17-07-14, 11:00 AM
|
|
Utente Senior
|
Altra domanda e/o riflessione... dai disegni e info reperite leggo che la chiglia paramezzale sia circa 18mm da me riprodotta 2mm per ovvi motivi di scala...
gurdando questa foto pero' mi pare ben piu' spessa, significa che ingrossa verso poppa??? che in verità' non e' 18mm o che???
|
|
|
17-07-14, 07:17 PM
|
|
Utente Senior
|
????????????????????????????????????????????????
|
|
|
18-07-14, 08:17 AM
|
|
Utente Senior
|
Intendo capire a che serve quella specie di puleggia esterna nera evidenziata in foto b e lo spessore della chiglia, mi par di ricordare fosse 18/20 mm ma da foto 1 mi pare molto piu' spessa..
|
|
|
18-07-14, 08:40 AM
|
|
Utente Senior
|
La "puleggia" è un tornello di manovra. Serve a mettere in tiro una cima che viene avvolta allo stesso con un paio di giri (spire). Tenendo tesata l'estremità libera della cima, la rotazione del tornello fa si che la stessa si serri attorno al tamburo che, ruotando, la trasporta. Insomma è praticamente un argano.
|
|
|
18-07-14, 05:40 PM
|
|
Utente Senior
|
questa era una cosa che non sapevo nel senso che trovandosi sull'asse del rullo mi confondeva inducendo a pensare che ruotasse assieme al rullo cosa pressoche' improbabile. infatti cercavo un punto di folle per comunque garantire ad entrambi un movimento meccanico.ora deduco che ruota in folle e che quindi l'unico movimento circolatorio ivi impresso e' quello della cima
|
|
|
18-07-14, 05:45 PM
|
|
Utente Senior
|
i dati riportano che la chiglia ovvero la somma degli spessori che la compongono ,che non sto ad elencare se non previo approfondimento , e' spessa 88 mm.ma un altro dato mi incute terrore ed e' che il perno del timone , sempre dalla stessa fonte , misura 250 mm.ora a vedere le foto non si intravedono queste proporzioni.penso che da qualche parte ci sia un errore di acquisizione dati.
|
|
|
18-07-14, 07:57 PM
|
|
Utente Senior
|
potrei pensare che abbia preso il ..... no la capretta per le .... emmm corna ma corna non ne ha .
|
|
|
18-07-14, 09:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
questa era una cosa che non sapevo nel senso che trovandosi sull'asse del rullo mi confondeva inducendo a pensare che ruotasse assieme al rullo cosa pressoche' improbabile. infatti cercavo un punto di folle per comunque garantire ad entrambi un movimento meccanico.ora deduco che ruota in folle e che quindi l'unico movimento circolatorio ivi impresso e' quello della cima
|
Sergio perdonami ma non ho capito cosa intendi. Il tamburo ruota quando viene inserita la trasmissione meccanica (marcia ingranata) e la sua rotazione trascina la cima grazie all'attrito che la cima stessa avvolta sul rullo, se messa in tensione (basta tirarla con le mani), esercita sul tamburo. All'altro capo della cima sarà applicato il carico che potrà salire o scendere a seconda del senso di rotazione del tamburo (marcia avanti o marcia indietro).
|
|
|
18-07-14, 09:54 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao hai capito bene . io ho capito male non sapendo ovvero non avendo elementi tecnici funzionali dell'argano del vespucci
|
|
|
18-07-14, 10:06 PM
|
|
Utente Senior
|
quindi e' giusto supporre che per usare quel rullo sono obbligati a movimentare contemporaneamente il rullo per intenderci quello che collegato al motoriduttore previo ingranaggio satellite e che movimenta l'asta del picco ?!
|
|
|
18-07-14, 10:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
quindi e' giusto supporre che per usare quel rullo sono obbligati a movimentare contemporaneamente il rullo per intenderci quello che collegato al motoriduttore previo ingranaggio satellite e che movimenta l'asta del picco ?!
|
Non credo..., probabilmente tramite appositi leveraggi è possibile mettere in folle l'uno e far funzionare l'altro in maniera indipendente. Questo, almeno , è quello che succede con simili meccanismi comunemente adoperati sugli impianti per la trivellazione di pozzi (petroliferi o acquiferi) e di cui ho diretta conoscenza.
|
|
|
20-07-14, 04:36 PM
|
|
Utente Senior
|
questo picco e relativo argano e' un particoalre parecchio complesso da interpretare bene, l' importante e' che ora ho capito abbastanza bene il funzionamento, cosi' da poterlo interpretare piu' correttamente...
Intanto ecco qualche avanzamento..
|
|
|
20-07-14, 05:52 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao.nella quarta foto si vedono le 2 pulegge dello strallo di maestra . convergono verso prua?
|
|
|
20-07-14, 06:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ciao.nella quarta foto si vedono le 2 pulegge dello strallo di maestra . convergono verso prua?
|
Ciao Sergio, si convergono leggermente verso prua, cosa fatta apposta osservando una foto, ora però controllando meglio sembrano convergenti verso poppa... O meglio o diverse foto in certe paiono convergenti a prua in certe a poppa.. Se sono dello strallo di maestra forse ho fatto giusto.. Boh...
Che dici???
|
|
|
20-07-14, 06:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Sergio, si convergono leggermente verso prua, cosa fatta apposta osservando una foto, ora però controllando meglio sembrano convergenti verso poppa... O meglio o diverse foto in certe paiono convergenti a prua in certe a poppa.. Se sono dello strallo di maestra forse ho fatto giusto.. Boh...
Che dici???
|
|
|