Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-04-14, 07:40 PM   #76
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 3
momi96 è un newbie...
predefinito

non se lo ricorda perchè è passato tanto tempo... ma dalle foto che ho visto sono quasi certa che sia la nina
momi96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-14, 08:02 PM   #77
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Lo scafo è stato completato? A che punto é la costruzione? L'anatomia of the ships of Christofer Columbus potrebbe aiutarti, ma ci vuole un po' di manualità e dimestichezza nel leggere i piani di costruzione.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-14, 08:12 PM   #78
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 3
momi96 è un newbie...
predefinito

lo scafo è a metà... è stata stuccata e levigata, ma manca tutta la parte di sopra...
momi96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-14, 08:27 PM   #79
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Zenit caso mai posso girartelo io l'AotS tanto agognato. Scrivimi in MP.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-14, 09:56 PM   #80
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da momi96 Visualizza il messaggio
lo scafo è a metà... è stata stuccata e levigata, ma manca tutta la parte di sopra...
Se lo scafo è completo allora non resta da fare che l'alberatura. L'anatomia potrebbe fare al caso tuo.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-14, 01:01 PM   #81
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Piccolo aggiornamento: completate le sartie di trinchetto e maestra, rivisto gli stralli.
Santa Maria kit Amati-imageuploadedbytapatalk1398769286.857906.jpgSanta Maria kit Amati-imageuploadedbytapatalk1398769310.705000.jpg
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-14, 01:31 PM   #82
Utente Junior
 
L'avatar di Stephen Maturin
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 65
Stephen Maturin è un newbie...
predefinito

Niente da dire... un lavoro coi fiocchi. Sta venendo un gioiellino. Mi piace molto l'accostamento delle varie essenze utilizzate.

Ho una curiosità da esperti.

Ho notato che la Amati prevede che le sartie di trinchetto e di mezzana siano arridate su bozzelli e non su bigotte (come invece per le sartie di maestra). Secondo voi ha senso?

Siccome sui piani della Pinta e della Nina, sempre Amati, invece è previsto l'uso di bigotte triangolari anche per le sartie di mezzana e di trinchetto (come si vede anche da questo post: La Pinta di Colombo scala 1:60, kit Amati!) mi chiedevo il perchè di questa differenza.

PS scusate se nel tentativo di utilizzare i termini corretti ho detto qualche castroneria... semmai "mi corigerete" (cit. di wojtyliana memoria )
Stephen Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-14, 02:21 PM   #83
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

In merito alle sartie di trinchetto e di mezzana ho avuto i tuoi stessi dubbi e per questo ho consultato AoS dove ho notato che per la sartia di maestra mostra l'impiego di bigotte a cuore, mentre per le restanti sartie si nota l'impiego di un paranco. Credo che il tutto dipenda dalla complessità dell'attrezzatura dell'albero di maestra, molto più pesante rispetto gli alberi minori di trinchetto e mezzana. Ho consultato anche le foto dei piani di Adametz per quello che si riesce a vedere perché la risoluzione è bassa, e anche li pare si adotti per le sartie degli alberi di trinchetto e mezzana il sistema dei bozzelli. Anche per la caravella Pinta AoS sul trinchetto prevede dei bozzelli a mo' di paranco per le sartie. Ovviamente l'intervento degli altri amici del forum è ben gradito non temendo di essere corretto (i grandi che hanno fatto la storia insegnano ).
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-14, 03:48 PM   #84
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ciao Sthef hai ragione, sulla mia Pinta, e sui piani della amati tutti gli alberi sono tenuti da sartie con bigotte a cuore, due sul trinchetto, tre sul maestro e due sulla mezzana! Dui cui io ne ho messo solo uno! Anche il punto di alaggio della bigotta inferiore è diverso, nei piani le bigotte sono all'interno del ponte fissate sullo stesso da golfari, sull Aots, le bigotte almeno del maestro sono fissate ai parasartie esterni! Io ho seguito le istruzioni del kit, perché mi dispiaceva spezzare la linea rotondeggiante della fiancata, facendola rimanere lineare!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 03:00 PM   #85
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Finito sartie e stralli:
Santa Maria kit Amati-imageuploadedbytapatalk1399381155.671713.jpgSanta Maria kit Amati-imageuploadedbytapatalk1399381173.394503.jpgSanta Maria kit Amati-imageuploadedbytapatalk1399381189.717662.jpg
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 07:32 PM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Angelo scusami ho visto che nell'Aots, la coffa non è chiusa ma aperta sui lati con degli archetti! È possibile farla? In quel modo?
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 09:56 PM   #87
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Con un po' di sbattimento si può fare tutto. Si crea una sagoma in cartoncino delle pareti della coffa, un modello per intenderci, che riporteremo su un compensato di un millimetro o poco meno. Create le aperture bagnammo per bene il compensato e con l'aiuto di una candela lo avvolgiamo su un tondino conico del diametro della coffa. Io perché non l'ho fatto? Forse per pigrizia o forse perché in qualche modo non mi dispiaceva come coffa
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 10:02 PM   #88
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Pensandoci bene non sarebbe difficile modificare quella (la coffa) del kit visto che è di legno plastico molto malleabile. Basta disegnare le aperture con una matita e poi con un trapano con punta da 1 mm si praticano le aperture. Si rifinisce il tutto con le limette.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 10:16 PM   #89
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Grazie Angelo, prima di buttarmi a capofitto nel kit e modificarlo, questa volta cerco di pianificare tutto o il più possibile, in modo da aver tutto pronto al momento giusto! Più che tutto le idee giuste, per poter eseguire il complesso nel miglior modo!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-14, 09:43 PM   #90
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Sono alle prese con le vele e per questo chiedo un aiuto. La manovra n.5 che si nota nella foto tratta da AOS credo sia il terzaruolo con il suo paranco, passa solo nella parte anteriore o è da riprodurre anche sul lato anteriore della vela? Dalla foto deduco che tale manovra è posta solo posteriormente, sbaglio?
Santa Maria kit Amati-imageuploadedbytapatalk1400269158.556159.jpgSanta Maria kit Amati-imageuploadedbytapatalk1400269172.660623.jpg
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wip Santa Maria Amati 2 Vincenzo75 Modelli Terminati 404 18-09-18 02:17 PM
Santa Maria Amati Killik Modelli Terminati 39 16-05-15 06:31 PM
WIP Santa Maria Amati Schettino Navi e velieri Work in Progress 53 21-04-12 03:30 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 01:44 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 10:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play