauro
Ripeto, io rimango della mia idea, scollerei con attenzione le ordinate usando dell'alcool denaturato e sistemerei il tutto. La tua idea risolverebbe solo in parte il problema. Poi decidi tu come preferisci procedere. Il mio e' solo un consiglio
Vecchio 28-06-13, 07:22 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Alex ...... le ordinate non si staccherebbero neppure a mazzate !!! Nei miei modelli incollo l'insieme chiglia-ordinate mettendo il vinavil negli incastri ....... e poi fisso con il bostik un angolare per parte che forma un blocco unico ed inoltre mi tiene l'ordinata perpendicolare alla chiglia . Ti posto qualche foto .......
Mauro
Icone allegate
Pallada 1833-32.jpg   Pallada 1833-33.jpg   Pallada 1833-34.jpg  

Pallada 1833-35.jpg   Pallada 1833-36.jpg   Pallada 1833-37.jpg  

Pallada 1833-38.jpg   Pallada 1833-39.jpg  
Vecchio 28-06-13, 08:20 PM   #22
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se aggiungi 1,5 mm. anche alla chiglia (quando la rivestirai o ricostruirai) e terrai proporzionalmente più grandicelle anche le sovrastrutture ... avrai un modello in scala 1:70 invece che in 1:72.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-13, 08:24 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Se devo essere sincero non avevo pensato la soluzione proposta da trinchetto.... Visto come oramai hai incollato saldamente le ordinate Ti conviene davvero procedere così. Ciao Alex
Vecchio 28-06-13, 08:41 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Cambio la scala e tutto torna ??? Perchè no ...... mi pare sensato !!!!! O.K. , il primo scoglio è superato , fosse sempre così facile ...
Mauro
Vecchio 28-06-13, 08:57 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Avanti allora!!! E perdonami se ti ho messo in difficoltà. Ciao e buon lavoro! alex
Vecchio 28-06-13, 09:12 PM   #26
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ho buttato lì 1:70, a occhio, così come - sempre a occhio, ho buttato +1,5 mm sulla chiglia. Il calcolo esatto devi farlo tu (e quel calcolo ti servirà per ridimensionare tutto) tenendo presente che 1,5 mm per lato fanno 3 mm in tutto ... di maggiorazione della larghezza delle ordinate e che, sulla chiglia, l'aggiunta correttiva di materiale al torello sarà modesta, ma potrà essere rilevante sulla lunghezza complessiva.
Se diventa significativa, mandi fuori proporzione tutto e la correzione che ho suggerito non va bene: non si tratta - infatti - solo di allungare un po' lo scafo, ma andrebbero riposizionate tutte le ordinate in prossimità della poppa e della prua ... "muovendosi" la lunghezza, dovrebbero infatti "muoversi" anche loro sull' asse X ...!!! Finchè si sta nel paio di millimetri per estremità, la cosa è poco rilevante, ma se si va oltre, vai incontro ad una vera e propria deformazione dello scafo irrealistica e che non riuscirai a gestire.
In tal caso, ti conviene "giocare" piuttosto su un altro fattore: lo spessore del segno che "marca" le ordinate. Se le modelli fino al limite estremo del tratto che le disegna sulla carta, guadagni quel mezzo millimetro abbondante per lato che riporterà lo scafo, di fatto, nei limiti del piano originale.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-13, 01:37 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

In tal caso, ti conviene "giocare" piuttosto su un altro fattore: lo spessore del segno che "marca" le ordinate. Se le modelli fino al limite estremo del tratto che le disegna sulla carta, guadagni quel mezzo millimetro abbondante per lato che riporterà lo scafo, di fatto, nei limiti del piano originale.

Trink[/QUOTE]

Penso che una robusta ripassata ( con tampone ) sulle ordinate dovrebbe far rientrare almeno in parte il problema . L' aggiunta di un listello sulla ruota di prua ed uno sul dritto di poppa dovrebbero riportare il tutto ad una proporzione accettabile .
Mauro
Vecchio 29-06-13, 01:39 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Avanti allora!!! E perdonami se ti ho messo in difficoltà. Ciao e buon lavoro! alex
Alex , stai scherzando ???? Che difficoltà ??? Si postano i propri lavori sul forum proprio per avere un confronto con gli altri utenti , che a volte vedono difetti che il nostro occhio avrebbe ignorato .
Mauro
Vecchio 29-06-13, 02:29 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Nel caso in cui cambi scala (da 1:72 a 1:70) devi ristampare anche tutto il resto (carabottini, castelli, alberatura ecc.)
Vecchio 29-06-13, 04:06 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Nel caso in cui cambi scala (da 1:72 a 1:70) devi ristampare anche tutto il resto (carabottini, castelli, alberatura ecc.)
Più che ristampare tutto basta aumentare leggermente le misure . Lo scafo nel punto più largo misura circa 185-190 mm , un incremento di un paio di mm mi comporta un aumento di circa 1/100 , per particolari come carabottini , sovrastrutture , minuteria varia ecc. è insignificante mentre per alberatura , pennoni e imbarcazioni di servizio dovrò aumentare le misure di 1-2 mm .
Mauro
Rispondi