Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Wasa Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101261-wasa-corel.html)

gul4s 16-07-12 09:47 PM

Wasa Corel

Eccomi qui, dopo piu di un anno e mezzo fermo riapro un cantiere, come promesso "per chi si ricorda" ho preso il wasa, avrei preferito quello della sergal che è più grande, ma le mi finanze non me lo permettevano eheheh

Domani posterò un po di foto, vi dico gia che la chiglia e un po incurvata, ma nulla di serio, con un po di peso sopra credo si risolva senza problemi

Siccome sono da un po fermo sappiate che vi stresserò con consigli e suggerimenti :biggrinangel:

Per ora è tutto, appena avrò il tempo di controllare tutto vi aggiornerò con lo stato dei pezzi del kit, speriamo non ci siano problemi

yuehming 17-07-12 10:58 AM

Merci pour le partage!http://www.nlmlol.info/g.gif

pimini 17-07-12 11:28 AM

bentornato .... e buon cantiere! :beer::beer:

gul4s 17-07-12 11:28 AM

4 allegato(i)
Grazie

Allora, oggi ho controllato con piu calma la falsa chiglia, diciamo che ieri sembrava meno :frowns:

Vi allego 2 foto per farvelo vedere, secondo voi come dovrei fare per raddrizzarla ?

gul4s 17-07-12 11:30 AM

Come si nota dalle foto, sulla parte superiore è più imbarcata, leggendo un po online dicono di bagnare un po il compensato e poggiarci sopra pesi, o di usare il ferro da stiro

gul4s 17-07-12 11:34 AM

ok perfetto, controllando ora con i piani sott'occhio ho anche notato che risulta piu lunga di 5mm :mads:

certo che su kit cosi costosi mi aspetto un minimo di precisione

gul4s 17-07-12 11:38 AM

ci stavo pensando, che tipo di legno sarebbe meglio usare?

gul4s 17-07-12 12:07 PM

Grazie, adesso valuto un po se questa si puo sistemare, se no la rifarò, il negoziante dove l'ho presa mi ha detto di raddrizzarla e poi provare a sistemarla applicando una fotocopia sopra e vedere dove sporge
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi

gul4s 17-07-12 05:27 PM

Siccome non riesco a stare con le mani in mano mi sono messo e ho limato gli incastri delle ordinate che erano tutti.... e dico tutti ....stretti
Piano piano riprendo confidenza con le vecchia e buona lima eheheh

gul4s 17-07-12 06:39 PM

9 allegato(i)
premetto che non è una mia idea, l'ho visto forse in questo forum ma non ne sono sicuro, comunque ecco a voi il mio piega listelli elettrico fatto in casa

non l'ho ancora provato ma non credo che avrò problemi, mi manca da fare la base in legno come quello amati per le forme

Avenger 18-07-12 12:45 AM

Ciao e benvenuto tra i WASAI di questo meraviglioso forum (anche se adesso sono in vacanza e in convalescenza e non sto andando avanti con il modello del WASA che ho in lavorazione passo spesso a leggere)

Tutti noi abbiamo avuto gli stessi problemi con il kit Corel (che comunque è fantastico.. a mio avviso migliore come qualità di materiali rispetto alla Sergal) - La differenza tra la chiglia e il disegno è un errore di stampa nei disegni e ce ne sono altri.. la chiglia è giusta.. è il disegno ad essere fuori scala... per cui quando trovi un'incongruenza vai a dare uno sguardo al mio wip e anche a quelli degli altri WASAI magari ci trovi le soluzioni..

Ciao e buon cantiere!!! Se ti serve aiuto o hai delle domande chiedi pure..

Ciao :beer:

gul4s 18-07-12 02:37 AM

Ciao Avenger, ho gia spulciato il tuo wip , complimenti ottimo lavoro, ti chiederò sicuramente consigli
ok mi rassicuri sul problema della falsa chiglia, perche è più lunga di ben 7mm, oltre che storta :mads:
per il resto non mi sembra male, sono contento di averla presa ci stavo dietro da molto e finalmente mi sono deciso a prenderla
Per ora buon lavoro sul tuo Wasa

gul4s 18-07-12 12:40 PM

a quanto pare si, la falsa chiglia è quasi completamente dritta, resta un pelo storta ma proprio poco, vedrò montando le ordinate cosa ne esce fuori

fedo 18-07-12 12:50 PM

Domanda di tipo storica: Ma la wasa non è la nave che subito dopo essere stata varata è colata a picco?

Anche mio padre faceva i kit in legno dei velieri (Victory Amerigo Vespucci e Sovreign of the seas)

gul4s 18-07-12 01:00 PM

esatto proprio lei, una forte folata di vento la fece inclinare cosi tanto che entro acqua nei sabordi e affondo, almeno è quello che ho letto al riguardo, è rimasta per circa 3 secoli nel fondo del mare, e solo nel 1900 ( non ricordo la data precisa) riuscirono a recuperarla e ristrutturarla un po

fedo 18-07-12 01:03 PM

A volte se una cosa nasce male c'è poco da fare:D:D:
Anche se ci è voluto anche un pizzico di sfortuna.

gul4s 18-07-12 01:05 PM

e si hai ragione, meglio a varo li in porto che in mare aperto ehehe , che peccato però è davvero una splendida nave, per ora di quelle che ho visto e la mia preferita, infatti in futuro niente di strano che la rifaccia più grande, un bel 1:60

fedo 18-07-12 01:07 PM

Chissà le facce dei presenti al varo:skept:

gul4s 18-07-12 01:20 PM

io mi immagino la faccia di chi ha pagato tutto , povero signor Wasa, penso che sarà saltata qualche testa

gul4s 18-07-12 02:05 PM

1 allegato(i)
ok sistemate le ordinate, purtroppo la curvatura e praticamente tornata come era in origine, a questo punto come mi è stato consigliato in un altro forum penso di mettere dei blocchetti a misura tra le ordinate

guardate la foto, a me pare che tenda verso destra a poppa

Avenger 18-07-12 02:10 PM

Prima cerca di raddrizzare la falsa chiglia... prova con un ferro da stiro (per non farti uccidere da tua madre non lo usare direttamente sul legno... ma metti un tovagliolo sopra alla chiglia..) :biggrinangel:

gul4s 18-07-12 02:16 PM

Giusto il ferro da stiro, devo inumidirla o a secco?

Avenger 18-07-12 02:17 PM

inumidiscila... nel punto dove c'è la svirgolatura... :)

gul4s 18-07-12 03:22 PM

ok provo e poi vi dirò come va, speriamo bene

gul4s 18-07-12 03:26 PM

purtroppo l'ho vista subito anche io, togliendo le ordinate mi sono accorto che la falsa chiglia è praticamente tornate come era in origine

Avenger 18-07-12 05:23 PM

Tranquillo.. raddrizzarla sarà facile.. nulla è irrimediabile con il legno :looksisi3gy:

gul4s 18-07-12 06:37 PM

ma infatti, male che vada la metto dritta faccendo forza sui longheroni, comunque é solo la parte alta della falsa chiglia storta

Giacco79 18-07-12 09:59 PM

Ciao, gul4s.......... Forza COREL!!!!!!!!!!!!!!:D
noto con estremo rammarico che anche nel tuo kit la falsa chiglia è svergola esattamente come la mia!!!!!!!! cerca di risolvere e non avere fratta, io per la fretta ho sbagliato irrimediabilmete!!!!!!!!!!!!:D
infatti la mia nave pende a poppa!!!!! come direbbe killik tantoè gia affondata quindi che ti importa? (non lo dire ma occhio ai bagni per i serpanti)
comunque auguroni e buon lavoro!!!!!!!

gul4s 18-07-12 10:06 PM

5 allegato(i)
Ciao Giacco, nono tranquillo che finche non la vedo dritta non monto neanche un listello

Ad ora il problema sembra essere diminuito molto, la curvatura è quasi scomparsa, pero noto che come monto e smonto le ordinate un po ritorna, per fortuna poco, infatti penso che lo risolvero con i longheroni
Vi posto qualche foto cosi potete giudicare, più occhi sono meglio di 2, poi secondo me c'è da sistemare qualche ordinata che mi pare storta

Giacco79 18-07-12 10:09 PM

Occhio amche agli incastri dei longheroni io ho dovuto risagomare tutto!!!!!

Killik 18-07-12 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1030760)
... come direbbe killik tantoè gia affondata quindi che ti importa? (non lo dire ma occhio ai bagni per i serpanti)
comunque auguroni e buon lavoro!!!!!!!

Giacco, è che voglio salire a bordo una volta che hai fatto il varo, e non vorrei che in casi estremi io dovessi... capisci? :D

gul4s 18-07-12 10:12 PM

sisi quelli ho gia visto che non tornano per niente, io dico dalla foto dall'alto mi pare che qualche ordinata non sia perfettamente allineata, a voi nn sembra?

Giacco79 18-07-12 10:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1030770)
Giacco, è che voglio salire a bordo una volta che hai fatto il varo, e non vorrei che in casi estremi io dovessi... capisci? :D

certo certo!!!!!!! anche io ho seri problemi quando sono dentro!!!!:D

Giacco79 18-07-12 10:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1030771)
sisi quelli ho gia visto che non tornano per niente, io dico dalla foto dall'alto mi pare che qualche ordinata non sia perfettamente allineata, a voi nn sembra?

si hai ragione ma non scoraggiarti!!!!!!!:D

gul4s 18-07-12 10:20 PM

Nono non mi scoraggio assolutamente :D

Ne ho gia individuata una che è leggermente ruotata verso destra, la numero 8, ora piano piano le controllo tutte

Avenger 18-07-12 10:54 PM

Partendo da Prua: la prima mi sembra leggermente alta.. anche la quarta, mentre la nona mi pare che svirgoli di lato.. è difficile vederle così... Ti consiglio di allargare gli incastri per i longheroni e provare a inerirli in modo da rendere solido il blocco e verificare bene l'allineamento..

la falsa chiglia mi pare che vada bene adesso :beer:

grisuzone 18-07-12 11:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1030237)
premetto che non è una mia idea, l'ho visto forse in questo forum ma non ne sono sicuro, comunque ecco a voi il mio piega listelli elettrico fatto in casa

non l'ho ancora provato ma non credo che avrò problemi, mi manca da fare la base in legno come quello amati per le forme

Bello il piega listelli.... mi sembra di riconoscerlo he he :)
mi fà piacere che sia piaciuta la mia idea ..ciao
PS se hai domande chiedi tranquillamente

gul4s 18-07-12 11:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da grisuzone (Messaggio 1030792)
Bello il piega listelli.... mi sembra di riconoscerlo he he :)
mi fà piacere che sia piaciuta la mia idea ..ciao
PS se hai domande chiedi tranquillamente

ehehe ecco da chi lo avevo visto, ottima idea complimenti, per fortuna avevo un vecchio saldatore ne ho approfittato subito

forse la prima non l'ho incastrata bene li ehehe

gul4s 19-07-12 05:45 PM

2 allegato(i)
Allora eccoci qui, inseriti i longheroni, sembra abbastanza dritta....se non fosse per l'ultima ordinata, mi pare di vederla storta, sembra che la coda non sia perfettamente dritta

edit: anzi mi sa che sono le ultime ordinate ad essere storte

edit2: era l'ordinata che faceva un po di forza, risolto, a parte quello come vi sembra?

Giuseppe99 19-07-12 06:16 PM

Dalle foto mi sembra ok

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07 AM.