29-10-21, 02:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
L’incintone quello basso, ti serve per iniziare il fasciame, puoi anche usare un listelli di scarto poi lo rimuovi, poi ho notato, ma non so se è venduto così nelle scatola di montaggio, che la venatura dello sperone di poppa, va nello stesso verso per tutti i pezzi che lo compongono.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
29-10-21, 02:34 PM
|
|
|
Utente
|
Lo sperone viene fornito come pezzo unico su cui ho inciso i vari pezzi per simulare i giunti
Giacomo
|
01-11-21, 06:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gct86
|
Ciao Giacomo, non vorrei dire una castroneria ma mi sembra di ricordare che amati per gli incintoni consigliava di usare dei listelli quadrati, 2x2 o 3x3, adesso la misura mi sfugge, ma ricordo che erano 4 affiancati. Appena posso do una occhiata al mio.
|
|
01-11-21, 06:33 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao.
Ti ringrazio.
Per questo modello sto facendo delle modifiche a naso, seguendo la monografia dell'anatomy, guardando le foto delle repliche e prendendomi anche molte "licenze poetiche".
Giacomo
|
01-11-21, 06:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Certo Giacomo, fai bene, mai fermarsi ma fare sempre ricerca. Ti metto una foto di come l'ho fatto io, non so se si riesce a vedere, ho riguardato le istruzioni ed in effetti sono listelli 2x2 posti sul primo fasciame.
|
|
01-11-21, 08:04 PM
|
|
|
Utente
|
Io per ora sto usando un listello 1x6, come incintone principale.
Gli altri li metterò dopo.
La Amati, almeno nelle istruzioni che ho io, mi dice di fare prima il secondo fasciame e poi tutti gli incintoni, da incollare quindi sul secondo. Mah
Io sto facendo un mix, che Nettuno mi perdoni
Mi piace anche lo stile di una delle repliche più recenti, che ha (credo sarebbe meglio dire "aveva"  ) una linea più light, con incintoni sottili, perlomeno quelli verniciati.
Sono conscio del fatto che il mio modello sarà un ibrido tra la scatola di montaggio, l'anatomy, la replica e il mio gusto personale.   
Giacomo
|
04-11-21, 07:49 PM
|
|
|
Utente
|
Inizio la copertura in rame usando fogli da 0,1 mm.
Taglio le striscioline, simulo la chiodatura con la rondella per cuoio e incollo sulla chiglia.
Ho visto milioni di modi di incollare le piastrine, ho trovato il mio, sicuramente spartano, ma l'effetto "usurato" lo sto creando io con il mio modo rozzo di lavorare (questo modello va così).
Con un pennello duro e vecchio passo il brunitore per ossidare e scurire il rame che, sporco di attak, si brunisce in modo irregolare e, secondo me, verosimile.
Successivamente, usando acrilici scrausi dei Cinesi, ottengo dopo mille prove un colore simile al verderame che stendo con un drybrush non molto "dry".
I graffi lasciati dalla carta vetrata 80, peggiorano la condizione della corazzatura di rame trascurata dagli ammutinati che pensano a divertirsi sull'isola

Giacomo
|
04-11-21, 08:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gct86
Inizio la copertura in rame usando fogli da 0,1 mm.
Taglio le striscioline, simulo la chiodatura con la rondella per cuoio e incollo sulla chiglia.
Ho visto milioni di modi di incollare le piastrine, ho trovato il mio, sicuramente spartano, ma l'effetto "usurato" lo sto creando io con il mio modo rozzo di lavorare (questo modello va così).
Con un pennello duro e vecchio passo il brunitore per ossidare e scurire il rame che, sporco di attak, si brunisce in modo irregolare e, secondo me, verosimile.
Successivamente, usando acrilici scrausi dei Cinesi, ottengo dopo mille prove un colore simile al verderame che stendo con un drybrush non molto "dry".
I graffi lasciati dalla carta vetrata 80, peggiorano la condizione della corazzatura di rame trascurata dagli ammutinati che pensano a divertirsi sull'isola
Allegato 396865Allegato 396866Allegato 396867Allegato 396868Allegato 396869Allegato 396870Allegato 396871Allegato 396872
Giacomo
|
Creatività ed ingegno insieme. Molto bello  !!
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-11-21, 01:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma il Bounty era rivestito con placche di bronzo?
|
|
|
05-11-21, 01:34 AM
|
|
|
Utente
|
C'è chi dice sì, c'è chi dice di no.
Sull'anatomy ci sono delle tavole in cui si vedono le piastrine metalliche.
A quanto pare nella baia in cui è affondato il Bounty sono stati ripescati chiodi e frammenti di rame.
Avevo letto che la Royal navy acquistò il vascello sotto il nome Bethia, ribattezzandolo Bounty, armandolo di cannoni e rivestendo l'opera viva della corazzatura in rame per poi spedirlo a Tahiti.
Di ppiù nin zò
Giacomo
|
05-11-21, 06:53 PM
|
|
|
Utente
|
Lontanissimo dalla perfezione di chi fa diorami e compagnia bella, ma nel mio piccolo mi sto divertendo tanto a invecchiare e rovinare la corazza di rame del mio Bounty.
Dettaglio del timone non ancora finito  
Giacomo
|
05-11-21, 08:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Però non esagerare, la copertura in rame era nuova quando il Bounty è partito e il rame impiega 5-6 anni ad ossidarsi e fare il verde-rame, la nave non rimase in acqua per così tanto tempo.
|
|
|
05-11-21, 08:58 PM
|
|
|
Utente
|
Sì, forse è un effetto un po' esasperato.
Cercherò di opacizzare un po' passandoci della carta abrasiva 800.
Tanto continuando a toccarlo sicuro lo lucido di nuovo
Giacomo
|
05-11-21, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
Ho una piccola perplessità riguardo alle piastre: non dovrebbero essere placche distinte? Mi sembra che tu abbia lasciato le strisce intere per incollarle. Comunque la chiodatura e l’ossidazione rendono bene, complimenti per la tecnica e il risultato
|
|
|
05-11-21, 09:41 PM
|
|
|
Utente
|
Scusa, mi sono spiegato male: le strisce che hai realizzato mi sembrano più lunghe delle dimensioni di una piastra, arrivano alla lunghezza di una tavola del fasciame più o meno
|
|
|