![]() |
1 allegato(i)
ciao. la chiglia la vedrei anche dopo aver eseguito eseguito il fasciame . la asporti a filo poi con il dremmel fai una scanalatura al centro con quelle fresette a disco e anche a mano libera . essendo il compensato formato da fogli incollati sovrapposti ma incrociati al centro noterai una linea di unione di 2 fogli. segui quella ti fara da guida .poi compensato avio da 2 mm (1 non e' molto consistente anche perche' dovrai fare anche la parte del frullino e timone e quella si deve sorreggere da sola)dai forma e incolli nella scanalatura.un podi materiale in eccesso per una levigata di raddrizzatura finale.
|
2 allegato(i)
Con calma... Molta calma...ma qualcosa sto, facendo, purtroppo non sono ancora atrezzato a dovere perciò un po' per quello un po' per il lavoro... Un po' perché è un hobby e va preso come tale i lavori avanzano un po' così.... Per ora che dire, sto scheletrendo, operazione un po' pacco ma ci perderò un bel po', grazie a spiacevoli esperienze passate ho capito che essere certosini sulle simmetrie, squadre quartabuono ecc...alla fine paga e pure profumatamente...
|
Quote:
Ottimo ottimo... Vedremo più avanti, per ora ho tracciato la chiglia prima di mettere le ordinate, così ho,già lo,schema, se non erro la chiglia,esce dalle lamiere di 350 mm se non sbaglio che rapportato in scala siamo attorno ai 4 mm circa correggimi se sbaglio e intanto grazie.... |
Quote:
|
1 allegato(i)
esatto . ti posto un estratto
|
3 allegato(i)
Quote:
bhe.. per chi volesse affrontare discorsi luce nei modelli posto quello che ho reperito oggi, nulla di tecnico, argomento gia' affrontato in altri WIP, ma spiego brevemente la tipologia di led e relativi costi... Allora sostanzialmente ve ne sono di due categorie pricipali, a bassa luminosita', sono colorati come la luce che fanno, percio' led verde luce verde, luce non fortissima soffusa, buona per gli interni, costo circa 1 euro di 10 pezzi. a alta luminosita', sono tutti trasparenti, non si puo' capire il tipo di luce che emanano salvo accenderli, fanno un botto di luce e in piu' possono avere il cono luminoso di vari tipi, da direzionale a diffusione classica questo puo' venir buono per fare tipo con i direzionali i fari di illuminazione, che anche in verita' hanno il fascio di luce a cono abbastanza stretto... qua pero' entra il problema costo... che si aggira attorno ai 90 centesimi l' uno... Resistenze, come gia' discusso possiamo metterne una per tutti o una per ogni luce, la differenza oltra al discorso guasto.. ovvero che se parte la resistenza di una luce non ne va uno e fine mentre nel secondo caso non ne va piu' manco uno... da qual che mi ha detto il negoziante e' il consumo. Con una sola resistenza il pacco delle pile non durerebbe moltissimo, poi siceramente questo moltissimo non so quantificarvelo, bhe... in ogni caso 40 centesimo di 10... spesa trascurabile pero' metterne una ogni luce e' un bel po' di lavoro... scatolina potabatterie con interruttore... 2 euro. posto una foto di un led verde alta luminosita' per farvi capire come pompano... e di un morsetto a torcolo che ho preso ieri, super super super comodo si fa tutto con una mano.... |
1 allegato(i)
forse era 88mm. ti posto allegato
|
6 allegato(i)
Si Sergio, probabilmente ho ,fatto confusione con quel dato....
Bhe sono andato un po' avanti, ho quasi terminato l' incollaggio delle varie ordinate e rinforzi. Come vediamo in foto 1e 4 lo scaletto per la costruzione Dell' ossatura funziona, le squadre sono ottime in tutti gli assi, perciò non mi lamento. Piccolo dubbio, seguendo, il disegnino delle,istruzioni (foto 3) ho calcolato l' angolo del,bompresso in 26 gradi dall' orizzonte, sempre se ho interpretato giusto il,disegnetto... Che io ricordi l' angolo dovrebbe essere invece 43... Che mi dite???? Bhe poi un po' di storia, a casa dei miei ho trovato un manuale di modellismo ancora esistente, il mio ormai e' storico... E dei disegni di una pseudo amerigo vespucci un po' obsoleta..... |
3 allegato(i)
ciao. si l'angolo di bompresso e' di 43 gradi. ecco questo e' quello che mi piace vedere ed e' anche cio che va fatto. prevedere in anticipo a tutte quelle operazioni che dopo diverrebbe problematico verificare .perfetto continua cosi che sei su una buona strada.ti ricordo che che l'inclinazione verticale degli alberi verso poppa sono.0-1-3 gradi rispettivamente trinchetto,maestra ,mezzana.visto che stai lavorando la prua (qua non so se userai blocchetti di riempimento comunque) il kit ti fa intuire che il fasciame arriva al tagliamare con una "v" secca ma e' errato il fasciame deve seguire una curva armoniosa cioe' deve compiere una "s".guarda le foto che ti posto per meglio comprendere il profilo.
|
Quote:
Non sono ancora convinto su angolo bompresso... Sostanzialmente mi è venuto il dubbio guardando le foto... Così ad occhio non mi sembrano 43 gradi.... Ma meno, ho perciò tracciato una parallela al fondo chiglia sotto il bompresso dai disegni del sito congedati... Il disegno e' in a0 perciò un po' sgranato, in ogni caso mi risultano 20 gradi.... Mezzo più mezzo meno... Non so la scala della stampa... Ho solo adattato il PDF in un a0.... In ogni caso un angolo scalato in più o meno rimane sempre uguale... :nonloso3ce1cr: |
1 allegato(i)
aspetta aspetta:hmm: sto fatto mi sta incuriosendo da documentazione mi da un angolo. ma non e' il solo a dirlo. . se misuro in pratica risulta essere 23.non e' che scrivendo qualcuno ha preso il toro per le palle.o hanno fatto un copia incolla ,i nostri calcoli hanno principi diversi,o cosa di altro.
|
Quote:
|
non ho trovato altre fonti autorevoli manco dati sulle tavole che ho .ho solo un altro riferimento che porta 43 gradi all'orizzonte .ma come fai notare non sono esatti e mi trovi d'accordo che l'angolo compreso tra 20 23 gradi sia il piu idoneo. tra l'altro non ho trovato neanche un dato sul cristoforo colombo.appunto si distinguevano per inclinazione bompresso tanto per fare un paragone.se trovi qualche cosa d'importante passamelo . ciao e buona gg
|
2 allegato(i)
scusate se mi intrometto, ma ho trovato un paio di foto da cui sembrerebbe che l'angolo del bompresso sia effettivamente più prossimo ai 43 che non ai 20
|
Domani, se si ricorda, il Comandante in 2^ di Nave Vespucci mi sa dire l'angolo, direttamente dai piani di bordo... portate pazienza ancora un pochino.
|
ciao killik . sarebbe una cosa utile se puoi ricevere questa comunicazione cosi sciogliamo l'enigma.i dati che ho sono tratti dal volume di piero carpani(l'unico che ha approfondimenti sulla nave)e in due occasioni fa riferimento a questi valori.li per li non ci facevo caso cioe' prendevo per buono quanto scritto .ma amstaff ha notato questa incongruenza.
|
Se il Secondo non si dimentica, probabile che domani abbiamo la risposta...
'Notte!!! |
1 allegato(i)
Quote:
ciao Ettore |
Ahaha... Spettacolo... Il libro 43, i piani 20/23, amati 25, panart 26....
Ricordando che una differenza basilare dal Colombo era proprio il bompresso ho cercato qualche info... Ma se già si fa fatica a reperire notizie corrette di na roba che esiste... Pensate a una che non c'è più... Bhe per curiosità' ho controllato l' angolo in piani aeropiccola.... Sono piani d' epoca trovati a casa dei miei.... Diciamo che ho capito che è l amerigo perché c'è scritto... Qua siamo attorno ai 23 26... Killik... Svela l'arcano;) e se al tuo super aggancio vespuccioso venisse voglia di rubare i piani e mandarmeli posso digitalizzarli e girarli a chi vuole... Gli originali chiaramente me li tengo....:asd::asd::asd::asd: |
4 allegato(i)
bhe, posto qualche foto dello stato di avanzamento del cantiere, sto terminando l' inserimeto dei vari rinforzi ecc... ho inserito il ponte pricipale, tracciando una linea passante per il centro dei tre alberi e allineandolo con il segno del centro della prima e ultima ordinata, il resto fortunatamente torna per bene... le simmetrie sono buone, solo un' ordinata a centro nave e' scarsa di un paio di mm per lato... in questi casi io procedo in questa maniera, seguo la linea del ponte, percio' incollo il pezzetto di listello in balsa negli scarsi.. e poi carteggio fino ad arrivare in linea con esso.
In una nave fatta un bel po' di anni fa, ho trascurato sta cosa, poi ne escono degli spanciamenti molto brutti. Sto inoltre eseguendo i riempimenti prua poppa... Poi arrivano i benedetti quartabuono, e qua da grattare mi pare ci sia un bel po'.... Da non trascurare il discorso illuminazione, preso dalla foga ho gia' fatto na mezza cappella... incollando il ponte mi sono complicato la vita, :asd: P.S. angolo bompresso eseguito in 23°... attendo lumi in caso dovro' correggere sta cosa!!! ;) |
complimenti .. bel lavoro fino ad ora e stai prevedendo un sacco di problemi che avrai in futuro :bohk7ar:
si vede che hai molta più esperienza di me.. |
eheh... se ti dico quanti modellini ho buttato nella spazzatura prettamente per indecenza visiva.... prendi paura.... una volta facevo molto plastico, ma poi quando ho iniziato ad avere risultati ho mollato, poca passione a manutentare l' aerografo, tanto per farti capire se avessi potuto farlo ogni volta che lo utilizzavo l' avrei buttato via e comprato uno nuovo pur di non pulirlo!!!!
Con lo statico navale diciamo che l' ha sempre fatto mio padre percio' ho avuto un aiuto non da poco. Certo e' che se ti faccio vedere il fianco del bounty che ho fatto alle elementari... ti fa passare la voglia di fare modellismo.... Ora esperienza, manualita',pazienza non mi mancano, spero di riuscire a fare cio' che ho in testa piu' che altro. Agli albori della mia "carriera" hobbystica in piu' non esistevano di certo mezzi come questo forum, che per i poco o molto esperti e' asolutamente un mezzo utilissimo. |
2 allegato(i)
Sto riempiendo i settori di prua e poppa... Preso dagli eventi un settore di prua l' ho abbozzato, e' da terminare, e manca il riempimento nella zona segnata con una x, purtroppo ho finito la balsa....
Chiedo... A chi conosce l' andamento delle lamiere... Vi pare che ci siamo??? In piu' non ho costanza rispetto alla linea della chiglia, resta da capire se compesare un po' la zona piu' bassa dell' opera morata per capirci...ora ho circa 6mm nella parte piu' alta, per poi aumentare verso il basso... calcolando fasciame ecc.. alla fine me ne rimarranno circa 2.... in realta' la chiglia uscente in scala sarebbe 4mm.... in piu' la devo praticamente togliere fare una scanaltura e riportarne una di un paio di mm di spessore, potrei percio' ingrandirla leggermente e portarla a 4... |
2 allegato(i)
ciao . dalla traccia che hai fatto il blocchetto che hai messo in alto e' un po piu abbondante per il fatto che segue il rinforzo .certo fosse tutta uniforme .in basso va benissimo oltretutto conta che li termineranno 2 strati sovrapposti che andranno affilati per benino fino a raggiungere i 2 mm di unione con la nuova chiglia che produrrai.(2 fotine)
|
Quote:
|
6 allegato(i)
Il cantiere Pina pianino avanza, ho quasi finito i quarta, non soo ancora ottimali ma il grosso e' fatto.
Ho puntato listello e la linea mi pare bona. Riempitivi di poppa e i prossimi giorni spero di terminare ste benedette finiture delle ordinate. |
5 allegato(i)
Bhe stasera non avevo voglia di usare la carta vetrata... Perciò mi sono dedicato un po' all' elettronica...
Come potete vedere ho optato per un cavo elettrico, tagliato aggiunto con intrecciamento, saldatura e ulteriore isolamento con guaina termorestringente. Ho optato per led a bassa luminosità gialli all' interno, e poi farò led bianco freddo ad alta luminosità e cono,stretto per i fari esterni... Pensavo di mettere due luci per ogni settore, come da foto... Alla fine sarebbero una settantina di luci, purtroppo una volta chiuso lo scafo ciao, e l' effetto poi non sarà modificabile. Purtroppo dopo la convivenza.... L' incollaggio del ponte principale e' da ritenere un' altra bella porcata che ho combinato complicandomi per bene la sistemazione delle luci.... Stavo cominciando a pensare ai colori... E sinceramente non so che tipo e marca di colore utilizzare per i particolare, e manco come trattare i legni... Tipo il ponte.. Unico punto fermo e' che vernicerò lo,scafo con bomboletta spray acrilico, accetto perciò suggerimenti |
Sicuramente quella di incollare il ponte ti limita un pochino! Ma Vabbe troverai altra soluzione!
Le luci sembrano le stesse delle mie! Hai anche messo la guaina! Un lavoro molto preciso |
Quote:
La guaina mi sembrava una buona soluzione per rendere il tutto piu' sicuro, un bel po' di lavoro pero'!!!!! provate e vedere questi colori, che ne pensate??? tra l' altro poca roba, ma proprio quelli che mi servono, il nero, bianco, ocra, rosso!!!! Pero' bo non li conosco!!! MODELLISMO STATICO | Colori x legno1/9 - RC-Rocketracing.com |
Quote:
|
Se posso intromettermi per quanto riguarda colori
Ciao.
Per la pitturazione dei modelli in legno mi regolo in questo modo: Il primo passo consiste nel dare un paio di mani(spruzzate)di turapori che si trova anche in bombola,intervallate.da una cartavetrata con carta abrasiva(quella che si bagna). Poi dò una spruzzata o più di fondo(uso il grigio chiaro)acrilico. Per quanto riguarda i colori,ci sono i campionari della federal standard(mi sembra si chiamino così)dove puoi trovare i corrispettivi dei colori della marina militare,e con questi vado in un negozio di pittura dove mi riproducono i colori(sempre in bombola). Per quanto riguarda l'AMERIGO VESPUCCI non dovresti avere grandi problemi per quanto riguarda i colori. L'ocra più o meno varia poco da marca a marca. Bisogna sempre tenere presente che partendo dall'originale passando ai modelli di varie scale i colori dovrebbero essere più chiari per permettere di vedere i dettagli. Mi scuso per la lunghezza di questa mia e spero di esserti stato utile. Buon squero. Ciao max Miniature di Beldegg |
Quote:
ti ringrazio per i cosigli.... ti chiedo una cosa, lo scafo da verniciare a spruzzo e dettagli a pennello intendi??? nel senso le alberature tu intenderesti colorarle a spruzzo pure quelle??? |
Eccomi qua
Ciao.
Allora,di solito io cerco di usare la bombola su più parti possibile. Alberi e pennoni a spruzzo (pezzo per pezzo).Scialuppe e quello che viene montato a parte prima di essere montato sul ponte a spruzzo. Uso il pennello su quelle parti piccolissime e che non si riescono a mascherare, così anche se non si è molto esperti nel usare il pennello ,non si rischia di lasciare qualche segno delle setole del pennello. I colori in bombola che uso sono opachi poi decido se dare una finitura lucida o satinata o opaca. La vernice trasparente oltre a dare la finitura che vuoi,ha anche il potere di dare protezione al modello. Se intendi usare questa tecnica potrò dirti che marca di vernici trasparenti che uso e che con il tempo non ingialliscono e non alterano i colori sottostanti. Ciao Max Miniature di Beldegg |
ciao... ti ringrazio per le dritte, ho praticamente pianificato quasi tutto, luci ecc.. manca appunto da decidere la procedura di colorazione.
Opto percio' di seguire la tua maniera, ho un fornitore che se non ricordo male mi fa le bombolette con i RAL che chiedo, percio' quello non e' un problema... Se gentilmente mi puoi indicare pure la marca dei colori a pennello per i particolari e i vari lucidi te ne sarei grato, purtroppo dalle mie parti lo statico e' abbastanza snobbato, e trovo poco o nulla, dovendomi percio' servire di internet per gli ordini tra tempi e spese di spedizione non e' molto consigliabile fare da tester!!!;) Per ora in negozio sono riuscito a recuperare i pennelli... amati percio' buoni e degli smalti lucidi... presi perche' di si ma non ci siamo gia' come RAL, l' ocra per dirti non lo tenevano mi hanno dato il giallo ma proprio non si puo' guardare!!! Visto che ci sei se mi dai consiglio su come trattare i ponti ben venga, io sono rimasto alla vecchia scuola del mordente Grazie ancora!!! |
ciao
Se posso essere utile mi fa piacere.
Allora,per quanto riguarda i colori da usare con il pennello,ti consiglio i CITADEL che uso per lavoro(dipingo miniature per giochi di ruolo e collezionismo).Sono opachi e come ocra c'è il VOMIT BROWN...lo so nome poco invitante ma... potrebbe esserti utile. Per quanto riguarda le vernici trasparenti io mi trovo ottimamente con le bombole di marca FERRARIO,rimangono trasparenti a lungo e non alterano il colore. Per quanto riguarda il ponte,per l'invecchiamento uso colori ad olio molto diluiti in acqua ragia. Non deve essere un colore molto diluito,ma l'acqua ragia molto sporca.Il colore che potrebbe andarti bene è il TERRA D'OMBRA BRUCIATA,almeno io uso questa tonalità. Un consiglio che posso darti...è di usare colori opachi e poi dare la vernice protettiva di qualunque finitura si tratti,opaca,satinata o lucidaSui colori opachi hanno un "grip" migliore. per quanto riguarda il ponte, fai prima delle prove. Ciao max Miniature di Beldegg |
Quote:
Ciao max.. Intanto non posso che ringraziarti, non ti nascondo però che sto colore non lo trovo... O meglio lo becco qua e la la in qualche foto me nel sito dove mi pare forniscano questi prodotti non lo vedo... Tu dove ti compri??? Io non trovo siti appetibili...:nonloso3ce1cr: |
6 allegato(i)
Quote:
Li danno come acrilici ad acqua ottimi per plastica resina e metalli.. il legno non e' menzionato pero'. Nel sito trovi pure le tabelle di conversione con i nomi dei colori vecchi... Allego qualche foto dei progressi, lenti moolti lenti su scafo, ho perso un sacco di tempo per i collegamenti sui led!!!! |
Quote:
|
5 allegato(i)
Perfetto... Grazie pimini, posso procedere con l ordine dei colori allora...
Intanto ecco lo stato di avanzamento... Quasi ultimato la prua, vedete un po' di colori in quanto ho fatto qualche test con diversi stucchi portando la superficie praticamente quasi pronta da fondo, manca la passata con la fina fina....ma essendo test baipassiamo. Mi sono costruito,un atrezzino per tracciare e ho montato un po' di,luci, la posizione e circa casuale, tanto poi l' effetto,che mi interessa sono gli,oblò illuminati. |
Rieccomi
1 allegato(i)
Scusa se non ho risposto prima,ma devo finire dei lavori prima di Natale...IL
tempo è sempre poco. Dunque,per quanto riguarda i colori acrilici hai già trovato la risposta sul dove trovarli. Per quanto riguarda invece il primer rivolgiti in un negozio che vende materiali per edilizia o carrozzeria.Usa un grigio chiaro e non come quello che vedi nella foto. Basta che sia acrilico,io uso la marca SOLCOLOR,ma una marca vale l'altra. Invece per quello che riguarda le vernici trasparenti protettive rivolgiti ad un negozio di belle arti,anche queste in bomboletta. Non comprare bombolette di primer per modellismo perchè il contenuto delle bombolette è uguale a quello che trovi nelle bombolette nei negozi di edilizia o carrozzeria con l'unica differenza che nei negozi di modellismo costano anche il triplo. Per il turapori rivolgiti ai negozi che trattano materiliali di pittura(non belle arti). Se questi suggerimenti ti sono di qualche aiuto,quando ti serve chiedi pure. IL peschereccio in foto sarà il soggetto di un WIP che posterò appena finiti questi lavori natalizi. Ciao Max Miniature di Beldegg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14 AM. |