Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci su base Panart (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/103207-amerigo-vespucci-su-base-panart.html)

barbanane 05-01-13 10:14 AM

ciao amstaff

il lavoro fin qui fatto mi sembra buono e accurato,continua così.
i colori specialmente l'ocra sono buoni.
ciao max

Miniature di Beldegg

Killik 05-01-13 05:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1072044)
Piccolo dubbio, seguendo, il disegnino delle,istruzioni (foto 3) ho calcolato l' angolo del,bompresso in 26 gradi dall' orizzonte, sempre se ho interpretato giusto il,disegnetto...
Che io ricordi l' angolo dovrebbe essere invece 43... Che mi dite????

Arrivo con un bel po' di ritardo con l'informazione, ma forse non è ancora TROPPO tardi...

Cito testualmente il messaggio ricevuto dal C.F. Marco Filzi, attuale Comandante in Seconda di Nave Vespucci:
"allora, ho cercato e ricercato sui disegni in mio possesso e da nessuna parte è riportata l'angolazione del bompresso. Ci sono le inclinazioni dei 3 alberi principali, ma non quella del bompresso.
Così oggi ho tentato la carta definitiva, i disegni originali del 1930 e indovina un po'????
non c'è scritto nulla neanche lì!
Allora proprio per venirti incontro e sfoggiare un dato con i tuoi amici modellisti insieme all'Ufficiale allo scafo abbiamo misurato i disegni in scala ed abbiamo dedotto che il bompresso è inclinato rispetto all'orizzonte di circa
....
.....
rullo di tamburi....
....
...
20 gradi

Ad essere sincero io ero convinto che l'angolo fosse di almeno 30 gradi ma, evidentemente, il mio occhio non è poi così infallibile"

Speriamo di aver fatto cosa gradita ai Vespucciani "in progress" e a tutti coloro che riprodurranno la Nave in futuro!

frecciaumb 08-01-13 11:36 AM

2 allegato(i)
Un consiglio se mi posso permettere.
Le paratie posteriori, quelle sotto il cassero, da progetto sono sbagliate, ti allego una foto che può dare maggiori indicazioni.
Saluti Umberto

Amstaff 08-01-13 12:22 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da frecciaumb (Messaggio 1087647)
Un consiglio se mi posso permettere.
Le paratie posteriori, quelle sotto il cassero, da progetto sono sbagliate, ti allego una foto che può dare maggiori indicazioni.
Saluti Umberto

Ma certo che ti puoi permettere... le foto le metto per quello!!! ;)
allora, ho proprio sospeso i lavori su queste paratie ieri sera in quanto da qualche scorcio i conti non mi tornavano, le vedevo molto meno fonde e in piu' dovrebbero esserci solo le due porte frontali, io da progetto ne avrei 5....
In piu' indagando mi par di capire che le porte stagne sotto la scala non sono altro che le due porte da mettere sopra le due di legno in caso di burrasca, effettivamente oltre in ogni caso a non potersi aprire la sotto si vedono i galletti in prossimita' delle porte di legno.
Ora non ricordo piu' dove ma avevo visto che in alternativa le possono poggiare su tipo dei cavalletti costruiti appositamente.
allego una ricostruzione fatta a caso e' ... non badare alle proporzioni, solo per confermare se ho capito giusto!!!

frecciaumb 08-01-13 03:36 PM

1 allegato(i)
Si perfetto e confermo i portelloni servono per coprire le porte di legno in caso di avverse condimeteo. Allego un'altra foto che evidenzia meglio il dettaglio.

Amstaff 09-01-13 03:14 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da frecciaumb (Messaggio 1087732)
Si perfetto e confermo i portelloni servono per coprire le porte di legno in caso di avverse condimeteo. Allego un'altra foto che evidenzia meglio il dettaglio.

ti ringrazio, stavo giusto cercando una foto dove si potese capire chiaramente l' andamento di quelle paratie...
Ho messo apposto il pezzo, il colore sarebbe definitivo, nella seconda foto si vede la finitura che sono riuscito ad ottenere ho dato un fondo di cementite, tirato tutto con carta finissima, primer a spruzzo e bianco acrilico opaco una volta ascittuo una grattatina con carta grana praticamente "un miliardo" e nuova spolverata di bianco un po' piu' lontano per creare quel lieve effetto bucciardato,daro' poi lucito opaco nelle paratie e lucido brillante nelle porte.
Le porte sono autocostruite, non sono fedeli alle originali ma con queste dimensioni io piu' di cosi' non riesco a fare, sono apoggiate a caso percio' non badate al senso di apertura o assimmetrie.
L' effetto lamiera mi pare buono... a voi ardua sentenza!!!

cerqui 09-01-13 04:30 PM

È venuto davvero bene a mio parere!

Sent from my iPhone using Tapatalk

frecciaumb 09-01-13 05:17 PM

1 allegato(i)
Ottimo lavoro. Noto in particolare l'effetto buccia, mi piace. Le porte anche io le ho autocostruite ma purtroppo non fedeli, con molta pazienza comunque si possono realizzare infatti più di una volta ho
pensato di smontarle e rifarle.
In allegato scala 1/84 foto sempre recuperata dai forum.
saluti Umberto

Amstaff 10-01-13 10:27 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da frecciaumb (Messaggio 1088237)
Ottimo lavoro. Noto in particolare l'effetto buccia, mi piace. Le porte anche io le ho autocostruite ma purtroppo non fedeli, con molta pazienza comunque si possono realizzare infatti più di una volta ho
pensato di smontarle e rifarle.
In allegato scala 1/84 foto sempre recuperata dai forum.
saluti Umberto

Ho provato, sono costruite in avio da 0.5, non riuscivo a fare il disegno partendo dal pieno, percio' ho fatto un telaio e poi riempito con i vari pezzetti, per tenere il tutto incollavo sopra un foglietto di carta, essendo percio' tutto forato e avendo l' illuminazione interna ho poi appiccicato dietro un pezzo di plastica trasparente ricavato da una scatolina di formaggini susanna....
Dovro' poi creare la sede nelle partie.
Per problemi dimensionali ho allargato le porte di due mm totali.
Oggi leggera carteggiatina e seconda mano di colore, tempo impiegato???? tutta ieri sera....:piange:

cerqui 10-01-13 12:56 PM

Ciao Amstaff!
Siccome abbiamo montato gli stessi led a quanto ho capito, solo che io non ricordo assolutamente il loro amperaggio, tu sai aiutarmi?
Ti chiedo questo perché vorrei comprare un riduttore da 220 a 3v
Sai aiutarmi?

Amstaff 10-01-13 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1088635)
Ciao Amstaff!
Siccome abbiamo montato gli stessi led a quanto ho capito, solo che io non ricordo assolutamente il loro amperaggio, tu sai aiutarmi?
Ti chiedo questo perché vorrei comprare un riduttore da 220 a 3v
Sai aiutarmi?

Purtroppo no... unica cosa che ricordo e' che il negoziante a seconda di quanti e quali led ho preso ha fatto dei conti e con quel dato mi ha dato le resistenze di un certo tipo e il pacco batteria per avere una buona autonomia... Piu' di questo attualmente non so dirti ma in caso posso recuperare il dato appena vedo un amico che sa bene di ste cose....

Amstaff 13-01-13 04:18 AM

7 allegato(i)
Moooolto lentamente il cantiere avanza, ho quasi terminato le paratie di poppa, purtroppo quello che vedete mi e' costato una settimana di lavoro....
manca tutto l' ambaradan antiincendio e qualche dettaglio, in ogni caso la parete e' terminata con tanto di lucido opaco.
Come potete vedere le porte sono interamente autocostruite, e tutte forate, con un lamierino di plastica all' interno, anche se appena apoggiata, mi pare che l' effetto dell' illuminazione ripaghi gli sforzi fatti.
Colto da un piccolo momento di tristezza oggi mi sono fatto pure un paio di regali... il libro di curti... e il supporto colonna dremel.

sam_59 13-01-13 11:59 AM

lavoro molto pulito e realistico, complimenti :Ok:

SergioD 13-01-13 04:33 PM

ciao particolare molto interessante che sfugge ma non al mio occhi e' che hai riproposto la chiodatura attorno gli oblo.lavoro veramente ben fatto . ecco cio che serve a rappresentare bene un modello .bravo .sulle porte ti avrei proposto del filo di ottone saldato che appiattito limando avrebbe dato piu' finezza . ma non ti preoccupare va beniissimo cosi'. l'idea c'e'(adesso una cattiveria :le teste che si contano attorno gli oblo sono 16 e non 8 :mad:

Amstaff 13-01-13 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1089984)
lavoro molto pulito e realistico, complimenti :Ok:

cia sam... Ti ringrazio molto, na bella faticata però ....😥

Inviato da mio iPad usando Tapatalk

Amstaff 13-01-13 07:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1090094)
ciao particolare molto interessante che sfugge ma non al mio occhi e' che hai riproposto la chiodatura attorno gli oblo.lavoro veramente ben fatto . ecco cio che serve a rappresentare bene un modello .bravo .sulle porte ti avrei proposto del filo di ottone saldato che appiattito limando avrebbe dato piu' finezza . ma non ti preoccupare va beniissimo cosi'. l'idea c'e'(adesso una cattiveria :le teste che si contano attorno gli oblo sono 16 e non 8 :mad:

Ciao Sergio, sono contento che ti sia piaciuto, mi stanno arrivando lamierini e tondino di ottone di tutte le misure e spessori....
Le paratie non sono terminate, manca ancora dei dettagli, una scatolina marrone che non so che sia nella zona centrale... e credo un orologio, più tutto l' ambaradan antincendio.
La chiodatura oblò.... Eh eh... Avevo fatto dei test e duplicare il numero dei punti era troppo rischioso,
In più mancano i galletti fissaggio porte stagne anche la ho provato a far qualcosa ma nulla per ora di soddisfacente.
La cosa che più mi ha colpito sinceramente e' stato vedere come risaltassero le lavorazioni fatte con le luci spende e la poca luce dei led.
Che si potrebbe fare per i galletti??? Ho un filo di rame 0,25 ma date le dimensioni a impossibile sagomarli a dovere... Boh...

Amstaff 13-01-13 09:48 PM

2 allegato(i)
Arrivato il compensato avio da 2 mm.... Bello storto, e fatto la cava nel modello... la cava vi sembra perfettamente dritta???? Eh bhe l ho fatta di cnc vorrei vedere....!!!!Allegato 161279Allegato 161280

SergioD 13-01-13 09:54 PM

1 allegato(i)
per fare i galletti prendi del filo di ottone ,io avevo usato lo 0,5 . un chiodo da cemento fai una bella punta conica poi la appiattisci. dopodiche' colpisci al centro il filo vedrai che con la giusta forza si appiattira' diventando sottile e quasi circolare . a quel punto potrai forare da 0,5 . ,dai un piego al galletto magari aiutato con delle pinze fatte ad arte e ci infili lo spezzone di filo .vedi allegato

SergioD 13-01-13 09:58 PM

1 allegato(i)
foto per spunto

Amstaff 14-01-13 04:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1090200)
per fare i galletti prendi del filo di ottone ,io avevo usato lo 0,5 . un chiodo da cemento fai una bella punta conica poi la appiattisci. dopodiche' colpisci al centro il filo vedrai che con la giusta forza si appiattira' diventando sottile e quasi circolare . a quel punto potrai forare da 0,5 . ,dai un piego al galletto magari aiutato con delle pinze fatte ad arte e ci infili lo spezzone di filo .vedi allegato

stasera provo, ho fatto de conti e con filo 0.5 saremo presumo fuori scala, ne uscirebbe un galletto diametro 42mm penso siano un M20 massimo, pero' vabbe' io il filo 0.25 l' ho provato e posso fare ben poco... in una scala 1:84 non e' facilissimo riprodurre fedelmente certi dettagli.
Grazie mille come sempre, pure della foto dell' orologio!!!!

Amstaff 15-01-13 03:19 AM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1090200)

Stasera avevo voglia di fare altro, ovvero,andare un po' avanti con lo,scafo, in ogni caso oggi ho fatto il chiodo, e avendo del filo di,ottone da 0,5 un paio di colpetti li ho cacciati, direi che, funziona egregiamente, come sempre grazie della dritta.
Sempre su tuo suggerimento sto avanzando con l' avio da 2 mm, e' duro na cifra cavolo.
P.S. La donna sta cominciando a preoccuparsi, mi ha trovato della vinavil in testa... ;)

Allegato 161405 Allegato 161406

SergioD 15-01-13 07:46 PM

diciamo che ti sarebbe servito solo a prua il resto della chiglia poteva essere eseguito con listello da 2 per poi proseguire con l'ottone come hai detto per il dritto.

Amstaff 21-01-13 01:49 AM

Cantiere in fase di costruzione...ma proprio il cantiere candidato: Vespucci panart

2 allegato(i)
Dritto in fase di realizzo... Visto la difficoltà a reperire ottone di larghezza consona e la difficoltà nel modellarlo e unirlo ho provato con l' avio... Scegliendo una parte del compensato buona e lasciandolo in pressa leggermente inumidito.
Dritto è dritto, in linea con il resto pure, l' ho incollato tenendo lo con dei morsetti e una Barretta di ottone perfettamente dritta bloccata sulla chiglia.
Mi da un po' da pensare sulla robustezza, non è per niente male... Chiaro che non è ottone...
Allegato 161869Allegato 161870

Amstaff 03-02-13 04:19 AM

Cantiere in fase di costruzione...ma proprio il cantiere candidato: Vespucci panart

4 allegato(i)
Ho terminato di inserire la chiglia in scala, ora sto portando a pari la zona attigua al dritto di poppa e ho cominciato e rivestire i ponti, per ora il copertino di poppa, seguendo le foto che possiedo della nave vera, mi pare che lo sfalsamento si quello, anche se non penso sia uguale in tutte le zone...
Appena finisco quel pezzo di na bellaa carteggiata e marco la calafatura con una matita credo, vedrò come viene, i listelli non sono il massimo perciò vedremo!!!!

Allegato 163265Allegato 163266Allegato 163267Allegato 163268

scorpion66 03-02-13 01:57 PM

Questa notte approfittando di un turno relativamente tranquillo ho studiato per bene il tuo wip per niente facile. Complimenti c'è tanto da imparare, almeno io!

Amstaff 11-02-13 02:33 AM

Cantiere in fase di costruzione...ma proprio il cantiere candidato: Vespucci pa

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1098814)
Questa notte approfittando di un turno relativamente tranquillo ho studiato per bene il tuo wip per niente facile. Complimenti c'è tanto da imparare, almeno io!

Ti ringrazio scorpion, diciamo che parte della difficoltà di questo tipo di modellismo e' essere più realisti possibili e rispettare le scale, cosa che in una vespucci pregna di dettagli non è per nulla facile.
In più diciamo che per fare tutto quello che tengo in testa la scala 1:84 sarebbe un po' stretta e il fuori scala e' facilissimo.
Ora mi sto addirittura procurando un figurino, ne ho trovati in scale molto vicine, e da sicuramente una bella mano ad non incappare.. non dico in errori... perché ne farò a milioni... Ma almeno le blasfemie spero di risparmiarle.

Sono andato inoltre avanti con il rivestimento dei ponti, e dato una bella sgrossata alla modellazione zona giardinetto di poppa, ho usato una sagoma in scala, per le rifiniture mi rimpiazzo in giardino con una bella foto a fianco.
Parte dell' assito l' ho già carteggiato, e fatto un piccolo test di calafatura con matita si vede bene il segno nella foto di poppa in alto a dx... Mah... Non so, sono un po' incerto su come procedere con appunto calafatura e trattamento dei ponti....unica certezza e' che li voglio tenere chiari

Allegato 164004Allegato 164005Allegato 164006Allegato 164007

Amstaff 13-02-13 03:27 AM

2 allegato(i)
I lavori procedono... Ho messo apposto,le linee dello scafo, e steso il modelspans con tendicarta... Si posa abbastanza bene, e in ogni caso verrà sucessivamente coperto con un secondo fasciame in tiglio.
Questo dovrebbe garantire al fasciame di non fessurare.
Nel mio caso diciamo che sarebbe superfluo, avendo intenzione di rivestire tutto,con lamierini diciamo che è un lavoro in più... Ma voglio togliermi sta curiosità visto che in molti hanno avuto problemi di fessurazione.
Come vedete dalle foto ho tagliato delle strisce e poi ho,posato.... Una volta bagnato,diventa trasparente, perciò magari si fatica a vedere, ma nella foto due lo scafo e' completamente rivestito...

Allegato 164200Allegato 164201

Amstaff 16-02-13 11:14 AM

Sto eseguando il secondo fasciame in tiglio, devo dire che gia' con il modelspans e due mani di tendicarta il modello aveva assunto una buona robustezza, ora con il secondo fasciame tutta naltra storia, ora rotture derivate da una pressione nello scafo non e' piu' possibile.
Sto valutando il rivestimento dei ponti, o meglio la calafatura.
Pensavo di farla con una matita, sono molto indeciso, avevo pure valutato il discorso cartoncino, ma con un rivestimento di 3mm per h 0.5 mi pareva un lavoro quasi improponibile.... che ne pensate????

sam_59 16-02-13 01:42 PM

ciao Amstaff,

la soluzione matita, ad essere sincero non mi piace perchè, a mio avviso, restituisce linee di colore troppo "metallico".

Il cartoncino ha uno spessore di circa 3/10 di mm e potrebbero quindi risultare linee fuori scala per il tuo modello.

Potresti dipingere le coste delle tavole di nero semprecchè lo spessore della tavola sia di almeno 1 mm.

Altra soluzione(il risultato lo puoi vedere qui http://www.modellismo.net/forum/mode...struzione.html) incollare le tavole sul falso ponte con vinilica o alifatica colorata di nero avendo cura che la colla risalga tra le coste dei listelli. Se ti interessa possiamo approfondire

scorpion66 16-02-13 02:52 PM

per la calafatura io ho usato un pastello ad olio passato di costa sul listello. poi una volta asciutta la colla vinilica ho passato la carta abrasiva fine. sul mio wip della perla nera puoi vedere come è venuto il ponte con questa tecnica, che credo possa andare bene con un veliero antico ma non so se è lo stesso sul ponte della vespucci.

Amstaff 17-02-13 01:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1103635)
ciao Amstaff,

la soluzione matita, ad essere sincero non mi piace perchè, a mio avviso, restituisce linee di colore troppo "metallico".

Il cartoncino ha uno spessore di circa 3/10 di mm e potrebbero quindi risultare linee fuori scala per il tuo modello.

Potresti dipingere le coste delle tavole di nero semprecchè lo spessore della tavola sia di almeno 1 mm.

Altra soluzione(il risultato lo puoi vedere qui http://www.modellismo.net/forum/mode...struzione.html) incollare le tavole sul falso ponte con vinilica o alifatica colorata di nero avendo cura che la colla risalga tra le coste dei listelli. Se ti interessa possiamo approfondire

Ciao sam... Diciamo che il risultato ottenuto attualmente non è soddisfacente... Colorare i listelli di costa non mi garba tantissimo... Anche perché ho listelli da 0,5x3 un approfondimento del del discorso colla colorata perciò potrebbe essere una buona soluzione....manco demolisco il ponte già rivestito, l' ho carteggiato parecchio perciò avrò un 2/3 decimi di spessore, incollo sopra e via....

Amstaff 17-02-13 02:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1103657)
per la calafatura io ho usato un pastello ad olio passato di costa sul listello. poi una volta asciutta la colla vinilica ho passato la carta abrasiva fine. sul mio wip della perla nera puoi vedere come è venuto il ponte con questa tecnica, che credo possa andare bene con un veliero antico ma non so se è lo stesso sul ponte della vespucci.

Ho visto e non è per niente male, avevo già tentato una soluzione del genere, ma con i listelli che ho... Spessore 0,5 non funziona vedo di fare un test con il sistema di sam... Ovvero la fuoriuscita di colla pigmentata...provo...😉

sam_59 17-02-13 11:01 AM

Prepara un po di vinilica rapida aggiungendo un po di colore (io usai un po di tempera in tubetto ma credo che vada altrettanto bene un acrilico) sino ad ottenere un'impasto grigio scuro. E' inutile cercare di arrivare ad ottenere un nero pieno perchè occorrerebbe molto colore con il rischio di alterare le proprietà della colla. La vinilica asciugando perde la colorazione bianca ed ecco che ottieni una linea sottile e bella nera.

Man mano che procedi con la collocazione dei listelli pulisci le sbordature di colla. Ti consiglio di grattarle via con una lametta quando la colla comincia a rapprendersi.
In questo modo eviti che la colla colorata sporchi il legno in profondità come accadrebbe pulendo con una pezzuola inumidita.

Alla fine una carteggiata con una grana medio-fina (240-320).

Fai un provino e fammi sapere, buon lavoro

frankj1979 18-02-13 11:52 AM

premetto che non sono un guru in materia, ma se si usasse x la calafatura del ponte una matita di quelle che usano le donne x truccarsi? potrebbe andare bene dato che ne esistano di tange gradizioni di colore?

Amstaff 18-02-13 06:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da frankj1979 (Messaggio 1104134)
premetto che non sono un guru in materia, ma se si usasse x la calafatura del ponte una matita di quelle che usano le donne x truccarsi? potrebbe andare bene dato che ne esistano di tange gradizioni di colore?

bhe si pure questa puo' essere una soluzione, unico problema e' che avendo personalmente un rivestimento di larghezza 3mm per h 0.5 rende improponibile poter colorare di costa.
se intendi ripassare l' assito dal lato di coperta tipo una matita per capirci.. dato appunto la grandezza dei listelli non e' semplicissmo manco quello, in certe zone la matita scorre in altre esci dalla sede ecc...

Amstaff 18-02-13 07:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1103835)
Prepara un po di vinilica rapida aggiungendo un po di colore (io usai un po di tempera in tubetto ma credo che vada altrettanto bene un acrilico) sino ad ottenere un'impasto grigio scuro. E' inutile cercare di arrivare ad ottenere un nero pieno perchè occorrerebbe molto colore con il rischio di alterare le proprietà della colla. La vinilica asciugando perde la colorazione bianca ed ecco che ottieni una linea sottile e bella nera.

Man mano che procedi con la collocazione dei listelli pulisci le sbordature di colla. Ti consiglio di grattarle via con una lametta quando la colla comincia a rapprendersi.
In questo modo eviti che la colla colorata sporchi il legno in profondità come accadrebbe pulendo con una pezzuola inumidita.

a breve vado a casa e mi fermo in cartoleria a prendere una tempera nera.. e stasera faccio il test!!! :icon_smile_drop::icon_smile_drop::icon_smile_drop :

Amstaff 19-02-13 12:40 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1103835)

provino eseguito, ho fatto una bozza di vinavil nero... con un po' di tempera giotto.. quella che usavamo alle medie.. per capirci... la dritta e' super, assolutamente da evitare discorso spugna, ho fatto un test e ho fatto un macello, come hai detto si lascia seccare e si raschia via. Ho gia dato una prima grossolana carteggiata, stanotte alle 3... (volevo vedere che usciva) purtroppo il risultato non e' il massimo, non riesco a regolare perfettamente la larghezza della calafatura, i listelli sono larghi 3mm e sinceramente per quanta attenzione metto di fare le "fughe" pefette non mi riesce...:piange::piange: in piu' i listelli spessi 0.5 non sono perfetti, certi hanno gli spigoli leggermente smussati, la colla va sopra e crea l' effetto "fuga" piu' grossa.
Inserisco un paio di immagini fatta con macro... percio' diciamo che esaspera un po' il discorso!!!

sam_59 19-02-13 01:40 PM

non mi pare male e anche l'irregolarità della larghezza delle fughe ha un suo fascino.

Certo il problema maggiore è insito nello spessore minimo dei listelli che non permette alle ditte di darli con un bordo netto, ma a questo puoi ovviare tu stesso rettificandoli uno per uno con un po di carta abrasiva (320-400).

Basta che fissi il foglio di carta abrasiva su di una superficie piana e ci passi sopra il pezzetto di listello. Se ne prepari una piccola quantità alla volta non è un lavoro particolarmente noioso.

Amstaff 19-02-13 02:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1104505)
non mi pare male e anche l'irregolarità della larghezza delle fughe ha un suo fascino.

Certo il problema maggiore è insito nello spessore minimo dei listelli che non permette alle ditte di darli con un bordo netto, ma a questo puoi ovviare tu stesso rettificandoli uno per uno con un po di carta abrasiva (320-400).

Basta che fissi il foglio di carta abrasiva su di una superficie piana e ci passi sopra il pezzetto di listello. Se ne prepari una piccola quantità alla volta non è un lavoro particolarmente noioso.

ho appunto fatto delle considerazioni, ed efettivamente il problema dele fughe non perfette e' da dividere tra la mia incompetenza e i listelli storti... faro' come dici, e vediamo se riduco il margne di errore... intanto grazie mille, proprio domenica ero in barca, e osservato il teack... le calafature sono fatte presumo con una gomma o un silicone nero bo... ma in ogni caso l' effetto e' praticamente identico, se riuscissi a risolvere meglio il discorso spessori verrebbe fuori un lavoro abbastanza realistico.

Angelo1972 19-02-13 03:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1104542)
ho appunto fatto delle considerazioni, ed efettivamente il problema dele fughe non perfette e' da dividere tra la mia incompetenza e i listelli storti... faro' come dici, e vediamo se riduco il margne di errore... intanto grazie mille, proprio domenica ero in barca, e osservato il teack... le calafature sono fatte presumo con una gomma o un silicone nero bo... ma in ogni caso l' effetto e' praticamente identico, se riuscissi a risolvere meglio il discorso spessori verrebbe fuori un lavoro abbastanza realistico.

Ciao Amstaff, ho letto il tuo wip, sin dal tuo trasferimento a casa nuova :). Complimenti per il lavoro fatto fino ad ora.
Una domanda tencina e un po curiosa, visto che toccheràò anche a me a breve listellare e calafatare il ponte: come fai a fare le fughe? SI fanno ad occhio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39 AM.