Vecchio 04-11-12, 09:23 PM   #1
Utente

L'avatar di pino65

pino65 inizia ad ingranare.
predefinito san giovan battista DeA

Salva a tutti non sapendo ancora il da fare metto qui questa richiesta di un consiglio perche se il vostro parere sara positivo penso di aprire un lungo WIP.
Parlando con un amico della mia nuova passione per il modellismo mi porta in cantina e mi regala l'intera raccolta del San giovan battista della DeA montato fino al fascicolo 27.Come vedrete dalle foto credo anzi sicuramente si debba scollare il tutto.La raccolta è siggillata ma il resto avra sicuramente una 15ina d'anni.Vista la mia poca esperienza chiedo a voi se è il caso di imbarcarsi in questa avventura che per me sara alquanto difficoltosa(ma non è questo che mi preoccupa),e cosa più importante scollando e poi reincollare ossatura ponti e murate vista l'età dei pezzi(erano in balia di umidita polvere e di piu) potra uscire un lavoro che potra soddisfare le centinaia di ore che dovro dedicargli.
Io intanto devo finire gli optional del gozzo.L'Albatros finito di allestire il ponte iniziero con l'alberatura, e la piccola Gretel ha lo scafo finito, percio ho tutto il tempo per valutare i vostri consigli e prendere una decisionesan giovan battista DeA-imgp4768.jpg

san giovan battista DeA-imgp4767.jpg

san giovan battista DeA-imgp4765.jpg Un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-12, 09:43 PM   #2
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Intanto complimenti per il colpo di fortuna, visto che quella collezione gli sarà costata un bel pò!
A occhio non mi sembra per niente messo male, non da necessitare la scollatura e rifacimento di cui parli.
Il San Giovanni Battista era un modello che faceva vedere l'interno, mi sembra.
Personalmente io partirei da quello che lui ha fatto e basta.
Tieni da conto il fatto che tutto ciò che è "sotto" al secondo fasciame può essere anche pesantemente e poco "elegantemente" stuccato o rappezzato o segato o ...
Se ti sembra che l'interno abbia subito un lavoro poco pulito, puoi semplicemente realizzare un modello totalmente chiuso, procurandoti i listelli che mancano.
Dalle foto comunque non riesco a vedere se per caso la chiglia è stata incollata storta o altro.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-12, 11:43 PM   #3
Utente

L'avatar di pino65

pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao loki si effettivamente gli costo la bellezza di 10900 lire a fascicoloX100.La giglia sembrerebbe l'unica cosa dritta voglio levare intanto le murate del cassero e di coperta con la prima ed ultima ordinata avere lo scheletro con i tre ponti in modo da poter vedere meglio i problemi calcola che non combacia nulla nei punti di incastro non c'e precisione e i ponti sia a prua che a poppa non toccano le ordinate.Nella scatola c'era un barattolo di colla vinilica Patten percio penso che con dello spirito e molta delicatezza dovrei riuscire a staccare i pezzi piu esterni anzi se c'è un'altro prodotto piu idoneo ed efficace lo rimedio,il dubbio piu grande è il legno non so fino a che punto si sia rovinato(totalmente ignorante in materia).Rovistando fra i fascicoli ho notato che non c'è il progetto c'è solo il materiale e come montarlo in pratica non so neanche la scala.Se facendo queste operazioni preliminari i pezzi non mi si sfragnano in mano potrei abbracciare l'idea di impegnarmi per i prossimi paio d'anni.Di nuovo e aspetto altri consigli
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-12, 12:18 AM   #4
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Se i ponti non combaciano, non è un problema, a patto che decidi di rivestirli con un nuovo tavolato.
un nuovo tavolato di listelli sottili non altera molto gli spessori del ponte.
Ciò che è fuori asse e dopo diventa nascosto, non necessariamente va rismontato, si può zeppare e seghare...
A livello visivo, internet è piena di WIP collegati al san giovanni battista, quindi le varie parti della nave bene o male scopriresti come vanno montate.
I miei consigli sono questi:
1-non rismontare, a patto che non sia palesemente semplice e indolore.
La Patten, se è la Legno Express, non è una vinilica normale ma è legante specifica per legno e quindi potrebbe non essere così semplice da togliere.

2-Fai una versione chiusa della nave, così ti concentri solo su una parte dei problemi;

3-fai una verifica in internet su questa nave e guarda le foto che ci sono in giro. Confronta il materiale che hai;

4-procurati i piani costruttivi di una nave simile (all'epoca erano tutte impostate nella stessa maniera) per le dimensioni di vele, alberi, manovre correnti e dormienti.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione