Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-03-13, 01:00 PM   #16
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Gli affusti li ho rifatti in pero cercando di rispettare le dimensioni.
Ho guardato un modello nella sezione dei lavori finiti, e si nota bene, che le murate di poppa sono di multistrato (penso sia di 1 mm) che poi è stato rivestito dal secondo fasciame.
Nel mio kit, tali pezzi non sono presenti. Appena puoi guarda se il tuo kit è come il mio (io l'ho acquistato a fine ottobre 2012).
Qua si notano le murate in multistrato sottile:
Wip Santa Maria Amati 2
Vecchio 20-03-13, 03:36 PM   #17
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
secondo fasciame e prima lisciata con carta abrasiva 180/320.
come riferimenti storici sul modello, per quanto ve ne possano essere in merito alla precisione e tecniche costruttive delle caravelle e caracche, sto consultando il libro anatomy of the ships of...
ovviamente critiche e consigli sono ben accetti, sono qui per imparare.
Il secondo fasciame come lo hao incollato con cianoacrilica o con vinavil, con chiodini o senza, con che tecnica insomma?
Grazie
Vecchio 20-03-13, 03:39 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Luiss, ho controllato il materiale presente nel mio kit acquistato nel mese di febbraio di questo anno e ti confermo che non esistono murate in multistrato, ma solo i pezzi da 5 mm per il casseretto a poppa. inoltre ho verificato il materiale dai piani ed ho trovato incongruenze. per esempio i listelli dello scafo n.15 li riporta come listelli 4x1, ma in realtà sono 5x1 ed in tiglio. dopo la prima fasciatura dello scafo di questi listelli me ne sono avanzati 18. gli unici listelli 4x1 che ho trovato nel kit sono gli stessi che sto impiegango per i ponti ed in effetti c'è scritto sulla fascetta "rivestimento ponti". del secondo fasciame mi sono rimasti circa 40 listelli in noce 4x05.
poichè difficilmente in un kit si trova del materiale in più, anzi spesso se ne deve acquistare di nuovo, suppongo che le rimanenze dei listelli 5x1 e 4x05 servano per la creazione delle murate e per il rivestimento dello specchio di poppa.
sono sicuro che il modellista del wip che mi hai segnalato si è ricavato le murate adoperando compensato da 1 mm per evitare sbattimenti vari.
e mi sa che anch'io farò la stesa cosa.
Vecchio 20-03-13, 07:33 PM   #19
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

A ecco... Io ho incollato i listelli del secondo fasciame in costa, senza nessun'altro supporto. Comunque son riuscito a incollarli seguendo la curva del ponte. Adesso ho già incollato le murate al casseretto, e credo che, dopo aver fissato i parabordi e gli scalmotti, la murata sarà abbastanza stabile. L'unica difficoltà sarà quella di fissare il capodibanda. Il capodibanda l'ho rifatto in noce (se guardi i disegni capirai il motivo).

Eugy71: il secondo fasciame io l'ho applicato con della colla tipo vinavil, ma a presa rapida. È comoda. Senza nessu chiodo né cianoacrilato.
Vecchio 20-03-13, 07:38 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

si anch'io uso vinavil a presa rapida anche per il secondo fasciame. tengo premuto e dopo 1 minuto già la colla fa presa. niente chiodini o spilli per il secondo fasciame resterebbero i buchi.
Vecchio 04-04-13, 05:42 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

il mio cantiere procede, lentamente a causa di impegni lavorativi e familiari ma procede. ho listellato il ponte di coperta, posizionato capo di banda e cercato di dare un effetto vissuto ai sabordi e occhi di cubia con delle lavature con nero acrilico. be ho scritto cercato perchè avrei voluto un effetto più vissuto. ecco le foto:
Icone allegate
Santa Maria kit Amati-img_0574.jpg   Santa Maria kit Amati-img_0575.jpg   Santa Maria kit Amati-img_0579.jpg  

Vecchio 10-04-13, 08:21 AM   #22
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Molto bene, ti copio lo sai vero?
Devo imparare dai migliori

Inviato dall' iPhone5 di Eugy!
Vecchio 10-04-13, 01:27 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugy71 Visualizza il messaggio
Molto bene, ti copio lo sai vero?
Devo imparare dai migliori

non mi considero migliore, anzi ho tanto da imparare. lo scopo del forum è darsi una mano e scambiarsi opinioni. ho solo un paio di modelli al mio attivo venuti peraltro non tanto bene.
Vecchio 10-04-13, 06:45 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

altro aggiornamento: passato vernice trasparente sul ponte, ho usato una vernice ad uso navale, molto densa e da diluire in acquaraggia. ispirandoni alle illustrazione dell'anatomy of the ships of Columbus ho pensato di creare l'angolo cottura con tanto di tavolo e panche. ovviamnete sono particolari che saranno visibili molto ma molto poco.
Icone allegate
Santa Maria kit Amati-img_0587.jpg   Santa Maria kit Amati-img_0588.jpg   Santa Maria kit Amati-img_0590.jpg  

Santa Maria kit Amati-img_0593.jpg  
Vecchio 11-04-13, 12:07 PM   #25
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Vernice??
Ho letto qua' e la' x il forum che tanti usano l'olio di lino cotto diluito al 50% con acquaragia, che ne pensi? Si scurirà' troppo, ho fatto una prova su di un listello ed si è scurito molto!

Vecchio 11-04-13, 02:57 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

è una questione di gusto estetico, il modellista decide cosa e come. io ho provato questa vernice trasparente usata per le imbarcazioni di legno e mi è piaciuto il risultato. per lo scafo sarei orientato con l'olio per legno, perchè lo voglio più scuro. l'anatomy dice che le imbarcazioni del tempo avevano l'opera viva cosparsa di catrame e grasso animale, mentre l'opera morta trattata con olio di pesce, ovvero balena (povere balene).
Vecchio 11-04-13, 05:31 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

direi che l'olio cotto non e' proprio il massimo.
x avere una duratura nel tempo,di solito faccio cosi':
finito tutto il ponte e messi gli accessori,cospargo di olio paglierino,lascio asciugare (una settimana buona) e poi se necessita ,una seconda mano,fai conto che un poco si scurisce ma prende il colore del legno.
una volta asciutto x bene, una bella spruzzata di vernice trasparente opaca. questo trattamento tiene lontana la polvere x diversi anni,logicamente ogni tanto devi spolverare con pennello e fon,ma non attacca da dover adoperare degli sgrassanti. questo trattamento lo faccio anche x lo scafo...
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-13, 09:26 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
direi che l'olio cotto non e' proprio il massimo.
x avere una duratura nel tempo,di solito faccio cosi':
finito tutto il ponte e messi gli accessori,cospargo di olio paglierino,lascio asciugare (una settimana buona) e poi se necessita ,una seconda mano,fai conto che un poco si scurisce ma prende il colore del legno.
una volta asciutto x bene, una bella spruzzata di vernice trasparente opaca. questo trattamento tiene lontana la polvere x diversi anni,logicamente ogni tanto devi spolverare con pennello e fon,ma non attacca da dover adoperare degli sgrassanti. questo trattamento lo faccio anche x lo scafo...
ciao.
questa è una tecnica che non sapevo e da tenere a mente, grazie per la dritta.
Vecchio 12-04-13, 07:21 AM   #29
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

devo farti i complimenti di come stai facento e dei particolari che metti nella tua caravella. vuole il caso che sto "ristrutturando" la mia s. maria che ho fatto nel 2007,e' passata nelle mani di mia nipotina........diciamo che e' come se avesse subito un uragano in pieno oceano.
ciao,buon lavoro.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-13, 07:31 AM   #30
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Bravo Angelo,dopo la perla nera non puoi fare piu a meno di aggiunge arredi ai modelli eh?!
complimenti,bel lavoro davvero,molto pulito.