Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Wasa Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101261-wasa-corel.html)

gul4s 14-06-13 09:48 PM

1 allegato(i)
Come si vede in questa foto del vero wasa ci sono, li ho segnati in rosso, vedendo quella foto ho notato che esistono, per cercare di farlo più simile possibile all'originale ho deciso di realizzarli
Ora sto facendo degli esperimenti per cercare di realizzarli il più possibili simili, sarà un lavoro molto lungo

La foto è piccolina non si vede molto, qui ce il link con l'immagine molto più grande e si vedono bene
http://www.modelships.de/Museums_and.../gIMG_6445.jpg

Killik 14-06-13 09:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1135735)
Come si vede in questa foto del vero wasa ci sono, li ho segnati in rosso, vedendo quella foto ho notato che esistono, per cercare di farlo più simile possibile all'originale ho deciso di realizzarli
Ora sto facendo degli esperimenti per cercare di realizzarli il più possibili simili, sarà un lavoro molto lungo

La foto è piccolina non si vede molto, qui ce il link con l'immagine molto più grande e si vedono bene
http://www.modelships.de/Museums_and.../gIMG_6445.jpg

Quelli sono proprio gli scalmotti!
Però non v'è traccia di listellatura interna e ulteriori listellini verticali...

sam_59 14-06-13 10:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1135738)
Quelli sono proprio gli scalmotti!
Però non v'è traccia di listellatura interna e ulteriori listellini verticali...

ciao Gul4s, adesso cominciamo a capire!

Quelli che hai segnato, come ha correttamente osservato Killik, sono gli scalmotti (ovvero la parte più alta delle costole) su cui vengono inchiodate le tavole del fasciame, sia esterno che interno, delle murate.

La foto che hai indicato riprende la murata interna priva del fasciame perchè chi ha ricostruito l'imbarcazione ha voluto proprio evidenziare le strutture interne normalmente nascoste dal fasciame.

Gli scalmotti, quindi, possono essere visibili solo su imbarcazioni "minori" che non avevano fasciame interno, ma non è questo il caso del Wasa.

gul4s 14-06-13 10:35 PM

6 allegato(i)
Mmmmm quindi dici che nella realtà non si vedono?
Comunque mi sembra strano che non abbiamo salvato neanche un pezzo di listellatura interna, su tutte le foto che ci sono on quel sito non se ne vede neanche un pezzo
Beh se è così allora lascio tutto come ho fatto fino ad ora

EDIT:
Ho controllato il libro che parla del Wasa, non so se la sua attendibilità sia al 100%, anche li le murate hanno gli scalmotti a vista e non rivestiti come si può vedere dalle immagini
Vi allego anche una foto di come stavo pensando di farli, è solo un esempio

Giacco79 15-06-13 08:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1135734)
Giusto una puntualizzazione: i bagli sono gli elementi strutturali trasversali che sorreggono i ponti.
Quei "legnetti" verticali eventualmente sarebbero la prosecuzione degli scalmi/scalmotti. Ma in questo caso non lo sono. Infatti gli scalmotti sono le "balaustrine" su cui si fissa la soglia sotto e il capodibanda sopra.
Nella foto del giapponese, gli scalmotti sono parzialmente coperti internamente da listelli, su cui sono fissati questi listellini verticali.
Come per Sam, anche a me non dicono niente, almeno strutturalmente. A meno che non siano esclusivamente decorativi.
Se poi il Wasa vero le abbia o meno, non saprei dirvi...

Scusate per l'errore di terminologia!!!!!:frowns::dissapprove::beer:

Killik 15-06-13 02:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1135823)
Scusate per l'errore di terminologia!!!!!:frowns::dissapprove::beer:

Perdonato! ;)

gul4s 15-06-13 03:54 PM

3 allegato(i)
Finalmente ho quasi finito gli incintoni.
Cavolo ho appena scoperto che il primo degli ultimi 4 più spessi era era da 2x3 e non 2x4, ormai è messo dovrò fare più attenzione

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Tuvok 15-06-13 06:23 PM

1 allegato(i)
La posa e' precisa, ma nella prima immagine mi sembra di notare una strana curva del fasciame, prova a controllare, magari e' solo un'effetto della foto, non vorrei che ti venisse difficile poi posare il fasciame sottostante.

Ciao Alex :bohk7ar:

Molto ma molto bello. Complimenti!

Alex :bohk7ar:

gul4s 15-06-13 06:38 PM

Grazie della segnalazione, lo verifico subito, anche se penso che potresti avere ragione, in quel punto non è stato facile incollare il listello

Giacco79 15-06-13 08:11 PM

Gul4s, bella la linea ed il lavoro molto pulito, anche il mio modello presenta questo problema ma ha i "baffi" degli incintoni inferiori meno incurvati verso l'alto, forse il problema è in quel punto!
domanda: i listelli del fasciame semplici non vanno collegati testa a testa, senza incastro?:bohk7ar:

gul4s 15-06-13 08:36 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1135948)
Gul4s, bella la linea ed il lavoro molto pulito, anche il mio modello presenta questo problema ma ha i "baffi" degli incintoni inferiori meno incurvati verso l'alto, forse il problema è in quel punto!
domanda: i listelli del fasciame semplici non vanno collegati testa a testa, senza incastro?:bohk7ar:

Piu o meno ho risolto il problema, ho staccato i primi due listelli corretta un po' la pancia nel listello superiore e posati di nuovo.

Giacco allora guardando le foto reali del wasa ho visto che le unioni tra i listelli hanno la palella, mi pare che non ci sia nel fascio dove sono presenti i cannoni

Photos of Vasa ship in the Vasa museum Stockholm

Giacco79 15-06-13 09:33 PM

Si hai ragione! ci sono le palette, nei fascio della linea di batteria non ci sono per la relativa vicinanza fra i sabordi!:bohk7ar:

gul4s 15-06-13 09:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1135977)
Si hai ragione! ci sono le palette, nei fascio della linea di batteria non ci sono per la relativa vicinanza fra i sabordi!:bohk7ar:

esatto, purtroppo io molto intelligentemente nella parte di poppa non ho messo le pallele ma li ho trovato cosi, a distanza di mesi mi chiedo perche diavolo l'ho fatto cosi
Comunque il problema a prua non solo non l'ho risolto ma a vista mi sembra peggiorato uff, dovrò toglierli di nuovo e rifare sia l'ultimo incintone che la fascia sopra :mad:

sam_59 15-06-13 09:48 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1135755)
Mmmmm quindi dici che nella realtà non si vedono?
Comunque mi sembra strano che non abbiamo salvato neanche un pezzo di listellatura interna, su tutte le foto che ci sono on quel sito non se ne vede neanche un pezzo
Beh se è così allora lascio tutto come ho fatto fino ad ora

EDIT:
Ho controllato il libro che parla del Wasa, non so se la sua attendibilità sia al 100%, anche li le murate hanno gli scalmotti a vista e non rivestiti come si può vedere dalle immagini
Vi allego anche una foto di come stavo pensando di farli, è solo un esempio

l disegni mi sembrano molto ben dettagliati quindi potrebbe anche essere effettivamente così, ovvero é stata realizzata così come presentata, senza fasciame interno alle murate (in parte).

La tua idea mi sembra buona, tieni però in conto due considerazioni:

- nella zona in rosso, e anche a prua, il fasciame di rivestimento che andrai mettere prima degli scalmotti deve simulare "l'altra faccia" di quello esterno quindi devi applicarlo a clinker (come all'esterno) cercando di interromperlo negli stessi tratti.

- tieni conto che utilizzando la tua tecnica (ma non credo si possa fare altro a meno di demolire, riprogettare e ricostruire quei tratti di murata) tra 1° e 2° fasciame esterno, e fasciame interno ti troverai uno spessore delle murate un tantino fuori scala, ma penso che questo punto qualche compromesso possa starci ;):bohk7ar: Questi sono i problemi di semplificazione dei Kit e dei piani commerciali.

- nella zona segnata in verde il rivestimento interno è senz'altro presente quindi li non ci sono problemi.

A te la prossima mossa ;)

p.s.: mi daresti, per favore il titolo del libro?

Giacco79 15-06-13 09:48 PM

Be! dopo che hai rifatto la poppa due volte cambiare un incintone e la fascia sopra sono ritocchi di poco conto!
Se poi il modello ci guadagna!!!!! Tanto meglio!!:bohk7ar:

Giacco79 15-06-13 09:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1135983)
l disegni mi sembrano molto ben dettagliati quindi potrebbe anche essere effettivamente così, ovvero é stata realizzata così come presentata, senza fasciame interno alle murate (in parte).

- nella zona in rosso, e anche a prua, il fasciame di rivestimento che andrai mettere prima degli scalmotti deve simulare "l'altra faccia" di quello esterno quindi devi applicarlo a clinker (come all'esterno) cercando di interromperlo negli stessi tratti.

- tieni conto che utilizzando la tua tecnica (ma non credo si possa fare altro a meno di demolire, riprogettare e ricostruire quei tratti di murata) tra 1° e 2° fasciame esterno, e fasciame interno ti troverai uno spessore delle murate un tantino fuori scala, ma penso che questo punto qualche compromesso possa starci ;):bohk7ar: Questi sono i problemi di semplificazione dei Kit e dei piani commerciali.

- nella zona segnata in verde il rivestimento interno è senz'altro presente quindi li non ci sono problemi.

Sam dal disegno che hai postato gli scalmotti sembrano più in rilevo rispetto al piano delle murate dei ponti sottostanti(parte verde)

gul4s 15-06-13 09:56 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1135983)

Allora andiamo in ordine, primo punto, non so se sia proprio cosi, proprio nell schema che hai riportato tu si vede che la murata non è un pezzo unico, quindi non credo che ci sia il problema di far coincidere i listelli esterni con quelli interni...ma anche se cosi fosse non sarebbe un grosso problema, il rivestimento lo farei a priori a pezzi non con un listello unico

il secondo punto se ho capito bene in effetti ci potrebbe essere un piccolo fuori scala, ma credo comunque di poco, diciamo che ci passiamo sopra ehehe, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca

per il terzo punto adesso mi spulcio bene le foto di quello reale, vediamo se trovo i punti che mi hai indicato

Intanto grazie delle segnalazioni, farò tutte le verifiche del caso

EDIT:
allora ho dato uno sguardo veloce alle foto del wasa, sul primo punto hai ragione, nella realtà c'è solo un fasciame e non 2 come nella foto che ho postato e che hai usato per segnarmi le zone rosse/verdi
Comunque poco male, con un po' di attenzione cercherò di farle tornare più o meno nello stesso punto
Più che altro ho trovato un altro problema che prima non avevo notato, la base dove poggiano gli scalmotti nella realtà è molto più alta di quella segnata nel kit, cosi ad occhio mi sembra almeno 3 volte tanto cavolo

sam_59 15-06-13 11:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1135989)
Sam dal disegno che hai postato gli scalmotti sembrano più in rilevo rispetto al piano delle murate dei ponti sottostanti(parte verde)

Quello, probabilmente, è solo un sostegno della parte terminale del capodibanda. Il vero scalmotto lo vedi sul piano di taglio della sezione, seghettato all'esterno, per il fasciame a clinker, e liscio all'interno

gul4s 16-06-13 12:14 PM

sam il titolo del libro è questo "The Royal Warship Vasa"

sam_59 16-06-13 06:21 PM

grazie Gul4s, l'ho già tirato giù e ho dato una rapida occhiata. Mi sembra estremamente interessante e non soltanto per il Vasa. Bellissime le illustrazioni.

Da studiare con calma!

gul4s 16-06-13 08:11 PM

é un ottimo testo, molto dettagliato mi sta aiutando molto, prenderò spunto per parecchie cose che nel kit corel mancano, rispetto al primo modello mi sto appassionando molto di più anche per le piccole cose.

Intanto ho rifatto la parte sinistra della prua per cercare di risolvere il problema, un lavoraccio, forse tornando indietro non so se rifarei, il problema è parzialmente risolto, a discapito della precisione, è un pelo più sporco come lavoro :dissapprove:, più tardi o domani posterò un paio di foto
Nel mentre ho staccato i lestelli delle murate che avevo messo pensando di dipingere il tutto, li sto sostituendo con quelli più scuri per tenerli di quel colore

gul4s 08-07-13 03:19 PM

7 allegato(i)
Eccoci qua finalmente il secondo fasciame è praticamente finito, sono abbastanza soddisfatto del risultato
Cosa ne pensate?

gul4s 11-07-13 12:17 AM

ho iniziato lo studio della poppa e delle gallerie laterali , i disegni della corel sono tutti sbagliati o almeno alcuni sono giusti alcuni sbagliati, non si capisce come all'interno dello stesso progetto delle incongruenze
In alcuni fogli le mette ad una certa altezza in altri diversa, non è facile adattare la poppa a quella originale

Tuvok 11-07-13 08:20 AM

I piani questi scononsciuti.... :nuova0um:

Bela la posa cavolo!!! :bohk7ar:
Complimenti gul4s, vedo che a ridosso degli incintoni hai chiuso con le palelle.

Pulizia estrema! :bohk7ar:

gul4s 11-07-13 03:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1141951)
I piani questi scononsciuti.... :nuova0um:

Bela la posa cavolo!!! :bohk7ar:
Complimenti gul4s, vedo che a ridosso degli incintoni hai chiuso con le palelle.

Pulizia estrema! :bohk7ar:

Vista la gobba che hanno preso gli incintoni a prua, era l'unico modo che ho trovato per farlo
Grazie, ci ho messo un po' a ultimare il secondo fasciame perché lo volevo fare bene,o almeno al meglio che potessi fare, visto che siamo in argomento, no notato che il mogano tende e restare bucherellato, in questo caso va messo il turapori? se si lo posso già mettere o da problemi per incollarci cosa sopra?

Tuvok 12-07-13 09:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1142025)
Vista la gobba che hanno preso gli incintoni a prua, era l'unico modo che ho trovato per farlo
Grazie, ci ho messo un po' a ultimare il secondo fasciame perché lo volevo fare bene,o almeno al meglio che potessi fare, visto che siamo in argomento, no notato che il mogano tende e restare bucherellato, in questo caso va messo il turapori? se si lo posso già mettere o da problemi per incollarci cosa sopra?

Non saprei risponderti, perche' non ho mai usato il turapori, quindi non so se compromette eventuali futuri incolaggi. :hmm:

gul4s 12-07-13 11:19 AM

grazie lo stesso, faro qualche prova con dei listelli per vedere cosa ne esce fuori

gul4s 12-07-13 01:12 PM

1 allegato(i)
Oggi mi sono dato alla pittura, visto l'orribile colore ottone delle decorazioni ho iniziato piano piano a cercare di invecchiare un po'
Prima passata di primer, poi color oro, e infine passata e spolverata di bruno van dyck

Giacco79 13-07-13 04:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1142255)
Oggi mi sono dato alla pittura, visto l'orribile colore ottone delle decorazioni ho iniziato piano piano a cercare di invecchiare un po'
Prima passata di primer, poi color oro, e infine passata e spolverata di bruno van dyck

L'effetto è molto simile alle mie statue, che sono solo brunite, il primer come era bianco o nero? il color oro e bruno cosa sono: smalto o acrilico?
scusa le molte domande ma l'effetto è migliore del mio! sono un tantino invidioso!

gul4s 13-07-13 09:59 PM

Figurati se posso essere utile ben venga
Il primer era grigio, il color oro devo controllare, ma mi pare acrilico, è un colore un po strano perché nn attacca molto bene, sembra quasi una pastina più che colore, infatti ne devo dare almeno 3 passate perché sia uniforme e copra tutto
Ho deciso che farò tutte le decorazioni così, nessun altro colore mi piace l'effetto oro e basta, anche perché la scala troppo piccola secondo me per poter colorare bene con i colori originali

gul4s 13-07-13 11:39 PM

1 allegato(i)
Ecco il color oro che ho usato

gul4s 15-07-13 04:23 PM

1 allegato(i)
Ecco come ho deciso di rivestire le cupole, come erano fatte mi sembravano molto innaturali

trinchetto 15-07-13 06:36 PM

credo che - volendo autocostruire le cupole - fatto 30 si possa far anche 31! Se già non la conosci, ti mando questa immagine (fonte: wikimedia) dalla quale si possono tirare fuori quasi le misure : http://upload.wikimedia.org/wikipedi...olor_model.jpg

gul4s 15-07-13 07:36 PM

Grazie della informazione, adesso provo se rivestendola il risultato è decente, adattare quelle esistenti non è semplice, vanno limate le facce prima di incollare i listelli
Dovrei cercare come sono realizzate quelle del modello mantua in scala 1:60

trinchetto 15-07-13 08:25 PM

Se poi intendi verniciare, forse ti converrebbe sbozzare direttamente un blocchetto di legno.

gul4s 15-07-13 08:48 PM

Si penso proprio che lo vernicerò, intagliare un pezzo di legno mi sembra un lavoro molto lungo, e per niente semplice ehehe
lo prenderò comunque in considerazione, magari lo inizio se vedo che è una cosa fattibile continuo

trinchetto 16-07-13 08:46 AM

se vernici, puoi usare anche altri materiali più gestibili dei listelli per rivestire le cupole e creare l'effetto "scalato", tipo il cartoncino. Anche quello, all'occorrenza, si può stuccare (se assorbe troppo, dopo averlo impregnato).

gul4s 16-07-13 12:11 PM

Cavolo al cartoncino nn ci avevo proprio pensato, lo proverò subito, di sicuro è più gestibile dei listelli

gul4s 16-07-13 03:15 PM

2 allegato(i)
Intanto ho anche iniziato i corrimano, ho usato il tiglio al posto del faggio suggerito dalle istruzioni, si prestava poco ad essere piegato e intagliato per creare gli salcalmotti
Ho creato una scanalatura su un pezzo di ferro per fare la sagoma del bordo, come potete vedere in foto (sperando si capisca), visto il colore chiaro del taglio gli ho dato una scurita

trinchetto 16-07-13 03:54 PM

bello! Di solito, per i corrimano la Corel fornisce listelli di faggio evaporato (li riconosci per il caratteristico colore rosa pallido), estremamente flessibili ... e costosi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59 AM.