Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Wasa Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101261-wasa-corel.html)

gul4s 24-08-12 05:05 PM

4 allegato(i)
ecco qualche foro dell'avanzamento
Impressioni:
Non male, ma potrebbe andare meglio, tappare i buchi salendo non è ne semplice ne comodo
Ma se nell'altro lato cambio un po la tecnica di posa dei listelli succede qualcosa? magari tensioni diverse o cose del genere? se no provo in qualche altro modo, giusto per trovare un modo magari piu semplice ed efficace , perche tappando i buchi cosi ho paure che magari se ci infilo uno spillo per il secondo fasciame possa cedere

corsaro1750 24-08-12 05:42 PM

sabordo?

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1039953)
Ecco qualche foto sui lavori del primo fasciame, per ora diciamo che grossi problemi non ne ho avuto, però adesso arriva il difficile
Sono indeciso su come procedere, se inserire un listello piu basso per rendere piu facile la posa dei listelli, o continuare rastramando finchè riesco
Voi cosa mi consigliate?

http://www.modellismo.net/forum/navi...5-corel-4.html

:beer:

gul4s 24-08-12 05:55 PM

Si sto ancora valutando se bucarlo per mettere il cannone che mi pare nn ci sia in piu, o mettere lo sportello chiuso
Che poi chiedo a chi sta costruendo il wasa, ma a popa dove ci sono i 2 buchi per i cannoni si devono mettere? perche se non si devono mettere allora li dovrei avere 2 cannoni in piu

cerqui 24-08-12 08:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1040758)
ecco qualche foro dell'avanzamento
Impressioni:
Non male, ma potrebbe andare meglio, tappare i buchi salendo non è ne semplice ne comodo
Ma se nell'altro lato cambio un po la tecnica di posa dei listelli succede qualcosa? magari tensioni diverse o cose del genere? se no provo in qualche altro modo, giusto per trovare un modo magari piu semplice ed efficace , perche tappando i buchi cosi ho paure che magari se ci infilo uno spillo per il secondo fasciame possa cedere

E gulas bel lavoro! Pero io qualche post fa ti avevo consigliato di scendere pian piano col fasciame!!! Perché anche io avevo fatto il tuo stesso errore comunque se cambi tecnica sul lato opposto non credo ci possano essere problemi!
Ps non vedo l'ora di iniziare il mio proc. Wip per listellare anche ioooooo

Loki 24-08-12 08:33 PM

Bravo Gul, è proprio quello l'approccio che intendevo.:Ok:
Però quando poserai il secondo fasciame dovrai assolutamente alternare un listello da una parte e poi uno dall'altra, perchè la simmetria della posa dei listelli salterà immediatamente all'occhio sul modello finito (basterà guardare la nave da prua).

gul4s 24-08-12 09:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1040809)
E gulas bel lavoro! Pero io qualche post fa ti avevo consigliato di scendere pian piano col fasciame!!! Perché anche io avevo fatto il tuo stesso errore comunque se cambi tecnica sul lato opposto non credo ci possano essere problemi!
Ps non vedo l'ora di iniziare il mio proc. Wip per listellare anche ioooooo

sisi lo so, e che uno finchè non ci sbatte il muso non lo sa ehehe, dovevo provare per vedere come era, l'altro lato lo farò come dici tu, anche perche ho gia mezzo iniziato cosi

Quote:

Originariamente inviata da Loki (Messaggio 1040812)
Bravo Gul, è proprio quello l'approccio che intendevo.:Ok:
Però quando poserai il secondo fasciame dovrai assolutamente alternare un listello da una parte e poi uno dall'altra, perchè la simmetria della posa dei listelli salterà immediatamente all'occhio sul modello finito (basterà guardare la nave da prua).

Indubbiamente il secondo fasciame sarà fatto uguale o almeno il possibile, appena trovo il metodo migliore per me

Giuseppe99 25-08-12 09:02 AM

Bel lavoro gulas! Bravo!

corsaro1750 25-08-12 09:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1040773)
Si sto ancora valutando se bucarlo per mettere il cannone che mi pare nn ci sia in piu, o mettere lo sportello chiuso
Che poi chiedo a chi sta costruendo il wasa, ma a popa dove ci sono i 2 buchi per i cannoni si devono mettere? perche se non si devono mettere allora li dovrei avere 2 cannoni in piu

credo che la soluzione migliore sia mettere lo sportello chiuso;)

gul4s 25-08-12 11:59 AM

ho contato gli sportelli, mi sa che ce ne sono 2 in piu, forse la corel si è decisa inserirli, anche perche nelle istruzioni me ne segna 54, e io ne ho cantati 56, adesso conto le cerniere

edit: si ci sono 56 coppie di cerniere, quindi dovrebbero esserci in più

Avenger 25-08-12 03:31 PM

Io ho comprato delle mezze canne aggiuntive perchè ho messo i cannoni anche nei sabordi in più a prua e ho lasciato aperti i portelli dei cannoni di fuga a poppa che si vedono e sono fantastici.

gul4s 25-08-12 03:33 PM

io ora vedo, se ne l mio negozio sotto casa le hanno le mezze canne disponibili le prendo, se no metto i portelloni chiusi , non mi pare il caso di ordinare da internet 2 mezze canne eheh

gul4s 25-08-12 03:43 PM

3 allegato(i)
ecco come sto procedendo nell'altro lato, per ora sta andando bene, mi trovo meglio , c'è da dire che ho poggiato solo 3 listelli

Avenger 25-08-12 08:16 PM

Io è così che di solito faccio il primo fasciame..

gul4s 25-08-12 09:10 PM

per ora mi sto trovando bene, secondo te andrebbe bene anche per il secondo?

Avenger 25-08-12 09:31 PM

il secondo sarà più semplice se avrai un buon fondo di base... i listelli saranno talgiati in pezzi da 7 o 8 cm e sarà più semplice rastremarli.

Segui i piani di costruzione (se ricordo bene il disegno era ben fatto)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 AM.