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Vecchio 14-10-13, 01:40 PM   #136
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ciao Tuvok, grazie per il parere e per essere passato da queste parti.

Ho cominciato a palellare gli incintoni e non vedo l'ora di finirli per poter passare al mio primo clinker
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Vecchio 14-10-13, 02:03 PM   #137
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Se mi permetti, visto che siamo figli palermitani ti dico:
Compà m....ia chi travaggiu pulitu...


Giovanni

Complimenti
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Vecchio 14-10-13, 04:52 PM   #138
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ciao Giovanni,

ti è permesso, ti è permesso
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Vecchio 06-11-13, 02:15 PM   #139
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Come sempre lentissimo, ho completato la posa degli incintoni. Il prossimo passo sarà quello di cominciare a ragionare sulla posa del clinker che, per come ho in mente di realizzarlo, dovrà necessariamente iniziare dal torello e proseguire quindi verso gli incintoni.

Per il momento aggiungo qualche brutta foto illustrante la sequenza di realizzazione degli incintoni. Come sempre, graditi commenti, critiche, domande.
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HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1530.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1531.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1548.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1549.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1554.jpg  
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Vecchio 06-11-13, 03:38 PM   #140
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Come sempre lentissimo, ho completato la posa degli incintoni. Il prossimo passo sarà quello di cominciare a ragionare sulla posa del clinker che, per come ho in mente di realizzarlo, dovrà necessariamente iniziare dal torello e proseguire quindi verso gli incintoni.

Per il momento aggiungo qualche brutta foto illustrante la sequenza di realizzazione degli incintoni. Come sempre, graditi commenti, critiche, domande.
Ciao Sam,,, le foto saranno brutte, ma il tuo modello è bellissimo,, e mi piace il metodo con cui lo stai costruendo , precisione , cura e senza quella maledetta fretta che assilla molti e porta inevitabilmente ad errori,,,,
avanti così
Ciao................Luca
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Vecchio 07-11-13, 08:00 AM   #141
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Concordo anche io con quanto dice il buon Luca.
Un lavoro bello e preciso e soprattutto senza fretta.

Complimenti anche da parte mia

Alex
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Vecchio 07-11-13, 08:22 AM   #142
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ringrazio Luca ed Alex per i complimenti ma soprattutto per il fatto di seguire e partecipare al mio lavoro. Un saluto, Salvatore
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Vecchio 09-11-13, 08:54 PM   #143
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Anch'io sono rimasto colpito dalla precisione, soprattutto dall'ultima foto, in cui si vede una giuntura perfetta fasciame/poppa. E poi quegli inserti giallini a poppa sono una chicca!
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Vecchio 09-11-13, 10:10 PM   #144
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ciao Killik,

i listelli giallo ocra sono in bosso. Ho preferito utilizzare questa essenza, che peraltro trovo eccezionale per lavorabilità e duttilità, per evitare una successiva e complicata colorazione di queste parti, che per l'appunto è prevista in giallo ocra.

Un saluto e un ringraziamento per esser passato
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-13, 10:59 PM   #145
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E' ufficialmente iniziata la posa a clinker del fasciame.

Ho posizionato i primi quattro corsi per lato (torello incluso) e credo che il risultato sia abbastanza soddisfacente. Lo sbalzo tra i corsi è di circa 7/10 di mm e, anche se non risulta molto accentuato, dovrebbe essere congruente con la scala del modello (circa 3,5 cm al reale). A prua e poppa lo sbalzo diminuisce sino ad azzerarsi.

Allego qualche foto e confido sui vostri sempre graditi pareri
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Vecchio 26-11-13, 04:55 PM   #146
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E' ufficialmente iniziata la posa a clinker del fasciame.

Ho posizionato i primi quattro corsi per lato (torello incluso) e credo che il risultato sia abbastanza soddisfacente. Lo sbalzo tra i corsi è di circa 7/10 di mm e, anche se non risulta molto accentuato, dovrebbe essere congruente con la scala del modello (circa 3,5 cm al reale). A prua e poppa lo sbalzo diminuisce sino ad azzerarsi.

Allego qualche foto e confido sui vostri sempre graditi pareri
Ciao Sam,, Per adesso la posa è perfetta,,, il mio parere non può essere che positivo e ti rinnovo i complimenti ,, anche le tacchettine di legno sotto gli spilli fanno il suo dovere e la sua figura , come già ti ho detto è sinonimo di cura e precisione,,
Bel Lavoro
Ciao.. Luca
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Vecchio 27-11-13, 03:18 AM   #147
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Molto pulita la posa! Bello!

In una foto si vede l'incastro a palella della chiglia. Hai riscontro sui disegni che vada fatto sul sotto e non lateralmente?

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Vecchio 27-11-13, 07:36 AM   #148
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Infatti Amedeo mi ha anticipato.

non ho mai visto (non e' che abbia molta esperienza) palelle non laterali, non so se anche strutturalmente possano essere veritiere.

Spero possiate smentirmi.

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 27-11-13 a 08:12 AM
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Vecchio 27-11-13, 08:36 AM   #149
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Infatti Amedeo mi ha anticipato.

non ho mai visto (non e' che abbia molta esperienza) palelle non laterali, non so se anche strutturalmente possano essere veritiere.

Spero possiate smentirmi.

Alex
E' si, quella immagine non l'avevo vista mi sà che avete ragione , e concordo con Alex, non credo che strutturalmente abbia un senso le palelle messe così,,,
facci sapere .........
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Vecchio 27-11-13, 10:14 AM   #150
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Buongiorno amici,

ringraziandovi per la partecipazione rispondo alla domanda di Amedeo che evidentemente ha sollevato qualche perplessità anche in Alex e in Luca:

L'incastro "incriminato" (in realtà c'è ne sono due) è ben documentato nella monografia di P.Goodwin, di cui allego due immagini, ma anche nel suo colossale trattato " The Construction and Fitting of the English Man of War: 1650-1850", e pare sia tipico delle navi inglesi di fine '700.

A lume di naso ritengo che un siffatto incastro, oltre ad avere la ovvia funzione di unire due diversi pezzi di trave, avesse anche la proprietà di resistere alla flessione longitudinale della chiglia sia grazie alla geometria dell'incastro stesso, ma soprattutto grazie al sistema di inchiavardatura che in tal modo lavora resistendo correttamente agli sforzi di taglio.

Tornando alle immagini della monografia, l'incastro è indicato con il n.30 nella prima immagine, ed esploso nel particolare B 3/1 della seconda.

Se tornate indietro ai post n. 21 e 47, potete osservare, nelle prime foto, sia il particolare della palella, sia la simulazione del sistema di chiavarde.

Un saluto a tutti, Salvatore
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