Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-08-12, 08:56 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di fabiocosentino

fabiocosentino è un newbie...
predefinito corazzata roma

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per completare il fasciame dello scafo della corazzata Roma. Ho difficoltà nel sistemare il fasciame nella parte anteriore dello scafo visto che nei fascicoli (è una raccolta della hachette) non si parla ne di piegalistelli ne di quant'altro, (cosa come vedo e letto nei forum FONDAMENTALE ler dare la giusta curvatura ai listelli...). Veniamo al mio muro da superare.... Come posso fare a realizzare il primo fasciame correttamente e dove posso trovare qualche manuale che mi aiuti nel capire la tecnica?? Vi sono grato fin d'ora e vi ringrazio.....
fabiocosentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-12, 11:16 AM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

puoi dare un'occhiata qui: http://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/65608-fasciame-dummies.html

oppure qui: listelli - Piega lampo

o qui: ancora sul primo fasciame

o anche qui: http://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/42073-secondo-fasciame-tutto-quello-che-avete-sempre-voluto-sapere-ma-non-avete-mai-osato-chiedere.html

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-12, 04:10 PM   #3
Utente Junior

predefinito Re montaggio fasciame scafo....

Mille grazie per il Vostro aiuto, solo che essendo alle prime armi, mi sono affidato ciecamente alle raccomandazioni che mi davano sui fascicoli e sono arrivato ad un punto morto..... Non so come rimediare......... Cercherò di farvi una foto e postarla così mi potrete aiutare meglio.
Grazie ancora e Buona navigazione a tutti.....
Vecchio 26-08-12, 11:29 AM   #4
Utente Junior

Talking Nave ROMA

Ciao a tutti, posto, come promesso alcune foto del "mio cantiere navale" con la promessa che mi diate qualche dritta su come andare avanti perchè la mia corazzata abbia un aspetto degno del suo nome..... Grazie mille a tutti e BUON LAVORO....
P.S.: Forse dico una cavolata, ma esiste un qualche pubblicazione e/o qualche corso o video corso su come iniziare? Mi piacerebbe tanto diventare bravo come voi........ Grazie mille

fabiocosentino
Icone allegate
corazzata roma-100_1766.jpg   corazzata roma-100_1767.jpg   corazzata roma-100_1768.jpg  

corazzata roma-100_1769.jpg   corazzata roma-100_1770.jpg   corazzata roma-100_1771.jpg  

Vecchio 04-09-12, 10:39 PM   #5
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Fabio, imparato non è mai nato nessuno, ma ci si diventa solo con tanta pazienza ed esperienza. Siamo tutti ancora ignoranti su tante cose!

Dalle foto che hai messo non si direbbe che tu abbia bisogno di un video o un corso: la posa mi sembra buona, ammesso che sia un primo fasciame e non quello definitivo, nel qual caso dovresti adoperarti per chiudere bene le fessure fra un listello e l'altro...

Una sola cosa mi lascia un po' perplesso, se mi consenti l'annotazione: montare la falsachiglia a pezzi dopo aver già fasciato il pezzo precedente secondo me è sbagliato per i seguenti motivi:
1. rischi che ti si creino delle crepe nel colore proprio nei punti di giunzione
2. le giunzioni potrebbero non venirti proprio perfettissime e rischi di avere uno scafo a spigoli
3. listelli che uniscono più sezioni rendono tutto più rigido, meno rischi che ti si spezzi la chiglia in mano...

Ultima modifica di Killik; 04-09-12 a 10:43 PM
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-12, 11:27 PM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi pare che siamo pasati alla fase costruttiva vera e propria! Che ne dici se sposto la discussione tra i cantieri? (sezione WIP = work in progress)

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-12, 03:03 PM   #7
Utente Junior

Talking Grazie mille......

MI fa piacere che mi date una mano nella costruzione della mia "corazzata"... E' la posa del primo fasciame (proprio come spiegato nei fascicoli dell'opera.... costruisci la regia nave roma ...) Anche a me è parso strano il fatto di costruire lo scafo a "sezioni" e non per tutta la lunghezza di esso.... Poi mi farebbe enormemente piacere che il tutto si sposti nella sezione da te proposta Trinchetto.... Grazie mille e a presto....
Vecchio 19-09-12, 10:12 PM   #8
Utente Junior

Post corazzata roma....

Ciao a tutti..... come promesso mi rifaccio vivo per aggiornarvi sull'andamento del mio cantiere sulla mitica Nostra corazzata ROMA. Ebbene, sono sempre fermo li a studiare su come andare avanti per completare la posa del primo fasciame e chiudere la parte di poppa e prua. Il mio problema (come si vede dalle foto) è quello di non far venire lo scafo "spigoloso" e non so come fare......... Mi date qualche dritta.... Vi ringrazio di cuore per il tempo che mi concedete e Vi auguro BUONA NAVIGAZIONE A TUTTI...... a presto.....
Vecchio 20-09-12, 12:29 AM   #9
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Per non far venire le gobbe, devi intervenire di cartavetro sulle ordinate.

Fissa un po' di cartavetro a un sostegno che, per lunghezza, tenga almeno 3 ordinate.
Poi inizia a scartavetrare facendo in modo che il tuo "attrezzo" tocchi tutte le ordinate insieme. In questo modo hai creato l'angolo di quartabono.

Per maggiori dettagli, vai a vedere questi link:
- angolo di quartabuono + scalmotti
- ANGOLO DI QUARTABUONO (Ultimo dubbio)
- Angolo di Quartabuono ...
Vecchio 27-09-12, 08:33 PM   #10
Utente Junior

Post angolo di quartabono

Grazie per la dritta, provvederò a "livellare" e poi vi terrò aggiornati sul proseguimento del cantiere... Grazie 1000
Vecchio 01-11-12, 07:37 PM   #11
Utente Junior

Question Il cantiere prosegue.....

Ciao a Tutti, è un po che non mi collego per via del lavoro.... La mia corazzata va avanti spedita e sono al pessaggio "COLORARE LO SCAFO". Come e dove posso trovare la "tavolozza" di come era dipinta la corazzata Roma in tenuta mimetica e la tinteggiatura del resto? Grazie mille per l'aiuto e a presto. Buon lavoro a tutti.....
Vecchio 01-11-12, 08:55 PM   #12
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Ci metti un po' di foto di dove sei arrivato oggi?
Rispondi