08-02-13, 11:53 PM
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#16
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
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09-02-13, 09:52 AM
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#17
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
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Ciao
mi sembra bel lavoro.
Fai attenzione ai punti dove i listelli sono molto sotili, sarebbe bene rinforzare dal interno, altrimenti sucede che flettono e mentre li carteggi vano giu ma poi sporgono e itanto diventano piu sotili e sempre piu balerini (parlo per esperienza purtropo )
Il rivestimento del opera viva prevede le piastre di rame?, chiedo per il discorso dello spessoe.
Acuni consigliano e prevedono solo il primo fasciame in quella zona per nascondere lo spessore delle piastrine.
Sulla "America" le piastrine erano imitate da spezoncini di listello verde che dopo la posa ed il oportuno trattamento davano un effeto rame ossidato abastanza reale.
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09-02-13, 10:12 AM
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#18
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
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Ciao Leo grazie mille dei tuoi consigli ,,ne farò tesoro a riguardo l'opera viva si sò che và rivestita anche lei per imitare il ferro credo perchè se non hò capito male il Cutty Sark è costruito in maniera mista sia in legno che in ferro ,non vorei aver detto un falso ,se qualchuno me lo può confermare o per lo meno non mettetemi alla gogna se hò sbagliato grazie ancora e buon lavoro Birba
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09-02-13, 11:11 AM
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#19
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
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mmm ferro, credo che pero la opera viva sia rivestita con le piastre in rame visto che quello era il sistema per oviare alle incrostazioni, visto che il rame e tossico, cosiche protegeva l'opera viva dalle incrostazioni ma anche dei parasiti del legno che a lungo daneggiavano il fasciame.
Sul ferro anci acciaio le incrostazioni si attacano a meraviglia.
Penso che lil rivestimento in acciaio sia stato eseguito per ottenere struttura piu robusta.
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09-02-13, 11:31 AM
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#20
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
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Vedi lo sapevo che dicevo una cavolata ,francamente avevo capito male ? Grazie della delucidazione ciao Birba
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10-02-13, 09:43 AM
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#21
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
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se può essere utile .......
"il Cutty Sark era una nave dalla linea perfetta,costruita in legname di prima scelta per il fasciame,robusto teak per i ponti ed un'ossatura in ferro ben forgiato"
Fonte "Velieri di tutto il mondo dal 1200 ad oggi" editrice mondadori
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Altri libri per documentazione Cutty Sark :
- Il Cutty Sark -Ultimo di un'epoca splendida di Alan Villiers editrice Mursia
- The Cutty Sark The Ship and the Model di C.N.Longridge 2 volumi
- modelling the Cutty Sark di Edward Bowness
- Cutty Sark Their History and how to model them di N.C.L. Hackney
Ultima modifica di Sea_Wolf; 10-02-13 a 09:51 AM
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10-02-13, 09:47 AM
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#22
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
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Allora non avevo poi capito così male . Grazie mille Birba
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11-02-13, 07:51 PM
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#23
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
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11-02-13, 10:19 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
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Fai due fasciami da 1mm? Non è troppo.... Vabbè che con la carteggiatura si toglie un po' di spessore... Io sono sempre stato dell'idea che uno da 1 e uno da 0,5 siano il giusto spessore....
Tornando al tuo lavoro mi sembra proseguire a gonfie vele . Il modello poi di per se è fantastico... E pensare che è stato distrutto per una cavolata
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"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium
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11-02-13, 10:48 PM
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#25
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
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Ciao Giuseppe grazie della visita , in verità sarebbe il primo 1,5mm e il secondo 1mm ,quando avrò finito il tutto grosso modo dovrei raggiungere uno spessore di 1,5mm circa . Grazie dei complimentie e buon lavoro Birba
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12-02-13, 08:35 AM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
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Quote:
Originariamente inviata da birba60
Ciao Giuseppe grazie della visita , in verità sarebbe il primo 1,5mm e il secondo 1mm ,quando avrò finito il tutto grosso modo dovrei raggiungere uno spessore di 1,5mm circa . Grazie dei complimentie e buon lavoro Birba
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Ok allora è tutto a posto
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"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium
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12-02-13, 02:28 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
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Cutty Sark by Sergal
Ciao Birba i miei complimenti! Questa nave mi è sempre piaciuta! Buon cantiere! Ti seguirò con piacere
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12-02-13, 05:30 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
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Se può servirti:
Ps: scusa il semi-OT
Piccola nota storica
Quote:
Secondo la ricostruzione degli investigatori, il motore di un aspirapolvere dimenticato acceso per ben due giorni dagli operai addetti al restauro ha provocato il divampare delle fiamme. Inoltre al momento dell’incidente non scattò l’allarme antincendio e non fu possibile utilizzare gli estintori, provvisoriamente rimossi dagli addetti ai lavori.
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Praticamente un fantastico modello è stato distrutto per via di un'aspirapolvere.... i disastri del progresso
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19-02-13, 08:40 AM
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#29
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
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19-02-13, 10:52 PM
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#30
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Hai già scartavetrato lo scafo? Se sì, mi sembra a vedere la quarta foto, che avrebbe bisogno ancora di una passatina... con una 600 o 800, poi una passatina con la 1000 bagnata.
Ma può essere che sia un effetto della foto, quindi come non detto!
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