Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-10-13, 01:40 PM   #136
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Tuvok, grazie per il parere e per essere passato da queste parti.

Ho cominciato a palellare gli incintoni e non vedo l'ora di finirli per poter passare al mio primo clinker
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 02:03 PM   #137
Utente

L'avatar di Royal Charles

Royal Charles è un newbie...
predefinito

Se mi permetti, visto che siamo figli palermitani ti dico:
Compà m....ia chi travaggiu pulitu...

Giovanni

Complimenti
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 04:52 PM   #138
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

ciao Giovanni,

ti è permesso, ti è permesso
Vecchio 06-11-13, 02:15 PM   #139
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

Come sempre lentissimo, ho completato la posa degli incintoni. Il prossimo passo sarà quello di cominciare a ragionare sulla posa del clinker che, per come ho in mente di realizzarlo, dovrà necessariamente iniziare dal torello e proseguire quindi verso gli incintoni.

Per il momento aggiungo qualche brutta foto illustrante la sequenza di realizzazione degli incintoni. Come sempre, graditi commenti, critiche, domande.
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1530.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1531.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1548.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1549.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1554.jpg  
Vecchio 06-11-13, 03:38 PM   #140
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Come sempre lentissimo, ho completato la posa degli incintoni. Il prossimo passo sarà quello di cominciare a ragionare sulla posa del clinker che, per come ho in mente di realizzarlo, dovrà necessariamente iniziare dal torello e proseguire quindi verso gli incintoni.

Per il momento aggiungo qualche brutta foto illustrante la sequenza di realizzazione degli incintoni. Come sempre, graditi commenti, critiche, domande.
Ciao Sam,,, le foto saranno brutte, ma il tuo modello è bellissimo,, e mi piace il metodo con cui lo stai costruendo , precisione , cura e senza quella maledetta fretta che assilla molti e porta inevitabilmente ad errori,,,,
avanti così
Ciao................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-13, 08:00 AM   #141
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo anche io con quanto dice il buon Luca.
Un lavoro bello e preciso e soprattutto senza fretta.

Complimenti anche da parte mia

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-13, 08:22 AM   #142
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

ringrazio Luca ed Alex per i complimenti ma soprattutto per il fatto di seguire e partecipare al mio lavoro. Un saluto, Salvatore
Vecchio 09-11-13, 08:54 PM   #143
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Anch'io sono rimasto colpito dalla precisione, soprattutto dall'ultima foto, in cui si vede una giuntura perfetta fasciame/poppa. E poi quegli inserti giallini a poppa sono una chicca!
Vecchio 09-11-13, 10:10 PM   #144
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

ciao Killik,

i listelli giallo ocra sono in bosso. Ho preferito utilizzare questa essenza, che peraltro trovo eccezionale per lavorabilità e duttilità, per evitare una successiva e complicata colorazione di queste parti, che per l'appunto è prevista in giallo ocra.

Un saluto e un ringraziamento per esser passato
Vecchio 25-11-13, 10:59 PM   #145
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

E' ufficialmente iniziata la posa a clinker del fasciame.

Ho posizionato i primi quattro corsi per lato (torello incluso) e credo che il risultato sia abbastanza soddisfacente. Lo sbalzo tra i corsi è di circa 7/10 di mm e, anche se non risulta molto accentuato, dovrebbe essere congruente con la scala del modello (circa 3,5 cm al reale). A prua e poppa lo sbalzo diminuisce sino ad azzerarsi.

Allego qualche foto e confido sui vostri sempre graditi pareri
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1564.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1565.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1566.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1567.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1569.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1572.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1574.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1576.jpg  
Vecchio 26-11-13, 04:55 PM   #146
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
E' ufficialmente iniziata la posa a clinker del fasciame.

Ho posizionato i primi quattro corsi per lato (torello incluso) e credo che il risultato sia abbastanza soddisfacente. Lo sbalzo tra i corsi è di circa 7/10 di mm e, anche se non risulta molto accentuato, dovrebbe essere congruente con la scala del modello (circa 3,5 cm al reale). A prua e poppa lo sbalzo diminuisce sino ad azzerarsi.

Allego qualche foto e confido sui vostri sempre graditi pareri
Ciao Sam,, Per adesso la posa è perfetta,,, il mio parere non può essere che positivo e ti rinnovo i complimenti ,, anche le tacchettine di legno sotto gli spilli fanno il suo dovere e la sua figura , come già ti ho detto è sinonimo di cura e precisione,,
Bel Lavoro
Ciao.. Luca
Vecchio 27-11-13, 03:18 AM   #147
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Molto pulita la posa! Bello!

In una foto si vede l'incastro a palella della chiglia. Hai riscontro sui disegni che vada fatto sul sotto e non lateralmente?

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Vecchio 27-11-13, 07:36 AM   #148
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Infatti Amedeo mi ha anticipato.

non ho mai visto (non e' che abbia molta esperienza) palelle non laterali, non so se anche strutturalmente possano essere veritiere.

Spero possiate smentirmi.

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 27-11-13 a 08:12 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-13, 08:36 AM   #149
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Infatti Amedeo mi ha anticipato.

non ho mai visto (non e' che abbia molta esperienza) palelle non laterali, non so se anche strutturalmente possano essere veritiere.

Spero possiate smentirmi.

Alex
E' si, quella immagine non l'avevo vista mi sà che avete ragione , e concordo con Alex, non credo che strutturalmente abbia un senso le palelle messe così,,,
facci sapere .........
Vecchio 27-11-13, 10:14 AM   #150
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

Buongiorno amici,

ringraziandovi per la partecipazione rispondo alla domanda di Amedeo che evidentemente ha sollevato qualche perplessità anche in Alex e in Luca:

L'incastro "incriminato" (in realtà c'è ne sono due) è ben documentato nella monografia di P.Goodwin, di cui allego due immagini, ma anche nel suo colossale trattato " The Construction and Fitting of the English Man of War: 1650-1850", e pare sia tipico delle navi inglesi di fine '700.

A lume di naso ritengo che un siffatto incastro, oltre ad avere la ovvia funzione di unire due diversi pezzi di trave, avesse anche la proprietà di resistere alla flessione longitudinale della chiglia sia grazie alla geometria dell'incastro stesso, ma soprattutto grazie al sistema di inchiavardatura che in tal modo lavora resistendo correttamente agli sforzi di taglio.

Tornando alle immagini della monografia, l'incastro è indicato con il n.30 nella prima immagine, ed esploso nel particolare B 3/1 della seconda.

Se tornate indietro ai post n. 21 e 47, potete osservare, nelle prime foto, sia il particolare della palella, sia la simulazione del sistema di chiavarde.

Un saluto a tutti, Salvatore
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-immagine1.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-immagine2.jpg  
Rispondi