Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-02-11, 11:16 PM   #46
Utente Junior
 
L'avatar di cristian75
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: night
Messaggi: 55
cristian75 è un newbie...
predefinito ciao

se non ricordo male io ho incollato prima le ordinate
cristian75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 11:35 PM   #47
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio

2 Scatti sul disimballo e subito il primo problema: la falsachiglia un po' svergolata... qualche consiglio sul raddrizzo? colla? pesi?

Ciao!
e vai che ci risiamo, il solito problema, chissa quando si decideranno a risolverlo!!!
Spero almeno che abbiano corretto il madornale errore sulla disposizione dei sabordi a prua, eh si spero proprio di si, io stesso l'ho segnalato diverse volte

ah....dimenticavo buon cantiere
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 11:54 PM   #48
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
e vai che ci risiamo, il solito problema, chissa quando si decideranno a risolverlo!!!
Spero almeno che abbiano corretto il madornale errore sulla disposizione dei sabordi a prua, eh si spero proprio di si, io stesso l'ho segnalato diverse volte

ah....dimenticavo buon cantiere
foto del modello vero!!!
sabordo mancante su scatola corel
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-418.jpg  
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 03:40 AM   #49
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Ok, ho sentito la corel... molto probabilmente hanno avuto un problema in fase di stampa di quella tavola che ha "rallentato" la lunghezza...
In effetti, dato il tipo di disallineamento, è una cosa che ci può stare.

E quindi... alla via così!

p.s.:Raga, ditemi la verità... sono un po' paranoico?
Ciao Marcof , se ti posso dare un consiglio, chiederei alla corel di mandarmi la tavola falsata, in modo da avere i piano costruttivi perfetti.
Metti caso un domani tu voglia ricostruirtela in autocostruzione
Buon vento Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 06:32 AM   #50
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
foto del modello vero!!!
sabordo mancante su scatola corel
no, non c'è il sabordo in quel punto... anche con queste nuove tavole che mi hanno detto di aver rifatto per correggere diversi errori...
Ma credo che il problema sia che in quel punto, c'è il blocchetto di riempimento... ed è tutto pieno... Considerando il sistema di sabordi che usano col listello a U.... La vedo dura...
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 06:36 AM   #51
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao Marcof , se ti posso dare un consiglio, chiederei alla corel di mandarmi la tavola falsata, in modo da avere i piano costruttivi perfetti.
Metti caso un domani tu voglia ricostruirtela in autocostruzione
Buon vento Chicco.
No vorrei mai che arrivasse di nuovo kannata e scoprire che sono i pezzi ad essere sbagliati... Megli rimanere nel dubbio...
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 06:39 AM   #52
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cristian75 Visualizza il messaggio
se non ricordo male io ho incollato prima le ordinate
Grazie!
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 09:36 AM   #53
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non devono esistere rotazioni di quel genere a prua! Se non le correggi ti troverai un lato più alto dell'altro e sarà una cosa brutta da vedere e durissima da nascondere.

Meglio sfilare l'ordinata e rettificarla: probabilmente quello è un problema di incastro. Se il taglio dell'incasto sull'ordinata non è dritto, infatti, leffetto è quello, quindi ti convine armarti di lima (e di pazienza) e limare un pochino l'interno di quell'incastro sugli angoli inciminati, ripristinando così la verticalità della scassa. Probabilmente ti si allargherà un pochino ma niente problema: con due pezzettini di cartoncino o carta grossa al momento dell'incollaggio (uno per lato, altrimenti l'ordinata ti si sposterà di lato) ripristinerai facilmente il serraggio sulla chiglia

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 09:47 AM   #54
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
non devono esistere rotazioni di quel genere a prua! Se non le correggi ti troverai un lato più alto dell'altro e sarà una cosa brutta da vedere e durissima da nascondere.

Meglio sfilare l'ordinata e rettificarla: probabilmente quello è un problema di incastro. Se il taglio dell'incasto sull'ordinata non è dritto, infatti, leffetto è quello, quindi ti convine armarti di lima (e di pazienza) e limare un pochino l'interno di quell'incastro sugli angoli inciminati, ripristinando così la verticalità della scassa. Probabilmente ti si allargherà un pochino ma niente problema: con due pezzettini di cartoncino o carta grossa al momento dell'incollaggio (uno per lato, altrimenti l'ordinata ti si sposterà di lato) ripristinerai facilmente il serraggio sulla chiglia

Trink
In effetti potresti aver ragione... Io avevo in mente solo la chiglia un po' storta e non ho pensato che forse potrebbe essere l'incastro dell'ordinata... Stasera provo a sistemare.
Grazie!
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 12:03 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
no, non c'è il sabordo in quel punto... anche con queste nuove tavole che mi hanno detto di aver rifatto per correggere diversi errori...
Ma credo che il problema sia che in quel punto, c'è il blocchetto di riempimento... ed è tutto pieno... Considerando il sistema di sabordi che usano col listello a U.... La vedo dura...
Puoi sempre fare un finto sabordo con il portello chiuso, almeno così sarebbe più aderente alla realtà (visto che il Wasa reale esiste e quindi non si può discutere se c'è o non c'è)

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 12:11 PM   #56
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Puoi sempre fare un finto sabordo con il portello chiuso, almeno così sarebbe più aderente alla realtà (visto che il Wasa reale esiste e quindi non si può discutere se c'è o non c'è)

Buon cantiere!
Si, infatti ci avevo pensato... quando ci arriverò....

certo che questo kit è una continua sorpresa! Non mi annoierò di certo...

Spero di riuscire a fare un incavo decente nel blocchetto di riempimento... Poi posso sempre farmi mandare la dotazione per compeltare i 2 sabordi mancanti...
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 06:11 PM   #57
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Niente da fare... questa chiglia non mi lascia in pace!
allora ho controllato e ricontrollato... ho messo anche i bolla tutte le ordinate... Risultato: Le prime 6 ordinate a prua ricevono una rotazione dalla chiglia che anche se adesso ha il profilo superiore dritto, ha quello inferiore che negli ultimi 20cm guadagna 2 mm verso sinistra alzando di conseguenza da quel lato le ordinate e provocando quella rotazione...

ora ricomincio col lavoro di raddrizzamento della chiglia...

Ultima modifica di MarcoF; 03-02-11 a 06:21 PM
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 08:38 AM   #58
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Allora dopo aver smanettato un po' col ferro da stiro... poco è cambiato... quel tipo di curvatura elicoidale è troppo bastarda...
allora ho provato ad usare i longheroni per applicare un po' di tensione dove serviva... e togliendone dove no...
il risultato mi sembra abbastanza buono... così, senza comunque incollare nulla... ho iniziato a lavorare sugli scassi del ponte...
Mamma mia sono una cosa abominevole... Ok che il bello sta nell'adattare i pezzi... ma qua siamo veramente all'assurdo...
Penso veramente che se avessi preso un traforino elettrico e un po' di legno, avrei fatto meglio...
Sto pensando seriamente di farmi sostituire la chiglia e la tavola 1:1....
così almeno da avere dei punti fermi... sempre che così si realizzino... perchè se la nuova tavola mi arriva come la vecchia... allora significherà che sono i pezzi ad essere cannati... Perchè anche se mi metto a rifarmela da solo come pensavo... da dove parto? dai disegni o dalla chiglia?
E di sicuro la prossima volta ci penserò su 1 volta in più prima di prendre un kit... almeno per quel che non riguarda le decorazioni...
Ragazzi... io sono molto soddisfatto e contento di quello che sto facendo ed ottenendo da questo kit sfigato... Ma non posso nascondere che ne sono rimasto molto deluso.
Passo e chiudo.
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 04:00 PM   #59
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
no, non c'è il sabordo in quel punto... anche con queste nuove tavole che mi hanno detto di aver rifatto per correggere diversi errori...
Ma credo che il problema sia che in quel punto, c'è il blocchetto di riempimento... ed è tutto pieno... Considerando il sistema di sabordi che usano col listello a U.... La vedo dura...
dai che e' una sciocchezza, puoi sempre inserire le canne tronche
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-11, 01:32 PM   #60
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Aggiornamento... Ho appoggiato tutto... niente colla... ma non manca molto.. ho un dubbio sull'inclinazione dei ponti a poppa... guardando i piani, altri modelli di vasa completati e le foto della nave vera... anche con le finte porte appoggiate, mi sembra di aver raggiungo un buon compromesso.. anche se quello in basso mni sembra ancora troppo orizzontale rispetto agli altri... Ma è più un mio gusto dato che alcune foto lo danno così... Intanto ho messo qualche elastico perchè prendano tutti la curvatura...
Anche per quanto riguarda la linea che formano le ordinate sia di fianco che sotto sono abbastanza soddisfatto...
Poi avrei bisogno di un consiglio anche sui longheroni, per farli bene, dovrei curvarli per far seguire una linea arcuata come il ponte.... é indispensabile? perchè se servono come penso più per la struttura in senso orizzontale anche se non appoggiano in basso amen.. altrimenti, come mi consigliate di curvarli 'sti listelli 1cm x 1cm che sono abbastanza rigidi???

Ecco qualche foto, ke ne dite? posso andare di colla?

Ciao!
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-imgp2424.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2426.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2427.jpg  

Wasa 1:75 Corel-imgp2428.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2429.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2430.jpg  

Wasa 1:75 Corel-imgp2431.jpg  

Ultima modifica di MarcoF; 06-02-11 a 02:32 PM
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, wasa


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wasa mgnax Navi e velieri Work in Progress 123 05-01-10 10:45 AM
The Wasa, the royal ship trinchetto Recensione libri e articoli 0 13-05-09 01:56 PM
Saluti da wasa 2005 wasa 2005 Presentazioni 5 16-12-08 02:55 PM
Wasa 1628 salpiras Storia e personaggi navali 3 27-10-08 09:24 PM
Wasa 1628 salpiras Comunicazioni e presentazioni 0 23-10-08 08:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play