05-11-21, 08:50 PM
|
|
|
Utente
|
Ho fatto delle strisce, hai visto bene 
Ogni tanto si interrompono, sfalsate, ma sono fascette.
Ho provato a ricreare le chiodature verticali per simulare la suddivisione in piastrine, ma con la rondella dentata che avevo le chiodature ortogonali si confondono con quelle parallele e quindi l'effetto è mediocre.
Però seguo la tua critica e cerco di provvedere incidendo falsi giunti. Grazie
Giacomo
|
06-11-21, 09:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gct86
Ho fatto delle strisce, hai visto bene 
Ogni tanto si interrompono, sfalsate, ma sono fascette.
Ho provato a ricreare le chiodature verticali per simulare la suddivisione in piastrine, ma con la rondella dentata che avevo le chiodature ortogonali si confondono con quelle parallele e quindi l'effetto è mediocre.
Però seguo la tua critica e cerco di provvedere incidendo falsi giunti. Grazie
Giacomo
|
Forse sarebbe sufficiente, una volta trattate le strisce, tagliarle in rettangoli e poi incollarle..
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
06-11-21, 09:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io comunque avrei dato un tocco piú leggero per l'ossidazione, allungando il colore maggiormente con acqua, giusto per una patina, ma questa é una questione di gusti
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
06-11-21, 11:09 AM
|
|
|
Utente
|
Non ho tagliato le striscioline in rettangolini perché ero intimorito dalla possibilità di incollarle tutte storte, così ho usato fascette intere con l'intenzione di suddividerle successivamente usando un cutter che ho modificato apposta (l'ho usato anche per incidere i giunti dei listelli)
Preso dalla foga del verderame però poi mi sono completamente dimenticato di continuare il lavoro.
Giacomo
|
06-11-21, 02:56 PM
|
|
|
Utente
|
Ora rende molto meglio. Buon lavoro!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
06-11-21, 05:06 PM
|
|
|
Utente
|
E zuzzimma fu!
Ho black milliputtato le murate per invecchiare, calafatare e sporcare lo scafo.
Il modello si appresta ad essere un ibrido (come detto in precedenza tra anatomy, amati, replica e fantasia personale) ma anche, a quanto sto notando, "estremo" ed esasperato.
Non so cosa uscirà fuori e forse non volevo neanche io percorrere una strada come queata, ma mi lascio coinvolgere dagli eventi e dalla fantasia.
Speriamo bene   
Giacomo
|
06-11-21, 06:49 PM
|
|
|
Utente
|
Mi piace l'aspetto "vissuto" che stai dando alla nave, direi che promette un buon risultato.
Penso che per la ramatura della mia prossima nave ti copierò...
Rodolfo
|
|
|
07-11-21, 05:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter
Mi piace l'aspetto "vissuto" che stai dando alla nave, direi che promette un buon risultato.
Penso che per la ramatura della mia prossima nave ti copierò...
Rodolfo
|
Grazie, molto gentile
Addirittura copiarmi! Ne sarei onorato
Giacomo
|
07-11-21, 05:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
E zuzzimma fu!
Ho black milliputtato le murate per invecchiare, calafatare e sporcare lo scafo.
Il modello si appresta ad essere un ibrido (come detto in precedenza tra anatomy, amati, replica e fantasia personale) ma anche, a quanto sto notando, "estremo" ed esasperato.
Non so cosa uscirà fuori e forse non volevo neanche io percorrere una strada come queata, ma mi lascio coinvolgere dagli eventi e dalla fantasia.
Speriamo bene Allegato 396985Allegato 396986Allegato 396987
Giacomo
|
Ciao Giacomo, occhio a seguire bene i passaggi fondamentali, non fare che per correre dietro alle innovazioni personali salti regole fondamentali, quale ad esempio il fatto che le tavole del secondo fasciame vanno a coprire lo specchio di poppa e non viceversa. Non è una polemica ma un consiglio per il proseguo, ti sto seguendo con attenzione anche e non solo, per la mia totale "ignoranza" e scarsa manualita nelle pitture e pennelli
|
|
07-11-21, 07:07 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie dell'appunto, cercherò di fare più attenzione.
Però il secondo fasciame è di 0,5, se avessi lasciato le coste a vista appoggiate sullo specchio di poppa non sarebbero state fuori scala? Si sarebbero visti dei profili troppo sottili, credo
Questo è un dubbio da neofita, dato che quel poco che avevo imparato con il Golden Hind risale a dieci anni fa.
Grazie
Giacomo
|
07-11-21, 10:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie dell'appunto, cercherò di fare più attenzione.
Però il secondo fasciame è di 0,5, se avessi lasciato le coste a vista appoggiate sullo specchio di poppa non sarebbero state fuori scala? Si sarebbero visti dei profili troppo sottili, credo
Questo è un dubbio da neofita, dato che quel poco che avevo imparato con il Golden Hind risale a dieci anni fa.
Grazie
Giacomo
|
Ho detto erroneamente 2° fasciame ma volevo intendere tutto il fasciame, lo specchio di poppa va rivestito prima e guardando la poppa si devono vedere le teste del fasciame 
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
07-11-21, 11:40 PM
|
|
|
Utente
|
Ah ok ok, ho capito.
Cercherò di rimediare il più possibile incidendo falsi giunti (ormai mi sto specializzando  ) e appianare i difetti con la pittura.
Grazie
Intanto posto le foto di alcuni piccoli aggiornamenti pomeridiani, come l'incollaggio dei trincarini - ripetute rotture dei listelli in faggio in fase di piegatura mi hanno portato a ritagliare ex novo i trincarini di prua da una tavola di tiglio mm 1 -
E gli incintoni superiori.
Pitturazione murate e invecchiamento generale.    
Giacomo
|
08-11-21, 07:29 PM
|
|
|
Utente
|
Le cerniere del kit mi sembravano troppo grosse, così ho provato a costruirle.
È la prima volta che le faccio e ho cercato di fare un lavoro discreto, spero possa andare.  
Giacomo
|
08-11-21, 07:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Belle,bravo!
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-11-21, 08:55 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=gct86;1516413].... mi sto divertendo tanto a invecchiare e rovinare la corazza di rame del mio Bounty.
Decisamente improprio, però, definire "corazza" una "fodera" (dallo spessore approssimativo di 1 mm) che venne adottata per uno scopo ben preciso
Ultima modifica di gabriele68; 08-11-21 a 09:26 PM
|
|
|