Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci su base Panart (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/103207-amerigo-vespucci-su-base-panart.html)

Amstaff 19-02-13 03:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Angelo1972 (Messaggio 1104547)
Ciao Amstaff, ho letto il tuo wip, sin dal tuo trasferimento a casa nuova :). Complimenti per il lavoro fatto fino ad ora.
Una domanda tencina e un po curiosa, visto che toccheràò anche a me a breve listellare e calafatare il ponte: come fai a fare le fughe? SI fanno ad occhio?

le calafature sono fatte ad occhio... e come vedi il risultato non e' uno schifo... ma manco mi sto rotolando nudo in mezzo la neve dalla felicita'...
altro sistema puo' essere quello di inserire del cartoncino nero tra i listelli, quello rende spessore costante, tu lo potresti pure fare... avendo i listelli piu' larghi e spessi di quelli miei, il mio problema e' che i listelli sono larghi 3mm e piu' che altro il discorso spessore ovvero 0.5....

trinchetto 19-02-13 03:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1103835)
Prepara un po di vinilica rapida aggiungendo un po di colore (io usai un po di tempera in tubetto ma credo che vada altrettanto bene un acrilico) sino ad ottenere un'impasto grigio scuro. E' inutile cercare di arrivare ad ottenere un nero pieno perchè occorrerebbe molto colore con il rischio di alterare le proprietà della colla. La vinilica asciugando perde la colorazione bianca ed ecco che ottieni una linea sottile e bella nera.

.....

Arrivo un po' in ritardo. Per colorare la vinilica mi son trovato bene con il colore nero che vendono in piccole boccettine come additivo per vernici, tempere, ecc... ne basta qualche goccia ed anche la vinilica diventa nera come pece senza perdere le sue proprietà.

Angelo1972 19-02-13 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1104551)
le calafature sono fatte ad occhio... e come vedi il risultato non e' uno schifo... ma manco mi sto rotolando nudo in mezzo la neve dalla felicita'...
altro sistema puo' essere quello di inserire del cartoncino nero tra i listelli, quello rende spessore costante, tu lo potresti pure fare... avendo i listelli piu' larghi e spessi di quelli miei, il mio problema e' che i listelli sono larghi 3mm e piu' che altro il discorso spessore ovvero 0.5....

Io avevo pensato, quando toccherà a me, di fissare temporaneamente degli spilli senza punte, o chiodini (dipende dallo spessore) accanto alle due estremità di ogni tavola, sul falso ponte tanto per intenderci e poi, una volta incollata l'altra tavola con la colla colorata, togliere i chiodini che fungono da distanziatore. Poi usare una punta di colla colorata per tappare eventualmente i buchi lasciati dagli spilli. Perdonami se ho detto una castroneria ma le cose è meglio dirle piuttosto che restare con il dubbio :)

Amstaff 19-02-13 04:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Angelo1972 (Messaggio 1104564)
Io avevo pensato, quando toccherà a me, di fissare temporaneamente degli spilli senza punte, o chiodini (dipende dallo spessore) accanto alle due estremità di ogni tavola, sul falso ponte tanto per intenderci e poi, una volta incollata l'altra tavola con la colla colorata, togliere i chiodini che fungono da distanziatore. Poi usare una punta di colla colorata per tappare eventualmente i buchi lasciati dagli spilli. Perdonami se ho detto una castroneria ma le cose è meglio dirle piuttosto che restare con il dubbio :)

sostanzialmente il discorso puo' filare... unico problema.. e cosa parecchio importante nel settore... e' la scala, si cerca di rimanere meno fuori scala possibile, nel mio caso con una Vespucci in 1:84 utilizzare come distanziatore uno spillo o chiodino significa moltiplicare per 84 volte il suo spessore, praticamente la calafatura diverrebbe calcolando uno spessore spillo di circa 0.7 un 60mm.... e non va ... nel tuo caso fai le stesse valutazioni moltiplicando il tuo fattore di scala... che chiaramente non e' mantenibile... e rispettarla su modelli di queste dimensioni e' molto difficile, per dirti in un Vespucci come il mio anche se alla fine esce na nave da 125 centimetri la scala per la quantita' di particoalri che ha e' davvero piccola, percio' cerco diciamo non di rispettara la scala in quanto per me impossibile ma di non fare almeno blasfemie!!

Amstaff 19-02-13 10:09 PM

Cantiere in fase di costruzione...ma proprio il cantiere candidato: Vespucci pa

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1104560)
Arrivo un po' in ritardo. Per colorare la vinilica mi son trovato bene con il colore nero che vendono in piccole boccettine come additivo per vernici, tempere, ecc... ne basta qualche goccia ed anche la vinilica diventa nera come pece senza perdere le sue proprietà.

Capito capito ho presente quali sono, vabbe ormai ho fatto... Con la tempera nera, non è malissimo il risultato, ma non sono tanto convinto...vorrei fare una prova con il cartoncino... Fuori scala, vabbe ma pure le tavole alla fine non sono di larghezza corretta.

Inviato da mio iPad usando Tapatalk

pimini 20-02-13 01:20 PM

per avere una distanza corretta e uniforme tra un listello e l'altro basta prendere del lamierino del giusto spessore - 0.15 mm o 0.20 mm nel tuo caso - dal quale ritagli degli spezzoni lunghi circa 10 mm che inserisci tra un listello e l'altro quando li incolli, spezzoni che togli appena la colla ha fatto presa.
Certo lo spessore di 0.5 mm dei listelli non aiuta ... hai preso in considerazione la possibilità di usare listelli da 1 mm di spessore? sarebbero molto più facili da "lavorare" e la differenza è veramente minima specialmente se poi darai una carteggiata.

Amstaff 20-02-13 02:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1104831)
per avere una distanza corretta e uniforme tra un listello e l'altro basta prendere del lamierino del giusto spessore - 0.15 mm o 0.20 mm nel tuo caso - dal quale ritagli degli spezzoni lunghi circa 10 mm che inserisci tra un listello e l'altro quando li incolli, spezzoni che togli appena la colla ha fatto presa.
Certo lo spessore di 0.5 mm dei listelli non aiuta ... hai preso in considerazione la possibilità di usare listelli da 1 mm di spessore? sarebbero molto più facili da "lavorare" e la differenza è veramente minima specialmente se poi darai una carteggiata.

Grazie mille dei consigli... I lamierini tra l' altro li avrei già.... E proprio ora stavo cercando dove comprare dei listelli appunto da 1mm pensa... Ahahahah quelli forniti oltre al problema spessore non solo manco spettacolari.
Cosa dici con spessore listello 1mm che si possa fare un test con il cartoncino??? Dovrebbe essere sui due decimi lo spessore...

pimini 21-02-13 11:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1104841)
... Cosa dici con spessore listello 1mm che si possa fare un test con il cartoncino??? Dovrebbe essere sui due decimi lo spessore...

penso che con lo spessore di 1 mm puoi provare ad usare il cartoncino
ho letto che alcuni modellisti incollano di costa molti listelli su un foglio di cartoncino e poi li separano con una lametta sottile

Amstaff 21-02-13 12:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1105086)
penso che con lo spessore di 1 mm puoi provare ad usare il cartoncino
ho letto che alcuni modellisti incollano di costa molti listelli su un foglio di cartoncino e poi li separano con una lametta sottile

Guarda ieri sera ho tolto tutto il rivestimento... poi do na grattata ai ponti.. e procedo con il test cartoncino... spero di recuperare dei listelli dal negoziante.. ma non credo.. tocchera' ordinarli su internet.. tanganica 1x3 dovrebbe andar bene.
Incollare di costa... e per le teste??? sto lavoro si deve fare in piu' tempi diciamo...

pimini 21-02-13 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1105115)
Incollare di costa... e per le teste??? sto lavoro si deve fare in piu' tempi diciamo...

sulle teste può andar bene lo stesso sistema, oppure forse è meglio incollare il pezzettino di cartoncino quando si uniscono i due listelli

Amstaff 21-02-13 03:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1105126)
sulle teste può andar bene lo stesso sistema, oppure forse è meglio incollare il pezzettino di cartoncino quando si uniscono i due listelli

bene... provo provo.... unico problema e' che dovro' reperire i listelli via internet.. niente da fare.. tanganica 1x3 dalle mie parti non si trovano, sta cosa sta diventando un po' imbarazzante sinceramente!!!

Angelo1972 22-02-13 02:23 PM

Ciao Amstaff, non so se ti può interessare o se già conosci questa tecnica: ho letto in giro per la rete che alcuni utilizzano per la calafatura del ponte filo di canapa o di cotone nero imbevuto di colla diluita e inserito poi tra i listelli con una lama sottile per incastrarlo bene (proprio come facevano una volta i vecchi calafatori).

Amstaff 22-02-13 05:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Angelo1972 (Messaggio 1105435)
Ciao Amstaff, non so se ti può interessare o se già conosci questa tecnica: ho letto in giro per la rete che alcuni utilizzano per la calafatura del ponte filo di canapa o di cotone nero imbevuto di colla diluita e inserito poi tra i listelli con una lama sottile per incastrarlo bene (proprio come facevano una volta i vecchi calafatori).

ciao.. sistema interessante.. ma la mia e' un vespucci, percio' niente canapa... e in verita' e qua spero' i piu' esperti possano correggermi eventualmete... non si tratterebbe appunto di calafataggio.. ma inserimento del comento.. ovvero la gomma siliconica nera delle navi moderne...
in ogni caso grazie per l' interessamento.
Ho ordianato ieri i listelli, ora tocca attendere i soliti tempi di consegna ecc.. che pare non sarenno proprio brevissimi.

Amstaff 26-02-13 03:23 PM

6 allegato(i)
Ecco lo stato di avanzamento, dopo il rivestimento con modelspans... ho steso il secondo fasciame in tiglio da 1 mm, un lato e' gia' carteggiato e passato con una stuccatina leggerissima, dovendo ricoprire tutto con corsi in rame da 0.2mm non sono diventato matto a stendere il fasciame in maniera certosina.
Non fate caso a come termina il rivestimento verso il dritto di poppa, in quella zona devo praticamente togliere materiale per sfumare fino a 2mm ovvero lo spessore (circa) della chiglia scalata in 1:84, percio' nella zona tratteggiata a penna il secondo fasciame verra' sfumato a zero!!!!

Amstaff 28-02-13 02:42 AM

4 allegato(i)
Lato di dritta quasi ultimato, mancano dei ritocchi zona dritto di poppa e poi si passa al lato sinistro, e poi viene il bello, il rivestimento con lastre di rame!!!!

Allegato 165285Allegato 165286Allegato 165287Allegato 165288

barbanane 01-03-13 01:36 PM

ciao amstaff

continua così che stai facendo un buon lavoro.
ciao max

Miniature di Beldegg

Amstaff 06-03-13 01:12 AM

2 allegato(i)
Ebbene recuperati i listelli che mi servivano 1x3... Eccellenti... Perfettamente dritti bel colore ecc... Ho simulato un calafataggio con cartoncino, purtroppo per colpa del lavoro sono arrivato in cartoleria alle otto, e le serrande erano chiuse da un po', perciò ho fatto il test con un cartoncino bianco che avevo a casa già spesso di suo, e colorato con un pennarello da ritocco per mobili, con il risultato che si è gonfiato alla grande, siamo intorno ai 7 decimi, misurando un pezzo di cartoncino rosso da album passiamo direttamente sui 3 decimi, perciò l' effetto palese fuori scala che vedrete nelle foto si ridurrà di parecchio.
L' effetto per conto mio una volta ridotto lo spessore e' parecchio soddisfacente, unica pecca e' che fare un lavoro simile in un vespucci di un metro sarà tutto da ridere.
Ho preso pure un omino, un pelo fuori scala pure quello, e pure di un' epoca nettamente diversa.... Quello ho trovato ;)

Allego foto e attendo pareri
Saluti
Mic.Allegato 165740Allegato 165741

pimini 06-03-13 12:55 PM

se rimani su uno spessore di 2 decimi, massimo 3 decimi, sarà perfetto!
certo il lavoro sarà lungo ... ma il buon modellismo si fa solo con tanta pazienza .... :brig: e soprattutto senza avere fretta!

frecciaumb 06-03-13 01:15 PM

A mio parere puoi procedere tranquillamente, ottima calafatura, sicuramente verrà un ottimo lavoro.
Saluti Umberto

Amstaff 06-03-13 02:11 PM

1 allegato(i)
Ecco il test con due decimi... Cartoncino preso un' ora fa....Allegato 165778

cerqui 06-03-13 03:36 PM

Beh davvero ben fatto! Ora sono cavoli tuoi con una barca da oltre un metro!!!! Agahaha

Francesco

Killik 06-03-13 07:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1108500)
Beh davvero ben fatto! Ora sono cavoli tuoi con una barca da oltre un metro!!!! Agahaha

Francesco

Francè, tu fai le "barche", qui parliamo di VESPUCCI! Un po' di rispetto!!! :D

Venti frustate dopo cinque giri di chiglia! :asd:

cerqui 06-03-13 07:52 PM

Aspe' Amedeo! Dille bene le cose...! PROVO a fare barche! Ahahahah

Francesco

Amstaff 07-03-13 10:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1108500)

Francesco

eh eh ..... ieri sera ho fatto il primo test fattibilita' lavori!!!!
mi sono organizzato benone, tra icollaggio di costa longitudinale, asciugatura, primo ritaglio, incollaggio di testa, seconda asciugatura, secondo ritaglio....
in ogni caso in una sera ne ho fatti na manciata!!!!! credo un centinaio non di piu!!!

cerqui 07-03-13 11:47 AM

Dai e buono... Penso sia buono come numero

Francesco

Angelo1972 07-03-13 11:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1108796)
mi sono organizzato benone, tra icollaggio di costa longitudinale, asciugatura, primo ritaglio, incollaggio di testa, seconda asciugatura, secondo ritaglio....
in ogni caso in una sera ne ho fatti na manciata!!!!! credo un centinaio non di piu!!!

Quindi stai finendo...:). A parte gli scherzi, buona continuazione, io ho provato con la tecnica della colla + acrilico nero, essendo una nave posso permettermi un certo margine di errore.

ANIKO17 10-03-13 01:44 AM

5 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1108796)

Ciao Amstaff, mi inserisco in questo post per dire la mia. Sto ristrutturando il mio Vespucci fatto 42 anni fa e dal modello di allora sto apportando diverse modifiche, “fattori esterni ed interni permettendo”. Il ponte a suo tempo l’avevo fatto a righe con la matita, adesso l’ho rifatto come da foto 1 e foto2
A mio parere , sembra buono (si accettano critiche), ma non ho fatto le calafature.
Seguendo i l tuo WIP, ho scoperto il sistema della vinilica “sporcata di nero”. Con il sistema da me usato per attaccare i vari listelli, usando la suddetta vinilica sporcata, lo spazio tra un listello e l’altro sarebbe diventato più scuro con un risultato ,credo migliore.
Il ponte l’ho fatto , come si può vedere dalla foto 3, con questo sistema:
ho attaccato i vari listelli ,tagliati tutti alla stessa misura, su nastro adesivo largo 50 mm , messo a rovescio e una volta finito ho “spennellato” il tutto di vinilica,foto 4, la quale penetrando tra un listello e l’altro li ha incollati. Il risultato finale, con vinilica “sporcata di nero”. sarebbe stato ,penso , buono
Accetto qualsiasi tipo di critica …………. Però, siate buoni ……
Ciao Ettore

Amstaff 10-03-13 04:57 PM

4 allegato(i)
ciao ettore... nell' ultima foto noto che una sorta di calafatura... si vede un po' ugualmente.
lo sfalsamento mi pare buono, ma faccio un po' fatica a vedere dalle foto.
Ecco il motivi per il quale ho deciso di intraprendere una strada un po' folle nel creare l' assito.
Mi dava noia far fatica a sfalsare e alla fine il gioco delle tavole si notava diciamo pochino.
Per questo ho demolito il rivestimento dei due copertini ( facendo una fatica folle) e ho intrapreso la strada del cartoncino tra listello e listello, incollato sia di costa che di testa. A dire la verita' ho letto nella documentazione di Gay che all' epoca della sua costruzione la calafatura dei Amerigo era di colore bianco e non nero, perico' pure il vedo non vedo puo' essere una buona idea, poi subentra il gusto personale.
allego foto del risultato ottenuto, calcolate che prima di posare ogni listello ho dovuto togliere perfettamente qualsiasi sbavatura di cartone, cosa che poi nel lato di coperta verra' fatto con una bella scartavetrata.
Nell' ultima foto ho dato due copetti di carta tanto per vedere che ne usciva.

frecciaumb 10-03-13 07:34 PM

Un lavoro incredibile con un risultato eccellente.

Amstaff 10-03-13 10:25 PM

1 allegato(i)
Ecco il copertino poppiero terminato e con una piccola zona passata con carta vetro grossa, e' da passare anche con la fina, una settimana esatta di lavoro però....

Allegato 166086

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

ANIKO17 11-03-13 12:18 AM

GRAN BEL LAVORO, mi piace:Ok::Ok::bohk7ar::bohk7ar:

sam_59 11-03-13 09:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1109750)
...... calcolate che prima di posare ogni listello ho dovuto togliere perfettamente qualsiasi sbavatura di cartone, cosa che poi nel lato di coperta verra' fatto con una bella scartavetrata.

Ma hai incollato i listelli al cartoncino uno per uno e distaccati tra loro ???

Amstaff 11-03-13 11:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1109958)
Ma hai incollato i listelli al cartoncino uno per uno e distaccati tra loro ???

eh eh ... si.... uno ad uno, sia di costa che di testa!!!! :icon_smile_drop: :icon_smile_drop: :icon_smile_drop: unica cosa e' che mi sono organizzato benone con le fasi percio' alternando icollaggio ritaglio e posa diversificavo e via....
poi data la scala e la grandezza dei listelli 80*3*1 il tutto si complica un po'...se poi aggiungiamo che lo scafo e' lungo un metro!!! ahahah.....

sam_59 11-03-13 01:52 PM

Io avrei proceduto diversamente:

tagliato i listelli in pezzi da una ventina di cm

con delle mollette tipo orecchini, li avrei riuniti insieme accostandoli sulla faccia larga, in modo da formare dei blocchetti spessi +o- un paio di cm

avrei incollato i blocchetti al cartoncino (applicando poca colla al cartoncino)

avrei separato i singoli listelli con una lametta da barba in modo da ottenere il listello pronto all'uso

il cartoncino di testa (un pezzetto maneggiabile) lo avrei applicato durante la posa sul ponte, eliminando successivamente l'eccedenza

forse cosi come scritto può sembrare laborioso, ma sicuramente eviti lo sbattimento di dover eliminare le sbavature di cartone da ogni singolo listello

sam_59 11-03-13 01:57 PM

Dimenticavo: l'effetto del calafataggio è ottimo !

Amstaff 12-03-13 02:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1110009)
Io avrei proceduto diversamente:

tagliato i listelli in pezzi da una ventina di cm

con delle mollette tipo orecchini, li avrei riuniti insieme accostandoli sulla faccia larga, in modo da formare dei blocchetti spessi +o- un paio di cm

avrei incollato i blocchetti al cartoncino (applicando poca colla al cartoncino)

avrei separato i singoli listelli con una lametta da barba in modo da ottenere il listello pronto all'uso

il cartoncino di testa (un pezzetto maneggiabile) lo avrei applicato durante la posa sul ponte, eliminando successivamente l'eccedenza

forse cosi come scritto può sembrare laborioso, ma sicuramente eviti lo sbattimento di dover eliminare le sbavature di cartone da ogni singolo listello

ciao Sam e grazie dei consigli, sinceramente avevo provato una sorta di tecnica come la tua, ma andavo male nel separarli, non avevo pero' la lametta da barba, cosa che pero' posso prendere e provare.
l' incollaggio di testa e' semplicissimo, taglio pezzettini di cartoncino, metto na goccia ci colla nella testa del listello e poi pigio nel pezzettino, la rifilatura con un cutter a bisturi e' un secondo, la noia e' la rifilatura delle coste piu' che altro... ma provero' con la lametta!!!

sam_59 12-03-13 11:59 PM

:bohk7ar:

Angelo1972 13-03-13 10:36 AM

2 allegato(i)
Scusate, io mi sono perso un po, forse per l'inesperienza. Io ho già fatto una calafatura sul Black Prince, con il metodo della vinilica colorata con acrilico nero (i risultati sono visibili sul mio wip). Però mi piacerebbe apprendere anche questa tecnica. Se non ho capito male i listelli vanno appoggiati e incollati di costa sul cartoncino nero e poi il cartoncino va ritagliato (a volte le immagini sono meglio delle parole e quindi ho realizzato questi due schemini che vi allego). E' giusto il procedimento?

Amstaff 13-03-13 12:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Angelo1972 (Messaggio 1110515)
Scusate, io mi sono perso un po, forse per l'inesperienza. Io ho già fatto una calafatura sul Black Prince, con il metodo della vinilica colorata con acrilico nero (i risultati sono visibili sul mio wip). Però mi piacerebbe apprendere anche questa tecnica. Se non ho capito male i listelli vanno appoggiati e incollati di costa sul cartoncino nero e poi il cartoncino va ritagliato (a volte le immagini sono meglio delle parole e quindi ho realizzato questi due schemini che vi allego). E' giusto il procedimento?

perfetto... se vai al mio post n°189 vedi il procedimento come da te schematizzato fatto in real....
unica cosa e' che devi fare il rivestimento per due lati.. percio' dopo aver fatto la procedura come da tue foto allegate la devi fare pure per una testa.
Il risultato come vedi e' molto piu' preciso del sistema vinilica pigmentata, nella navi moderne il comento e' di gomma, e gli accostamenti sono perfetti, cosa che con il sistema della colla non riuscivo ad ottenere.
Per velocizzare il ritaglio dei listelli su suggerimento di un "collega" ho impachettato per poi ritagliare inserendo una lametta da barba, ieri sera ho provato ma ho abbandonato la tecnica per i seguenti motivi:
la lametta e' talmente "bisturizzata" che anche se infilata nella fessura tra listello e listello tende a puntare sul legno, e senza accorgersene tagli pure il listello; il cartoncino anche se 2 decimi abbisogna di un po' di pressione per esere tagliato, percio' solo con la lametta pura risulta rischioso;la carta come sapete consuma molto le lame, con uno spigolo di lametta non si riescono a fare molti tagli... e costano parecchio....
Per i suddetti motivi sono tornato alla vecchia maniera.
Il risultato ottenuto utilizzando questa tecnica e' molto realistico, a scapito pero' di una laboriosita' notevole,

Angelo1972 13-03-13 12:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1110541)
perfetto... se vai al mio post n°189 vedi il procedimento come da te schematizzato fatto in real....
unica cosa e' che devi fare il rivestimento per due lati.. percio' dopo aver fatto la procedura come da tue foto allegate la devi fare pure per una testa.
Il risultato come vedi e' molto piu' preciso del sistema vinilica pigmentata, nella navi moderne il comento e' di gomma, e gli accostamenti sono perfetti, cosa che con il sistema della colla non riuscivo ad ottenere.
Per velocizzare il ritaglio dei listelli su suggerimento di un "collega" ho impachettato per poi ritagliare inserendo una lametta da barba, ieri sera ho provato ma ho abbandonato la tecnica per i seguenti motivi:
la lametta e' talmente "bisturizzata" che anche se infilata nella fessura tra listello e listello tende a puntare sul legno, e senza accorgersene tagli pure il listello; il cartoncino anche se 2 decimi abbisogna di un po' di pressione per esere tagliato, percio' solo con la lametta pura risulta rischioso;la carta come sapete consuma molto le lame, con uno spigolo di lametta non si riescono a fare molti tagli... e costano parecchio....
Per i suddetti motivi sono tornato alla vecchia maniera.
Il risultato ottenuto utilizzando questa tecnica e' molto realistico, a scapito pero' di una laboriosita' notevole,

Perfetto Amstaff, infatti inuna nave antica come la Black Prince quel metodo della colla colorata va bene; ma sicuramente adotterò quest'altro metodo per la 12A, più pulito e preciso.
Certo laboriosità notevole... ma per una Vespucci è più che giustificata e poi ripaga motissimo.
Buona continuazione :bohk7ar:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23 PM.