Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-02-10, 05:28 PM   #1
Hook
Guest

predefinito Atlantis - primo modello

Gentili modellisti, buonasera!!
Ne è passato di tempo, dalla mia presentazione... Ma mi piace pensare di essere fedele alla parola data, e quindi stasera comincia il mio primo cantiere!!
Come da titolo, sarà l'Atlantis (un peschereccio) della Artesania Latina.
Da istruzioni, la prima fase dovrebbe essere come in allegato...
Al piu' presto vi faro' vedere i progressi.

P.S.Ah, si', primo dubbio... Oltre che a verificare la simmetria e il corretto posizionamento delle ordinate, questi pezzi (Il dubbio mi era venuto solo con i ponti, a onor del vero...) devono avere una leggera passata di carta vetrata o devono rimanere grezzi? Che emozione, si parte!!!
Icone allegate
Atlantis - primo modello-fase-1.jpg  

Ultima modifica di Hook; 23-02-10 a 01:33 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 08:39 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Prima di tutto benvenuto e in bocca al lupo per il tuo cantiere.

Per quanto riguarda la tua domanda, spero di riuscire a interpretarla correttamente e risponderti.

L'unica cosa che dovresti scartavetrare secondo me e' l'angolo di quartabuono una volta fissate le ordinate. I ponti non penso vadano carteggiati supponendo che prevedano di essere ricoperti dai tavolati.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 10:59 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

d'accordo con Alex (Tuvok) cartavetrare le prime ordinate x aiutare i listelli a curvarsi e non formare "spigolo"

Ciao Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 11:05 AM   #4
Utente

L'avatar di Edward Teach

Edward Teach è un newbie...
predefinito

Benvenuto e buon lavoro per il tuo primo cantiere anche da parte mia....
per quanto riguarda l'utilizzo della carta vetrata per i ponti non è necessario perchè come dice tuvok dovrebbero essere rivestiti....

Mi raccomando quando esegui l'angolo di quartabuono non eccedere con la scartavetratrura correresti il rischio di eliminare troppo legno e generare quindi un'asimmetria...
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 01:36 PM   #5
Hook
Guest

predefinito

Buongiorno a tutti!

Intanto grazie per i buoni auspici... Non sono mai troppi!

Per quanto riguarda la scartavetratura...
Certo, va tutto coperto, ma il dubbio mi era venuto lo stesso...
Grazie delle delucidazioni!!

Due parole sul lavoro fatto:
1-Bellissima la sensazione del pezzo che emerge dal legno!
2-Devo dire che prende molto piu' tempo del previsto ...

Magari il bisturi non è la scelta piu' veloce!!
A seguire, il lavoro di ieri sera:
Icone allegate
Atlantis - primo modello-immag037.jpg   Atlantis - primo modello-immag041.jpg   Atlantis - primo modello-immag043.jpg  

Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 01:44 PM   #6
skizzp82
Guest

predefinito

Ciao e buon lavoro!
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 05:44 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

[ devono avere una leggera passata di carta vetrata o devono rimanere grezzi? Che emozione, si parte!!![/QUOTE]
Ben ritrovato e complimenti per l'inizio lavori....per la tua domanda io ti consiglio di far vedere sempre la carta a qualsiasi pezzo di legno che ci apprestiamo ad usare...è incredibile la sensazione che ti trasmette il legno quando gli dai una "leccata" di carta fine e una leggera passata di acquaragia, sarò esagerato ma questi sono i lati del nostro hobby che trasmettono quella calma e serenità di cui c'è bisogno e che ci fanno godere del lavoro che ci apprestiamo ad eseguire.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 11:42 AM   #8
Hook
Guest

predefinito Oh, ca@%*io...

Ieri sera ho finito di ritagliare le ordinate ed il ponte, e nella prova a secco ho avuto difficoltà a inserire le ordinate 5 e 11: poco male, un po' di lima e tutto a posto.

Se non che, a ben guardare, mi accorgo che la chiglia è storta...
Svirgola a sinistra di circa 2,5 mm.

Adesso la chiglia è sotto un paio di pesetti, ma piegare 3.75 mm la vedo dura...
Soprattutto su un pezzo così importante!!
Si accettano consigli: vale la pena mettersi e provare a raddrizzare la chiglia in qualche altra maniera? O mi metto di buzzo buono, faccio un giro di telefonate e mi ritaglio la chiglia da un pezzo di compensato dritto?
Grazie fin d'ora per i consigli...
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 11:55 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema sul mio primo modello, e ho optato per rifarla in compensato multistrato, molto piu "massiccio" del normale compensato, ed essendo appunto in multistrato meno soggetto a svergolamenti.

Pero' puoi comunque provare a inumidire la chiglia e poi tenendola dritta con dei pesi, andare di phon per farla asciugare subito.

Vedi tu

Ultima modifica di Tuvok; 17-02-10 a 01:40 PM
Vecchio 17-02-10, 01:06 PM   #10
Utente

L'avatar di Edward Teach

Edward Teach è un newbie...
predefinito

Concordo con Tuvok...potresti rifarla per ottenerla perfettamente dritta..
Anche se 2,5 mm tutto sommato non sono molti e quindi potresti anche raddrizzarla immergendola in acqua calda per farla ammorbidire e poi mettendola sotto dei pesi e contemporaneamente sparargli un po di aria calda con un phon...
Buom lavoro
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 01:39 PM   #11
Hook
Guest

predefinito

Temevo e aspettavo in egual misura queste risposte...
Mi sa che alla fine vado in cerca di un buon compensato DRITTO e rifaccio il pezzo, per non rischiare di andare a invergolare tutto per un po' di pigrizia... Tuvok docet!

@ SEA.WOLF: hai centrato la questione! Fra il l'umidità e l'età che hanno i miei pezzi, sembra che abbiano un po' di barba... Per adesso ho risolto parecchio con una gomma bianca da matita, che ha "leccato" via quasi tutto... Non volevo esagerare perchè temevo troppa tolleranza!
  Rispondi quotando
Vecchio 18-02-10, 01:31 PM   #12
Hook
Guest

predefinito

Modellisti buongiorno!

Ieri sera ho provato ad informarmi per il multistrato, scoprendo solo che lo spessore di 3.75 mm. non è disponibile in nessuno dei negozi di modellismo dei dintorni (Mi hanno anche detto che non è uno spessore commerciale... ).

Prima di impazzire a pensare se era piu' facile spianare tutta la chiglia o solo il bordo delle ordinate, ho puntato tutto sui pesi già posizionati...
E mi è andata bene: al mio ritorno la chiglia mi è sembrata sufficientemente raddrizzata.

Alchè, ho continuato così:
Icone allegate
Atlantis - primo modello-immag000.jpg   Atlantis - primo modello-immag010.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 18-02-10, 01:40 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Si, in effetti e' una misura un poco strana, io so per certo che ci sono gli spessori 3 e 4 mm, il tuo non l'ho mai sentito neanche io.

Comunque sono contento che hai risolto il problema!

Buon Lavoro
Vecchio 22-02-10, 01:38 PM   #14
Hook
Guest

predefinito

Modellisti buongiorno!

In qualche maniera, la fase 1 è terminata...
Da come si puo' notare, c'è ancora un po' di imbarcamento: spero di riuscire a correggerlo (o almeno mascherarlo) in "fase 2", incollaggio ponte.

E qui scatta la domanda: per il listellamento del ponte, le istruzioni dicono di farlo prima dell'incollaggio del ponte stesso, ma il mio senso del pratico disapprova... Principalmente perchè il ponte, provato a secco, presenta due incurvature: secondo me, se listellassi prima, le due incurvature metterebbero in vista il ponte nudo... O no?
Una volta risolta questa questione, passo alla prossima: fisicamente, come incollo i listelli tutti belli dritti? Con che cosa li fisso, temporaneamente, perchè prendano la giusta direzione?

Grazie fin d'ora a chiunque mi risponderà...

E buona giornata a tutti!!
Icone allegate
Atlantis - primo modello-immag000.jpg   Atlantis - primo modello-immag012.jpg   Atlantis - primo modello-immag016.jpg  

Atlantis - primo modello-fase-2.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-10, 01:30 PM   #15
Hook
Guest

predefinito

Modellisti buongiorno!

Vedo che è stato un lunedì pesante un po' per tutti ...

Nella serata di ieri mi sono cimentato nella costruzione di un piccolo aggeggino, (le istruzioni lo chiamano "forziere") ma quado è stata ora di fare le foto, la batteria mi ha detto "Buona notte"...

Per cause di forza maggiore, quindi, le foto alla prima occasione.

Se qualcuno mi consiglia sul ponte, vi faccio vedere come incollo i pezzi in squadra (nel senso ortogonale uno all'altro, non tutti insieme! )

Buona giornata a tutti!

Hook
  Rispondi quotando
Rispondi