Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci su base Panart (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/103207-amerigo-vespucci-su-base-panart.html)

barbanane 06-12-12 10:15 AM

riecco il rompiscatole

Ho visto dopo averti risposto,il catalogo nuovo dei colori warhammer.
A te dovrebbe andare bene stando al nuovo catalogo il ZAMEST DESERT il vecchio BUBONIC BROWN) che devo dire sembra il vecchio WOMIT BROWN.
Ciao Max

Amstaff 06-12-12 06:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da barbanane (Messaggio 1076536)
Ho visto dopo averti risposto,il catalogo nuovo dei colori warhammer.
A te dovrebbe andare bene stando al nuovo catalogo il ZAMEST DESERT il vecchio BUBONIC BROWN) che devo dire sembra il vecchio WOMIT BROWN.
Ciao Max

ancora grazie...
allora i colori vada bene per il sito.. domanda... esiste tipo il bianco base e il bianco sezione layer.. ovvero delle tinte studiate per essere sovrapposte ad un' altra, per il discorso sfumature figurini... tecnicamente direi che per bianco e nero vada bene il base mentre l'ocra per forza layer, ma non credo ci siano problemi una volta steso il prymer.

per il prymer so che quello tamya tipo.. e' poco e caro.. percio' ferramente e via.

lucido ferrario.. vicino a casa mia ho un negozio di belle arti e so di per certo che tiene il marchio.

peccato per i didici euro di spese spedizione dal sito GW... mi pare si trovino pure su ebay pero'.

altra domanda... come fare a trovare il ral di questi citadel per far fare le bombolette uguali??? non credo il tizio sarebbe contento se gli dico.. scolta fammi 2 bozze di vomit brown!!! :rovatfl::rovatfl::rovatfl:

barbanane 07-12-12 09:59 AM

Ciao

Non ho capito cosa intendi per varie tonalità di bianco da sovrapporre per le
ombre.
Per quanto riguarda i figurini che tu citi come esempio,posso dirti che anche su questi uso un primer grigio chiaro e poi lavoro con colori ad olio,luci ed ombre li faccio sempre con l'olio.
Mi sono permesso di consigliarti i colori dalla war hammer perchè dipingendo per lavoro anche le miniature di questi giochi,prendo nello stesso negozio sia miniature che colori.
Ci sono anche altre marche ottime in giro tipo;TAMYA,GUNZE,VALLEJO ecc.ecc.
Posso consigliarti di andare nel negozio di pittura con un catalogo di colori e con quello guardare il catalogo di colori che il negozio può rifare. Anche se non sarebbe uguale la differenza sarebbe veramente minima.

Amstaff 07-12-12 10:43 AM

2 allegato(i)
ciao max... intendo dire questo.. di uno stesso diciamo ral c'e' il colore base e il layer... conviene prendere quale????

sam_59 07-12-12 11:44 AM

Ciao Amstaff,

forse sto dicendo una cavolata ma credo che al contrario dei colori base, che sono coprenti, i layer seppur colorati restano trasparenti.

Sarebbe interessante, se così fosse, vedere l'effetto di un layer steso direttamente sul legno grezzo. Forse si potrebbe ottenere un effetto tipo mordente cioè colorare il legno senza coprirne la struttura.

Amstaff 08-12-12 12:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1076848)
Ciao Amstaff,

forse sto dicendo una cavolata ma credo che al contrario dei colori base, che sono coprenti, i layer seppur colorati restano trasparenti.

Sarebbe interessante, se così fosse, vedere l'effetto di un layer steso direttamente sul legno grezzo. Forse si potrebbe ottenere un effetto tipo mordente cioè colorare il legno senza coprirne la struttura.

Ciao, purtroppo non conosco i colori e le caratteristiche, in ogni caso da quel che capisco la differenza tra l' uno e l' altro e' che il secondo essenfo layer (livello) ha delle caratteristiche particolari di "aggrappamento" al colore di base, il layer sostanzialmente serve per creare gli effetti e sfumature nei figurini praticamente... poi purtroppo l' effetto nel legno potro' dirvelo solo dopo aver provato...

barbanane 08-12-12 02:22 PM

Eccomi presente

I colori LAYER sono colori non base tipo nero ma tonalità tipo incarnato, viola ecc.comunque molto coprenti.
Per quanto mi riguarda per i vari lavaggi di invecchiamento del modello, fossi in te
userei colori ad olio e acqua ragia,facendo logicamente prima delle prove.
Mi spiace che tu sicuramente arriverai all'invecchiamento del modello prima di
quanto arriverò io con il peschereccio perchè lì potrai vedere l'effetto dei colori ad olio molto diluiti con l'acqua ragia sia su colori scuri che su quelli chiari.
Ciao Max

Miniature di Beldegg

Amstaff 11-12-12 02:13 AM

4 allegato(i)
Ancora un piccolo passo avanti, ho terminato di sistemare e fissare tutte le luci interne, un centinaio di led tutti saldati e isolati uno ad uno con guaina termorestringente... Perciò un bel po' di lavoro.
Ora devo calcolare dove far uscire i cavi per le luci esterne e poi finalmente cominciamo con questo primo fasciame.
Avendo rotto lo stagnatore mio storico mi sono regalato il dremel a gas, per ora sono contento... Spero non mi deluda!!!!

barbanane 11-12-12 04:32 PM

Ciao

Bel lavoro,sono curioso di vedere lo scafo chiuso e illuminato.
Ciao Max

Miniature di Beldegg

Amstaff 16-12-12 03:12 AM

4 allegato(i)
Il cantiere lentamente procede, sto chiudendo lo scafo con il primo fasciame, come vedete dalle foto il lavoro certosino Dell' allineamento delle ordinate pare abbia dato i suoi frutti, le linee dei ponti tornano e nonostante sia tutto assolutamente ancora grezzo le linee dello scafo non presentano avvallamenti... O per ora non ne ho notati...
Non ho mai posato fasciame in balsa, le mie impressioni sono perciò le seguenti:
I listelli sono estremamente malleabili, quasi non serve utilizzare il piegalistelli, il contro e' la discreta attenzione nella posa e manovra di essi, essendo molto fragili si spezzano facilmente anche urtando lo spigolo del mobile durante le fasi si spigolatura ecc...
Altro contro sicuramente e' il fatto che nella successiva fase di carteggiatura dove per così dire in certe zone metà spessore del listello sparirà la struttura rimane parecchio debole.
Come da fornitura io stenderò la carta modelspans, che non è carta velina come si pensa, e va spennellata con il tendicarta, un liquido in vendita nei negozi di modellismo.
Impensabile in un modello di tale dimensioni e peso non stendere il secondo fasciame.
Visto la poca robustezza di questo primo,fasciame io tralascerò la garzatura interna e lo spennellamento della colla diluita, ho notato che una volta asciugato a molti si formano degli avallamenti molto pronunciati tra le ordinate, riconducibili dal diverso ritiro della balsa nelle zone vuote rispetto a quelle vincolate dalle ordinate.
Visto i grossi problemi di molti a riguardo la procedura mia come test sarà la seguente:

PRIMA FASE

Niente garzatura interna
Primo fasciame in balsa
Lieve stuccatura con stucco bianco
Carteggio
Turapori
Carteggio
Modelspans+tendicarta
Secondo fasciame
Stuccatura con stucco metallico leggero sprint
Cementite
Carteggio a finitura

SECONDA FASE

Lastratura in rame
Primer
Verniciatura

Fatta la prima fase lascerò riposare per qualche settimana e vediamo se si formano fessurazioni.
Attualmente sono ancora convinto per la chiodatura con lastre di rame (seconda fase), perciò l' eventuale fessurazione a me poco cambia, ma voglio,fare il test.

cerqui 16-12-12 08:36 AM

COmplimenti
fin ora un lavoro davvero di classe e poi complimenti per la tua schematicità!!!:Ok:
buon cantiere e buon Natale Amstaff

barbanane 16-12-12 10:49 AM

Ciao ,volevo sapere se ti è arrivato il messaggio che ti dice dove io prendo i disegni dell'ANDREA DORIA.
Ottimo il lavoro che stai facendo,continua così.
Ciao Max

Miniature di Beldegg

Amstaff 16-12-12 02:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da barbanane (Messaggio 1079367)
Ciao ,volevo sapere se ti è arrivato il messaggio che ti dice dove io prendo i disegni dell'ANDREA DORIA.
Ottimo il lavoro che stai facendo,continua così.
Ciao Max

Miniature di Beldegg

Ciao max... Nessun messaggio ricevuto, ho appena controllato per sicurezza nessuna traccia...

barbanane 17-12-12 01:37 PM

Ciao,me lo immaginavo.
Non riesco a capire come mai non sempre riesco a inviare i messaggi.
Augurandomi di non creare problemi (in caso contrario chiedo scusa).
Per i disegni dell'ANDREA DORIA ti consiglio il sito"www.culturanavcale.it"
Il tutto comprende 14 piani,più un libretto.
Inoltre nelle librerie puoi trovare il libro "ANDREA DORIA 100 E 1 VIAGGI".
Il costo dei piani è di 75,00 euro.
Ciao max

Miniature di Beldegg

Amstaff 18-12-12 03:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da barbanane (Messaggio 1079666)
Ciao,me lo immaginavo.
Non riesco a capire come mai non sempre riesco a inviare i messaggi.
Augurandomi di non creare problemi (in caso contrario chiedo scusa).
Per i disegni dell'ANDREA DORIA ti consiglio il sito"www.culturanavcale.it"
Il tutto comprende 14 piani,più un libretto.
Inoltre nelle librerie puoi trovare il libro "ANDREA DORIA 100 E 1 VIAGGI".
Il costo dei piani è di 75,00 euro.
Ciao max

Miniature di Beldegg

ciao max.. sinceramente mi interessa la doria.. ma non ricordo di aver richiesto info... in ogni caso ho fatto tesoro dell' informazione e mi apprestero' a prendere il materiale presente riguardante per ora la Vespucci...

Amstaff 23-12-12 07:33 PM

6 allegato(i)
I lavori lentamente procedono, primo fasciame quasi ultimato... Ho dato una passata veloce di carta.... Così tanto per vedere... Calcolando che non c'è un grammo di stucco mi pare che le linee tornino benone... Anche al tatto non sento avvallamenti, ribadisco che il rivestimento in balsa e' troppo leggero non è sufficiente per un modello di queste dimensioni.

sam_59 23-12-12 09:00 PM

cosa è previsto dopo il 1° fasciame ?

capitan Sparrow 23-12-12 09:16 PM

peccato perchè è quasi perfetto,con qualche ritocco qua e la non servirebbe neanche il secondo fasciame ma se come dici tu il primo è leggero....

Amstaff 23-12-12 10:25 PM

Il secondo fasciame e' a discrezione del modellista dicono le istruzioni.. Listelli forniti credo sia tiglio... In ogni caso listelli sono da 0,5 purtroppo per le dimensioni del modello ritengo solo un primo in balsa sia troppo leggero i fianchi tra ordinata e ordinata flettono troppo perciò poserò pure il secondo fasciame sovrapponendo le giunzioni e tendendo prima il modelspans...

sam_59 23-12-12 10:36 PM

Ho letto ora che è previsto foderarlo con il modelspans (lo usavo per rivestire le ali degli aeromodelli), questo e il tendicata conferiranno maggiore robustezza, però valuterei anche la sostituzione del secondo fasciame con listelli da 1 mm.

Amstaff 24-12-12 01:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1082022)
Ho letto ora che è previsto foderarlo con il modelspans (lo usavo per rivestire le ali degli aeromodelli), questo e il tendicata conferiranno maggiore robustezza, però valuterei anche la sostituzione del secondo fasciame con listelli da 1 mm.

Esatto nel kit e' fornito un rotolino di modelspans che molti confondono con carta velina.... Ho preso sabato due etti e mezzo di tendicarta... Sopra il secondo rivestimento simulerò pure la chiodatura utilizzando delle lastre di rame, perciò ritengo i listelli da 0,5 sufficenti....

capitan Sparrow 24-12-12 01:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1082015)
Il secondo fasciame e' a discrezione del modellista dicono le istruzioni.. Listelli firniti credo sia tiglio... In ogni caso listelli sono da 0,5 purtroppo per le dimensioni del modello ritengo solo un primo in balsa sia troppo leggero i fianchi tra ordinata e ordinata flettono troppo perciò poserò pure il secondo fasciame sovrapponendo le giunzioni e tendendo prima il modelspans...

si puó sempre rinforzare l interno se ancora accessibile con garza impregnata di vinavil,cmq sono daccordo nel realizzare un secondo fasciame nn solo per robustezza ma anche per estetica,vedendo il lavoro che hai fatto con il primo fasciame dovresti posarlo senza alcun problema.
complimenti per la posa cmq

Giuseppe99 24-12-12 09:11 AM

Mamma mia ti sta venendo benissimo!

Amstaff 24-12-12 12:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1082111)
Mamma mia ti sta venendo benissimo!

Grazie mille Giuseppe... ad oggi il cantiere e' aperto da un mese... dedico diverse orette al giorno fino a notte fonda a volte... e come vedi lo stato di avanzamento dei lavori non e' che sia messo benissimo, in compenso spero il risultato sia soddifacente, le vostre opinioni percio' sono essenziali.

Amstaff 24-12-12 12:18 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1082078)
si puó sempre rinforzare l interno se ancora accessibile con garza impregnata di vinavil,cmq sono daccordo nel realizzare un secondo fasciame nn solo per robustezza ma anche per estetica,vedendo il lavoro che hai fatto con il primo fasciame dovresti posarlo senza alcun problema.
complimenti per la posa cmq

ciao capitan Sparrow, grazie intanto per essere intervenuto nel mio wip;
Sta cosa della garza l' ho fatta in tutti i miei modelli, sotto insegnamento di mio padre, in questo appositamente l' ho trascurata.
Essendo un materiale tenero ritengo che il collante poi tirerebbe in maniera diversa tra ordinate e zone listellate creando l' effetto che vedi nella foto allegata "rubata" al "collega" Perru'...
Ho riscontrato che parecchi modellisti, chi piu' chi meno hanno avuto questo problema con il rivestimento in balsa e tutti o avevano garzato o spenellato lo scafo con collanti vari.
Ormai dalla pratiamente chiusura dello scafo mio sono passati diversi giorni e il fasciame e' impeccabile, non saprei percio' a cos' altro attribuire simile anomalia!!!

Giuseppe99 24-12-12 12:25 PM

Perru aveva detto che mettendo la garza bagnata il fasciame si è bagnato e incurvato

Amstaff 27-12-12 10:07 PM

A titolo informativo... Sono riuscito a recuperare i colori della cittadel su dominiux.com , molto ben strutturato e veloce, ora vediamo con i tempi di consegna....
Ordinato compensato avio da mm 2 di spessore, costa un botto perciò ho preso un foglio da 50 cm... Farò la chiglia a pezzi non è un problema.
Mi trovo un po' in difficoltà nel reperimento dei lucidi ferrario e le bombole di primer... O meglio ritengo fastidioso pagare più spese di spedizione che di materiale, perciò sto cercando un fornitore in zona di residenza.

Amstaff 28-12-12 11:02 AM

1 allegato(i)
Ho un dubbio... le istruzioni e qualche WIP passato mi fanno un po' di confusione...
Nel kit mi forniscono molti listelli del tipo a sinistra, che di mio credo siano noce... mentre il tipo a destra presumo sia mogano... e' corretto???
Dalla istruzioni sembra abbiano listellato con quello piu' scuro , vero pure che i ponti di vespucci buttano sul grigio addirittura!!!!

sam_59 28-12-12 11:51 AM

sx noce tanganica, dx mogano.

generalmente per i ponti si usa il tanganica che essendo molto chiaro può essere trattato per l'invecchiamento/usura al fine di conferire appunto quel colore grigiastro tipico.

Invecchiare il mogano allo stesso modo è impossibile per via del colore di partenza del legno.

Personalmente per il ponte userei il tanganica a meno che il ponte del Vespucci sia realmente in mogano.

Amstaff 28-12-12 12:07 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1083630)
sx noce tanganica, dx mogano.

generalmente per i ponti si usa il tanganica che essendo molto chiaro può essere trattato per l'invecchiamento/usura al fine di conferire appunto quel colore grigiastro tipico.

Invecchiare il mogano allo stesso modo è impossibile per via del colore di partenza del legno.

Personalmente per il ponte userei il tanganica a meno che il ponte del Vespucci sia realmente in mogano.

Ecco grazie sam... non ero sicuro sul mogano.
Il ponte del vespucci e' in teak... e butta sul grigio... probabilmente per l' effetto del salso del mare nel legno... in ogni caso ho cannato il rivestimento di una paratia ingannato dal colore nelle istruzioni!!! zona fortunatamente praticamente inacessibile all' occhio..

Amstaff 29-12-12 09:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1083467)
A titolo informativo... Sono riuscito a recuperare i colori della cittadel su dominiux.com , molto ben strutturato e veloce, ora vediamo con i tempi di consegna....
Ordinato compensato avio da mm 2 di spessore, costa un botto perciò ho preso un foglio da 50 cm... Farò la chiglia a pezzi non è un problema.
Mi trovo un po' in difficoltà nel reperimento dei lucidi ferrario e le bombole di primer... O meglio ritengo fastidioso pagare più spese di spedizione che di materiale, perciò sto cercando un fornitore in zona di residenza.

Allora vi aggiorno su stato avanzamento dei lavori e reperimento materiali, oggi dopo aver dato na passata di carta postero' delle foto nuove nuove....
Ho terminato lo scafo, carteggiato e messo in stucco bianco leggero dove serviva.
Sono riuscito a reperire i lucidanti effetto lucido e opaco della ferrario in un sito di materiali vari a perugia che oltre al gradito suggerimento di Barbane ricercando qua e la sono recensiti molto bene e non ingialliscono, il primer l' ho beccato in ferramenta davanti casa a 5 euro.
Ero titubante in quanto e' scritto primer per plastica, ma poi leggendo ho notato che va bene per tutte le superfici rigide percio' plastica metallo superfici trattate con stucco ecc.... e poi alla fine primer e' primer, mi pare di capire che vi sono degli agrappanti specifici per materiali particolari ma in linea di massima per il resto va bene quello standard...
Poi pensandoci anche il tamya alla fine e' per il modellismo plastico!!!

Amstaff 30-12-12 06:17 PM

2 allegato(i)
Stuccata leggera e ho modellato zona giardinetto di poppa... Mi pare che il profilo torni.. Boh.. Attendo qualche parere...
Sto preparando l' inserimento del compensato avio da due mm, perciò mi sono tracciato la zona da togliere e fatto sparire la sede del timone, ho le foto ma non so perché con sto pippa di iPad riesco ad inserire solo una... Peso e dimensioni vanno bene ma da questa periferica ho questo problema....

SergioD 30-12-12 07:51 PM

2 allegato(i)
ciao vedo 2 anomalie e te le faccio presente.la prima e' che il fasciame deve raccordarsi alla chiglia senza formare alcun gradino. la seconda e' che le superfici del giardinetto sono raccordate e non presentano angoli netti.dammi un riscontro.

Amstaff 30-12-12 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1084433)
ciao vedo 2 anomalie e te le faccio presente.la prima e' che il fasciame deve raccordarsi alla chiglia senza formare alcun gradino. la seconda e' che le superfici del giardinetto sono raccordate e non presentano angoli netti.dammi un riscontro.

Ciao Sergio, per il gradino hai perfettamente ragione, vedi l' anomalia per un discorso di modalità a procedere che ho pensato... Ovvero.... Ho tracciato la quota di abbassamento chiglia, freserò il tutto praticamente offsettando la chiglia di circa 5mm, fatto ciò farò la cava di 2mm per alloggiare l' avio ( che dovrebbe arrivare domani), fatto la cava andrò a sfumare i profili fino alla suddetta cava, inserisco il compensato e tecnicamente il gioco e' fatto....
Visto che hai già testato di persona l' esperienza dimmi che ne pensi.

Per il profilo di poppa ho creato quella lieve spigolatura in quanto mi pare ci sia però sinceramente bo.... Ho chiesto apposta in quanto non sono sicuro...
Dici di sfumarla???

SergioD 30-12-12 10:24 PM

ciao per la chiglia la modalita' e' perfetta .un accorgimento lo devi adottare nella zona del frullino se vuoi fare un bel lavoro..a rinsaldare quella zona dove poi andra' anche collocato il timone collocherei 2 bandelline in ottone di rinforzo.una con gia con le cerniere del timone .quelle superfici devono essere rette come nella foto 1 che ti ho postato in scala 1/84.con quella ci puoi fare una dima e controllare gli angoli, non devono assolutamente essere tondeggianti

SergioD 30-12-12 10:34 PM

1 allegato(i)
vedi questa foto che ti da molte indicazioni . vedi le spigolosita' e vedi anche dove le lamiere ai piani di coperta e batteria si dividono

Amstaff 31-12-12 12:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1084489)
ciao per la chiglia la modalita' e' perfetta .un accorgimento lo devi adottare nella zona del frullino se vuoi fare un bel lavoro..a rinsaldare quella zona dove poi andra' anche collocato il timone collocherei 2 bandelline in ottone di rinforzo.una con gia con le cerniere del timone .quelle superfici devono essere rette come nella foto 1 che ti ho postato in scala 1/84.con quella ci puoi fare una dima e controllare gli angoli, non devono assolutamente essere tondeggianti

Ok ok ora ho capito, pensavo intendessi dovesse essere più tondeggiante, invece devo spigolare maggiormente... Nella foto si capisce molto bene, dovrò aggiungere un po' di stucco...
Per la zona timone dovendo essere alla fine" autoportante" pensavo di farla addirittura tutta in ottone, non sarà facilissimo fare la feritoia, ho provato con il dremel e fresetta nella chiglia che poi dovrò abassare, non viene malissimo, ma neanche perfetto, valuto la possibilità di portare lo scafo in azienda e se riesco a staffarla in una fresa manuale fare la passata e via....
Per la zona frullìno l' ho studiata un bel po' dovrei riuscire a fare un buon lavoro.... Pure l' elica in dotazione sarà da rivedere....

Amstaff 02-01-13 01:18 AM

2 allegato(i)
Oggi ho iniziato a lavorare sul discorso assottigliamento chiglia, i lavori sono ancora allo stato embrionale ma già si ha un minimo di idea del risultato, ho simulato la lama con un listello per ora, il compensato avio e' in arrivo, ma per via delle feste le consegne sono in ritardo

Amstaff 03-01-13 03:35 PM

2 allegato(i)
Ecco qua... un po' di roba e' arrivata, i lucidi ferrario.... e i colori della citadel,
ho preso pure un blu per l'interno timoneria un verde per una scialuppa...
nero, bianco, rosso, arancio, metal e ocra.
Il piu' difficile da scegliere e' stato l' ocra, che ve ne pare puo' andare????

Amstaff 04-01-13 01:46 AM

8 allegato(i)
Ho dato una prima stuccata allo scafo, e' il primo fasciame penso di star a curarlo fin troppo.... Poi ho sospeso i lavori per via della difficoltà nel reperire il compensato avio per fare la chiglia, come vedete ho già quasi finito la feritoia che alloggerà l' avio da 2mm.
Presumo arriverà la settimana prossima, intanto ho cominciato a montare qualche pezzo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17 AM.