![]() |
Le cose sono 2 o ho sbagliato listelli, oppure questi sono scadenti, si sfaldano come cerco di intagliarli, e se cerco di fletterli poco poco...trac rotti, controllo bene che non c'è siano altri
|
il faggio evaporato lo riconosci al volo: a parte il colore, quei listelli - di solito in formato Corel 5x2 o 5x1,5 non ricordo bene - arrivi ad annodarli! Per le curvature estremamente difficili puoi al limite scaldarli un pochino, ma molto poco altrimenti ti si arricciano.
Se ti capitano curvature estreme (ad esempio i capodibanda che raccordano due differenti livelli di balaustra) puoi: - usare la punta di un piegalistelli a caldo o il gambo di un saldatore a stagno con cui pressare il listello bagnato entro una dima di legno formata esattamente come il pezzo da realizzare - oppure procedere per strati successivi impiegando listelli più sottili. Pieghi un listellino di 1 mm (o anche 0,5), poi ne pieghi un altro e li incolli uno sopra l'altro. Con l'avvertenza che: 1) i listelli devono essere più larghi dello spessore definitivo onde permetterne la finitura adeguata, 2) l'incollaggio deve essere perfetto altrimenti si noterà la traccia di colla, dal momento che quello è un pezzo che si vedrà di lato, 3) è meglio usare colla alifatica, la cui traccia è meno visibile della vinilica 4) è meglio usare spezzoni del medesimo listello per fare il medesimo capodibanda (anche le venature diverse del legno sono molto antiestetiche) quest'ultima è la tecnica con la quale si realizzano anche i cerchi delle coffe, laddove si usa come dima un cerchio di legno ed un sottile listello avvolto su se stesso ed incollato strato su strato |
Grazie dei suggerimenti, per fortuna non ci sono grosse curve, sono praticamente dritti, tranne a prua, ma poco, però il tanto per far darmi fastidio
Ho controllato e listelli diversi da quelli non ne ho trovato, di sicuro sono quelli, 5x2 Alla fine userò quelli di tiglio tanto hanno le stesse dimensioni e colore e si lavorano meglio |
Quote:
Hai ragione! le cupole originali sono dolorosamente molto diverse da quelle del kit, col senno di poi conviene rifarle da capo! Stai attento inoltre alla curvatura dei tronchetti di legno per le "bottiglie" perché differisce dalla curvatura delle statue decorative in ottone!(almeno nel mio kit).:bohk7ar: |
Quote:
|
3 allegato(i)
Ecco qualche aggiornamento, alla fine le cupole ho deciso di in tagliare quelle originali per simulare le "tegole" (non so che nome abbiamo), il risultato mi piace molto meglio rispetto a come stava venendo con i listelli, nella foto le sirene devono ancora essere brunito, le ho giusto poggiate per vedere come veniva
Ho iniziato le murate e la creazione degli scalmotti, sarà un lavoro piuttosto lunghetto per il risultato mi piace molto alla fine credo verrà proprio bello così. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Quote:
Per le guglie dei bagni, ho prima brunito le sirene incollate e poi ho inserito le "tegole" fra una sirena e l'altra ed ho rifinito il tutto con lo stucco color noce! |
Le sirene le sto scurendo ora, le incollare alla fine, ho provato a fare le tegole con i listelli ma il risultato nn mi piaceva, scolpendo così quelli esistenti si avvicina molto a quello reale
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
6 allegato(i)
Ecco qualche foto sull'avanzamento delle gallerie a poppa, nella parte di dietro vanno fatti 4 fori e poi verniciata
Sto aspettando di iniziare i lavori sulla chiglia perché vorrei prendere un traforo e sto un po temporeggiando per racimolare qualche soldo ehehe Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Bel cantierone, l' effetto degli scalmotti anche se ti portera' via un sacco di tempo ne ripaghera' sicuramente le fatiche,
Unica pecca sono le foto storte!!! mi fai venire il torcicollo...:D:D:D:D:D:D Buon lavoro Mic. |
le ho fatte col cellulare tutte nello stesso verso pensando le tenesse cosi, invece me le ha messe tutte orizzontali mannaggia
Per ora gli scalmotti non li faccio, perche mi sono accorto che lavorando potrei danneggiarli, una volta finita la poppa e la chiglia riprenderò la loro creazione, e li sarà un lavorone che prenderà parecchio tempo, però l'idea di cercare di farlo il più possibili simile all'originale e uno stimolo sempre più forte EDIT: sistemate le foto eheheh |
Bel lavoro... bravo ;)
|
Grazie, aspetto che riprendi col tuo ;)
Questa Nave ha veramente un bel culo!!!!!:tunz6rh:
|
Huahau penso che non posso che essere lusingata da questo complimento
Sono l'unico che finora ha scelto il rosso... che poi era il colore originale della nave... :)
|
Quote:
|
già.. chissà perché la Corel ha variato il colore della nave... ? :rolleyese:
|
In effetti quando ho scoperto che in realtà era rossa me lo sono chiesto anche io, come mi sono chiesto perche abbiano variato non di poco certe cose del modello, sto facendo una faticaccia per trovare una sistemazione il più vicino all'originale delle decorazione a poppa
|
2 allegato(i)
Piccolo aggiornamento, colorato forato il retro
1 allegato(i)
Provando le finestre a poppa mi sono accorto che erano proprio brutte, quindi ho deciso di rifarle, questo è lo scheletro, devo ancora decidere come simulare il vetro? Se avete suggerimenti sono ben accetti
di solito simulo il vetro con un po' di plastica trasparente (la recupero dai blister usati, tipo quelli che confezionano le lampadine), col cutter la incido leggermente realizzando losanghe parallele, poi metto vernice - o pennarello - scura/o nelle incisioni, infine passo su carta vetrata finissima per opacizzare e togliere gli eccessi di vernice/pennarello.
|
Quote:
Grazie |
Va bene anche la confezione in plastica delle camicie, o quel pezzo che mettono al colletto
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
Io uso fogli di acetato da lavagna luminosa, costano pochissimo e si possono reperire facilmente in qualsiasi cartoleria, si possono comprare sciolti perciò il costo e' veramente irrisorio...
Inviato da mio iPad usando Tapatalk |
sottoscrivo , ci sono anche di vari spessori, e con un foglio ti fai la scorta come se avessi una vetreria...:D
|
Grazie dei consigli, ho trovato a casa dei pezzi recuperati da scatole, come finisco l'altra finestra li provo
Ho iniziato a verniciarne un pezzo con i colori acrilici e nn mi piace il risultato, devo provare con pennarelli Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
si, fai delle prove se vuoi simulare delle vetrate colorate...a mio parere potresti anche lasciarle trasparenti e simulare delle semplici tende bianche , o um po' ingiallite , se credi . In tal caso della semplice carta velina , opportunatamente ritagliata e incollata farebbe la sua bella figura...:winker:
|
Quote:
|
Io ho utilizzato una tecnica postata su questo forum ed il risultato è stato sorprendentemente molto realistico, si tratta di riempire gli spazi dei vetri con colla vinilica utilizzando uno spillo per riempire tutti gli interstizi e eliminare le bolle d'aria, quando la colla si asciuga diventa completamente trasparente dando al vetro un aspetto tutt'altro che finto.
|
Quote:
|
ciao, ho letto di molti che utilizzano con buoni risultati il sistema della vinavil, che sappia io niente plastica dietro.... stendono direttamente il collante, io non ho mai testato percio' posso esserti di poco aiuto... ma credo in ogni caso la tecnica funzioni per aperture di piccolo "calibro"....
Esistono anche dei prodotti gelatinosi apposta per la simulazione del vetro ricordo di averne letto anche nel forum.... se trovo il link te lo giro.... |
mmmm allora forse nel mio caso non va bene, sono si piccole la aperture delle finestre ma non cosi piccole, saranno 5mm x 5mm
|
Ti consiglio di fare una prova con il vinavil, per me l'effetto è spettacolare. Se non hai una finestra di avanzo pratica dei fori su un compensato dello stesso spessore a fai li la prova.appoggia il compensato e fallo aderire bene su una superfice lucida (es e fogli per la lavagna luminosa o quelli che ti hanno consigliato per fare le finestre), inizia a metterci dentro il vinavil facendolo gocciolare da un stecchino da denti e con la punta fallo aderire bene alle pareti, contina ad aggiungere vinavil finchè ottiene una bolla (se non esageri la forza di coesione tra vinavil e legno eviterà di farti sbordare la colla dalla sua sede). Quando la colla inizia a seccare diventa trasparente e la bolla diventerà piana (anzi un pochino concava dando un effetto di vetro artigianale e non industriale).
|
Ok perfetto, il metodo mi sembra abbastanza semplice, ma poi i foglia trasparenti dietro li togli o restano ?
|
Una volta asciutto fai scivolare il compensato sull'acetato e rimane la finestra con i suoi bei vetri di vinavil. É importante che l'acetato sia ben pulito per evitare inclusioni di polvere nei "vetri"
|
Quote:
|
3 allegato(i)
Il metodo suggerito da gmax è perfetto, l'effetto mi piace molto, ecco qualche foto
la finestra è ben riuscita. Piuttosto ... non mi convince del tutto quello che ci sta dietro: incollarle sullo stesso sfondo blu dello specchio non rende del tutto l'idea della profondità
|
Devo darti ragione, una vola incollate mi sono accorto che non rendeva bene con lo stesso colore, non da profondità :(
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06 AM. |