ho buttato lì 1:70, a occhio, così come - sempre a occhio, ho buttato +1,5 mm sulla chiglia. Il calcolo esatto devi farlo tu (e quel calcolo ti servirà per ridimensionare tutto) tenendo presente che 1,5 mm per lato fanno 3 mm in tutto ... di maggiorazione della larghezza delle ordinate e che, sulla chiglia, l'aggiunta correttiva di materiale al torello sarà modesta, ma potrà essere rilevante sulla lunghezza complessiva.
Se diventa significativa, mandi fuori proporzione tutto e la correzione che ho suggerito non va bene: non si tratta - infatti - solo di allungare un po' lo scafo, ma andrebbero riposizionate tutte le ordinate in prossimità della poppa e della prua ... "muovendosi" la lunghezza, dovrebbero infatti "muoversi" anche loro sull' asse X ...!!! Finchè si sta nel paio di millimetri per estremità, la cosa è poco rilevante, ma se si va oltre, vai incontro ad una vera e propria deformazione dello scafo irrealistica e che non riuscirai a gestire.
In tal caso, ti conviene "giocare" piuttosto su un altro fattore: lo spessore del segno che "marca" le ordinate. Se le modelli fino al limite estremo del tratto che le disegna sulla carta, guadagni quel mezzo millimetro abbondante per lato che riporterà lo scafo, di fatto, nei limiti del piano originale.
Trink